Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 08 Dic 2010 12:10 Oggetto: |
|
|
Che giorno funesto quest' otto di dicembre ... 25 anni fa mi sposavo con quella là che vi raccontavo da qualche parte .. |
|
Top |
|
 |
cicabum Dio minore

|
Inviato: 08 Dic 2010 12:19 Oggetto: |
|
|
avevo 5 anni nell'80 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 08 Dic 2010 14:34 Oggetto: |
|
|
cicabum ha scritto: | avevo 5 anni nell'80 |
Alibi o attenuante? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Dic 2010 16:23 Oggetto: |
|
|
Direi, presa d'atto.
Ma adesso sarà peggio per voi! Perché, in onore dell'anniversario posterò una delle mie solite noiosissime riflessioni!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Dic 2010 16:39 Oggetto: 30 anni senza John Lennon |
|
|
30 anni senza John Lennon: un lungo silenzio interrotto da musica sempre più commerciale nel senso più deleterio e triste del termine. Musica senza musica.
Miti al tramonto e allo sbando, perduti in una nebbia di suoni sempre più adattati per stordire le genti, D.J. divenuti idoli di masse e di corpi disabitati e divenuti idoli ingiustamente o comunque con meriti immeritati (come se il vostro macellaio di fiducia si prendesse tutto il merito per la bistecca lasciando fuori l'allevatore del manzo e il manzo stesso). Ne ho visti morire parecchi di questi miti (D.J. a parte, a cui auguro una vita lunga e piena di pentimenti)... E noi siamo sopravvissuti.
Ma è così che vanno le cose, se ne vanno sempre i migliori e restiamo noi. Questo l'ho già detto. Segno che non mi è andata giù la conclusione.
Ciò dovrebbe farci riflettere sulle nostre qualità.
Erano circa le 7 del mattino di oggi quando, appena sgusciato dallo spaventoso peso della mia gatta dormiente (sono un ottimo cuscino per gatti), riflettevo al momento del risveglio, di come sarebbe stato il mondo se Lennon fosse sopravvissuto e avesse continuato a scrivere canzoni.
Che poi erano solo canzoni, non certamente immense opere dello spirito e dell'ingegno.
A Lennon avrei dovuto aggiungere una infinita lista di nomi, persone conosciute o sconosciute, tutte meritevoli della nostra (eh, sì, anche della vostra, miei cari ciccini!) gratitudine.
E pensavo perciò a quanto siamo fragili e bisognosi degli altri, altri che ci donino qualcosa che da soli non sapremmo produrre.
Di questo passo però finiremmo per compiangerci e maledire gli Dei per aver mal distribuito i talenti, come se fare quello che fanno i talentuosi fosse cosa facile.
Ed ecco che scopriamo o rimuoviamo il fatto che definisce, in fondo, questa relazione di dipendenza.
La musica, l'arte, talenti preziosi, fu distribuita dagli Dei con parsimonia, così pensavano gli antichi greci, mentre la virtù fu invece diffusa fra tutte le genti, perché così si potessero costruire città (in quel tempo le forme di aggregazione più potenti politicamente e militarmente erano le città) dove gli uomini vivessero in armonia.
Curiosamente è invece l'armonia della musica a rendere simili e avvicinare gli uomini, la musica che, come i dialetti umani e gli specchi, è frazionabile in una miriade di forme che finiscono per riflettere comunque
lo stesso mondo.
Oggi Lennon avrebbe 70 anni e altri hanno, invece, età diverse. Ma questo è irrilevante. La sua musica esiste, oggi (a parte ovviamente il business che deriva dalla vendita dei suoi dischi e dai diritti d'autore per i passaggi in radio), perché esistono le nostre orecchie, i nostri sentimenti e la nostra personale memoria del tempo nel quale le abbiamo ascoltate.
Se la potenza evocativa di questa musica l'ha resa brevemente immortale, che dire allora della musica dei secoli precedenti, di cui nessuno ha apparentemente memoria se non quella dell'incontro occasionale che l'ha fatta conoscere a noi posteri senza agganciarsi ad un elemento di contemporaneità fra creazione e ascolto? Si potrebbe obiettare che Lennon e i suoi contemporanei abbiano narrato storie contemporanee nelle quali ci si poteva immedesimare, tutte cose che oggi generano nostalgia.
Ma lo stesso effetto mi hanno fatto Bach, Beethoven, Musorgskij, Strauss, Ciajkovskij, Vivaldi, Mozart, Ligeti e moltissimi altri, sebbene alcuni di questi non fossero contemporanei e non parlassero direttamente alla mia adolescenza.
Perciò tutte queste approssimazioni potranno risultare speciose, barocche e sostanzialmente tirate per i capelli. Ma di questo non vi chiederò scusa.
Resta il fatto che la mia memoria tenda a fare di me, in parte, quel che sono. E alcune cose, musiche, colori, antichi giocattoli, libri, paesaggi, città e strade fanno di me, con qualche approssimazione, tutto il resto.
Così almeno credo.
Ecco perché ho scelto questo brano di Lennon, "Mind Games", questo e non altri, più famosi e logorati dalla continua celebrazione, ho scelto questo per ricordarlo.
Per ricordarmi di me prima di dimenticare me stesso da qualche parte, su un divano, sul sedile posteriore della mia auto, nella tasca destra del mio giaccone preferito, nel mio stivale sinistro da equitazione, nel pozzetto di un kayak, in un ripostiglio delle scope o in un cassetto, dopo aver perduto la mia penna in sogno..
Spero di avervi annoiato.  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 08 Dic 2010 23:38 Oggetto: Re: 30 anni senza John Lennon |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Spero di avervi annoiato.  |
No, perchè?
Ah! Dici che dovevo leggere tutto il tuo post?  |
|
Top |
|
 |
cicabum Dio minore

|
Inviato: 08 Dic 2010 23:49 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | cicabum ha scritto: | avevo 5 anni nell'80 |
Alibi o attenuante? |
nessuna delle due,ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2010 00:11 Oggetto: Re: 30 anni senza John Lennon |
|
|
MK66 ha scritto: | Ah! Dici che dovevo leggere tutto il tuo post?  | No, solo la frase che diceva: "spero di avervi annoiato".
Il resto era solo per trarti in inganno e far sì che rispondessi.
Come in effetti hai fatto.
Benrivisto MK66!  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 09 Dic 2010 00:27 Oggetto: Re: 30 anni senza John Lennon |
|
|
Silent Runner ha scritto: | MK66 ha scritto: | Ah! Dici che dovevo leggere tutto il tuo post?  | No, solo la frase che diceva: "spero di avervi annoiato".
Il resto era solo per trarti in inganno e far sì che rispondessi.
Come in effetti hai fatto.
Benrivisto MK66!  |
azz... me l'hai fatta di nuovo!
Benritrovato Silent!  |
|
Top |
|
 |
cicabum Dio minore

|
Inviato: 09 Dic 2010 00:28 Oggetto: |
|
|
mi unisco al brindisi  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2010 00:36 Oggetto: |
|
|
Speriamo bene... direi che non ci facciamo una gran bella figura a brindare qua
 |
|
Top |
|
 |
cicabum Dio minore

|
Inviato: 09 Dic 2010 00:39 Oggetto: |
|
|
che figura,chiedo scusa  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2010 00:51 Oggetto: |
|
|
cicabum ha scritto: | che figura,chiedo scusa  |
Guarda che io scherzavo
Ogni 3D che viene aperto al Caffè (non Corretto) è soggetto immediatamente a essere devastato e dissacrato in ogni modo...
...specie se capita in zona una creatura delle tenebre...  |
|
Top |
|
 |
cicabum Dio minore

|
Inviato: 09 Dic 2010 00:54 Oggetto: |
|
|
ho capito  |
|