Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Irrimediabile perdita di dati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trilli
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Lug 2010 09:11    Oggetto: Irrimediabile perdita di dati Rispondi citando

Posseggo outlook 2007 su sistema operativo XP sp3, a causa di una terribile svista ho cancellato (purtrppo con il programma tune up utilities 2009) l'archivio .pst della posta ed ora non riesco a recuperare nulla.
Già tentato il recupero mediante easy recovery prof. ma non trovo files con estensione .pst. qualcuno saprebbe indicarmi se per caso la posta in outlook può avere anche altre estensioni? Più in generale: qualcuno sa indicarmi se esiste la possibilità di recupero files ad altissimo livello (anche a pagamento ovviamente)?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Lug 2010 09:25    Oggetto: Rispondi citando

In attesa che intervengano gli esperti (difficilmente prima di Lunedì) posso solo dirti di non installare niente. Non caricare programmi per prova, ogni nuovo programma potrebbe sovrascrivere quei dati che a te interessano.
trilli
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Lug 2010 10:11    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
In attesa che intervengano gli esperti (difficilmente prima di Lunedì) posso solo dirti di non installare niente. Non caricare programmi per prova, ogni nuovo programma potrebbe sovrascrivere quei dati che a te interessano.

Intanto grazie danielegr per queste prime indicazioni, premettendoti che non sono molto esperta (anzi sono pessima) nell'uso del pc, penso che non dovrebbero esserci problemi in tal senso in quanto il disco è partizionato un due settori in cui in uno vi è il sistema operativo ed i programmi mentre l'altro contiene solo dati ed è li purtroppo cheè successo l'inghippo.
sono comunque ancora ammutolita dal fatto che con easy recovery ho trovato interi films che avevo cancellato nel 2007 mentre nessuna traccia dell'archivio cancellato. Penso (con disperazione) che la chiave stia tutta sul fatto che invece di cancellare normalmente ho usato l'opzione di cancellazione di tune up. Solo che la disperazione monta di minuto in minuto in quanto ho tentato di recuperare i dati con il tool che lo stesso tune up mette a disposizione per questi eventi ma ancora una volta non ho trovato nulla Basta sebbene abbia trovato dei file che avevo cancellato insieme a quello. Forse perchè era troppo voluminoso (2 Gb circa).
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Lug 2010 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Io estenderei la ricerca con Easy Recovery anche all'altra partizione, quella che contiene i programmi. A volte i programmi di posta salvano i dati nella stessa cartella nella quale sono installati (non ci sperare troppo, però).
Prova a dare anche un'occhiata qui .

Citazione:
An Outlook PST Recovery tool that repairs corrupted or broken PST of Microsoft Outlook and restores it at a user-determined or default location. The PST Repair tool extracts the data in a new Outlook-usable PST, which the user requires to import in MS Outlook for further access. The software also provides recovery of deleted emails from Deleted Items folder or all those emails which are permanently deleted. It also offers selective folder recovery and recovery of individual mails either in MSG or EML file format.

La mia scarsa confidenza con l'inglese non mi permette di capire bene le possibilità di quel programma, ma mi pare di capire che permetta anche il recupero di file di Outlook cancellati.
Però, prima di comperarlo, aspetterei il parere di qualcun altro.
trilli
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Lug 2010 16:38    Oggetto: Rispondi citando

grazie attenderò speranzosa, li però vedo riferimenti a file cancellati o corrotti in maniera normale, non vittime di una cancellazione eseguita con un prgramma apposito. speriamo
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Lug 2010 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao trilli, Ciao

il pc che stai usando per scrivere sul forum è lo stesso dal quale hai cancellato il file .PST?
Quando apri Outlook, ti segnala un messaggio di errore indicandoti che non trova il file .PST? Nel qual caso, dovrebbe darti anche il percorso in cui cerca il file.
Easy Recover Pro è un ottimo programma di recupero dati, quali opzioni hai dato per tentare il recupero?
E' un programma che avevi già installato precedentemente o l'hai installato per l'occasione?

Dimenticavo:
hai detto che hai utilizzato l'opzione di cancellazione di TuneUp. Immagino che tu ti riferisca a TuneUp Shredder.
Quale versione di TuneUp hai utilizzato?
Tieni conto che TuneUp Shredder si occupa di sovrascrivere i dati cancellati per renderne impossibile il recupero... Sad
trilli
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 17:36    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Ciao trilli, Ciao

il pc che stai usando per scrivere sul forum è lo stesso dal quale hai cancellato il file .PST?
Quando apri Outlook, ti segnala un messaggio di errore indicandoti che non trova il file .PST? Nel qual caso, dovrebbe darti anche il percorso in cui cerca il file.
Easy Recover Pro è un ottimo programma di recupero dati, quali opzioni hai dato per tentare il recupero?
E' un programma che avevi già installato precedentemente o l'hai installato per l'occasione?

Dimenticavo:
hai detto che hai utilizzato l'opzione di cancellazione di TuneUp. Immagino che tu ti riferisca a TuneUp Shredder.
Quale versione di TuneUp hai utilizzato?
Tieni conto che TuneUp Shredder si occupa di sovrascrivere i dati cancellati per renderne impossibile il recupero... Sad

ciao bdoriano, sì, il computer con cui sto scrivendo è lo stesso dal quale sono stati perduti i dati, macome accennavo precedentemente il file si trova in una partizione "magazzino" totalmente (almeno penso) esclusa dall'uso corrente.
Confermo che quando faccio partire Outlookil programma mi dice di non trovare il file in una certa posizione ma alla verifica in tale posizione esiste solamente un file archivio piccolissimo di circa tre anni fa che tra l'altro era quello che doveva essere cancellato. Esay recoveryl'ho installato per l'occasione anche se lo avevo già da tempo, ovviamente non lo so usare bene e proprio per questo motivo ho chiesto di scansionare e di recuperare indistintamente qualsiasi file lui trovasse, il tutto è stato scaricato su una memoria fisica esterna ma analizzando tutti i dati (139 giga) non vi è traccia del file cancellato. A meno che non vi siano estensioni particolari che io non conosco all'interno dei file recuperati non vi sono pst. Ho utilizzato (ahimè) tune 2009 in modalità Shredder suppongo ma mi pareva che vi fosse uni l'ultima speranza di recupero con una utilità i dello stesso tune up; in effetti qualcosa ho trovato ma si tratta di file vecchi, forse in questo caso trattandosi di un file particolarmente pesante (due giga) la tragedia è completa. A questo punto posso sperare solo che qualcuno mi dia un'indicazione se esiste la possibilità di recuperare i dati con tecniche sofisticate anche se costose. Così, tanto per parlare, mi chiedo come (e per fortuna è possibile) le forze dell'ordine riescano a recuperare dati su computer formattarti e riformattarti (almeno penso di aver inteso così leggendo qui e lì) mentre la stupida qui presente riesce a far vaporizzare un file in maniera irreversibilesenza lasciare traccia. Ciò che mi colpisce nella vicenda è che non riesco a capire come mai (magari anche totalmente illeggibile, corrotto, irrecuperabile) nessun programma trova alcuna traccia dell'avvenuta esistenza del file.Tra parentesi, inizialmente perché era già montato sul computer, avevo tentato di usare anche Recuva ovviamente senza esito alcuno.Grazie intanto, continua a sperare.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Sperando che Bdoriano riesca a tirare fuori il coniglio dal cappello (ma non mi sembra molto probabile) se i dati persi sono vitali può valere la pena di spendere un bel po' di quattrini e di tempo per rivolgersi ad una ditta specializzata. Se in Google digiti "recupero file" nella risposta troverai sulla destra la pubblicità di una decina di aziende che recuperano file da dischi rotti. Vedo che una ha addirittura un numero verde ( 800 917204). prova un po' a sentire uno di loro
Lupo Mannaro
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 18:13    Oggetto: Rispondi citando

ciao Trilli,
volevo solo dirti che la stessa cosa è successa anche a me anni fa e non sono riuscito a recuperare nulla, questo perchè come mi ha spiegato un mio amico tecnico informatico, outlook è un "programma" addetto al recupero della posta dal provider per immagazzinarla nel pc in una partizione propria di outloock, quindi se per errore disinstalli il programma cancelli tutto, proprio come in una formattazione.
tanto è vero che se lasci la posta sul provider la puoi vedere da qualsiasi pc, se invece usi quel programma la puoi vedere solo sul pc dove è scaricata

la prossima volta salvati tutto, oppure fai come il sottoscritto che dopo la scottatura utilizza solo i provider dove ho le caselle di posta.
cia e auguri
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Come ti ho detto più sopra, TuneUp Shredder si occupa di sovrascrivere i dati del file da cancellare. Oltra a ciò, elimina qualsiasi riferimento al nome del file proprio per evitarne il recupero. Per questo, viene chiamata cancellazione sicura.
Purtroppo, non credo che i classici programmi di recupero possano ricostruire il tuo file.

Tieni anche conto che la "semplice" formattazione non sovrascrive alcun dato, ma si limita a eliminare il nome del file e a rendere nuovamente disponibili i settori occupati dal file (azzera un flag del settore). A meno di fare una formattazione completa, con azzeramento del contenuto del settore.

Puoi comunque tentare tramite qualche azienda specializzata:
Ontrack Data Recovery: gli stessi di Easy Recovery.
MicroWell
Recovery Labs
InfoLAB data

Solo per citarne alcune.

In bocca al lupo. Wink
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Mannaro ha scritto:
...questo perchè come mi ha spiegato un mio amico tecnico informatico, outlook è un "programma" addetto al recupero della posta dal provider per immagazzinarla nel pc in una partizione propria di outloock, quindi se per errore disinstalli il programma cancelli tutto, proprio come in una formattazione.

Scusa Lupo, il tuo amico ha le idee leggermente confuse.
Outlook non crea nessuna partizione propria sul disco.
I metodi per il recupero delle email dai provider può avvenire tramite servizio POP (le email vengono scaricate sul pc in un file apposito e vengono eliminate dal provider) o IMAP (le email rimangono sul provider e possono essere lette da qualsiasi pc). Giusto per semplificare. Wink
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Lupo, o hai capito male tu oppure il tuo amico è meglio che cambi lavoro perchè se mi capitasse di lavorarci lo impicco.
Bdo ha spiegato in soldoni la cosa che un po' più nel dettaglio è:
pop3: scarichi la posta da qualunque client in qualunque pc e puoi decidere se lasciarla sul server oppure no.
imap: in pratica non scarichi nulla ma tutto resta online, i client sono però tutti sincronizzati e quando in uno segni un messaggio come letto in automatico gli altri fanno lo stesso. Pop3 questo non lo permette.
Poi volendo si potrebbe dettagliare ancora ma non è questa la sede.

Per l'utente che ha bisogno di recuperare i dati: se sono essenziali direi di seguire il consiglio di rivolgersi a qualche azienda che magari di mette il disco in camera bianca. Il costo c'è però se non installi nulla e non alteri la geometria del disco potresti anche ottenere qualche cosa.

Colgo l'occasione di ricordare di fare sempre un backup delle cose importanti
trilli
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Beh, visto che la tragedia ormai si è consumata di brutto (anche se tenterò comunque di rivolgermi ad aziende come quelle che mi avete suggerito così gentilmente) al di là del disinstallare immediatamente tune up per SEMPRE e di bandirlo anche solo come nome dalla mia casa Angel, vi pregherei di darmi solo un altro consiglio chiedendovi scusa anticipatamente perché questo non fa parte del presente topic: ho la necessità assoluta di non perdere dati (o almeno di ridurre le perdite in caso di problemi, non ho limitazioni circa la La capacità di immagazzinamento dati che in questo momento è composta da due dischi fisici da 1 TB l'uno; odio acronis 10 perché non si fa capire (tra incrementi ed aggiunte non si riesce a capire quale sia la strada da seguiretan t'è che dopo tre o quattro giorni di uso (documenti e poche foto) mi sono ritrovata il disco pieno. Che sia il caso di depositare tutto presso una casella postale o un deposito "esterno"? esiste questa possibilità? Grazie per il supporto
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Freemind giustamente sottolinea l'utilità del backup, che è cosa diversa dall'immagine che puoi fare con Acronis (almeno, io conosco una versione precedente, non so se la 10 faccia anche quello).
Vediamo di precisare: backup vuol dire che i vari file vengono copiati, spesso con copressione o crittografazione, in un'altra locazione. Ne deriva che se io domani mi accorgessi di aver cancellato per errore un file potrei andare nel backup e recuperare "quel" file e non altri.
Acronis invece fa un'immagine Questo vuol dire che copia l'intero disco da qualche altra parte, anche qui con compressione e eventualmente crittografazione. Quindi è logico che occupi tanto spazio. E' molto utile, direi indispensabile, se dovesse andare a ramengo un intero disco: puoi recuperare l'immagine con tutti i suoi link e quindi con tutti i programmi funzionanti.
Quindi il mio consiglio, per quello che può valere è: fare un'immagine con Acronis o altro una volta ogni tanto a seconda del maggiore o minore utilizzo che si fa del computer. Per eccesso di sicurezza conservare l'immagine precedente, mentre quelle prima si possono tranquillamente cancellare e recuperare spazio. Per il backup (dei soli dati, farlo dei programmi non serve) invece bisogna farli molto più frequentemente, magari utilizzando una delle tante utilities che permettono il backup "incrementale". Vuol dire: la prima volta si copia tutto e dopo il programma aggiunge a quel backup solo i file che da quella data hanno subito cambiamenti. I vari backup vanno conservati tutti fino a che non si fa un altro backup totale (anche qui la frequenza dipende dall'uso che si fa del PC).
Tu chiedevi anche se è possibile depositare all'esterno i vari file: sì, certamente. Ci sono molti siti che mettono a disposizione dello spazio, gratuitamente o a pagamento, anche lo stesso Gmail.
Spero di aver chiarito alcuni punti, eventualmente torna alla carica e vediamo di essere più chiari.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Se non vado errato, Outlook ha una funzione di archiviazione automatica dei vecchi messaggi.
Per quanto riguarda TrueImage, le nuove versioni consentono anche di eseguire un backup di singoli file.
Personalmente, per un'operazione così semplice, preferisco far utilizzare Cobian Backup. Abbastanza semplice da configurare e completamente gratuito.
trilli
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 18 Lug 2010 23:15    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Se non vado errato, Outlook ha una funzione di archiviazione automatica dei vecchi messaggi.
Per quanto riguarda TrueImage, le nuove versioni consentono anche di eseguire un backup di singoli file.
Personalmente, per un'operazione così semplice, preferisco far utilizzare Cobian Backup. Abbastanza semplice da configurare e completamente gratuito.

Grazie per i consigli e scusate se ritorno sull'argomento: bdoriano ha ragione! una volta ogni 2-3 giorni outlook mi chiedeva regolarmente se volevo fare il backup dei dati ed io ho sempre detto di si pensandio che una cosa fodde il "deposito" dei dati di uso corrente ed altra cosa fosse un file di backup eseguito a spot in certe occasioni. Ecco perchè al momento non ero così disperata!!! pensavo di trovare magari in qualche cartella compressa il mio backup periodico, magari con qualche file in meno ma pensavo ci fosse ed invece non ho trovato nemmeno l'ombra di un file che contenesse estensioni .pst. Mi sorge un dubbio: se il backup non è l'archivio corrente dove sono finiti tutti i backup? come potrei individuare la cartella?
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Lug 2010 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Think

Sinceramente non uso Outlook per la mia posta e non mi sono mai posto il problema.
Hai provato a fare una ricerca dei files .PST ancora esistenti nel tuo disco?

Ho fatto un paio di ricerche sul sito MS e ho trovato queste info (spero ti possano tornare utili):
Backup automatico del file delle cartelle personali (menziona un componente aggiuntivo da installare in Outlook):
Citazione:
In questo articolo viene illustrato come eseguire automaticamente il backup del file delle cartelle personali (pst) in Microsoft Outlook 2002 e Microsoft Office Outlook 2003.

Ripristino degli elementi archiviati.

In teoria, dovrebbe averti creato un file backup.pst da qualche parte sul disco... e da lì dovresti poter reimportare i messaggi salvati.

Più di così, al momento, non so dirti.

PS: se senti la ditta specializzata per il recupero dei dati, ricordati di specificare che hai usato un programma di cancellazione sicura.
trilli
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 19 Lug 2010 13:19    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Think

Sinceramente non uso Outlook per la mia posta e non mi sono mai posto il problema.
Hai provato a fare una ricerca dei files .PST ancora esistenti nel tuo disco?

Ho fatto un paio di ricerche sul sito MS e ho trovato queste info (spero ti possano tornare utili):
Backup automatico del file delle cartelle personali (menziona un componente aggiuntivo da installare in Outlook):
Citazione:
In questo articolo viene illustrato come eseguire automaticamente il backup del file delle cartelle personali (pst) in Microsoft Outlook 2002 e Microsoft Office Outlook 2003.

Ripristino degli elementi archiviati.

In teoria, dovrebbe averti creato un file backup.pst da qualche parte sul disco... e da lì dovresti poter reimportare i messaggi salvati.

Più di così, al momento, non so dirti.

PS: se senti la ditta specializzata per il recupero dei dati, ricordati di specificare che hai usato un programma di cancellazione sicura.

Fatta la ricerca ma conferma il ritrovamento di soli due pst che sono quelli vecchi di cui ho già scritto.
ho letto l'articolo e vedo che l'utility vale solo per O 2003 o precedenti mentre io ho O 2007, probabilmente tale utility è inclusa nel nuovo O.
oggi pom ho appuntamento tel con esperto ma non di software solo recupero dati. resta comunque ilmistero sul fatto che se in un programma di postaesiste un archivio dove si trova il backup che viene eseguito periodicamente? perchè se l'archivio corrente e l'archivio backup sono gli stessi mi pare una gran gran gran gran cavolata di programma! Se faccio backup è per avere una ulteriore copia di sicurezza non per incrementare il corrente! l'incremento dei file il corrente lo fa già da solo! è il suo naturale lavoro!
Webmaster77
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 05 Ago 2010 04:38    Oggetto: Re: Irrimediabile perdita di dati Rispondi

trilli ha scritto:
Posseggo outlook 2007 su sistema operativo XP sp3, a causa di una terribile svista ho cancellato (purtrppo con il programma tune up utilities 2009) l'archivio .pst della posta ed ora non riesco a recuperare nulla.
Già tentato il recupero mediante easy recovery prof. ma non trovo files con estensione .pst. qualcuno saprebbe indicarmi se per caso la posta in outlook può avere anche altre estensioni? Più in generale: qualcuno sa indicarmi se esiste la possibilità di recupero files ad altissimo livello (anche a pagamento ovviamente)?
Grazie

Ciao, certo esistono tali programmi di recupero file pst - alcuni sono a pagamento, gli alti sono gratis. E tu puoi usarli. Buona fortuna.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: