Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
francamatta Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Ott 2008 21:37 Oggetto: * non system disk or disk error... |
|
|
Ciao a tutti!
il mio pc oggi ha pensato bene di piantarsi... ora quando lo accendo compare una schermata nera con scritto "non system disk or disk error - replace and strike any key when ready"... non è un buon segno immagino!!! anche perchè il disco cigola un po'...
quali sono le prove che posso fare prima di darlo per perso?
è possibile recuperare i dati? in che modo?
grazie a tutti per l'aiuto che mi darete...
--> c'era solo un dischetto dentro... in genere mi dava un errore diverso! che spavento! |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 23 Ott 2008 22:27 Oggetto: |
|
|
quindi l'errore non cè piu?? posso chiudere?? |
|
Top |
|
 |
francamatta Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Ott 2008 13:28 Oggetto: |
|
|
sì sì, ho risolto...
grazie |
|
Top |
|
 |
totip Semidio

|
Inviato: 04 Set 2010 19:18 Oggetto: |
|
|
salve, ho letto questo topic in quanto il mio portatile ha avuto lo stesso problema, cioè è comparsa questa scritta, però non c'è nessun disco dentro o altro,,insomma il problema c'è, che cosa è successo e cosa dovrei fare ???
grazie |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 05 Set 2010 10:23 Oggetto: |
|
|
Ma ti sia avvia il computer, perche questo è il tipico errore dovuto alla lettura di dischi fissi o removibili, quando il disco e assente oppure e rotto!
Se il tuo computer cerca un disco per il sistema operativo e non lo trova di solito rilasci a quel messaggio.
Tu in che situazione ti trovi? |
|
Top |
|
 |
totip Semidio

|
Inviato: 05 Set 2010 12:27 Oggetto: |
|
|
no il computer non si avvia, lo accendo ed esce questa scritta che non mi consente di fare nessuna operazione!
Che faccio? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 05 Set 2010 13:41 Oggetto: |
|
|
Io proverei a procurarmi una versione live di Ubuntu e cercherei di fare partire quella, nella speranza che riesca a vedere il tuo disco fisso.
Da lì, se possibile, cercherei di salvare tutto quello che si può salvare, dati soprattutto, su qualche chiavetta, perché la vedo brutta. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 05 Set 2010 15:22 Oggetto: |
|
|
Più che brutta e disperata
In questo caso oltre ad essersi giocato MBR probabilmente potrebbe perdere anche la tabella FAT/NTFS rendendo il tutto assai più difficoltoso.
Sarebbe consigliabile più che una semplice penna USB attaccare direttamente un disco rigido esterno e fare una copia di tutto HD, e poi lavorarci con calma. |
|
Top |
|
 |
totip Semidio

|
Inviato: 08 Set 2010 13:55 Oggetto: |
|
|
ops questi aggetivi poco speranzosi mi fanno venire voglia di risolvere il problema...mmmm...
Quindi mi state dicendo che al massimo posso recuperare solo i dati dall'hard disk o dopo aver recuperato i dati posso formattarlo e sperare che rifunzioni ???
intanto provo a seguire queste indicazioni che ho trovato in questo sito per recuperare i dati...speriamo bene...!!!
link
qui mi dice che devo masterizzare il file scaricato su cd, io l'ho masterizzato su dvd ( vabbene così comeho scaricato o devo estrarlo dal rar?) e poi mi dice che devo mettere il cd (nel mio caso metto il dvd) e scegliere l'opzione try ecc ecc ma riaccendo il portatile e mi esce sempre la solita scritta ..dove sbaglio??
grazie |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 08 Set 2010 16:07 Oggetto: |
|
|
E solo una ipotesi ma devi controllare che nel BIOS nella sezione Boot sia attivo come prima unità il tuo lettore DVD altrimenti parte da disco rigido e non legge il disco ottico!  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 08 Set 2010 17:43 Oggetto: |
|
|
Come hai masterizzato? Dovrebbe essere un'immagine ISO, quindi va masterizzata come tale, non come dati, altrimenti il CD o DVD non può partire. |
|
Top |
|
 |
Pizzus Mortale devoto

|
Inviato: 19 Ago 2011 11:04 Oggetto: Salve a tutti! |
|
|
Accidenti ragazzi! scusate se scrivo dopo 6 anni dalla chiusura del topic ma ho assolutamente bisogno di aiuto!..A me esce scritto lo stesso errore ho un HP COMPAQ e siccome mi dava errore file txtsetup.sif is corrupt or missing status 14 sono entrato nella configurazione computer e ho messo pulizia disco e l'ho fatta ma adesso esce scritta la frase che l'altro utente ha citato prima..io ho il CD con windows xp ma appena lo inserisco non succede niente cosa devo fare???...grazie mille in anticipo.. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 19 Ago 2011 17:17 Oggetto: |
|
|
Oltre a inserire il CD di windows hai anche spento e riacceso? Non è sufficiente inserire il CD e cliccarci sopra.
Prova a fare così: prima inserisci il disco, poi da Start ->spegni Computer scegli riavvia. Se tutto è a posto, come di solito succede, partirà dal CD di Windows, altrimenti bisognerà intervenire sul BIOS. Vuol dire che appena acceso il PC bisogna SUBITO premere ripetutamente un tanto (di solito "Canc", in altri PC è uno dei tasti funzione, ma se stai attento lo vedi scritto) e nel settore BOOT spostare il CD al primo posto. |
|
Top |
|
 |
Pizzus Mortale devoto

|
Inviato: 22 Ago 2011 04:02 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | Oltre a inserire il CD di windows hai anche spento e riacceso? Non è sufficiente inserire il CD e cliccarci sopra.
Prova a fare così: prima inserisci il disco, poi da Start ->spegni Computer scegli riavvia. Se tutto è a posto, come di solito succede, partirà dal CD di Windows, altrimenti bisognerà intervenire sul BIOS. Vuol dire che appena acceso il PC bisogna SUBITO premere ripetutamente un tanto (di solito "Canc", in altri PC è uno dei tasti funzione, ma se stai attento lo vedi scritto) e nel settore BOOT spostare il CD al primo posto. |
Allora innanzitutto grazie per aver risposto..comunque il problema è questo che io appena accendo il pc a me appare solo quella scritta "non sistem disk or disk error" e nient'altro!!!...il CD l'ho gia impostato come primo nel bios premendo f 10 all'avvio..ma il problema è che il software è come se non ci fosse più..è come se il pc fosse gia formattato perchè ho pulito il disco..capito?..quindi non posso in nessun modo riavviarlo e il disco non me lo legge cosa devo fare?vorrei evitare di portarlo ad un tecnico.. ..io credo sia partito o il lettore cd o l'hard disk...ma non saprei |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 23 Ago 2011 10:14 Oggetto: |
|
|
Uhm, mi viene da pensare che l'alimentatore possa avere qualche colpa |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 23 Ago 2011 15:04 Oggetto: |
|
|
Entrando nel Bios il disco te lo vede?
Se sì è saltato il sistema operativo, quindi le operazioni di ripristino che si tentava di farti fare potrebbero aiutare, meglio sarebbe reinstallare.
Se no è saltato il disco, quindi per prima cosa controlla cavi di alimentazione e flat dati. |
|
Top |
|
 |
Pizzus Mortale devoto

|
Inviato: 23 Ago 2011 15:20 Oggetto: |
|
|
non saprei però credo che il disco comunque lo legga soltanto che non parte e anche se io inserisco il cd e spengo e riaccendo mi ridà lo stesso avviso
cosa mi consigliate di fare? |
|
Top |
|
 |
Pizzus Mortale devoto

|
Inviato: 23 Ago 2011 17:07 Oggetto: |
|
|
ho capito cosa dici il problema è che secondo me anche è saltato il sistema operativo ma non riesco a reistallare il software |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 23 Ago 2011 18:06 Oggetto: |
|
|
Se da bios hai settato come primo boot il lettore il disco deve partire, altrimenti è rovinato il disco, ugualmente lo scopriamo andando nel bios e guardando se tra le varie periferiche si vedono e il disco fisso e l'unità ottica di cui disponi |
|
Top |
|
 |
Pizzus Mortale devoto

|
Inviato: 24 Ago 2011 15:49 Oggetto: |
|
|
Allora onde evitare incomprensioni ti riporto l'esatta finestra che mi ritrovo così possiamo vedere se si vede l'hardisk perchè c'è qualche scritta a me equivoca..
ORDINE AVVIO:
unità disco ottico 3°
CD-ROM USB 1°
unità a dischetti USB 4°
unità superdisk USB 5°
unità a disco rigido notebook 2°
disco rigido USB 6°
ethernet notebook 7°
ovviamente io per abbreviare ho messo 1° 2° 3°,ma sono scritti a lettere anche se la cosa è irrilevante lo specifico :p
poi per quanto riguarda il CD non credo sia rovinato l'ho usato per formattare altri 2 pc comunque se il problema non si risolve lo provo sul mio pc e vedo se funziona..secondo le scritte qui riportate persiste qualche problema?....da quel che ho capito se l'hardisk compare è rovinato o il cd o il lettore mentre se non compare è partito l'hardisk giusto? |
|
Top |
|
 |
|