Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13287 Residenza: San Junipero
Inviato: 25 Ott 2010 09:03 Oggetto: Vieni a ballare in Puglia
Ballare sta per "morire": Caparezza denuncia la piaga delle morti sul lavoro e altri problemi della sua regione, compiendo un atto di amore per la sua terra. La canzone è stata erroneamente interpretata, visto che molte persone considerano la traccia una lode verso la terra del cantante.
La canzone affronta infatti il tema scottante dei caduti durante il lavoro, le cosiddette "morti bianche", in particolare in Puglia, con un velato riferimento a un grave incidente avvenuto alcuni mesi prima a Molfetta, città del rapper. Ma nella canzone sono toccati altri temi, ad esempio gli incendi nel Gargano del 2007, la grave situazione di inquinamento ambientale che affligge la città di Taranto, sede dell'area industriale più grande d'Italia, e lo sfruttamento degli extracomunitari nei campi.
Il titolo è in realtà una dura provocazione, infatti con "ballare" CapaRezza intende "morire": lo si deduce dalle parole cantate nell'introduzione, nel quale si dice che i delfini vanno a ballare sulle spiagge, gli elefanti in cimiteri sconosciuti, le nuvole all'orizzonte e i treni in musei a pagamento.
Anche il video gioca su un umorismo macabro: CapaRezza veste i panni di una guida turistica al seguito di alcuni clienti provenienti del cosiddetto "Sud del mondo" che deve sforzarsi di nascondere a questi la miriade di morti disseminati lungo il paesaggio, i quali alla fine si risvegliano come novelli zombie e puntano i turisti.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi