Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaziffer Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/06/05 14:12 Messaggi: 146 Residenza: Firenze, Italia
|
Inviato: 14 Ago 2005 13:59 Oggetto: * usando web mail come ottenere un 'nuovo messaggio' |
|
|
Quando in una pagina web trovo un link di tipo "mailto" e lo uso il sistema (XP) mi apre outlook, che però io non uso.
Infatti tratto la posta direttamente da web (yahoo).
Come posso fare per evitare il macchinoso "copia e incolla" dell'indirizzo?
Oppure per attivare outlook per la posta in uscita?
Grazie |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2005 14:16 Oggetto: |
|
|
il link so premi nel browser, vero?
Che browser usi?
Internet Explorer? Se sì prova in menù strumenti > Opzioni internet > programmi (ma dubito si psosa fare auclosa).
Impostare Outlook Express per la posta in uscita (e in arrivo, se vuoi) è molto facile.
(la posta in uscita con yahoo Mail è facilen, ma non facilsisima. Perché 1) devi abiltiarlo nel sito di Yahoo Mail 2) devi impostare in Outlook Express alcune (pochissime) impostaizoni non standard)
Ma yahoo.it o yahoo.com? (perhcé con il .com per poterlo usare con un client di posta devi pagare. Con il .it no (misteri commerciali .... ) ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Ago 2005 14:38 Oggetto: |
|
|
Intanto grazie, poi i chiarimenti.
1) confermo il browser è IE (però ho installato anche FF, e potrei usare quello se aiutasse)
2) la casella è in yahoo.com, la creai tanti anni fa, sarebbe stato meglio .it... cmq ho anche altre caselle, ad esempio una su firenze.net che comunque ribalta la posta in arrivo su quella yahoo.
Oppure potrei farne una nuova su yahoo.it
3) gli strumenti mi danno per la poste elettronica le scelte
Outlook
MSN Explorer
Hotmail
Creando un account Hotmail potrei risolvere?
3)[Impostare Outlook Express per la posta in uscita (e in arrivo, se vuoi) è molto facile. ]
Lo sarà per te.. in pratica che devo fare?
[/quote] |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2005 15:08 Oggetto: |
|
|
andreaziffer ha scritto: | Intanto grazie, poi i chiarimenti. |
Beh, ti consiglio -in generale per qualsiasi mesaggio in cui chiedi aiuto per qualche problema informatico o simili- di precisare subito tu quanto più possibile i dettagli (nome programma, versione, sistema opertaivo,e cc. ecc.) che a senconda del caso possano essere utili.
andreaziffer ha scritto: | 1) confermo il browser è IE (però ho installato anche FF, e potrei usare quello se aiutasse) |
con I.E. non penso si possa risolvere.
Come hai provato anche tu andreaziffer ha scritto: | 3) gli strumenti mi danno per la poste elettronica le scelte
Outlook
MSN Explorer
Hotmail |
Con firefox non saprei, non l'ho mai usato.
Forse si può "modificare" I.E. in modo che accetti altre configurazioni.
Ma quasto punto tanto vale cambiare browser ...
andreaziffer ha scritto: | Oppure potrei farne una nuova su yahoo.it | direi che è la soluzione migliore.
Oppure gmail.com (che però è ad inviti. Ma non è un problema, ormai ce l'hanno in molti e gli inviti non utilizzati abbondano. Basta chiedere )
(nota: gmail ha aggiunto successivamente l'accesso pop , per cui non tutti lo sanno. io per es. so che c'è ma non ho ancora provato ad usarlo)
Entrambi offrono ambio spazio per la casella di psota, accesso pop, ecc. ecc.
andreaziffer ha scritto: | 3) gli strumenti mi danno per la poste elettronica le scelte
Outlook
MSN Explorer
Hotmail
Creando un account Hotmail potrei risolvere? |
non saprei, anceh eprché non sono sicuro che l'accesso pop/smtp ad hotmail non sia diventato a pagamento.
andreaziffer ha scritto: |
3)[Impostare Outlook Express per la posta in uscita (e in arrivo, se vuoi) è molto facile. ]
Lo sarà per te.. in pratica che devo fare?
|
Ma per Yahoo! Mail .it?
quando hai scelto che servizio usare, chiedi che ti spiego.
Comunque è facile,
con ciò non pretendo che tu sia già capace di farlo.
Sai creare un account normale? (che è facile ... c'è una procedura automatica che fa (quasi) tutto lei)
Se sì, ti spiego che modifiche devi fare per usarlo con Yahoo! Mail .it
(è una modifica per permettere a Yahoo! Mail .it di controllare che ll'email che invii in modo la stai mandando proorprio tu. Normalemnte i servizi di posta , tipo tin.it, virgilio, libero, alice, ecc. ecc. non ne hanno bisogno perché limitano il servizio a chi si è connesso tramite il loro servizio di accesso ad internet -normale o adsl che sia- e quaindi controllano tramite la password di accesso a di internet e si segano il numero di telefono da cui ti stai collegando).
(p.s.: E in effetti l'help di Yahoo! Mail italai è cambiato, ed è meno chiaro. Anzi un po' equivoco)
Altrimenti ti spiego tutto passo a passo.
nota: : usi Outlook o Outlokk Express? che versione?
p.s.: ma tu ora usi mail-by-web.
Hai dei motivi specifici per cui potresti preferire ad usare quel sistema, o il passaggio all'uso di un client di posta è per te comodo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Ago 2005 18:25 Oggetto: |
|
|
1)
mi sono creato un'utenza su yahoo.it
2)
Come posso fare per associarla ad outlook (che non conosco per niente, ma credo che sia nascosto da qualche parte nella macchina) ? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2005 23:38 Oggetto: |
|
|
Come posso fare per associarla ad outlook (che non conosco per niente, ma credo che sia nascosto da qualche parte nella macchina) ? |
allroa presumo sia Outlokk express.
Inizia a scovarlo (dovrebeb essere ben visibile nel menù avvio) e dimmi se è Outlook o Outlook Express.
E se riesci anche la verisone.
Già che ci siamo, quale sistema operativo usi?
Nel frattempo, colelgati via web alla tua mail box su yhaoo.it,
Se in alto a destra non sei su "mail" premi mail.
Poi in alto a destra premi "opzioni email"
E poi enlla colonna centrale sotto "Gestione account" trovi "Accesso POP & Forward". Prendi quel link.
(nota: se non l'hai già attivato, ti verrà chiesto di attivare "Yahoo! Deliver, cioè in poche parole che ti possono mandare -pochi- messaggi pubblitari relative ad alcune categorie da te selezionate.
Devi accettare l'attivazione -tanto a me non sono mai arrivati pià di 2 o 3 messaggi ogni 4 mesi)
Nella pagina a cui arriverai, scegli "Accesso Web & pop"
Premi salva, in basso a sinistra. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2005 10:14 Oggetto: |
|
|
Il sistema operativo è XP (per una volta ero stato previdente, lo avevo scritto nel primo messaggio).
Nel menu programmi non trovo outlook.
Nel disco ho trovato C:\Program Files\Outlook Express
che contiene numerosi files
[/img]
Ho provato a inserire la lista come immagine, ma non ha funzionato.
Forse perché fra le mie opzioni zeus c'è HTML è DISATTIVATO; cosa devo fare per attivarlo?
Tornando all'argomento principale, c'è un file che si chiama setup50.exe, ho provato a lanciarlo, ma non succede niente.
Se scaricasse un client freeware come foxmail andrebbe meglio?
Potrei dire a XP e IE che è quello il mio client di posta?
[/img] |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Ago 2005 10:25 Oggetto: |
|
|
per rispondere al quesito del titolo, non credo proprio si possa ottenre un nuovo messaggio da link in una pagina web usando solo webmail che è un altro sito internet su cui occorre loggarsi, ecc.
Quindi occorre utilizzare un client di posta, credo vada bene uno qualsiasi che sia stato impostato come client email di default sul sistema in uso
se non hai fatto qualcosa per disinstallarlo, Outlook Express c'è sicuramente installato visto che è compreso nel sistema operativo..
guardato da Start -> Programmi ?
comunque certamente potresti scaricare un altro client di posta, anzi in parecchi direbbero di farlo visto le carenze in sicurezza di Outlook Express
Ho provato a inserire la lista come immagine, ma non ha funzionato.
Forse perché fra le mie opzioni zeus c'è HTML è DISATTIVATO; cosa devo fare per attivarlo? |
l'html è disattivato per scelta dell'amministrazione...e non è possibile caricare direttamente dal proprio pc una immagine da postare...all'occorrenza si può usare ImageShack che permette di uplodare immagini sul web fornendo poi i link per postarle ovunque si voglia.. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 15 Ago 2005 11:57 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | se non hai fatto qualcosa per disinstallarlo, Outlook Express c'è sicuramente installato visto che è compreso nel sistema operativo..
guardato da Start -> Programmi ? |
Sicuro di essertelo spulciato tutto il menu Start? Sottomenu compresi?
Cmq, se non ricordo male visto che l'ho tolta perché non uso Outlook Express, un'icona si dovrebbe trovare direttamente sotto la voce "Tutti i programmi".
Oppure guarda nella barra di avvio veloce: accanto all'icona di Internet Explorer non c'è quella di O.E.?
Se la barra di avvio non è visualizzata, click destro su una porzione libera della barra delle applicazioni, dal menu seleziona la voce "Barre degli strumenti" e poi "Avvio Veloce".
Infine, il menu Start lo usi in modalità XP o nella vecchia modalità 9x/NT?
Se sei in modalità XP, le prime due voci in alto a sinistra dovrebbero essere "Internet" e "Posta elettronica" che sono associate ai programmi che usi di default.
Se tali icone non ci sono, clicca ancora col destro su una porzione libera della barra delle applicazioni e seleziona "Proprietà" (oppure fai Start > Pannello di controllo > Barra delle applicazioni e menu avvio).
Clicca sul tab "Menu di Avvio". Qui dovrebbe essere selezionata la voce "Menu di Avvio" (la prima voce). Intanto guarda l'immagine: l'ìcona sotto quella di internet explorer è quella di Outlook express. Cmq seleziona "Personalizza"; in fondo alla nuova finestra ci sono le voci "Internet" e "Posta Elettronica": selezionale e seleziona anche il programma che gli vuoi associare (qui dovrebbero essere indicati tutti i browser e i client di posta installati).
Invece un modo rapido per far partire Outlook Express e verificare che esiste è: Start > Esegui > digita "msimn" e premi ok.
ioSOLOio ha scritto: | comunque certamente potresti scaricare un altro client di posta, anzi in parecchi direbbero di farlo visto le carenze in sicurezza di Outlook Express |
Pienamente d'accordo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Ago 2005 15:26 Oggetto: ho fatto progressi |
|
|
Adesso outlook +o- funziona, sono riuscito a spedire e ricevere.
Devo ancora capire come evitare il messaggio di errori quando lo avvio e non sono collegato, ma comunque se gli dico di andare avanti mi mostra comunque la posta archiviata.
Anche gli allegati creano qualche problema (eufemismo: li rimuove del tutto), ma sono fiducioso.
Per ora ringrazio coloro che mi hanno aiutato, se poi qualcuno volessi darmi qualche istruzione sull'uso di outlook...
Ciao |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 16 Ago 2005 15:56 Oggetto: |
|
|
Se non sei connesso ad internet e' normale che ti dia quell'errore all'avvio, visto che tenta di connettersi a yahoo ma non lo trova; anche gli allegati e' normale che vengano rimossi da outlook express, e' la misura di sicurezza che si e' inventata la microsoft (se non apri nessun allegato non puoi ricevere virus) : per bypassarla vai in strumenti-opzioni-protezione e togli la spunta da "non consentiresalvataggio o aperura allegati...".
Chiaramente tu hai un antivirus aggiornato sul tuo pc ,vero?
Forse ti conviene, visto che conosci poco i programmi di posta elettronica, installarti il Thunderbird finche' sei in tempo: tanto vale imparare ad usare questo, che e' piu' sicuro e piu' completo. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 16 Ago 2005 16:01 Oggetto: Re: ho fatto progressi |
|
|
andreaziffer ha scritto: | Adesso outlook +o- funziona, sono riuscito a spedire e ricevere.
Devo ancora capire come evitare il messaggio di errori quando lo avvio e non sono collegato, ma comunque se gli dico di andare avanti mi mostra comunque la posta archiviata. |
il messaggio di errore significa solo che il programma tenta di connettersi al server di posta ed ovviamente non ci riesce visto che sei scollegato...
Vai in Strumenti -> Opzioni -> Generale e togli il segno di spunta a "Invia e ricevi messaggi all'avvio"
Citazione: |
Anche gli allegati creano qualche problema (eufemismo: li rimuove del tutto), ma sono fiducioso. |
in OE, scegli Strumenti -> Opzioni -> Protezione e controlla che non ci sia il segno di spunta su "Non consentire salvataggio o apertura di allegati che potrebbero contenere virus"
Citazione: | Per ora ringrazio coloro che mi hanno aiutato, se poi qualcuno volessi darmi qualche istruzione sull'uso di outlook...
Ciao |
io ti direi di dare una controllata al panello già detto sopra, Strumenti -> Opzioni e guardare le varie "linguette" per prendere confidenza col programma....
In particolare direi di togliere il segno di spunta [se ci fosse] all'opzione "Aggiungi automaticamente i destinatari delle risposte alla rubrica" : in questo modo eviterai di ritrovarti in breve tempo la rubrica riempita in maniera caotica di indirizzi email
Inoltre puoi impostare il controllo automatico di nuove email a seconda delle tue necessità...
Una cosa che può essere utile...scegliere di ricevere le email in solo formato testo [quindi non html]..saranno più "brutte", ma sono decisamente molto più sicure, ti metti al riparo da molti rischi.....ma questo dipende anche dal tuo grado di conoscenza del sistema operativo... [nel caso sempre Strumenti -> Opzioni...]
edit: mentre scrivevo per essere precisino son stato scavalcato da gateo...vabbeh...doppia spiegazione
. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 17 Ago 2005 08:12 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Una cosa che può essere utile...scegliere di ricevere le email in solo formato testo [quindi non html]..saranno più "brutte", ma sono decisamente molto più sicure, ti metti al riparo da molti rischi... |
ad essere precisi se tu invii mail in formato testo non sei TU (che mandi) quello al sicuro, ma chi le riceve... però è bene dare il buon esempio, altri verranno  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 17 Ago 2005 08:15 Oggetto: |
|
|
io infatti dicevo "ricevere"..
ovviamente, anche inviare nel caso... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Ago 2005 12:07 Oggetto: Re: ho fatto progressi |
|
|
andreaziffer ha scritto: | Adesso outlook +o- funziona, sono riuscito a spedire e ricevere. |
Oh .. complimenti.
E dire che eri così sfiduciato nei tuoi confronti ...
Se usi Yahoo! Italia Mail controlla queste cose
Outlook Express > menù Stumenti> Account (è il penultimo)>
ti si apre una nuova finestra > Scheda "posta elettronica" (se non è già selezionata) > seleziona l'account che usi con Yahoo! Italia Mail (tu dovresti avere un solo account, comunque ...) > proprietà.
ti si apre una nuova finestra: clicka sulla scheda "server
Già che ci sei controlla:
Il server delal psota in arrivo è = POP3
Posta in arrivo(POP3) = pop.mail.yahoo.it
Posta in uscita(SMTP) = smtp.mail.yahoo.it
E ora veniamo alla cosa specifica di Yahoo! Italia Mail.
Accesso tramite autenticazione password di protezione = non crociato (la documentazione di Yahoo! è un po' ambigua su questo punto)
Server della posta in uscita / autenticazione del server necessaria =deve essere crociato. (se poi premi impostaizoni, puoi memorizzare username e password. Sono gli stessi di posta in arrivo)
Devo ancora capire come evitare il messaggio di errori quando lo avvio e non sono collegato, ma comunque se gli dico di andare avanti mi mostra comunque la posta archiviata. |
Outlook Express > menù Stumenti> Opzioni Account (è l'ultimo) > scheda generale.
Nel secondo blocco "Invio/ricezione di messaggi" tolgi la croce a "Invia e ricevi messaggi in arrivo".
rileva messaggi ogni .... se il computer non è conensso = "non effettuare la connessione".
Inoltre tieni Outlook (e Internet Explorer) in modalità non in linea quando non sei conensso.
Già ceh ci sei, nel primo blocco in alto togli la croce anche a "Accedi automaticamente a Windows Messenger" (se non lo sui)
andreaziffer ha scritto: | Anche gli allegati creano qualche problema (eufemismo: li rimuove del tutto), ma sono fiducioso. |
Quello è il server pack 2.
Non ti posso aiutare perché io non ce l'ho.
andreaziffer ha scritto: | Per ora ringrazio coloro che mi hanno aiutato, se poi qualcuno volessi darmi qualche istruzione sull'uso di outlook...
|
Prego!
Istruzioni su cosa? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Ago 2005 09:49 Oggetto: |
|
|
Tra l'altro ultimamente il server SMTP di Yahoo! Itlaai mail deve avere qualche problema.
Messaggio d'errore "server non trovato".
Devo rinviare 4 - 5 se non 6 volte la sincronizzazione della posta perché i messaggi partano. |
|
Top |
|
 |
paolo Mortale pio

|
Inviato: 31 Ago 2005 11:36 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quando in una pagina web trovo un link di tipo "mailto" e lo uso il sistema (XP) mi apre outlook, che però io non uso.
Infatti tratto la posta direttamente da web (yahoo).
Come posso fare per evitare il macchinoso "copia e incolla" dell'indirizzo? |
Ciao!
Alcuni anni fa (fino al 2001, mi pare) anche yahoo.com permetteva l'uso con un client di posta: l'ho felicemente usato per diverso tempo.
Quando il servizio è diventato a pagamento, per alcuni mesi yahoo offriva la possibilità di far usare la webmail come default al posto del client: quando si incontrano i "mailto" faceva accedere alla webmail anzichè avviare outlook express. Non so come facesse (né se funzionasse!), non l'avevo provato, ma è possibile che ci sia qualche modo di farlo.
Io proverei a mandare due righe al supporto online di yahoo per chiedere se è ancora possibile.
Ciao, Paolo.[/quote] |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 31 Ago 2005 12:02 Oggetto: |
|
|
Se invece ti piace la webmail, ma vuoi la comodità, dai un'occhiata all'estensione di FireFox WebMailCompose che trovi qui
Ciao! |
|
Top |
|
 |
|