Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* l'informatica degli albori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:13    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
appena sopra dicevo che basic non e' piu' in uso e appena sotto tu hai segnalato un emulatore che ti permette ancora di usarlo, tutto qua Smile

Non solo, ma penso proprio che esistano anche intepreti peri l BASIC per i computer attuali.
(per DOS sono sicurissimo, per Win 3.1 e seguenti presumo di sì)

Inoltre dal BASIC si è evoluto il QBASIC (Quick BASIC) e poi il VisualBasic (e chissà magari che altro ).
VisualBasic che -se non erro- è utilizzato per fare le macro dei programmi MS Office
Profilo Invia messaggio privato
markmilano
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Ho un immagine sul computer ma non riesco a postarla sapete come si fa???
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 19:35    Oggetto: Rispondi citando

markmilano ha scritto:
Ho un immagine sul computer ma non riesco a postarla sapete come si fa???

vai qui, prendila dal tuo computer e ricopia qua dentro l'url (mi pare che sia il secondo dei tre che ti propongono); nel tuo msg comparira' una thumbnail alla quale e' collegata la tua immagine

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
markmilano
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Ce l'ho fatta, il manuale nell'immagine centra???

(edit by reb: ti ho sostituito il codice per visualizzare direttamente la thumbnail)
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Si e no.

Quello è il manuale di Visual Basic 6, un linguaggio Microsoft usato per moltissimi programmi semi-amatoriali in circolazione oggi. Le macro di office sono scritte in VBA (Visual Basic for Application) che è una versione del Visual Basic adattata per i vari programmi del pacchetto Office.
La sua evoluzione adesso è Visual BAsic 7 che sarebbe poi Visual Basic .NET sempre di Microsoft, decisamente migliore come linguaggio.

Perché vuoi imparare il BASIC? A suo tempo era stato divertente ma al giorno d'oggi se vuoi divertirti un po' a programmare su un pc conviene Visual Basic, è semplice come sintassi e ti permette interfacce grafiche evolute. Se invece sei interessato ad imparare più nel dettaglio la programmazione il mio consiglio è quello di partire dal C.
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me prima di passare allo studio di un interfaccia grafica, bisogna saper scrivere un algoritmo e magari avere già un po' di naso nella scelta di variabili globali o locali.

E a voler fare il pignolo, c'è anche il rischio, per chi cominciasse con il visual basic, di confondere il linguaggio con l'interfaccia (cosa che non si può dire ad esempio per C++ e Qt, che sono bene separati)

E poi il Visual Basic ha un difetto: è lento come la fame non appena gli fai fare dei conticini un po' spinti. Certo, non lento come Matlab, ma 5 volte più lento del C a fare la stessa cosa.

Ciò premesso amo moltissimo il VB e mi ci sono divertito parecchio. Ha il grande pregio di essere veloce da imparare e permettere subito di esaltarsi a vedere i programmini simil professionali realizzati con le proprie mani.

Il .NET mi dicono sia difficilissimo, dunque rimango fedele al mio 5.0.

Se proprio uno vuole il basic, se gli interessano le cose di livello molto macchina si può imparare il PowerBasic. Lo usano certi amici miei che fanno elettronica sperimentale per comandare le varie porte e le varie schede.

Ciao!
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Infatti quello che dicevo io era quello, se vuole solo giocare un po' va benissimo il VB, in poco tempo puoi fare qualcosa di accattivante, se invece vuoi imparare le basi ecc. allora meglio C e poi C++.

.net non credo sia molto più difficile, se programmi in C++ non dovresti avere difficoltà nell'uso degli oggetti, volendo usare .net io però preferisco C#, mi trovo meglio con la sintassi.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 17:09    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
volendo usare .net io però preferisco C#, mi trovo meglio con la sintassi.

cosa sono?
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 18:33    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
horus ha scritto:

cosa sono?

ulteriori linguaggi di programmazione Smile

-
markmilano
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Io volevo solo sapere cos'era il basic dato che l'avevano accennato iosoloio e rebelia ma dao che ci siete anche voi perchè non approfondire Prrr
Comunque a me non interessa tanto essere un esperto mi basterebbero le cose principali(cazzatine)
Non conoscere proprio tutto tutto tutto
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 19:33    Oggetto: Rispondi citando

markmilano ha scritto:
Io volevo solo sapere cos'era il basic dato che l'avevano accennato iosoloio e rebelia ma dao che ci siete anche voi perchè non approfondire Prrr
Comunque a me non interessa tanto essere un esperto mi basterebbero le cose principali(cazzatine)
Non conoscere proprio tutto tutto tutto

non ho capito il perche' della linguaccia, cmq ti abbiamo risposto: il basic e' uno dei tanti linguaggi di programmazione ed attualmente e' in disuso

se vuoi impararne uno, perche' non partire da quello di cui hai il manuale Smile

poi credo che una volta capiti i meccanismi, non sia difficile eventualmente passare ad un altro linguaggio nel caso ti interessi Smile

-
markmilano
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 19:36    Oggetto: Rispondi citando

La linguaggia l'ho messa così
Cmq leggerò il mio manuale....
Ciao e grazie di tutto
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 19:39    Oggetto: Rispondi citando

markmilano ha scritto:
La linguaggia l'ho messa così
Cmq leggerò il mio manuale....
Ciao e grazie di tutto

ti conviene prendere il manuale e piazzarti davanti al monitor, perche' e' probabile che ti guidi passo passo a fare degli esercizi cosi' da spiegarti il meccanismo e fartelo sperimentare immediatamente (io faccio cosi' in genere)

buono studio Smile

-
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 08:23    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
horus ha scritto:

cosa sono?

.net è il nome che Microsoft ha dato all'ultima versione del suo ambiente di sviluppo (Visual Studio .NET) all'interno di questo puoi scegliere quale linguaggio utilizzare come ad esempio Visual Basic (versione 7), C# (linguaggio basato sulla sintassi del C) e J# (che somiglia al java).

Rebelia ha scritto:
poi credo che una volta capiti i meccanismi, non sia difficile eventualmente passare ad un altro linguaggio nel caso ti interessi

Sostanzialmente vero.

Rebelia ha scritto:
ti conviene prendere il manuale e piazzarti davanti al monitor, perche' e' probabile che ti guidi passo passo a fare degli esercizi cosi' da spiegarti il meccanismo e fartelo sperimentare immediatamente (io faccio cosi' in genere)

Giusto. Per imparare ci vuole un po' di buona volontà e tanto esercizio, sul web trovi anche migliaia di esempi.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il basic e' uno dei tanti linguaggi di programmazione ed attualmente e' in disuso

diciamo invece che si è molto evoluto ed è ora un po' dappertutto. Le pagine ASP, ad esempio, sono pagine HTML (contenuto statico) zeppe di VBScript eseguiti server-side (contenuto dinamico)

le macro di Excel sono VBA (VisualBasic for Application)

il mio QWER-Chat è scritto in VisualBasic... perchè ho voluto farlo in fretta Wink
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 12:08    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
il basic e' uno dei tanti linguaggi di programmazione ed attualmente e' in disuso

diciamo invece che si è molto evoluto ed è ora un po' dappertutto. Le pagine ASP, ad esempio, sono pagine HTML (contenuto statico) zeppe di VBScript eseguiti server-side (contenuto dinamico)

quindi se io (mamagaaaaaaaaaarifossicapace Mr. Green ) scrivessi qualcosa in basic, potrebbe girare da qualche parte o solo sugli emulatori?

-
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 13:17    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

quindi se io (mamagaaaaaaaaaarifossicapace Mr. Green ) scrivessi qualcosa in basic, potrebbe girare da qualche parte o solo sugli emulatori?
-

In un interprete Basic,
oppure se lo compili poi può lanciarlo come un normale programma (amzi: senza il "come" )
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Qui un ultra breve tutorial sul BASIC.
Il QuickBasic (un interprete che puoi usare per eseguire i programmi di prova che vorrai fare) lo trovi sul CD di installazione di Win98 nella cartella \tools\oldmsdos ... non dirmi che non hai un Win98 Wink
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 17:12    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Qui un ultra breve tutorial sul BASIC.
Il QuickBasic (un interprete che puoi usare per eseguire i programmi di prova che vorrai fare) lo trovi sul CD di installazione di Win98 nella cartella \tools\oldmsdos ... non dirmi che non hai un Win98 Wink

HO un win98 Mr. Green

cmq non mi interessa imparare a programmare o meglio: ho una lista lunga tanto di cose da imparare e se mai mi avvicinero' a linguaggi diversi da quelli di marcatura, mi sa che iniziero' da php

-
markmilano
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 19:48    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:
non dirmi che non hai un Win98 Wink

Ho un XP!! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: