Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo so che non dovrei chiedere ma...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 12 Set 2010 22:58    Oggetto: Lo so che non dovrei chiedere ma... Rispondi citando

Ho dato un'occhiata nell'apposito topic ma non ci ho capito un accidente. Forse è perché ho sonno.

La faccio breve.
Ho acquistato un cavo LAN (10 mt.) e sulla confezione c'è un disegno che indica i collegamenti fra PC e presa al muro (ovviamente una presa LAN) e sotto c'è scritto questo:

Cavo di collegamento UTP CAT. 5 Enhanced non schermato. Terminazioni Rj45 -8p8c / RJ45 - 8p8c - Collegamento conduttori: Pin to pin.

Domandina.. Ma non è incrociato?

Devo collegare il PC al Router e non vorrei aprire la confezione per poi non poterlo usare.

Grazien!

L'ultima modifica di Silent Runner il 12 Set 2010 23:01, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Set 2010 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Coi router moderni non è più necessario che il cavo sia di tipo crossed: autocorreggono il segnale da soli.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 12 Set 2010 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Un grazie o grande Jupiter... Mi hai tolto un peso... Squeeze

P.s. Bell'avatar!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Set 2010 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Il cavo incrociato (crossed) serve se colleghi direttamente un PC ad un altro PC (senza passare dal via ... pardon Smile dal router / switch / hub ).
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Set 2010 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Sì, in effetti quello che intendevo dire era: "Con le interfacce di rete moderne (schede di rete, o rete integrata su motherboard), non è più necessario che il cavo sia di tipo crossed: autocorreggono il segnale da sole".

Se passi da un router hai ancora meno problemi perché, come dice Chem, il cavo incrociato non ti serve proprio.
Silent Runner

MessaggioInviato: 13 Set 2010 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, ho capito tutto quel che mi serve.
In effetti non sapevo che i moderni router e le schede di rete avessero questa possibilità.. ero rimasto ai vecchi precetti di rete PC-PC con cavo incrociato.

Devo questo problema all'instabilità della chiavetta Wireless della D-link o ad una sua difficoltà e/o compatibilità con il mio sballatissimo XP.
Ho dovuto spostare uno dei miei PC dall'altra parte dello studio e perciò, la soluzione Chiavetta Wireless, sembrava ottimale.
Non è andata così. Comoda ma instabile.

Se mi si pianta la chiavetta devo resettare tutto il PC.
Alla fine mi sono ricreduto, meglio un cavo LAN.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Set 2010 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Quasi tutte le nuove schede di rete Ethernet (NIC), switch ed hub applicano automaticamente un incrocio interno quando necessario. Questa caratteristica è conosciuta con vari termini specifici dei rivenditori, es., Netgear la chiama Auto uplink and trade, ed altri termini usati comunemente dai venditori includono Auto-MDI/MDIX, Universal Cable Recognition e Auto Sensing. Ciò elimina la necessità dei cavi incrociati, rende obsoleta le porte uplink/normal ed il selettore manuale che si trova su molti vecchi hub e switch, e riduce enormemente gli errori di installazione, specialmente di utenti non tecnici.

La capacità MDI/MDI-X automatica è specificata nello standard 1000BASE-T, perciò i cavi dritti funzionano in tutti i casi. Ma è opzionale, perciò è necessario un cavo incrociato se nessuno dei dispositivi connessi lo supporta, o se la funzione è disabilitata. Al contrario dei cavi incrociati descritti sopra, con solo le coppie 2 e 3 invertite, un cavo incrociato 1000BASE-T ha anche le coppie 1 e 4 incrociate.

(da w.pedia)
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Set 2010 16:47    Oggetto: Rispondi

E comunque il buon vecchio cavo incrociato si è solo e sempre usato per collegare direttamente due PC tra loro (senza quindi avere hub o switch) oppure per collegare due HUB/SWITCH tra loro, _SE_ non dotati di porta 'UpLink' o 'autoUpLink'.

Insomma, in tutti i casi di norma un cavo cross NON è necessario.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: