Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pinello Mortale pio

|
Inviato: 30 Ott 2010 19:35 Oggetto: Cambiare serial number hard disk |
|
|
Ciao a tutti!
ho bisogno di una informazione,
Secondo voi e' possibile cambiare il serial number di un hard disk?
badate bene parlo del numero seriale del costruttore non del volumeid assegnato dal sistema operativo.
Grazie 1000 in anticipo a tutti |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 30 Ott 2010 19:52 Oggetto: |
|
|
Ciao pinello,
tecnicamente non dovrebbe essere possibile (forse lavorando sul firmware dell'hd)... ma non ne sono sicuro.
Si può, sicuramente, spoofare (modificare temporaneamente fino al riavvio del pc) con un programma particolare.
Per curiosità: a che pro?  |
|
Top |
|
 |
pinello Mortale pio

|
Inviato: 30 Ott 2010 20:10 Oggetto: |
|
|
CIAO
Praticamente la situazione è questa:
ho 2 computer perfettamente uguali, su uno dei due è installato un programma (che costa un sacco di soldi, e che non si trova su internet) e vorrei copiarlo sull'altro computer.
Quindi ho fatto un immagine del disco del primo pc è l'ho copiata sul secondo. Fin qui tutto ok, il SO gira perfettamente, ma il programma in questione non va, mi chiede una password.
Ho pensato che ha un sistema di sicurezza per evitare le copie fraudolente(come quella che vorrei fare io ) legato al s/n del hard disk.
Cosa ne pensate
cosa intendi per spoofare  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2010 20:36 Oggetto: |
|
|
Ma tu vuoi usarlo su entrambi i computer,
o vuoi spostarlo da un computer all'altro?
Nel primo caso presumo che tu debba comprare una seconda licenza,
contatta quindi la ditta produttrice
Nel secondo caso, contatta ugualmente la ditta produttrice per chiedere alla loro assistenza clienti come fare. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 30 Ott 2010 20:50 Oggetto: |
|
|
Per spoofare intendo: falsificare un'informazione.
L'informazione che chiedi rientra nelle attività di cracking e non è consentito parlarne. Come specificato nel regolamento:
Citazione: | 4 - Attività malevole
Non si può parlare di cracking e attività malevole in genere. Richieste del tipo "come faccio ad entrare segretamente nel pc del mio collega attraverso la lan" saranno insindacabilmente chiuse. Fanno eccezione le discussioni riguardanti attività di hacking ai puri fini di studio e conoscenza. |
|
|
Top |
|
 |
pinello Mortale pio

|
Inviato: 01 Nov 2010 11:39 Oggetto: |
|
|
quindi si puo cambiare o no il S/n dell'hard disk?
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Nov 2010 11:57 Oggetto: |
|
|
Rileggi con attenzioni le risposte precedenti. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 01 Nov 2010 18:57 Oggetto: |
|
|
Senti pinello, le risposte che ti son state date sono più che chiare.
Qui sicuramente non ti spieghiamo come fare a camuffare il numero seriale del disco dato che hai dichiarato apertamente cosa vuoi farci con questa informazione.
Se devi far girare il software su un altro pc, comprati una nuova licenza e stop.
Quindi per riassumere in soldoni: non puoi cambiare il seriale del disco ma puoi fare in modo di camuffarlo ad un eventuale programma che lo legge ma qui non ti spiegheremo come fare. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 02 Nov 2010 11:59 Oggetto: |
|
|
e poi che si legga il serial number del tuo HD è una ipotesi tua, se ho capito bene...  |
|
Top |
|
 |
pinello Mortale pio

|
Inviato: 02 Nov 2010 14:54 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | e poi che si legga il serial number del tuo HD è una ipotesi tua, se ho capito bene...  |
Certo è un ipotesi mia...volevo provare.
X la cronaca: non voglio fregare le license per poter scroccare il programma su due pc, ma ho dei problemi con il primo HD che parte solo alcune volte, altre non gira proprio.
Siccome il programma me lo hanno installato loro non ho nessuna licenza e, come gia detto, visto che costa tanto mi rode un po il c..o aquistarlo di nuovo, e quindi volevo provare questa soluzione!
Cmq grazie per l'interessamento, vorrà dire che per essere"legale", dovrò prenderlo ancora una volta in quel posto!
Ciauz |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 02 Nov 2010 15:04 Oggetto: |
|
|
pinello ha scritto: | non voglio fregare le license per poter scroccare il programma su due pc, ma ho dei problemi con il primo HD che parte solo alcune volte, altre non gira proprio. |
di norma hai diritto di trasportare la licenza su un altro computer, disattivandola sul primo... quelli che ti hanno venduto sto software a caro prezzo, non ti danno un minimo di assistenza? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Nov 2010 17:10 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | pinello ha scritto: | non voglio fregare le license per poter scroccare il programma su due pc, ma ho dei problemi con il primo HD che parte solo alcune volte, altre non gira proprio. |
di norma hai diritto di trasportare la licenza su un altro computer, disattivandola sul primo... quelli che ti hanno venduto sto software a caro prezzo, non ti danno un minimo di assistenza? |
Se lo hai pagato e non hai la licenza allora lo hai già preso in quel posto!
Quando uno compra un software che prevede una licenza allora questa deve essere insieme al software se no è come comprare una macchina non omologata per lo stato in cui deve circolare!
In ogni caso quello che chiedi non può essere esposto qui.
Chiama i signori e senti cosa ti dicono. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2010 17:18 Oggetto: |
|
|
Come dicevo sopra, contatta la loro assistenza clienti per sapere come spostare il programma da un computer all'altro. |
|
Top |
|
 |
pinello Mortale pio

|
Inviato: 02 Nov 2010 23:57 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: |
Se lo hai pagato e non hai la licenza allora lo hai già preso in quel posto!
|
è proprio questo il problema!!
questo è un programma custom per la gestione, fatto tramite accordi verbali da un programmatore della mia citta! Ho già chiesto se potevo trasferirlo e mi ha detto che non lo puo fare(probabilmete vuole fregarsi altri soldi).
adesso le soluzioni sono due o cerco di far valere i miei diritti con la forza(forza legale intendo ma a mio avviso con nessun risultato visto che non abbiamo nessun contratto) per evitare che suddetto programmatore me lo infili nel posto sopracitato, oppure cerco una soluzione diversa: cioè fare quello che vi ho chiesto nel primo post.
se ci pensate in linea di principio non è una cosa inlegale....poi praticamente è tutto un altro discorso  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2010 00:03 Oggetto: |
|
|
Ma se al posto di spostarlo su un altro computer, cambi "semplicemente" hard disk al computer su cui c'è adesso il programma, il programma funziona? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Nov 2010 00:15 Oggetto: |
|
|
Pinello,
a parte che il consiglio di chem non è male, ma tu, un programma che costa un bel po' di soldi, te lo fai fare senza un contratto/una licenza scritto/a?
Ora, non voglio infierire, ma a me sembra assurda questa cosa!
Non ha senso!
Cioè, stai parlando di 1000 euro? 10000? di Più?
Passi la prima cifra (ma anche no), ma per roba più cara proprio no! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2010 00:16 Oggetto: |
|
|
La fattura (o altra prova del pagamento) ce l'hai? |
|
Top |
|
 |
pinello Mortale pio

|
Inviato: 03 Nov 2010 01:37 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma se al posto di spostarlo su un altro computer, cambi "semplicemente" hard disk al computer su cui c'è adesso il programma, il programma funziona? |
come dicevo prima :
pinello ha scritto: |
...
X la cronaca: non voglio fregare le licenze per poter scroccare il programma su due pc, ma ho dei problemi con il primo HD che parte solo alcune volte, altre non gira proprio.
...
|
quindi ho necessità di copiare tutto su un altro hard disk.
il problema è che il programma l'ha chiesto mio padre, che non capisce un ciufolo di queste cose, ad un progammatore alcuni anni fa e non si ricorda che fine ha fatto la ricevuta di pagamento (a dire il vero non è neanche sicuro che ci sia una riocevuta di pagamento). Lo so è assurdo..ma che devo fare?? no racconto ca...te, purtroppo è così.
a titolo informativo il programma lo pagò circa 1000 euro....
detto tra noi se costasse 100 euro comunque cercerei di copiarlo!!!  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 03 Nov 2010 08:27 Oggetto: |
|
|
1000 euro per un programma su misura (custom) non mi sembrano una cifra esagerata (dipende dalla complessità e dalle funzioni richieste).
L'idea di chemicalbit della sostituzione del disco non è cattiva. Così hai la certezza se legge o meno il seriale hardware del disco. |
|
Top |
|
 |
pinello Mortale pio

|
Inviato: 03 Nov 2010 09:14 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | 1000 euro per un programma su misura (custom) non mi sembrano una cifra esagerata (dipende dalla complessità e dalle funzioni richieste).
L'idea di chemicalbit della sostituzione del disco non è cattiva. Così hai la certezza se legge o meno il seriale hardware del disco. |
Ho provato a spostare l'HD sotto l'altro computer, e quando l'harddisk parte il programma funziona normalmente. Quindi il problema e' proprio il seriale!
Ripeto la domanda: si può modificare il s/n di un hard disk? |
|
Top |
|
 |
|