Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 04 Dic 2010 11:17 Oggetto: Quando installare un router può costare 150.000 euro |
|
|
Commenti all'articolo Quando installare un router può costare 150.000 euro
Un recente decreto legislativo impone l'obbligo di rivolgersi a personale qualificato. Per i trasgressori previste pesantissime sanzioni.
|
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2010 13:39 Oggetto: |
|
|
Tanto per cambiare, una legge fatta da qualcuno che non conosce l'argomento o che comunque non si preoccupa degli inutli problemi arrecati all'utenza ed ai piccoli installatori.
Mi sembra assurdo che dopo decenni di 'illegalità' per l'utilizzo di fax e modem installati da comuni cittadini (ai tempi era vietato), finalmente risolta con la liberalizzazione, si torni ad una simile situazione, oltretutto rendendo di nuovo illegali fax e modem se non installati da ditte specializzate !
Mi auguro che abbia ragione chi (letto tempo fa su altri forum) dice che in realtà si riferisca alle sole apparecchiature a valle quindi in pratica a quelle che si attestano su una dorsale o comunque su una infrastruttura pubblica, escludendo quelle alla fine dell'ultimo miglio (ovvero quelle dell'utilizzatore finale).
Inoltre una tale assurdità dovrebbe comportare l'eliminazione dell'offerta di tutte quelle apparecchiature dai punti di vendita al pubblico, dato il controsenso di comprare un'apparecchiatura da 50€ per poi dover chiamare un tecnico che ne prende 100 per l'installazione col rischio che si rifiuti di installare un apparecchio a lui non gradito (vuoi per motivi tecnici o per obbligarti a comprarlo da lui).
Le stesse telecom inizierebbero ad avere difficoltà nel vendere un servizio per cui debbano chiedere un costo di attivazione lievitato a causa della necessità di mandare un tecnico ad installare il router (pratica che veniva seguita anni addietro, ormai abbandonata nella maggior parte dei casi). |
|
Top |
|
 |
fabrizioroccapc Semidio

|
Inviato: 04 Dic 2010 15:39 Oggetto: |
|
|
Ma loro non sanno neanche che cos'è un router !!
Io comunque non li faccio entrare a casa mia |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2010 16:53 Oggetto: La legge è stata aggiornata (?) |
|
|
Proprio ieri navigando su un sito aggregatore di news generiche mi sono inbattutto in un articolo seppur più breve che parlava di questa legge ma pare che ci sia un aggiornamento ossia che non sarà il problema che sembra, per i privati e le piccole aziende esisteranno eccezioni che andranno ancora ben dettagliate in un integrativa della legge che stanno iniziando a scrivere, vi risulta?
Cmq insomma continueremo a installarci modem, fax e router in santa pace.
In effetti come detto Amldc si andrebbe anche contro il libero mercato e non saremmo nemmeno padroni di che apparecchiatura sceglierci un pò come i primi telefoni e fax telecom. |
|
Top |
|
 |
Rozzemilio Dio maturo

Registrato: 23/10/06 15:38 Messaggi: 1762 Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)
|
Inviato: 05 Dic 2010 12:35 Oggetto: La legge NON è stata aggiornata |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | pare che ci sia un aggiornamento |
Veramente non c'è stato alcun aggiornamento, l'unica cosa ufficiale è quanto già uscito sulla Gazzetta Ufficiale.
Come dice l'articolo:
Citazione: | non resta che attendere (fiduciosi) la successiva regolamentazione dettagliata delle normative specifiche del Ministro dello sviluppo economico. |
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 05 Dic 2010 13:06 Oggetto: questo paese fa un passo in avanti e due indietro |
|
|
mi sono proprio rotto le scatole di queste cose, sono delle vere e proprie prese in giro |
|
Top |
|
 |
{brcm} Ospite
|
Inviato: 05 Dic 2010 14:26 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
Manlio24 Mortale devoto

|
Inviato: 05 Dic 2010 15:28 Oggetto: |
|
|
bisogna vedere cosa intendono, il testo non è molto chiaro.
Io penso che con "allacciamento alla rete pubblica" no intendano l'installazione di un modem, router ma bensì l'allacciamento agli "armadietti" della rete telefonica, lavori che attualmente vengono fatti solo da determinate ditte.
Ora se ci si vuole allacciare alla rete telefonica bisogna aspettare tempi lunghissimi (anche mesi), se è come ho capito io con questo decreto si potranno chiamare (a pagamento) tecnici esterni. |
|
Top |
|
 |
Gringo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Dic 2010 15:30 Oggetto: |
|
|
Mossa per aiutare sempre i soliti, ora non si potrà più dire no a Telecom e Soci sull'installazione dei "LORO" router a 2.5€ in più sul canone, visto che con tale norma il Provider potrà rifiutarsi di attivare la linea se non certificata, e di certificato rimarrà solo il LORO router, mi avranno contattato centinaia di volte per "rinnovarmi" il router con il loro, peccato che il mio sia anni luce avanti elle mattonelle che rifilano.
Staremo a Vedere, ma la Puzza di Marcio c'è, come anche il software dell'AGCOM che deve "Monitorare" la linea per 24h per certificarla, e non si sa che altro quel software faccia.
Tutto Pianificato !!! |
|
Top |
|
 |
terminoto Mortale pio

|
Inviato: 05 Dic 2010 15:54 Oggetto: |
|
|
La notizia rimbalza da alcuni giorni su molti blog, ma secondo me gira giusto per fare polemica e falsi allarmismi....
Intendiamoci non sono un estimatore di questo governo, anzi, però secondo me state prendendo un granchio....
La legge parla di installazioni in rete pubblica che, anche se l'atto finale è quello di collegare un router alla spina, vuole intendere tutto ciò che c'è a monte... DNS, NAT e tutto ciò che fa un provider al momento della sottoscrizioe di un contratto ADSL....
E' ovvio che le aziende autorizzate potranno essere quelle... oppure vi credete tutti RA?
Quello che facciamo tutti (collegare uno scatolotto al Rj11) rientra ovviamente nelle apparecchiature semplici di connessione... e il router più che semplice è for dummies.... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 05 Dic 2010 16:58 Oggetto: Sorge legittimo il dubbio che... |
|
|
terminoto ha scritto: | La legge parla di installazioni in rete pubblica che, anche se l'atto finale è quello di collegare un router alla spina, vuole intendere tutto ciò che c'è a monte...
[...]
Quello che facciamo tutti (collegare uno scatolotto al Rj11) rientra ovviamente nelle apparecchiature semplici di connessione... e il router più che semplice è for dummies.... |
Vuoi dire che, pubblicando questo articolo, stiamo facendo i wikileaks for dummies? |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 05 Dic 2010 17:24 Oggetto: Re: Falsi allarmismi |
|
|
terminoto ha scritto: | Intendiamoci non sono un estimatore di questo governo, anzi, però secondo me state prendendo un granchio....
|
tendo a concordare, è un mesetto che gira e guardando il decreto (22 ottobre u.s)
http://www.governo.it/Governo/Provvedimenti/dettaglio.asp?d=60477&pg=1,2123,4684,7132,8109&pg_c=1
sembrerebbe più la solita "cosa burocratica" - peraltro in adeguamento alle disposizioni EU - e rivolta per lo più alle burocrazie, dove anche infilare una spina ha il suo rigido mansionario.
(chi provvede all'installazione del router in municipio o alle poste?)
ps: per capire fino in fondo bisognerebbe cercarsi tutto l'elenco di leggi riportate: qualcuno ne ha il tempo? |
|
Top |
|
 |
{ice} Ospite
|
Inviato: 05 Dic 2010 18:23 Oggetto: per adesso niente paura, ma solo tanta attenzione |
|
|
finchè la legge non sarà completa in tutte le sue parti (ossia non verranno definite le qualifiche necessarie e costituito una sorta di albo) fino ad allora la legge resterà inapplicata/inapplicabile
Detto questo è importante vigilare in modo che eventuali lobby non facciano pressione per avere un esclusiva e si crei cosi l'ennesimo obolo da pagare per il consumatore (vedi certificazione biennale delle caldaie, vedi revisione auto/controllo fumi che le officine poco oneste si fanno pagare per scrivere il falso, etc, etc).
p.s. che dite una CCNA basterà? |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 05 Dic 2010 18:47 Oggetto: Il dito e la luna. |
|
|
Concordo in linea di massima con chi afferma che sia una sorta di allarme eccessivo se non irrilevante ma quello che dovrebbe spaventarci è come sia possibile che gente strapagata (e non voglio fare del qualunquismo da 4 Euro) sia talmente incompetente da buttare giù un progetto di legge così assurdo.
Punire con multe spropositate una cosa come questa, pare un tantino sconcertante, soprattutto dopo aver assistito alla depenalizzazione del falso in bilancio e, una vera attenzione all'evasione fiscale (che sicuramente produce danni assai maggiori di quanti possa produrne un tecnico improvvisato all'atto di installare un router) è, allo stato attuale, totalmente assente.
Sembra esistere, oltre ad una totale incompetenza e capacità analitica nei confronti delle fenomenologie socioeconomiche legate alla Rete, anche una sorta di volontà punitivo-repressivo-manichea la cui motivazione è tutt'ora non dichiarata.
Sicuramente esagero, come sempre accade quando si critica la cattiva conduzione del potere decisionale ma non credo si possa smentire la percezione sempre più forte di vivere in parallelo ad una classe dirigente assolutamente inadeguata.
Amen. |
|
Top |
|
 |
giovanni56 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Dic 2010 19:37 Oggetto: |
|
|
Faccio presente che una "apparecchiatura terminale di telecomunicazioni" è anche un semplice telefono.
Per adesso non si può giudicare niente,
l'art. 2 comma 2 rimanda ad un decreto "volto a disciplinare"
che il Ministro dello sviluppo economico dovrà emanare entro 12 mesi. |
|
Top |
|
 |
golfromeo Mortale devoto

|
Inviato: 05 Dic 2010 20:50 Oggetto: |
|
|
un bel ritorno alle corporazioni e ai monopoli ??  |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 05 Dic 2010 20:55 Oggetto: Re: Il dito e la luna. |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Concordo in linea di massima con chi afferma che sia una sorta di allarme eccessivo se non irrilevante ma quello che dovrebbe spaventarci è come sia possibile che gente strapagata (e non voglio fare del qualunquismo da 4 Euro) sia talmente incompetente da buttare giù un progetto di legge così assurdo.
Punire con multe spropositate una cosa come questa, pare un tantino sconcertante, soprattutto dopo aver assistito alla depenalizzazione del falso in bilancio e, una vera attenzione all'evasione fiscale (che sicuramente produce danni assai maggiori di quanti possa produrne un tecnico improvvisato all'atto di installare un router) è, allo stato attuale, totalmente assente.
Sembra esistere, oltre ad una totale incompetenza e capacità analitica nei confronti delle fenomenologie socioeconomiche legate alla Rete, anche una sorta di volontà punitivo-repressivo-manichea la cui motivazione è tutt'ora non dichiarata.
Sicuramente esagero, come sempre accade quando si critica la cattiva conduzione del potere decisionale ma non credo si possa smentire la percezione sempre più forte di vivere in parallelo ad una classe dirigente assolutamente inadeguata.
Amen. |
Se non sbaglio anche il cosiddetto modem adsl che tutti abbiamo è in realtà un router, perchè ci connette dall'interno della nostra microrete un computer ed una interfaccia elettronica, all'esterno verso un provider, che poi ci inserisce in rete pubblica.
Dato che il Router il più delle volte ce lo da il provider, già preinstallato o con CD di installazione, come nel caso di Alice, (allora la prima ADSL) allora io come tanti che già hanno installato e configurato da soli il proprio /modem ADSL /router, ( di Tiscali) e che ne ho installato uno a distanza in Calabria (Alice Wireless) tramite Team Viewer, dovremo venderci la casa per pagare una multa assurda qualora essa venisse stupidamente così comminata.
E che dire di Wikileaks, visto che anche c'è purtroppo un sito che può servire per creare un altro tafferuglio mondiale?
Vi pensate un Wikileaks in mano a potenze o superpotenze od in mano alla malavita?
Che ci avviamo verso la terza guerra mondiale? |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 05 Dic 2010 20:57 Oggetto: |
|
|
giovanni56 ha scritto: | Faccio presente che una "apparecchiatura terminale di telecomunicazioni" è anche un semplice telefono.
Citazione: | che il Ministro dello sviluppo economico dovrà emanare entro 12 mesi. |
|
Speriamo che lo sviluppo Cerebrale e l'apertura mentale del Ministro volto ad emanare tale decreto, sia consono al grado di dcisione che gli viene affidato.- |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 05 Dic 2010 20:59 Oggetto: |
|
|
giovanni56 ha scritto: | Faccio presente che una "apparecchiatura terminale di telecomunicazioni" è anche un semplice telefono.
Dovremo anche pagare un installatore per farci configurare il cellulare?
Se si applicasse una legge ALLA LETTERA, QUANTI GUAI! |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 05 Dic 2010 21:31 Oggetto: |
|
|
hai ragione.
infatti, se ricordi, alla fine del secolo scorso ci fu l'obbligo di conformità proprio per il telefono.
(apparecchi d'importazione che non avessero determinate specifiche erano proibiti, in altre parole)
e nessuno che non sia uno specifico tecnico qualificato poteva o può allacciarsi al filo telefonico che corre esternamente di sua iniziativa.
naturalmente posso sbagliarmi ma mi pare di poter interpretare in questo senso il linguaggio burocratico per quelle multe stratosferiche, non nel semplice collegamento di un router conforme per uso individuale.
e naturalmente, chi mi vendesse/installasse un router non conforme incorrerebbe in altrettanta sanzione. |
|
Top |
|
 |
|