Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Set 2010 22:58 Oggetto: Lo so che non dovrei chiedere ma... |
|
|
Ho dato un'occhiata nell'apposito topic ma non ci ho capito un accidente. Forse è perché ho sonno.
La faccio breve.
Ho acquistato un cavo LAN (10 mt.) e sulla confezione c'è un disegno che indica i collegamenti fra PC e presa al muro (ovviamente una presa LAN) e sotto c'è scritto questo:
Cavo di collegamento UTP CAT. 5 Enhanced non schermato. Terminazioni Rj45 -8p8c / RJ45 - 8p8c - Collegamento conduttori: Pin to pin.
Domandina.. Ma non è incrociato?
Devo collegare il PC al Router e non vorrei aprire la confezione per poi non poterlo usare.
Grazien!
L'ultima modifica di Silent Runner il 12 Set 2010 23:01, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13268 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 12 Set 2010 23:01 Oggetto: |
|
|
Coi router moderni non è più necessario che il cavo sia di tipo crossed: autocorreggono il segnale da soli. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2010 23:02 Oggetto: |
|
|
Un grazie o grande Jupiter... Mi hai tolto un peso...
P.s. Bell'avatar! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 12 Set 2010 23:20 Oggetto: |
|
|
Il cavo incrociato (crossed) serve se colleghi direttamente un PC ad un altro PC (senza passare dal via ... pardon dal router / switch / hub ). |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 13 Set 2010 00:08 Oggetto: |
|
|
Sì, in effetti quello che intendevo dire era: "Con le interfacce di rete moderne (schede di rete, o rete integrata su motherboard), non è più necessario che il cavo sia di tipo crossed: autocorreggono il segnale da sole".
Se passi da un router hai ancora meno problemi perché, come dice Chem, il cavo incrociato non ti serve proprio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Set 2010 17:41 Oggetto: |
|
|
Ottimo, ho capito tutto quel che mi serve.
In effetti non sapevo che i moderni router e le schede di rete avessero questa possibilità.. ero rimasto ai vecchi precetti di rete PC-PC con cavo incrociato.
Devo questo problema all'instabilità della chiavetta Wireless della D-link o ad una sua difficoltà e/o compatibilità con il mio sballatissimo XP.
Ho dovuto spostare uno dei miei PC dall'altra parte dello studio e perciò, la soluzione Chiavetta Wireless, sembrava ottimale.
Non è andata così. Comoda ma instabile.
Se mi si pianta la chiavetta devo resettare tutto il PC.
Alla fine mi sono ricreduto, meglio un cavo LAN. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 13 Set 2010 21:47 Oggetto: |
|
|
Quasi tutte le nuove schede di rete Ethernet (NIC), switch ed hub applicano automaticamente un incrocio interno quando necessario. Questa caratteristica è conosciuta con vari termini specifici dei rivenditori, es., Netgear la chiama Auto uplink and trade, ed altri termini usati comunemente dai venditori includono Auto-MDI/MDIX, Universal Cable Recognition e Auto Sensing. Ciò elimina la necessità dei cavi incrociati, rende obsoleta le porte uplink/normal ed il selettore manuale che si trova su molti vecchi hub e switch, e riduce enormemente gli errori di installazione, specialmente di utenti non tecnici.
La capacità MDI/MDI-X automatica è specificata nello standard 1000BASE-T, perciò i cavi dritti funzionano in tutti i casi. Ma è opzionale, perciò è necessario un cavo incrociato se nessuno dei dispositivi connessi lo supporta, o se la funzione è disabilitata. Al contrario dei cavi incrociati descritti sopra, con solo le coppie 2 e 3 invertite, un cavo incrociato 1000BASE-T ha anche le coppie 1 e 4 incrociate.
(da w.pedia) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 17 Set 2010 16:47 Oggetto: |
|
|
E comunque il buon vecchio cavo incrociato si è solo e sempre usato per collegare direttamente due PC tra loro (senza quindi avere hub o switch) oppure per collegare due HUB/SWITCH tra loro, _SE_ non dotati di porta 'UpLink' o 'autoUpLink'.
Insomma, in tutti i casi di norma un cavo cross NON è necessario. |
|
Top |
|
 |
|