Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 11 Mag 2010 18:40 Oggetto: * Operating system not found |
|
|
Chiedo scusa se apro un topic già esistente ma dalla mia ricerca non ho trovato nulla.
Questo è il mio problema:
Ho un portatile, un acer aspire 5536 che tratto come un principino. Ieri sera l'ho spento tranquillamente, non avevo fatto nulla di diverso dal solito. Questa mattina lo accendo e mi da questo messaggio:
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-MOF: Exiting Broadcom PXE ROM
Operating system not found
Al che ho inserito il disco di ripristino ma questo mi proponeva 2 opzioni:
O Ripristinare completamente il sistema perdendo tutti i file, o ripristinare facendo prima un backup di C. Ovviamente ho provato a scegliere la seconda opzione ma mi da errore dicendomi che nel computer non sono stati trovati dati utente e quindi di provare con ripristina completamente il sistema.
Volevo togliere l'HD e collegarlo al fisso così mi salvavo i dati e poi ripristinavo del tutto ma gli attacchi sono diversi..
Cercando su internet ho trovato qualcuno che diceva di disabilitare il boot da rete. Ho provato ma è stato ancora peggio perchè la schermata era tutta nera con scritto solo "operating system not found" al che ho rimesso come era prima.
Cosa posso fare ragazzi prima di rivolegrmi all'assistenza? Me lo tengono via un mese e mezzo se non combino da solaaa!!  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 11 Mag 2010 20:48 Oggetto: |
|
|
Ciao gaccian,
l'idea di staccare l'hd e di collegarlo come secondario a un altro pc è buona.
Cosa intendi con gli attacchi sono diversi?
Potresti acquistare un adattatore come uno di questi.
Qualche indicazione su eventuali software da utilizzare, la puoi trovare in questa discussione.
Se hai bisogno di altre indicazioni, non farti problema a chiedere.  |
|
Top |
|
 |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 12 Mag 2010 14:59 Oggetto: |
|
|
Detto, fatto!
Mio padre che non sa come spendere la pensione mi ha comprato un adattatore!! 8)
Io ora però non mi intendo assolutamente di come copiare i dati sull'altro pc.
Collego l'adattatore con dentro l'HD del portatile al mio pc fisso tramite posrta USB... Ma questo non legge nulla.
Mi chiedo: l'HD si può aprire come una chiavetta? Mi vien già da rispondermi di no ma non si sa mai ... O devo far partire il sistema operativo dell'HD per aprirlo? Se si come gli dico di partire dall'HD del portatile e non dal suo??
Ritornando al mio errore iniziale... E' vero che è un problema frequente in vista? O è possibile che sia la Motherboard? No perchè comunque il pc è ancora in garanzia... O se è colpa di vista è la volta buona che passo a W7 o torno al caro XP! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 12 Mag 2010 15:57 Oggetto: |
|
|
Se tuo padre vuole qualche consiglio per spendere la pensione...
Tornando al tuo problema, quando colleghi l'adattatore al tuo pc, viene comunque rilevata periferica? (senti il classico bing?)
Con che sistema operativo stai cercando di recuperare i dati?
E' facile che Vista sia rimasto danneggiato e che non sia accessibile direttamente con il solo collegamento via porta USB. Probabilmente, dovrai utilizzare un software per il recupero dati. Ma, prima, dobbiamo essere sicuri che il disco sia funzionante. |
|
Top |
|
 |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 12 Mag 2010 16:38 Oggetto: |
|
|
Si quando collego l'usb sento il bing classico.. Ma non compare niente, ne in automatico ne se vado su risorse del computer..
Sul Pc fisso a cui collego l'altro HD ho Windows XP. Nell'HD del portatile ho vista.
La mia idea(utopica forse? ) era quella di accendere il pc con l'HD collegato. Quando fa il boot dirgli di andare sull'HD esterno e aprire Vista. E' una cosa sensata? E sopratutto realizzabile? (Non ho ancora provato per mancanza di tempo così intanto per sicurezza mi informo meglio...) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 12 Mag 2010 16:46 Oggetto: |
|
|
No, non è un'idea fattibile.
Vista è configurato per il portatile e non funzionerebbe al primo colpo con il pc a cui l'hai collegato via USB.
Puoi postare una schermata delle periferiche USB con l'HD collegato?
Come effettuare uno screenshot.
Come postare le immagini. |
|
Top |
|
 |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 12 Mag 2010 20:46 Oggetto: |
|
|
Intendi questo? |
|
Top |
|
 |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 12 Mag 2010 21:43 Oggetto: |
|
|
Questo invece è ciò che vedo in gestione disco... C e D sono le mie partizioni dell'HD del mio fisso... Ipotizzo che il disco 1 sia l'HD del portatile che vorrei aprire..
Ma da gestione disco non posso fare nulla...
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 12 Mag 2010 22:50 Oggetto: |
|
|
Ok, allora va ripristinata la partizione cancellata.
Come software gratuito ti consiglio di usare testdisk.
Scarica la versione per Windows e scompattala in una sua cartella.
Purtroppo, adesso non ho sottomano un disco su cui fare delle prove per darti le giuste indicazioni.
TestDisk passo-passo (in inglese). Spiega come ripristinare i dati da una partizione NTFS/FAT rovinata.
Damaged Hard Disk (in inglese). Spiega come comportarsi in caso di disco fisso con settori danneggiati. |
|
Top |
|
 |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 13 Mag 2010 08:34 Oggetto: |
|
|
Ma che significa la partizione cancellata? Sull'HD del portatile non c'erano partizioni... E io comunque non ho cancellato proprio nulla...
Che cos'è una partizione NTFS/FAT?
Ma quindi il mio HD è rovinato? E' questa la causa di tutto?
Ed è riparabile con un programma? O è meglio portarlo all'assistenza a questo punto? No perchè io non sono praticissima...
Ma sopratutto se provo ad usare TestDisk c'è il rischio di perdere i dati??
Non vorrei ritrovarmi con l'hd formattato... Dopo che sto facendo tutti sti casini per avere subito i dati prima di portarlo a riparare...
Scusa le mille domande ma vorrei capire... |
|
Top |
|
 |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 13 Mag 2010 09:12 Oggetto: |
|
|
Ok, mi sono già un pò risposta leggendo meglio i link che mi hai messo!
Più tardi provo a usare TestDisk allora... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 13 Mag 2010 09:41 Oggetto: |
|
|
gaccian ha scritto: | Ma che significa la partizione cancellata? |
Semplicemente, che si è cancellata la partizione contenente i tuoi dati.
gaccian ha scritto: | Sull'HD del portatile non c'erano partizioni... E io comunque non ho cancellato proprio nulla... |
Si, sul disco fisso c'erano una o più partizioni: solitamente sono 2, una per il ripristino di fabbrica (nascosta) e una per il normale utilizzo del pc.
Non ho detto che è stata colpa tua.
I motivi possono essere molteplici (calo di tensione o troppe applicazioni che cercavano di scrivere sul disco mentre spegnevi il pc o altro)
gaccian ha scritto: | Che cos'è una partizione NTFS/FAT? |
E' lunga da spiegare... provo a farti un esempio molto banale:
il disco è come un foglio di carta bianco, prima di poterlo utilizzare va formattato (cioé suddiviso in un modo comprensibile al sistema operativo da utilizzare).
Dopo la formattazione è come se il foglio bianco fosse stato trasformato in un foglio a quadretti (a seconda del sistema operativo, possono esserci quadretti piccoli o grandi, definiti settori), questi quadretti vengono poi raggruppati in partizioni (es.: i primi 1000 quadretti sono la partizione A, tutti gli altri sono la partizione B). Questo tipo di suddivisione viene poi memorizzata nel primo quadretto del disco, in modo tale che, all'accensione, il pc sappia come deve agire sul tuo disco.
gaccian ha scritto: | Ma quindi il mio HD è rovinato? |
Ni.
Si è sicuramente rovinato il primo quadretto di cui parlavo qui sopra e va ricostruito. Poi non so se ci sono danni fisici (settori completamente illeggibili perché fisicamente danneggiati)
gaccian ha scritto: | E' questa la causa di tutto? |
Si
gaccian ha scritto: | Ed è riparabile con un programma? |
A seconda del danno, se è un danno logico (perdita dell'informazione), si può riparare.
Se è un danno fisico, la testina del disco ha "sbattuto" sulla superficie del disco... no, non basta un programma.
gaccian ha scritto: | O è meglio portarlo all'assistenza a questo punto? |
Dipende dal danno e dal tipo di assistenza.
Generalmente non si occupano del recupero dati e non sempre fanno un recupero dati corretto.
gaccian ha scritto: | No perchè io non sono praticissima... |
Tranquilla, per ogni dubbio chiedi pure.
gaccian ha scritto: | Ma sopratutto se provo ad usare TestDisk c'è il rischio di perdere i dati?? |
No TestDisk tenta di riscrivere solo il primo settore del disco.
Per il recupero consiglia di utilizzare un secondo disco su cui salvare i dati (tutti i programmi di recupero dati funzionano così).
gaccian ha scritto: | Non vorrei ritrovarmi con l'hd formattato... Dopo che sto facendo tutti sti casini per avere subito i dati prima di portarlo a riparare... |
Basta avere molta attenzione durante le varie operazioni.
Ripeto, se hai dubbi, chiedi senza paura.
gaccian ha scritto: | Scusa le mille domande ma vorrei capire... |
Nessun problema.
gaccian ha scritto: | Ok, mi sono già un pò risposta leggendo meglio i link che mi hai messo!
Più tardi provo a usare TestDisk allora... |
Bene. Mi raccomando, qualsiasi dubbio ti venga, chiedi prima di procedere oltre. Meglio metterci più tempo ed essere sicuri di recuperare i dati, piuttosto che fare le cose di fretta e perdere tutto.
Eventualmente, per farti capire meglio durante il recupero, posta uno screenshot del punto in cui sei arrivata, ok?
Come effettuare uno screenshot.
Come postare le immagini. |
|
Top |
|
 |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 13 Mag 2010 14:44 Oggetto: |
|
|
Grazie mille delle spiegazioni... Ora vedo cosa posso/riesco a fare!!  |
|
Top |
|
 |
gaccian Mortale pio

|
Inviato: 16 Mag 2010 10:23 Oggetto: |
|
|
Grazie ancora della disponibilità... Ma alla fine mi sono arresa. Ho portato il pc a riparare... Speriamo stiano meno del previsto!  |
|
Top |
|
 |
|