Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Maroni: impronte digitali obbligatorie per tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Azz.....arriveremo al giorno in cui ci monitorizzeranno anche quante volte facciamo sesso in una settimana.....e lì x qualcuno saranno guai seri Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Dic 2010 22:39    Oggetto: Rispondi citando

TeoMan ha scritto:
[...]Anche se chi non ha nulla da nascondere non dovrebbe avere nulla da temere....

WikiLeaks docet.
Profilo Invia messaggio privato
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Dic 2010 00:33    Oggetto: Rispondi citando

Io non avrei nulla in contrario a dare impronte e DNA a chi è degno della mia fiducia. Il mio unico dubbio è questo: mi fido di chi dovrà acquisire e gestire questi dati?

Sostanzialmente sono favorevole, ma una piccola perplessità mi resta.
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Dic 2010 00:48    Oggetto: Rispondi citando

Kar.ma ha scritto:
Io non avrei nulla in contrario a dare impronte e DNA a chi è degno della mia fiducia.

E chi sarebbe?
Kar.ma ha scritto:
Il mio unico dubbio è questo: mi fido di chi dovrà acquisire e gestire questi dati?

No.
Kar.ma ha scritto:

Piccola?
Blind Guardian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Dic 2010 11:48    Oggetto: Rispondi citando

A quando il marchio a fuoco?

"Proprietà della Banca d'Italia"

La sicurezza...
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Dic 2010 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene il governo vuole aumentare la sicurezza dei cittadini.
Per raggiungere questo fine utilizza un mezzo: la carta d'identità con le impronte digitali. In questo modo aumenta la sicurezza perchè, in presenza di un delitto, confronta le impronte digitali trovate con quelle schedate e capisce chi è il colpevole. Così lo può arrestare. Ed i cittadini, con meno criminali in giro, sono più sicuri. Sacrificano la privacy ma ottengono sicurezza.

Il governo, però, mi sembra un po' schizofrenico: perchè se da una parte raccoglie le impronte digitali di tutti per aumentare la sicurezza dei cittadini, dall'altra vara leggi che impediscono le intercettazioni anche dei criminali, che interrompono processi dopo un tempo prestabilito, che abbreviano i tempi di prescrizione dei reati, impedisce che membri del governo vengano arrestati, nomina dei condannati ad amministrare la cosa pubblica ... tutte cose che diminuiscono la mia sicurezza di cittadino, perchè favoriscono chi commette reati.

In che modo io, cittadino desideroso di sicurezza, ho un vantaggio in termini di sicurezza se - ad esempio - i giudici non possono più intercettare?

Sicuramente nessuno può venirmi a dire che le intercettazioni dovrebbero essere vietate in nome della privacy, perchè abbiamo appena sostenuto a gran voce che, per la raccolta delle impronte, la privacy viene sacrificata sull'altare della sicurezza. Ma allora la privacy non c'entra, se c'è in ballo la sicurezza.

Ed in nome di che cosa le intercettazioni dovrebbero essere vietate, come ha sul suo programma il maggior partito di governo, allora?
bladerun
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Dic 2010 15:11    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Se ho capito bene il governo vuole aumentare la sicurezza dei cittadini.
....
Il governo, però, mi sembra un po' schizofrenico:

Ed in nome di che cosa le intercettazioni dovrebbero essere vietate, come ha sul suo programma il maggior partito di governo, allora?

Dici bene, ma più che schizofrenia la chiamerei demagogia: si sbandiera una soluzione (contro cui non ho niente in contrario, le impronte digitali non dicono le mie convinzioni politiche o religiose, condizioni di salute, preferenze sessuali) che sembra di grande impatto sul grande pubblico, mentre con il blocco delle intercettazioni si difendono i criminali e i politici a loro vicini. Niente di nuovo per chi ha orecchie per intendere, e gli altri... a sentire Minzolini e leggere Feltri
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Dic 2010 00:52    Oggetto: Maroni: impronte digitali obbligatorie dei piedi? Rispondi citando

Vi ricordate quando la lega propose di prendere le impronte digitali dei piedi dei marocchini?

Laughing Laughing Laughing

Povero Maroni, forse sarebbe meglio farlo per tutti dato che le impronte digitali non solo si possono cancellare ma anche modificare.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Dic 2010 01:03    Oggetto: Rispondi citando

H5N1 ha scritto:
Kar.ma ha scritto:
Io non avrei nulla in contrario a dare impronte e DNA a chi è degno della mia fiducia.

E chi sarebbe?
Kar.ma ha scritto:
Il mio unico dubbio è questo: mi fido di chi dovrà acquisire e gestire questi dati?

No.
Kar.ma ha scritto:

Piccola?

Il problema è questo! Se (visto come si falsa l'informazione) lo Stato da democratico diventasse dittatoriale? Lo Stato lo utilizzerebbe per la propria sicurezza e per quella dei dittatori!
Twisted Evil
Già esiste poca fiducia nella sua democrazia in Italia.... Ma se poi mettiamo che questi dati saranno disponibili al classico mafioso/camorrista e al banchiere e al parlamentare poco onesto...
Shocked
Io intanto controllo dove sono le impronte di berlusca sulle poppe di ...

Ciao
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Dic 2010 17:44    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Azz.....arriveremo al giorno in cui ci monitorizzeranno anche quante volte facciamo sesso in una settimana.....e lì x qualcuno saranno guai seri Laughing

Smile potrebbe arrivare, se L'EU lo vuol sapere.
(proprio come i dati biometrici sui documenti non sono altro che un adeguamento alla normativa EU)
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Dic 2010 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:

E per controllarci che fanno, mettono un cip nelle parti intime di ognuno di noi? Laughing

Si ride e si scherza ma se si continua così non ci siamo mica tanto lontani....
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Dic 2010 22:51    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Kalandra ha scritto:

E per controllarci che fanno, mettono un cip nelle parti intime di ognuno di noi? Laughing

Si ride e si scherza ma se si continua così non ci siamo mica tanto lontani....

sì, non ci siamo mica tanto lontani.
e ci diranno che è per la nostra comodità e sicurezza, un cip sottopelle a riconoscimento immediato, a partire dal bancomat.

e saremo "proprio noi" a volerlo perché farà status.
(ci diranno che è "roba da elite")

ps: però è più da governo globale che da EU.
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Dic 2010 15:30    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Il problema è questo! Se (visto come si falsa l'informazione) lo Stato da democratico diventasse dittatoriale? Lo Stato lo utilizzerebbe per la propria sicurezza e per quella dei dittatori!

Diventasse?
Innanzitutto parliamo al plurale.
In secondo luogo parliamo di Governi e non di Stati.
Nessuno si è accorto, per caso, degli attacchi ricevuti da WikiLeaks senza che vi fosse alcuna autorizzazione da parte di qualsivoglia tribunale?
Parliamo della sospensione dell'account di Amazon. (scusante: violazioni dei TOS)
Parliamo dell'eliminazione dai record DNS. (stessa scusante)
Parliamo della sospensione della possibilità di eseguire donazioni tramite PayPal.
E parliamo di attacchi DDoS. (sciocchezzuole!)
Gente, se questi senza alcun processo ne' mandato ne' autorizzazione si permettono queste cose non oso immaginare cosa potrebbero fare se avessero le impronte di Assange.
Chi ha parlato di "costruzione delle prove"?
mda ha scritto:
Già esiste poca fiducia nella sua democrazia in Italia....

In Italia soltanto?
mda ha scritto:
Ma se poi mettiamo che questi dati saranno disponibili al classico mafioso/camorrista e al banchiere e al parlamentare poco onesto...
:shock:

Togli quel "se" che è di troppo...
mda ha scritto:
Io intanto controllo dove sono le impronte di berlusca sulle poppe di ...
:lol: :lol: :lol:

Ciao
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Dic 2010 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra ha scritto:
sacrire ha scritto:

(proprio come i dati biometrici sui documenti non sono altro che un adeguamento alla normativa EU)

Smettiamola di dare la colpa all'UE per prima cosa che la UE siamo NOI che votiamo i nostri rappresentati. Poi perchè in questo caso (la UE invece pone dei limiti per la privacy) non mi risulta che centra la UE ...

Ciao
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Dic 2010 21:04    Oggetto: Rispondi citando

H5N1 ha scritto:
mda ha scritto:

Diventasse?
Innanzitutto parliamo al plurale.
In secondo luogo parliamo di Governi e non di Stati.
Nessuno si è accorto, per caso, degli attacchi ricevuti da WikiLeaks senza che vi fosse alcuna autorizzazione da parte di qualsivoglia tribunale?
Parliamo della sospensione dell'account di Amazon. (scusante: violazioni dei TOS)
Parliamo dell'eliminazione dai record DNS. (stessa scusante)
Parliamo della sospensione della possibilità di eseguire donazioni tramite PayPal.
E parliamo di attacchi DDoS. (sciocchezzuole!)
Gente, se questi senza alcun processo ne' mandato ne' autorizzazione si permettono queste cose non oso immaginare cosa potrebbero fare se avessero le impronte di Assange.
Chi ha parlato di "costruzione delle prove"?

Vero anzi la lista è molto più lunga.

Comunque ognuno deve fare il possibile in casa propria. Se in altri Stati gli piace tanto la dittatura e/o sono masochisti è scelta loro.

Ciao
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Dic 2010 01:26    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Vero anzi la lista è molto più lunga.

Comunque ognuno deve fare il possibile in casa propria. Se in altri Stati gli piace tanto la dittatura e/o sono masochisti è scelta loro.
Ciao

Non commettere lo stesso errore di molti (compresi i legiferanti): il mondo globale è nato ante-litteram con Internet e i confini ormai sono saltati, abbattuti come il muro di Berlino.
Occhio ai cambiamenti, gente, 'che si rischia di tornare indietro: altro che new-age! New-Middle-Age (Nuovo Medio Evo)!
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2010 18:00    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
siamo NOI che votiamo i nostri rappresentati

Al di là delle idee di ognuno di noi che rispetto pienamente credo che qui ci potrebbe star bene il detto "o bere o affogare" non mi occupo di politica proprio perchè qualche anno fa ho provato a dare un'occhiata in giro e ho capito che l'aria che tirava era sempre la stessa a prescindere dai "rappresentanti" eletti....
H5N1
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Dic 2010 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Be'... andar a votare spesso significa essere costretti a scegliere il male minore.
E imparare convivere con le conseguenze.
Kalandra
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Dic 2010 19:57    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Smettiamola di dare la colpa all'UE per prima cosa che la UE siamo NOI che votiamo i nostri rappresentati. Poi perchè in questo caso (la UE invece pone dei limiti per la privacy) non mi risulta che centra la UE ...

Ciao

ciao a te Smile

sono d'accordo che "siamo noi a votarli" (noi in italia e un sacco d'altra gente in giro per l'EU)

in ogni caso è qualcosa che prosegue da anni fra regolamenti e integrazioni.
trovi qui una piccola sintesi:

Citazione:
I passaporti e i documenti di viaggio integreranno un supporto di memorizzazione ad alta sicurezza per la memorizzazione di dati informatici che avrà capacità sufficiente per garantire l'integrità, l'autenticità e la riservatezza dei dati. Detto supporto di memorizzazione conterrà l'immagine del volto e due impronte digitali prese a dita piatte, e questi dati, che saranno in formato interoperativo, verranno protetti.
I passaporti e i documenti di viaggio dovranno essere rilasciati come documenti individuali, in conformità con i requisiti internazionali. Tuttavia, per i requisiti di rilevamento delle impronte digitali nei bambini di età compresa fra 6 e 12 anni, la Commissione condurrà uno studio ed eventualmente proporrà iniziative sui requisiti applicabili ai bambini di detta fascia di età, entro il 26 giugno 2012.
I minori di 12 anni (limite di età provvisorio), e le persone fisicamente impossibilitate, saranno esenti dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali. Soltanto il personale qualificato e debitamente autorizzato delle autorità nazionali responsabili per il rilascio di passaporti e documenti di viaggio potrà effettuare la rilevazione degli identificatori biometrici.

ps: la carta d'identità è un documento di viaggio.

pps: il "consiglio" dell'unione non è il "parlamento".

Citazione:
Nel quadro istituzionale comunitario, il Consiglio è l'organo legislativo dell'Unione.
Esso rappresenta i governi degli Stati membri ed è composto da 1 rappresentante per Stato, scelto a livello ministeriale e abilitato ad impegnare il proprio Governo. Attualmente il Consiglio è costituito da 25 membri, tanti quanti sono gli Stati dell'Unione europea.
Il Consiglio è un organo a composizione variabile, ossia si riunisce in formazioni diverse a seconda delle materie su cui deve deliberare. Se, per esempio, le questioni poste all'ordine del giorno riguardano tematiche ambientali, alle riunioni parteciperà il ministro dell'Ambiente di ciascun Paese dell'UE e si parla di “Consiglio Ambiente”. Nella prassi si distinguono 9 diverse configurazioni del Consiglio, in funzione del settore di competenza: Affari generali e relazioni esterne; Economia e finanza (ECOFIN); Giustizia e affari interni; Occupazione, politica sociale, salute e consumatori; Competitività; Trasporti, telecomunicazioni ed energia; Agricoltura e pesca; Ambiente; Istruzione, gioventù e cultura.
Il Consiglio è presieduto a turno, per un periodo di 6 mesi, da ciascuno degli Stati membri, secondo un ordine di avvicendamento stabilito dal Consiglio stesso e basato sul principio dell'alternanza tra grandi e piccoli Stati. Il cambio di presidenza avviene ogni anno al 1° gennaio e al 1° luglio. Attualmente il turno di presidenza spetta al Regno Unito con Mr. Tony Blair. È compito della presidenza, assistita da un Segretariato generale, fornire un orientamento alle attività del Consiglio, convocando e organizzando le sue riunioni, promuovendo le decisioni legislative e politiche e negoziando compromessi tra i diversi Stati. Inoltre, il turno di presidenza riveste una notevole importanza politica per lo Stato in carica, in quanto esso viene ad assumere un ruolo di primo piano sulla scena internazionale, il che consente anche ai piccoli Stati di misurarsi con i grandi e quindi di affermarsi nella politica europea.
La sede del Consiglio è a Bruxelles.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2010 20:51    Oggetto: Rispondi

Kalandra ha scritto:

ps: la carta d'identità è un documento di viaggio.

pps: il "consiglio" dell'unione non è il "parlamento".

Ok, ma la "carta d'identità" non è un "documento di viaggio" ma per l'appunto solo per accertare l'identità. E' semmai integrante ad esso.

Il "documento di viaggio" è un atto in cui si attesta che puoi viaggiare. Esempio il biglietto ferroviario. Ma in questo caso si parla del documento d'estradizione o il documento (ambito militare) di trasferimento in ambito sicurezza e mille altri.

Il Passaporto è un documento d'identità con valore internazionale. Il VISTO apposto/allegato è un "documento di viaggio", in quanto solo quello attesta che puoi viaggiare.

Nota per altri: Il "Consiglio Europeo" è una forma parlamentare. Dunque non si sbaglia bel dichiararlo "parlamento europeo" o "Consiglio Europeo" ma negli atti è dovuta la dicitura più esatta.

Nel link se leggi bene è prevista una armonizzazione per l'Europa (ma come leggi, non tutti) ovvero uno standard comune (fino adesso ognuno faceva per sé con evidenti casini) e guarda caso con un occhio attento alla Privacy. Solo per Passaporto o "Documento di viaggio".

Dunque non è che lo vuole la UE (cera già) o che la UE obbliga (semmai standardizza) o che noi italiani siamo succubi dato che anche noi siamo la UE e abbiamo deciso (si legge chiaramente) assieme agli altri Stati UE questo standard.

Esiste la Patente Europea e la tessera Sanitaria Europea. Ma per ora
esiste solo come studio il "documento d'Identità Europeo", per via di alcuni problemi di normativa interna nei singoli Stati europei

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: