Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 10:27 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | vi siete messi su una strada...
 |
piu' che altro ho l'impressione che markmilano pensi di poter imparare il basic qua dentro in questo modo, ma forse qualche volontario che ne capisce di piu' potrebbe spiegargli perche' non e' possibile (es. non e' piu' letto/utilizzato - sparo a caso) e da che parte cominciare se intende approfondire la programmazione
ehm... non e' che c'e' ad esempio un espertone di php e asp e js e menate varie qua attorno che ne avrebbe voglia?
- |
|
Top |
|
 |
markmilano Mortale adepto

|
Inviato: 22 Ago 2005 11:50 Oggetto: |
|
|
Fighissimo oggi ho trovato un emulatore del commodore64 per symbian 60
http://www.my-cellular.it/gate.html?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=17#cat
purtroppo per vederlo bisogna registrarsi gratis e senza convalida sulla e-mail(tempo 2 min)
Si chiama Frodo è bellissimo c'è scritto proprio che si possono scrivere prog in C64-Basic
Bello ho capito come fare l'input ma non il print |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 11:58 Oggetto: |
|
|
markmilano ha scritto: | Fighissimo oggi ho trovato un emulatore del commodore64 per symbian 60
http://www.my-cellular.it/gate.html?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=17#cat
purtroppo per vederlo bisogna registrarsi gratis e senza convalida sulla e-mail(tempo 2 min)
Si chiama Frodo è bellissimo c'è scritto proprio che si possono scrivere prog in C64-Basic
Bello ho capito come fare l'input ma non il print |
ed eccomi smentita
- |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2005 12:43 Oggetto: |
|
|
l'hai provato?? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 13:11 Oggetto: |
|
|
markmilano ha scritto: | l'hai provato?? |
no, semplicemente appena sopra dicevo che basic non e' piu' in uso e appena sotto tu hai segnalato un emulatore che ti permette ancora di usarlo, tutto qua
- |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 13:25 Oggetto: |
|
|
Effetivamente di emulatori del vic20, spectrum, c64 c'e' ne' a bizeffe per windows, basta googlare un po'. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 22 Ago 2005 13:37 Oggetto: |
|
|
... nessuno ricorda il "Simon's basic" ?  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:02 Oggetto: |
|
|
Quello scritto dal bambino di 8 o 9 anni?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:05 Oggetto: |
|
|
ah, CCS64 per chi vuole tornar bambino... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:11 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ah, CCS64 per chi vuole tornar bambino... |
- |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 22 Ago 2005 15:14 Oggetto: |
|
|
Mi permetto un consiglio: imparare il basic è certamente un buon modo per imparare a programmare, la sintassi è semplice e permette di iniziare a pensare in termini di algoritmo, ma tieni conto che a meno di non fare cose molto molto particolari non ti servirà mai...
Ti conviene quasi fare un po' di sforzo e imparare il C... Oppure almeno il Pascal, più facile del c da imparare, ma almeno, rispetto al basic, ti obbliga a non usare il goto che è una buona cosa per allenare l'omino del cervello...
Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:16 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | SverX ha scritto: | ah, CCS64 per chi vuole tornar bambino... |
[immagine]
- |
ah, tornata?
e già sfotti?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:17 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Mi permetto un consiglio[...] Ti conviene quasi fare un po' di sforzo e imparare [...] almeno il Pascal... |
quoto in pieno. Per il Pascal soprattutto. Da lì al C è un attimo... per il C++ c'è ancora un gradino però... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:25 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: |
ah, tornata?
e già sfotti?  |
speravi che l'aria belga mi avesse cambiato, eh?
illuso
- |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 22 Ago 2005 15:25 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Quello scritto dal bambino di 8 o 9 anni?  |
... non ho mai saputo chi era Simon .... certo che il linguaggio permetteva di fare "grafica evoluta"  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:55 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | SverX ha scritto: |
ah, tornata?
e già sfotti?  |
speravi che l'aria belga mi avesse cambiato, eh?
illuso
- |
se non l'aria almeno l'insalata...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:55 Oggetto: |
|
|
niklair ha scritto: | SverX ha scritto: | Quello scritto dal bambino di 8 o 9 anni?  |
... non ho mai saputo chi era Simon .... certo che il linguaggio permetteva di fare "grafica evoluta"  |
certo che sì... altrimenti prova a fare una linea o un cerchio con il BASIC del C=64 ... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 16:00 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: |
se non l'aria almeno l'insalata...  |
manco quella
- |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2005 16:04 Oggetto: WOW |
|
|
Ho caricato l'emulatore del cell del C64 e anche per pc.Ora sto cominciando a capire ma ci sono i programmi che ho scaricato che mi confondono le idee |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 17:04 Oggetto: |
|
|
markmilano ha scritto: | Ma ad esempio quei comandi del tipo PRINT ecc...... li posso scrivere con il blocco note???Se si dopo con che cosa apro il file??? |
Sì, per potere puoi.
(però mi sa che in pratica è un metodo raramente usato)
Inanzittutto sono riuscito a spiegarti in modo quasi decente la differenza tra "esecuzione interpretata" ed "escuzione compilata"?
(la spiegaizone non mi è venuta un capolavoro)
Se sì, ti sarà più facile seguire quanto segue..
- Una volta scritto il programma in BASIC con blocco note e salvatolo in un file,
poi puoi lanciare un interprete basic, dirgli di aprire il file (Cosa più facile coi computer di oggi. Con comodore 64 e silimi, dovevi caricarlo da cassetta, o anche da disco floppy da 5 e 1/4 ma comquneu non era comodo come oggi) e caricare il contenuto del file (comando LOAD, se ben ricordo , CLOAD da cassetta (C = cassette = cassetta in inglese) ...).
A questo punto è come se il programma l'avessi immesso riga per riga direttamente nell'interprete.
E puoi eseguirlo (col comando RUN).
- Questo per quanto riguarda l'esecuzione intrerpetata di un intero programma.
Ovviamente non puoi invece ottenere l'esecuzione immediata di un comando dentro un interprete (a meno di fare un programma di una riga e poi caricarlo nell'interprete. Ma ne vale la pena? E in ogni caso teoricamnte è una cosa -anche se di poco- diversa).
- Oppure una volta scritto il programma in BASIC con blocco note e salvatolo in un file
puoi lanciare un compilatore BASIC (e succssivamente un linker ) che a partire dal codice in BASIC creerà un file file eseguibile.
(come quello della stragrande maggiornannza dei programmi. Quelli che Windows chiama tipo = Applicazione).
Quanto ho detto vale grossomodo per molti linguaggi di programmazione.
- Alcuni linguaggi hanno sia interpreti che compilatori:
quindi i programmi scritti in quel linguaggio possono essere sia eseguiti interpretati che compilati (con magari alcune differenze minori nel linguaggio e alcuen limitaizoni),
Anche se in pratica un certo linguaggio nasce pensando ad uno di quei modi, e viene principlamente utilizzato con quello (i programmi per consentire l'altro metodo è stato creato per successiva evoluzione e per compeltezza) : per es.:
il BASIC è principalmente eseguito interpretato (anche se volendo si potrebbe anche compilarlo)
e il C viene quasi sempre eseguito compilato (anche se volendo esisterebbero degli interpreti)
- Altri hanno solo interpreti (per es non openso che esista né possa esistere un compilatore per LISP , per la natura stessa "non imperativa" di tale linguaggio)
- Altri hanno solo compilatori
- Ed essitono anche casì più compelssi ibridi ...
Tornando più specificatamente alla tua domanda
Tieni inoltre conto che ai tempi del Comodore 64 e .... coetanei ,
l'editor dell'intetrprete BASIC (con il caratteristico schermo azzurro e caratteri bianchi) era uno dei migliori editor disponibili, e per di più compariva da solo subito appena acceso il computer.
Si poteva scrivere il progrmam lì, eventulmente salvarlo su cassetta (o, se si aveva il disk drive, su dischetto) per richiamarlo in seguito ed eseguirlo.
Blocco note neanche esisteva.
Oggi c'è e consente di creare file totalmente testuali. Che possono certamnte essere dati in input ad interpreti e compilatori.
p.s.: per cortesia non quotare tutto il messaggio.
Per di più è inutile, nessuno lo leggerebbe tutto, a quel punto uno può leggersi l'intero messaggio originale |
|
Top |
|
 |
|