Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* licenza non riconosciuta dopo formattazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
votarxy
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 19 Apr 2010 09:27    Oggetto: Rispondi citando

prova qualche programma tipo SIW o PC Wizard, a parte il seriale avrai anche un sacco di altre informazioni relative al pc su cui li avvii.
Profilo Invia messaggio privato MSN
xstro
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 23:42    Oggetto: Rispondi citando

votarxy ha scritto:
può essere che la licenza risulti già affibbiata a un altro pc tuttora registrato?

ho verificato... gli altri computer hanno ognuno la propria licenza installata correttamente.
Inoltre ho fatto un test.. ho installato una licenza di un amico su quel computer, facendo funzionare tutto.. poi ho cambiato il seriale senza formattare.. morale della favola: pc bloccato e al primo riavvio solita richiesta di attivazione licenza.

Microsoft risponde alle mail? sto pensando di mandare il seriale via mail chiedendo una verifica della licenza. Non so più che pesci pigliare Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato
votarxy
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 22 Apr 2010 10:59    Oggetto: Rispondi citando

xstro ha scritto:
ho verificato... gli altri computer hanno ognuno la propria licenza installata correttamente.
Inoltre ho fatto un test.. ho installato una licenza di un amico su quel computer, facendo funzionare tutto.. poi ho cambiato il seriale senza formattare.. morale della favola: pc bloccato e al primo riavvio solita richiesta di attivazione licenza.

Microsoft risponde alle mail? sto pensando di mandare il seriale via mail chiedendo una verifica della licenza. Non so più che pesci pigliare Evil or Very Mad

mmm hai provato a cercare il tuo codice seriale su internet? magari è finito per sbaglio nell'elenco di quelli che tutti conoscono e quindi alla microsoft lo hanno disattivato.
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Apr 2010 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Prima si inserisce il product key, solo poi si fà l'attivazione via internet, ma il problema è precedente alla connessione:

uomodeighiacci ha scritto:
xstro ha scritto:
Arrivato al primo login, mi chiede l'attivazione della licenza, senza la quale non posso accedere al desktop.

Io trovo strano già questo. Dopo la formattazzione si hanno 30gg per fare l'attivazione, nel frattempo il pc è completamente funzionante, di tanto in tanto compare l'avviso di attivare, tutto qua. Dovrebbe farti accedere da subito senza nessuna attivazione.

quindi o il product key non è il tuo (ma non dovrebbe cambiare nulla dato che leggo che il cd non è associato ad un product key) o il cd si è danneggiato.
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 22 Apr 2010 14:01    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
quindi o il product key non è il tuo (ma non dovrebbe cambiare nulla dato che leggo che il cd non è associato ad un product key) o il cd si è danneggiato.
è proprio per questo che ho chiesto da dove spunta il cd: ci sono software in grado di creare iso modificate per installazioni più rapide (tipo nlite) che possono includere il product key.
xstro
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 22 Apr 2010 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Sfiancato dal problema tutt'ora irrisolto, mi sono rilassato con un pò di sano internet quando...

maxime ha scritto:
La targhetta adesiva OEM nei vari anni è cambita (parlo di forma estetica); sicuramente quella che hai tu è rettangolare.
Quelle "nuove", introdotte qualche tempo fa (durante la commercializzazione della versione con S.P.2 integrato) hanno una forma "a fagiolo" e colorazione giallo/verdina.
Be', non è possibile inserire un seriale stampigliato su una etichetta utilizzando il CD allegato ad un sistema operativo che ha l'altro tipo di targhetta.
L'unica possibilità per utilizzare il tuo seriale è installare il S.O. da un CD di XP Professional (S.P.0), o S.P.1, o le prime versioni con S.P.2. e poi fare l'upgrade a S.P.3.

la mia etichetta è rettangolare.. ipotizzo: forse l'installatore ha utilizzato un cd di windows diverso da quello lasciato poi nello scatolone in cui l'ho trovato.. credo che una prova con una vecchia versione sp1 vada fatta..
splarz

MessaggioInviato: 22 Apr 2010 16:32    Oggetto: Rispondi citando

sì, è possibile: i cd oem riconoscono ampie classi di product key secondo criteri a me non noti. nel 99% dei casi non si riscontrano problemi, a quanto pare cadi in quel 1%.
il sottoscritto, ad esempio, ha formattato decine di pc sempre usando un cd di xp modificato con nlite per integrare il sp3: mai avuto un problema coi seriali.
xstro
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Apr 2010 17:28    Oggetto: Rispondi citando

xstro ha scritto:
credo che una prova con una vecchia versione sp1 vada fatta..

ehm.. difficile trovarne Evil or Very Mad .. un aiutino??
(anche in privato Very Happy )
xstro
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 01 Mag 2010 23:44    Oggetto: Rispondi citando

xstro ha scritto:

fatta la prova.. non e' cambiato nulla.. anche installando con un xp pro sp 1 non mi accetta la licenza e non mi da i 30 giorni per attivare.
Mi arrendo. Lo porto in assistenza, dove dovro' spendere soldi per attivare una licenza che e' gia' stata pagata.
Grazie a tutti quanti sono intervenuti in questa discussione.

Uno sconsolato xstro Sad vi augura una buona nottata.
votarxy
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 03 Mag 2010 15:50    Oggetto: Rispondi citando

e pazienza... Ciao Ciao
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 22:21    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
hai detto licenza oem?
cioè col product key non riesci ad attivare la licenza?

temo che dopo la formattazione tu sia obbligato a riattivare il s.o. contattando telefonicamente l'assistenza... spero che passi qualcuno a smentirmi.
non lo so perchè non ho mai formattato in vita mia, in effetti.

Ciao io una volta sola nella mia vita da solo ho formattato completamente, ho reinstallato driver e tutto dai CD originali e infine ho installato XP Home SP3 oem, ma non ho mai avuto probelmi con il product key. Ma mi viene un dubbio e spero di non offendere l'utente che ha scritto. Nelle licenze di solito non si usa la lettera O maiuscola ma lo ZERO, proprio per non creare errori. Hai per caso battuto una O maiuscola al posto dello ZERO? Scusami per la domanda.- Avevi nel numero di licenza qualche lettera alfabetica poco leggibile? una Q al posto di uno 0? - Infatti avrai notato che l'etichetta autoadesiva della licenza, con il Product Key da applicare al pc è scritta in caratteri a dir poco "farmaceutici" e talvolta sono di difficile lettura. Inoltre l'etichetta plastica è anche riflettente e cangiante.-

Altrimenti se tutto è perfetto, non ti resta che telefonare come ti hanno detto e farti dare un numero di licenza nuovo. Hai mica per CASO dato da installare con il Tuo CD su un altro computer? Hai mica fatto copie per qualcuno? Altrimenti ci sarebbero due registrazioni uguali in rete ed una non verrebbe riconosciuta perchè già esistente a nome di due persone diverse.-

Non mi risulta che ci siano limiti con la licenza OEM al numero di installazioni. Sul precedente pc sono arrivato anche a quattro volte, ma allora avevo XP Home SP1 OEM, tre reinstallazioni per causa di virus, e una di esse causata da AVG che mi aveva fatto f****e i file si avvio, ed allora non conoscevo la procedura di ripristino dei file dal CD di installazione, perchè con la lettera R per riparare XP chiedeva la password di amministratore che ero sicuro non avessero mai messo.- E non andava avanti chiedendo sempre la password.-

Questo per causa problemi vari, e mia inesperienza, e per il fatto che non avevo mai fatto, devo dire per paura di combinare grossi guai, la formattazione completa, ma solo quella della partizione di windows, perche non sapevo reinstallare i drivers e non avevo oltretutto i CD originali della scheda madre, per cui prima o poi temevo si verificasse qualche problema risolvibile solo da un tecnico.-

Ti auguro di risolvere quanto prima.-

Mauro
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mag 2010 00:24    Oggetto: just a shot in the dark.... Rispondi citando

xstro ha scritto:
xstro ha scritto:

fatta la prova.. non e' cambiato nulla.. anche installando con un xp pro sp 1 non mi accetta la licenza e non mi da i 30 giorni per attivare.
Mi arrendo. Lo porto in assistenza, dove dovro' spendere soldi per attivare una licenza che e' gia' stata pagata.
Grazie a tutti quanti sono intervenuti in questa discussione.

Uno sconsolato xstro :( vi augura una buona nottata.

Hai provato a utilizzare il numero di licenza che si trova nel cd di installazione che stai usando ?

Cerca nel cd "unattend.txt" e aprilo, poi scorri fino a trovare queste righe:

[UserData]
FullName = "Nome utente"
OrgName = "Nome organizzazione"
ComputerName = *
ProductKey= "1234-5678-9101112-13141516-17181920"

copia la Product Key e prova ad usarla per l'attivazione, non dovrebbe rifiutarla visto che e' quella che userebbe l'installer automatico...

Mauro
Tore747
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Mag 2010 01:03    Oggetto: Re: * licenza non riconosciuta dopo formattazione Rispondi citando

xstro ha scritto:
Ciao ragazzi, come dice il titolo ho formattato il computer dove lavoro.. licenza originale XP sp2 oem.. reinstallo e al primo login (utente administrator) mi chiede di attivare la licenza. seguo la procedura ma non mi riconosce la licenza valida (eppure funzionava tutto bene fino a prima della formattazione). Chiamo l'assistenza che mi da una procedura da seguire, ma la cosa non funziona. Cosa posso fare per risolvere il problema?

Ho anche riprovato a formattare senza alcun risultato.. possibile che un poveraccio che paga la licenza non possa nemmeno arrivare al desktop??

aiuto..

ciao grazie :o

Volevo aggiungere che e successo anche a mè formattando il nuovo Windows7 , per riattivarlo ho dovuto chiamare il numero verde e riattivato la licenza telefonicamente con 8 caselle numeriche.

strano per riattivare la licenza
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
xstro
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 13:07    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Ma mi viene un dubbio e spero di non offendere l'utente che ha scritto. Nelle licenze di solito non si usa la lettera O maiuscola ma lo ZERO, proprio per non creare errori. Hai per caso battuto una O maiuscola al posto dello ZERO?

Nessuna offesa, anzi grazie per la risposta Smile
Nel seriale non è presente nessuno zero.. c'è una Q, ma è proprio una Q

Altrimenti se tutto è perfetto, non ti resta che telefonare come ti hanno detto e farti dare un numero di licenza nuovo. Hai mica per CASO dato da installare con il Tuo CD su un altro computer? Hai mica fatto copie per qualcuno? Altrimenti ci sarebbero due registrazioni uguali in rete ed una non verrebbe riconosciuta perchè già esistente a nome di due persone diverse.-

Personalmente non l'ho "prestato" a nessuno quel cd, però la premessa a tutta questa vicenda era che qualcuno aveva effettuato le installazioni prima che io fossi assunto, quindi non ho la certezza che abbiano fatto le cose correttamente..

Non mi risulta che ci siano limiti con la licenza OEM al numero di installazioni. Sul precedente pc sono arrivato anche a quattro volte, ma allora avevo XP Home SP1 OEM, tre reinstallazioni per causa di virus

Infatti gli altri computer, del tutto identici, con identica licenza OEM non mi hanno creato alcun problema.. al limite ho dovuto fare l'attivazione al telefono, che è sempre andata a buon fine.. tranne stavolta..

......poi temevo si verificasse qualche problema risolvibile solo da un tecnico....

vuoi fare due risate?? ho portato il computer in assistenza, da un tecnico spiegandogli il problema dettagliatamente.. vado a riprenderlo, lo porto a casa e controllo con SIW il product key installato.. non è il mio.. torno dal tecnico che mi dice "Eh, non riuscivamo ad installarlo e microsoft non ci è stata di nessun aiuto.. così ti abbiamo installato la nostra licenza...." Laughing Laughing

Ti auguro di risolvere quanto prima.

Grazie Mauro.. Laughing Laughing
xstro
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 16 Giu 2010 13:17    Oggetto: Re: just a shot in the dark.... Rispondi

gomez ha scritto:

Hai provato a utilizzare il numero di licenza che si trova nel cd di installazione che stai usando ?

Cerca nel cd "unattend.txt" e aprilo, poi scorri fino a trovare queste righe:

[UserData]
FullName = "Nome utente"
OrgName = "Nome organizzazione"
ComputerName = *
ProductKey= "1234-5678-9101112-13141516-17181920"

copia la Product Key e prova ad usarla per l'attivazione, non dovrebbe rifiutarla visto che e' quella che userebbe l'installer automatico...

Mauro

Grazie per la segnalazione Mauro.. se il mio capo acconsente provo anche questo metodo..

Xstro 8)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: