Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
geppetto1 Mortale devoto

|
Inviato: 26 Mag 2010 11:03 Oggetto: * accesso negato ai files |
|
|
Ho windows xp, service pack 2. Non riesco più ad accedere a tantissimi file nel computer tra cui foto, video, file testo, file word, file pdf...
Apparentemente il computer non da alcun tipo di problema, solo che quando cerco di aprire alcuni files o anche di copiarli mi dà un messaggio di Accesso negato o di Impossibile aprire il file
I files sono presenti in diverse cartelle, quindi il problema non è relativo ad una singola cartella ed inoltre ci sono cartelle in cui alcuni files si possono aprire, altri no.
Non so che fare!!! Avendo istallato anche Linux in un'altra partizione, ho provato ad accedere ai files usando Linux, ma il problema resta. Stesso problema anche accedendo al computer tramite una versione di Linux da cd (Knoppix)...
Cosa è successo? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 27 Mag 2010 01:28 Oggetto: |
|
|
ciao geppetto, benvenuto !!!
non vorrei fare la parte dell'uccellaccio del malaugurio ma...
l'ultima volta che è successo a me, si trattava di un hard disk di dati che è andato in malora.
però tu prova ad andare in risorse del computer.
fai strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione
verifica che non ci sia il check di spunta su utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)
dopo vai sulla cartella ad accesso negato e vai nelle proprietà -> protezione -> avanzate
entra nella scheda proprietario e metti il tuo username oppure admin
metti il check su sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti e poi clicca su applica. |
|
Top |
|
 |
geppetto1 Mortale devoto

|
Inviato: 27 Mag 2010 17:47 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ciao geppetto, benvenuto !!!
l'ultima volta che è successo a me, si trattava di un hard disk di dati che è andato in malora.
verifica che non ci sia il check di spunta su utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)
dopo vai sulla cartella ad accesso negato e vai nelle proprietà -> protezione -> avanzate
metti il check su sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti e poi clicca su applica. |
l'ho fatto...non è un probl di autorizzazione alle cartelle poichè ci sono alcune cartelle nelle quali alcuni file si aprono e altri non si aprono più...
non so più ke fare.. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 27 Mag 2010 21:57 Oggetto: |
|
|
e allora prova a controllare che non sia il disco che sta andando in malora.
un programma semplice e veloce per controllare che non ci siano danni è hdtune
Citazione: | HD Tune is a hard disk utility with many functions. It can be used to measure the drive's performance, scan for errors, check the health status (S.M.A.R.T.), securely erase all data and much more. |
|
|
Top |
|
 |
geppetto1 Mortale devoto

|
Inviato: 28 Mag 2010 13:02 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | e allora prova a controllare che non sia il disco che sta andando in malora.
un programma semplice e veloce per controllare che non ci siano danni è hdtune
Citazione: | HD Tune is a hard disk utility with many functions. It can be used to measure the drive's performance, scan for errors, check the health status (S.M.A.R.T.), securely erase all data and much more. |
|
ho fatto una scansione con hdtune....nessun problema...l'hard disk è sano e senza alcun errore... (( ke può essere? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 28 Mag 2010 14:06 Oggetto: |
|
|
geppetto1 ha scritto: | madvero ha scritto: | ciao geppetto, benvenuto !!!
l'ho fatto...non è un probl di autorizzazione alle cartelle poichè ci sono alcune cartelle nelle quali alcuni file si aprono e altri non si aprono più...
non so più ke fare.. |
Prova a usare la stessa procedura sui singoli files che non ti si aprono più.  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 30 Mag 2010 17:02 Oggetto: |
|
|
si, prova coi singoli files.
ma con hdtune hai fatto la scansione rapida o quella completa?
comunque... se non è il disco e non sono le proprietà...
ahimè, è altamente probabile che tu abbia il pc infetto. |
|
Top |
|
 |
geppetto1 Mortale devoto

|
Inviato: 31 Mag 2010 13:08 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | si, prova coi singoli files.
ma con hdtune hai fatto la scansione rapida o quella completa?
comunque... se non è il disco e non sono le proprietà...
ahimè, è altamente probabile che tu abbia il pc infetto. |
ho fatto quella completa...
e cmq ho provato anke sui singoli files...ma niente...
il pc funziona perfettamente...mi fa fare qualsiasi cosa...e cmq ho Antivir sempre attivo...avrebbe dovuto segnalarmi qualcosa, no? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 31 Mag 2010 23:41 Oggetto: |
|
|
beh.... se sei certo che non è un problema di hard disk, nè un problema di origine virale (ma io un giretto nel nostro pronto soccorso virus lo farei, al posto tuo), potrebbe trattarsi di un problema di patch microsoft.
ma scommetto che hai già provato a disinstallare gli ultimi aggiornamenti.
in altrenativa, potresti andare a pescare questa chiave di registro
hkey_local_machine\software\microsoft\htmlhelp\1.x\itssrestrictions
e verificare quali dword ci siano e con quali valori.
in altro caso... semplicemente, alcuni file sono corrotti.
mi piacerebbe capire l'estensione dei file.
per esempio, se fossero file del pacchetto office, magari hai cambiato la versione di office stesso (forse con software non propriamente legittimo) e li hai danneggiati.
se fossero avi... potrebbero essere dei codec che hanno combinato disastri.
oppure, per caso hai installato qualche software freeware per la protezione dei file che hai trovato in rete? ce ne sono diversi che ti criptano i file, ma se disinstalli il software senza comprarlo... ti scassano i file. so che è un comportamento fraudolento, ma capita. |
|
Top |
|
 |
geppetto1 Mortale devoto

|
Inviato: 01 Giu 2010 00:07 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | beh.... se sei certo che non è un problema di hard disk, nè un problema di origine virale (ma io un giretto nel nostro pronto soccorso virus lo farei, al posto tuo), potrebbe trattarsi di un problema di patch microsoft.
ma scommetto che hai già provato a disinstallare gli ultimi aggiornamenti.
in altrenativa, potresti andare a pescare questa chiave di registro
hkey_local_machine\software\microsoft\htmlhelp\1.x\itssrestrictions
e verificare quali dword ci siano e con quali valori.
in altro caso... semplicemente, alcuni file sono corrotti.
mi piacerebbe capire l'estensione dei file.
per esempio, se fossero file del pacchetto office, magari hai cambiato la versione di office stesso (forse con software non propriamente legittimo) e li hai danneggiati.
se fossero avi... potrebbero essere dei codec che hanno combinato disastri.
oppure, per caso hai installato qualche software freeware per la protezione dei file che hai trovato in rete? ce ne sono diversi che ti criptano i file, ma se disinstalli il software senza comprarlo... ti scassano i file. so che è un comportamento fraudolento, ma capita. |
l'hard disk è sano e non ci sono virus...ho controllato...
per quanto riguarda la patch di windows: ho rispristinato windows xp usando il cd di installazione e comuque non si aprono
per quanto riguarda l'estensione dei files: non si aprono files immagini, video, pdf, file testo....quindi non è un solo tipo di files...
la cosa strana è ke in alcune cartelle alcuni li apre e altri no...quindi non è un problema di autorizzazione alle cartelle...
e la cosa stranissima è ke nemmeno usando linux riesco ad aprirli o a copiarli
un programma ke mi pare di aver installato poco prima ke succedesse il tutto è registrybooster...che ho crackato per poter utilizzare...non sono sicuro...ma forse da quel momento si è verificato il problema |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 02 Giu 2010 02:39 Oggetto: |
|
|
Citazione: | un programma ke mi pare di aver installato poco prima ke succedesse il tutto è registrybooster...che ho crackato per poter utilizzare...non sono sicuro...ma forse da quel momento si è verificato il problema |
ne ero quasi certa...
prova questo. |
|
Top |
|
 |
geppetto1 Mortale devoto

|
Inviato: 02 Giu 2010 12:59 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | Citazione: | un programma ke mi pare di aver installato poco prima ke succedesse il tutto è registrybooster...che ho crackato per poter utilizzare...non sono sicuro...ma forse da quel momento si è verificato il problema |
ne ero quasi certa...
prova questo. |
fatto....ma nulla  |
|
Top |
|
 |
geppetto1 Mortale devoto

|
Inviato: 02 Giu 2010 13:00 Oggetto: |
|
|
datemi un consiglio: conoscete quei programmi che recuperano i files eliminati anche dal cestino? sono in grado di ripristinare i files quando non sono sovrascritti come data recovery o recuva....ora vi chiedo: ci sono programmi che mi rilevano se un file è danneggiato ed eventualmente provano a ripristinarlo aggiustandolo??? ke dite??ke programma mi consigliate?? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Giu 2010 07:30 Oggetto: |
|
|
io avevo provato smart data recovery, ma mi pare che adesso sia a pagamento.
Citazione: | Smart Data Recovery è un tool per il recupero dati su Windows. Supporta FAT e NTFS. Il software permette di ricuperare i dati su disco rigido, camera digitale e altri dispositivi di archiviazione – dischetti, unità flash, unità USB, memory stick, PC card, multimedia card, secure digital card. |
forse la demo... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 04 Giu 2010 11:30 Oggetto: |
|
|
geppetto1 ha scritto: | datemi un consiglio: conoscete quei programmi che recuperano i files eliminati anche dal cestino? sono in grado di ripristinare i files quando non sono sovrascritti come data recovery o recuva....ora vi chiedo: ci sono programmi che mi rilevano se un file è danneggiato ed eventualmente provano a ripristinarlo aggiustandolo??? ke dite??ke programma mi consigliate?? |
Prova a usare Drive Rescue che puoi scaricare da qui |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 04 Giu 2010 14:25 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Se non funzionano le indicazioni date, prova a fare un Ripristino configurazione sistema, a una data antecedente alla "bella idea" che hai avuto, nel craccare quel programma.
Probabilmente, hai fottuto, alcune chiavi di sistema.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 04 Giu 2010 17:06 Oggetto: |
|
|
Una precisazione doverosa:
una volta che il file è sovrascritto... non si può riparare né recuperare.
Quindi, non esiste alcun programma che possa recuperare dei dati sovrascritti.
Detto ciò, tutti i programmi di recupero dati vanno usati in modalità off-line, cioé senza installarli sul disco da cui devi effettuare il recupero (altrimenti, rischi di sovrascrivere i dati che vuoi recuperare). |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Giu 2010 22:00 Oggetto: |
|
|
r1 ha scritto: | prova a fare un Ripristino configurazione sistema |
mi sembra l'avesse già fatto senza successo...
(lo so perchè ho doti medianiche)
bdoriano ha scritto: | Detto ciò, tutti i programmi di recupero dati vanno usati in modalità off-line, cioé senza installarli sul disco da cui devi effettuare il recupero (altrimenti, rischi di sovrascrivere i dati che vuoi recuperare). |
ops mi ero dimenticata quando provai smart data recovery come standalone funzionava (installandolo su un'altra macchina e copiandolo su una chiavetta). |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 04 Giu 2010 23:01 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | r1 ha scritto: | prova a fare un Ripristino configurazione sistema |
mi sembra l'avesse già fatto senza successo...
(lo so perchè ho doti medianiche)
|
Citazione: | ho rispristinato windows xp usando il cd di installazione |
Più che un Ripristino configurazione sistema, mi sembra che abbia "ripristinato Windows".... (con il CD)
Quindi, non capisco cosa vuole recuperare....  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 05 Giu 2010 18:47 Oggetto: |
|
|
r1 hai più che ragione.
credevo d'aver letto una frase tipo questa
Citazione: | ho già fatto un ripristino della configurazione di sistema ma i file non si aprono ancora... |
evidentemente devo aver fatto confusione. |
|
Top |
|
 |
|