Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mik69 Mortale adepto

|
Inviato: 09 Ago 2010 10:38 Oggetto: sata 1 hardrive status bad |
|
|
ciao ragazzi,
ho un problema che mi preoccupa da matti.............
da ieri mattina sul pc quando lo accendo mi si blocca sulla schermata dell' amercan megatrends e su tutte le citazioni mi dice sta cosa
"sata 1 s.m.a.r.t. hardrive status bad buckup file e replace" devo fare f1 e poi continua e parte.............ho provato a formattare visto che era un pò che non lo facevo ma niente stessa roba........premetto che non ho istallato cose particolari ho solo provato vari programmini x deframmettare e vari pulisci pc tipo ccleaner.
il pc è usato solo x fare musica xciò non ci sono giochi o altro e non è connesso a internet,il problema citato dovrebbe riguardare l'hardisk x quello che ho capito entrando nel bios..........io l'hardisk ce lo partizionato in 2 cioè 20 giga x xp e 450 x i dati ............avete qualche consiglio da darmi.......la paura di perdere tutto mi attanaglia.....
Ciao a tutti e grazie
mik |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Ago 2010 11:39 Oggetto: Re: sata 1 hardrive status bad |
|
|
mik69 ha scritto: |
da ieri mattina sul pc quando lo accendo mi si blocca sulla schermata dell' amercan megatrends e su tutte le citazioni mi dice sta cosa
"sata 1 s.m.a.r.t. hardrive status bad buckup file e replace" devo fare f1 e poi continua e parte |
in pratica pare notifichi problemi all'hard disk e suggerisca di fare un backup dei dati e sostituire il disco
Hai fatto uno scandisk?
mik69 ha scritto: | ho provato a formattare visto che era un pò che non lo facevo ma niente stessa roba |
scusa...ma se hai formattato, i dati dove li hai messi?
Hai un backup su disco esterno?
mik69 ha scritto: | io l'hardisk ce lo partizionato in 2 cioè 20 giga x xp e 450 x i dati ............avete qualche consiglio da darmi.......la paura di perdere tutto mi attanaglia..... |
il consiglio primario è quello di avere un backup almeno dei propri dati
ma ritorniamo al punto di cui sopra, dove dici che hai formattato. |
|
Top |
|
 |
mik69 Mortale adepto

|
Inviato: 09 Ago 2010 14:08 Oggetto: |
|
|
ok........
avendo l'hardisk partizionato ho formattato la partizione di 20 giga dove c'è il sistemaoperativo i dati li ho nell'altra partizione........scandisk lo fatto ma niente mi da sempre la stessa cosa |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 09 Ago 2010 15:41 Oggetto: |
|
|
se s.m.a.r.t. segnala che il disco ha problemi, fai una copia di backup dei tuoi dati appena possibile e -se vuoi un consiglio- metti un hd nuovo al posto di quello, altrimenti un giorno potresti pentirti di aver voluto continuare ad usare un hd con problemi per delle cose importanti.
se invece lo usi come deposito per roba che non ti interessa eventualmente perdere allora usalo pure
edit: scandisk non c'entra, s.m.a.r.t. ti segnala che qualcosa nella logica o nella meccanica del disco non sta funzionando dentro i parametri. |
|
Top |
|
 |
mik69 Mortale adepto

|
Inviato: 09 Ago 2010 16:13 Oggetto: |
|
|
ok ..........xciò mi devo rassegnare prima o poi mi molla hardisk..........azz nianche 2 anni di pc ho già cambiato scheda madre ed ora hd
Grazie ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
mik69 Mortale adepto

|
Inviato: 09 Ago 2010 19:08 Oggetto: |
|
|
un ultima curiosità............partizionare l'hardisk comporta problemi oppure è una cosa che si fà tranquillamente?
ciao |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Ago 2010 15:53 Oggetto: |
|
|
mik69 ha scritto: | un ultima curiosità............partizionare l'hardisk comporta problemi oppure è una cosa che si fà tranquillamente? |
si fa senza problemi....non solo per avere partizione di sistema operativo e partizione dati ma ad esempio in caso di dual-boot (o multi-boot) con differenti sistemi operativi |
|
Top |
|
 |
|