Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 29 Set 2010 22:25 Oggetto: Una tassa sull'Adsl per finanziare la fibra |
|
|
Commenti all'articolo Una tassa sull'Adsl per finanziare la fibra
La Francia si inventa una tassa su Internet per la costruzione della rete di nuova generazione.
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2010 22:25 Oggetto: |
|
|
Ma visto che la pagherano i cittadini, poi di chi sarà proprietà? |
|
Top |
|
 |
Elf89 Mortale devoto

|
Inviato: 29 Set 2010 23:48 Oggetto: |
|
|
Bhe probabilmente sarà gestita dallo stato e il servizio erogato in seguito ai cittadini avrà per quest'ultimi costi più bassi... Sinceramente preferirei pagare questa tassa che dà certezza assoluta di avere una connessione a banda larga di nome e di fatto piuttosto che continuare a pagare quanto un utente con una 7mega avendo peró una 800 kb traballante e per strani motivi inusabile in agosto e settembre! Avevo sperato nei famosi 800 milioni ma nisba! |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 30 Set 2010 08:03 Oggetto: |
|
|
viste le tariffe in Italia pensavo la stessimo già pagando  |
|
Top |
|
 |
carlonove Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Set 2010 08:05 Oggetto: Ho cambiato idea. |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma visto che la pagherano i cittadini, poi di chi sarà proprietà? |
Eh eh, i cittadini pagano *il servizio*.
E poi... mesi fa non si diceva che sarebbe stata gratuita? |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 30 Set 2010 09:54 Oggetto: Mi sa che hanno imparato da noi. |
|
|
Potrò anche sbagliare ma vista la cifra in gioco mi sembra un modo un po' berlusconesco di chiamare le cose con un nome diverso.
E cioè che la tassa servirà sì a finanziare la banda, ma in senso lato. In quanto una parte potrà anche andare alla fibra o comunque alle connessioni a 100 MB mentre una congrua parte andrà a finanziare i fornitori di accesso come compenso per il controllo della rete in ossequio all'Hadopi2.  |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 30 Set 2010 11:11 Oggetto: |
|
|
E' curioso notare come il concetto di tassa venga costantemente e strumentalmente mistificato dai politicanti... d'altra parte il nostro padrone è stato fin troppo bravo a farlo percepire come una particolare fattispecie di furto ai danni del cittadino.
Se la rete rimarrà pubblica, non vedo cosa ci sia di male, anzi, è proprio così che funzionano le tasse: ognuno contribuisce per quanto può al benessere della comunità. Certo, questo è quello che avviene nei Paesi civili, non come in Italia dove due poveracci vengono spremuti come limoni in modo che i ricchi e potenti evasori si ingrassino con le tangenti e gli appalti pubblici...  |
|
Top |
|
 |
Tonnino Mortale pio

|
Inviato: 30 Set 2010 12:10 Oggetto: |
|
|
Mi sembra giusto, secondo i canoni della nuova destra europea: i clienti di oggi finanziano un servizio di cui non usufruiscono pagando gli investimenti al posto dei gestori che così se li troveranno di loro proprietà gratis.
Insomma, si potrebbe dire che, diversamente da una nota casa, questi investimenti saranno pagati, non ad insaputa dei gestori, da chi non ne sarà il proprietario (ossia dai clienti).
 |
|
Top |
|
 |
fabrizioroccapc Semidio

|
Inviato: 30 Set 2010 14:35 Oggetto: non mi lamento... |
|
|
Beh, io ho già la mia connessione da 20 Mega (non a fibra ottica...) e mi danno proprio 20 mega, ho fatto molti test e vengono sempre raggiunti 19-20 mega in download.
Se penso a certi paesi in italia dove la gente paga per avere la 56k (dato che l'adsl non esiste), e poi si ritrovano con connessioni da mezzo kb in download e 1/20 di kb in upload... |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 30 Set 2010 22:11 Oggetto: Una tassa sull'Adsl per finanziare la fibra inutile |
|
|
Il problema che in Francia (e in altri Stati) stanno abbandonando la connessione telefonica per internet con il WiFi & satellitare, anche visto che questo permette di aggirare il problema dei controlli antipirateria.
Dunque il per cittadino francese questa sarebbe una tassa iniqua.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|