Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ppino Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Giu 2010 20:26 Oggetto: Problema hardware pc? |
|
|
Salve a tutti, dopo 5 giorni che sono stato fuori casa, riaccendo il pc e trovo questa bella sopresa: dopo aver caricato tutto, arrivati al desktop, mouse e tastiera bloccati.
Provo a resettare ma il pc non si avvia più... rimane accesa solo la lucetta del pulsante di accensione ma di fatto non si carica nulla...
Il giorno dopo riprovo ad accenderlo e si verifica lo stesso problema, dopo qualche minuto dall'accensione, il pc non risponde più. Resetto, si avvial il reset ma si blocca subito. Lo spengo per qualche ora, alla fine si riaccende e funziona regolarmente.
Ho pensato a un problema hardware ma come faccio a verificarlo? Ci sono sistemi o programmi di diagnostica efficaci per controllare il mio pc?
Vi lascio alcuni dati (se ve ne servono altri, chiedete pure):
PC Intel Pentium (6x86)
S.O. Windws Xp S.P. 3
Grazie anticipatamente |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 01 Lug 2010 15:41 Oggetto: |
|
|
Mi sembrerebbe un problema relativo all'alimentazione, principali indiziati l'alimentatore e la scheda madre. Aprendo il case noti che i condensatori della scheda madre siano gonfi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Lug 2010 22:12 Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per la risposta, anche io avevo pensato all'alimentatore anche se successivamente al mio post riaccendendo il pc mi è uscita una scritta blu di errore che diceva:
Si è verificato un problema, windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Il problema sembra essere causato dal file
a questo punto il nome del file però non c'era...
Ho dovuto resettare e alla fine si è caricato correttamente.
Potrei provare ad aprire il case, anche se non l'ho mai fatto...ma resta da vedere se sono in grado di distinguere se i condensatori della scheda madre sono gonfi...  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 14 Lug 2010 17:54 Oggetto: |
|
|
Scusa il ritardo nella risposta. Praticamente la quasi totalità delle persone non saprebbero farlo, eppure è molto semplice: se la parte superiore di quei salsicciotti non è completamente piatta ma leggermente o molto bombata i tuoi condensatori sono arrivati a fine corsa. Continuo ad utilizzare questo bellissimo thread come esempio visivo.
Ma ora il tuo computer funziona? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Lug 2010 18:16 Oggetto: |
|
|
Ciao, il pc adesso funziona e praticamente è funzionante da quando ha dato il problema che ti ho descritto (quindi più di 10 giorni)....
Sei stato comunque chiarissimo, proverò a fare come tu mi hai suggerito.
Grazie |
|
Top |
|
 |
|