Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ravigosan Mortale devoto

|
Inviato: 16 Mag 2009 19:11 Oggetto: * file word su mac |
|
|
ciao,
devo spedire un file di word ad una persona che ha un mac.
è già il secondo tentativo che faccio, ma lui non riesce ad aprire l'allegato.
come devo fare? in che formato devo salvare il file?
grazie in anticipo |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 16 Mag 2009 19:50 Oggetto: |
|
|
O cambi tu il formato oppure lui si compera office per mac oppure si installa openoffice o neooffice (entrambi gratuiti). |
|
Top |
|
 |
Ravigosan Mortale devoto

|
Inviato: 16 Mag 2009 20:47 Oggetto: |
|
|
vorrei salvare io il file in modo che lui riesca a leggerlo.
quale formato dovrei usare? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 17 Mag 2009 12:15 Oggetto: |
|
|
Io non ho un Mac.
Comunque come detto da freemind devi fargli scaricare open office o neo office e salvare il tuo file con estensione .doc  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 17 Mag 2009 18:32 Oggetto: |
|
|
Il problema è comunque che dovete usare un formato che entrambe le piattaforme possano leggere.
Tu puoi installarti tutto quello che vuoi ma se alla fine lui non ha nulla per leggerlo non risolvi nulla.
Se tu non hai la necessità di usare openoffice perchè hai già office e lui non ha nulla, lui dovrà installare uno dei programmi che ti ho detto prima.
L'altra strada è passare al testo semplice ma a quel punto tutte le formattazioni, le immagini, le tabelle, etc... del tuo documento saltano. |
|
Top |
|
 |
crescendo63 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Lug 2010 22:09 Oggetto: Re: * file word su mac |
|
|
Ravigosan ha scritto: | devo spedire un file di word ad una persona che ha un mac.
è già il secondo tentativo che faccio, ma lui non riesce ad aprire l'allegato.
come devo fare? in che formato devo salvare il file? |
Mac o PC non c'entrano nulla, i file di Word sono intercambiabili fra le due piattaforme (da molti anni), è un problema di versione.
Se lui ha una versione di Word, devi salvarlo nel formato adeguato a quella versione.
Es., se tua hai Word 2007 (che salva di default in docx) e lui ha Word 2003, non potrà leggere i tuoi file docx. Se salvi il documento come "Word 2003", potrà aprirlo.
Idem per versioni precedenti, come Office 1998, ecc.
Quando fai "Salva col nome", in basso nella finestra c'è un menu a comparsa che offre numerosi formati per il salvataggio.
Se lui non ha Word, puoi usare il formato RTF (Rich Text Format, anch'esso accessibile nello stesso menu di cui sopra), che conserva buona parte della formattazione (grassetti, paragrafi, ecc.) ed anche le lettere accentate, oppure "testo ASCII", che però perde ogni formattazione, e fa casini con le accentate (che su PC e Mac hanno codifiche diverse).
Direi che l'RTF è la soluzione migliore, quando si vuole spedire un doc. a qualcuno che potrebbe non avere il ns stesso programma. |
|
Top |
|
 |
|