Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Nuovo Impianto Telefonico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trat
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 09 Set 2007 17:17    Oggetto: Rispondi citando

basanet ha scritto:

Comunque vorrei fare un piccolo appunto al tuo discorso trat, che per il resto condivido appieno: realizzare in un secondo momento che si vuole spostare il router ...

Ok... siamo d'accordo, ci sono modi per sposare il router e modificare l'impianto in un secondo tempo. Nella mia risposta ho calcato un po' la mano su un dettaglio che non volevo sottolineare eccessivamente (l'ho troncato con "...ecc"). Tantopiù, a questo punto, che OXO sembra aver le idee chiare in proposito: il router va lì.
Avete sollevato la questione in due dunque il vero problema è che devo ancora imparare a scrivere decentemente... se quella volta avessi ascoltato il prof di italiano un po' di più....

... e su questo vi prego di stendere un pietoso "no comment" Very Happy

Trat
Profilo Invia messaggio privato
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 09 Set 2007 17:20    Oggetto: Piccola aggiunta... Rispondi citando

Dimenticavo: se sei ancora in fase di progettazione, tieni presente un paio di dettagli utili.

1. La lunghezza complessiva di ogni tratta con partenza dallo switch/router non deve superare i 100 metri (con cavi UTP, FTP e STP Cat.5) onde evitare pesanti cadute della qualità del segnale e - conseguentemente - della velocità di trasmissione.
2. Se possibile, cerca di non far fare al filo curve troppo angolate: è chiaro che per passare da una parte all'altra, i 90° ci stanno sempre e comunque, ma prova (ripeto, se possibile) a rendere la curva più "dolce". Il motivo? Sempre quello: diminuisce le (auto)interferenze e migliora la qualità di trasmissione.
3. (E' già stato detto, ma lo ripeto) Fai viaggiare i cavi di rete (e telefonici - in altre parole tutti quelli a bassa tensione) in corrugati/canalette diversi da quelli impiegati per i cavi della corrente elettrica e le antenne televisive. La questione è legata sia alle performances della rete (e del telefono) che a problematiche di sicurezza.
4. Quando connetti i fili alle prese, cerca di spellarne solo la porzione strettamente necessaria a farli entrare negli appositi fori della porta RJ-45: lasciarli "nudi" dentro la scatola portafrutti li espone ad interferenze che spesso si sottovalutano.

Ciao di nuovo!
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Set 2007 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto, grazie per l'ottimo supporto e per il link, veramente esaustivo: ho apprezzato (e condiviso) le indicazioni del tuo ultimo messaggio, ma per quanto riguarda la messa in opera sono "schiavo" della cooperativa, quindi posso solo sperare che facciano un buon lavoro (ed in previsione ho già chiesto di avere un incontro preventivo con l'elettricista per chiarire proprio quei concetti a cui ti riferivi).
In ogni caso, spero che le forassiti passino attraverso il pavimento (quindi poche curve pericolose): quanto alle tratte, ti assicuro che difficilmente riuscirò a superare i 10 m. (sia chiaro, non ho una reggia Crying or Very sad ).

Detto questo, veniamo agli ulteriori, inevitabili quesiti.

basanet ha scritto:
...Consigli, dici? Per il filtro praticamente nessuno... Personalmente mi sono trovato benissimo usando il filtro in dotazione con il modem Alice, quindi non sento l'esigenza di provarne altri...

Quindi in pratica dalla derivazione hai inserito il cavo centralizzato nel filtro e poi sei riuscito con due plug, uno verso la rete LAN e l'altro verso quella telefonica? Altre soluzioni più "professionali"?

basanet ha scritto:
...Per i cavi... Io ho usato un FTP, quindi con schermatura che avvolge l'intero fascio di fili e non le singole coppie, ma va da sé che l'STP è meglio, e ancora di più lo è lo standard S-STP. Come però è chiaro che i prezzi sono crescenti: e tieni conto che poche decine di centesimi di differenza si traducono in svariati Euro a bobina!...

Tenendo conto che non credo che la manovalanza a cottimo utilizzata in genere dalle cooperative si riserverà la finezza di canaline separate per i diversi tipi di segnale, forse mi converebbe utilizzare un cavo un po' più schermato: oltretutto, il lavoro di base è già pagato, quindi si tratta di aggiungere la differenza, e questo potrebbe aiutarmi a non gonfiare eccessivamente la spesa. Sai mica dirmi quanta differenza può correre fra i diversi tipi e se "il gioco vale la candela"?

basanet ha scritto:
...Per la categoria vale il medesimo discorso: partendo dal fatto che la Cat.5 (e la 5e) sono più che sufficienti... nessuno ti vieta di prendere anche una Cat.6...

Per la parte economica, vale il discorso fatto sopra. Qui piuttosto mi interessa l'aspetto tecnologico: un CAT 5e è abbastanza future-proof? Con la 6 c'è parecchia differenza?

basanet ha scritto:
...E le placche? Be', quelle dipendono dal modello che hai montato per tutti gli altri interruttori di casa, no?...

E questa è sicuramente l'unica cosa certa: Gewiss Playbus, c'è solo da scegliere il colore. E sulle placche non credo di voler fare troppa economia.

@ trat:
Non ti abbattere: qui nessuno (tranne gli onnipotenti MOD e Divinità varie I said ) si permette di mettere in dubbio le opinioni altrui. Qualunque cosa intendessi dire, va sempre bene, a patto che sia esposta con educazione e rispetto per le idee altrui! Wink

Grazie ancora per i vostri preziosi interventi.
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 10 Set 2007 21:58    Oggetto: Rispondi citando

@ OXO
Sono io a ringraziare te, OXO, per gli apprezzamenti: lieto di esserti utile.

Passando ai tuoi quesiti, circa la "professionalità" del collegamento del filtro al cavo telefonico principale, credo ci sia poco da fare per aumentarne il profilo. Io mi sono limitato a lavorare di crimpatrice, inserendo ove necessario spine RJ-11 e morsetti per rendere più agevole l'eventuale sostituzione del filtro in caso di guasto... Oltre a questo, solo con soluzioni più complesse (e inutili, in contesto domestico) puoi avere arrangiamenti più cool... Wink

In merito al cavo: purtroppo non so dirti i costi effettivi, anche perchè potrebbero essere diversi da quelli dei fornitori della tua zona (e differire anche tra gli stessi, oltretutto). Per quanto attiene al tipo di schermatura, se dici che non hai grandi lunghezze complessive, puoi allora puntare sull'STP (più raro e costoso è l'S-STP, come già detto). Per la categoria, la differenza in effetti si nota: la Cat.6 è più "pulita" e costante, specialmente se riesci a metter su una LAN a 1Gb. Ma i costi... i costi... Confused
Nel valutare la metratura complessiva, tieni conto che se i cavi viaggiano (come avviene di solito) nello spigolo alto del muro (cioè a ridosso del soffitto) per ogni presa devi calcolare anche la discesa, che son quasi tre metri! E, comunque, credimi: si sta davvero poco a metter su le decine di cavi!

Mi permetto ancora un suggerimento: possiamo dire a tutti gli effetti che la rete sia un "componente informatico" e, come tale, soggetto a tutte le leggi che muovono il mondo della IT. Ergo: non farti troppi scrupoli di creare una struttura "future-proof", perchè praticamente niente lo è davvero, in questo contesto. Salvo - ovviamente - per chi ha chiare in testa le proprie esigenze e non le muta sistematicamente ogni volta che un prodotto (magari bellissimo, ma di dubbia utilità) viene immesso nel mercato... Sono anni che ho la mia LAN, stesa nei termini che ormai credo di averti descritto, e ancor oggi devo dire che non vi avverto alcun limite strutturale che si opponga alle mie esigenze. Certo, magari arrivando col portatile devo perdere quei tre secondi per attaccarci il cavo RJ-45, che inoltre mi dà poca autonomia di movimento... ma aggiungo un access point wi-fi (che in effetti già ho) e il futuro non mi spaventa neanche un po'! Wink

@ trat
Per me non c'è alcun problema, né nel confronto tra le nostre posizioni (che trovo sostanzialmente sovrapponibili), né nel tuo modo di esprimerti. Era già chiaro che il tuo riferimento non era categorico, ma data l'enfasi che ci avevi messo, ho semplicemente ritenuto di puntualizzare la mia opinione per evitare che OXO, che affermava di essere relativamente un neofita dell'argomento, potesse essere tratto in confusione...

@ all the people on the 3D
Posso dire di essere contento di aver lasciato l'oscurità del mio lurking per una discussione così costruttiva e simpatica... dovrei farlo più spesso (se ne trovassi il tempo)! Wink
Grazie a tutti!
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Set 2007 23:27    Oggetto: Rispondi citando

basanet ha scritto:
... Nel valutare la metratura complessiva, tieni conto che se i cavi viaggiano (come avviene di solito) nello spigolo alto del muro (cioè a ridosso del soffitto) per ogni presa devi calcolare anche la discesa, che son quasi tre metri!...

@ all the people on the 3D
Posso dire di essere contento di aver lasciato l'oscurità del mio lurking per una discussione così costruttiva e simpatica... dovrei farlo più spesso (se ne trovassi il tempo)! Wink
Grazie a tutti!

Ecco, vedi, non si smette mai di imparare.... Laughing

Ben vengano su ogni forum interventi costruttivi ed istruttivi come i tuoi! Evvai!

Ora però facciamola finita con le effusioni, chissà cosa potrebbero pensare... Squeeze
trat
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Set 2007 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Ah.... se usi cavi schermati, anche le prese a muro dovranno essere schermate e così pure i connettori maschi dei cavi. Ovvero, le schermature devono interconnettersi da monte a valle, dal router alla scheda di rete (o chi per essa).

Trat
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Set 2007 18:58    Oggetto: Rispondi citando

trat ha scritto:
Ah.... se usi cavi schermati, anche le prese a muro dovranno essere schermate e così pure i connettori maschi dei cavi...

Per prese intendi i frutti? E per quanto riguarda i connettori, ti riferisci a quelli che collegano le varie periferiche con le prese a muro?
trat
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Set 2007 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per prese intendi i frutti? E per quanto riguarda i connettori, ti riferisci a quelli che collegano le varie periferiche con le prese a muro?

Per prese intendo le femmine, quelle a muro, che stanno dentro le scatole ad incasso, coperte dalla loro brava mascherina. Alcuni esempi: le prese di corrente, prese TV, prese telefoniche RJ11, prese LAN RJ45. Per estensione, dette anche frutti.
Per connettori (hai ragione, potrebbe essere qualsiasi cosa) intendo i maschi, le spine, quelle che sono in testa ai cavi volanti.

Anche di questi prodotti trovi la versione senza schermatura e quelle con schermatura, in base allo standard che scegli.

Noterai che il tuo router ha le prese RJ45 schermate con del metallo: a quella schermatura va attaccata quella del cavo esterno (volante), alla quale va attaccata quella della presa a muro, collegata a quella del cavo che hai passato nella canaletta, collegata a sua volta con l'altra presa, altro cavo volante, altro apparecchio e rispettiva schermatura.
Se la schermatura è interrotta da qualche parte avrai speso un botto di soldi per niente, anzi avrai attaccato al tuo apparecchio ... un'antenna!!! Con i relativi problemi di interferenza ecc ecc...
bluter
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 22 Set 2007 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di inserirmi da misero dilettante, pure inesperto.
Io mi sono buttato e ho montato una rete a corrente portante, cioè usando il normale impianto elettrico già presente ed acquistando il router e gli adattatori della Netgear , li ho trovati qui:
http://www.pixmania.com/reti-senza-fili-corrente-portante/itit1_9_440_1805_0_0_0_00_sg.html
Sarà la fortuna del principiante, ma ha funzionato tutto da subito.
Ho una casa su tre piani, con un solo contatore principale, ho alice, due telefoni fissi e diversi cordless.
Ho soltanto dovuto mettere i filtri di alice (me ne hanno dati due, uno col plug e l'altro con le tre bananine) ai due telefoni non cordless, perchè c'erano pesanti interferenze.
ciao.
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Set 2007 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bluter e benvenuto sul forum. Squeeze

Grazie per il tuo intervento, che ci offre un'importante testimonianza sul funzionamento di un'interessante alternativa alle normali reti cablate: non avevamo fatto finora accenno a questa possibilità, visto che la mia casa è in costruzione e ho l'opportunità di cablarla, ma ben vengano contributi diversi.

A questo punto è d'obbligo chiederti alcune precisazioni: oltre al fatto che tutto funziona correttamente, quali sono le prestazioni? Noti differenze rispetto alle reti tradizionali? E se sì, quali? Quanto è venuta a costare?
bluter
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Set 2007 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Oxo,
non so purtroppo dirti molto sulle prestazioni, non intendendomene così tanto. Rispetto a quando non avevo Alice, ma solo la linea telefonica, sicuramente c'è dal giorno alla notte, rispetto al periodo in cui avevo Alice su un solo computer (un iMac G3) non mi sembra troppo variato, sicuramente non è più lento, e c'è da dire che mettendo un iMac G5 al posto del G3 s è velocizzata ancora di più.
Il contratto di Alice è un normale Alice flat senza supervelocità aggiunte. Avendo messo solo un router non credo di riuscire a fare una rete ethernet per collegare tutti i computer (penso ci voglia un server, no?), per ora mi accontento di distribuire internet a me e alle due figlie (una ha un PC, l'altra ha ereditato l'iMac G3). Devo dire che a volte siamo collegati tutti e tre contemporaneamente, senza reciproci problemi.
Il tutto mi è costato attorno ai 50 euro per il router e 50 mediamente per ogni adattatore, (ne ho preso due coppie, una con 4 uscite ethernet, una con l'uscita singola), in tutto 250 euro.
Se hai la possibilità comunque fai bene a cablare, io a suo tempo mi ero fatto l'impianto eletrico ed ho abbondato di scatole e tubi, ma non me ne sono pentito, al limite puoi predisporre l'impianto e cablarlo magari dopo, magari puoi farci passare altri collegamenti...
Non so dirti se ci possano essere inconvenienti particolari, in caso di guasti o cortocircuiti all'impianto elettrico.
Va da sè che un fulmine può essere letale anche solo dal doppino telefonico.
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le precisazioni: in effetti, non avevo mai avuto una testimonianza diretta sul funzionamento di questi nuovi congegni e fa piacere sapere che sono piuttosto affidabili. Semmai, sarebbe interessante avere un confronto fra una rete cablata "normale" ed una via rete elettrica.

Quanto ai costi, non vorrei dire eresie, ma credo che il cablaggio tradizionale (in condizioni, come la mia, di progettazione ex-ante) sia alla fine più conveniente e credo tuttora più efficiente, quindi potrei prendere in considerazione questa opzione solo per eventuali aggiunte in futuro.

Attendiamo comunque fiduciosi nuovi interventi sull'argomento.
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 19:34    Oggetto: Aggiornamento Rispondi citando

Sono stato chiamato in cooperativa per controfirmare il preventivo del cablaggio: 84 €.

Dato che non ho parlato con i tecnici, né con il direttore dei lavori, mi permane il dubbio che ci sia stato un malinteso: venerdì ho la prima visita in cantiere, do un'occhiata alla situazione e vi faccio sapere. Wink
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 03:14    Oggetto: Re: Aggiornamento Rispondi citando

Ed il dubbio era più che fondato! Mad

Loro avevano capito che si trattasse di passare il doppino telefonico su tutte le prese (5) previste nell'appartamento: fortunatamente ho potuto rimediare, anzi, ho anche sistemato meglio la placca con tutte le derivazioni delle prese (4) da collegare al router, nascondendola nel ripostiglio del corridoio, subito dietro la sala. 8)

Adesso aspettiamo il nuovo preventivo... Anxious Pray
Savve7
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, mi potreste spiegare come funzione questo tipo di soluzione?? cioè di mettere un filtro ADSL a inizio impianto???grazie
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
la cosa è piuttosto semplice.
Nella scatola di derivazione nella quale arriva la linea telefonica al mio appartamento ho applicato il filtro: da questo, la linea si divide in due cavi, uno filtrato al quale ho attaccato il telefono, l'altro al quale è collegato il router.
In pratica, in casa ho due prese RJ-11 (una per il telefono, l'altra per il router) ed una presa RJ-45 in ogni stanza per connettersi alla LAN: dato l'alto numero di dispositivi ho anche tre switch.

Spero di essere stato chiaro. Wink
Savve7
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Ott 2010 21:59    Oggetto: Rispondi citando

quindi hai applicato un comunissimo filtro adsl giusto???
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, è un comune filtro di quelli che di solito si collegano alla presa telefonica, solo modificato dall'elettricista in modo da splittare la linea in due, ma credo che in commercio esistatno anche filtri appositi da inserire nelle scatole di derivazione. Wink
Savve7
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 08 Ott 2010 01:53    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo di fare una cosa, cioè di togliere le classiche prese RJ che ci sono sul filtro ADSL e di attaccare 2 doppini, cioè, un doppino per la linea del telefono e uno per quello dell' ADSL. Cosa ne pensate??? anche perchè probabilmente un doppino di qualità porta meglio il segnale e posso fare la linea telefonica nella classica maniera
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2010 10:11    Oggetto: Rispondi

Scusa, non capisco la differenza fra presa RJ e doppino... Question
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: