Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
pesantezza ubuntu e blocchi e stopping firewall
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2010 15:01    Oggetto: pesantezza ubuntu e blocchi e stopping firewall Rispondi citando

Uso ubuntu da pochi mesi e sto lentamente anche per il poco tempo (ma non è una giustificazione forse) imparando qualcosina.

Ho la 9.10 che per ora mi sembra peggio della 9.04 ma è una mia impressione di utonto.

Ultimamente ho molti rallentamente del pc.. si avvia lentamente (40 secondi invece dei 20 soliti circa non una tragedia) ho quando navigo magari tenendo 2 browser aperti rallentamenti (lo schermo che diventa grigio e poi riparte una volta sbloccato) cosa che prima nelle stesse situazioni avveniva raramente e anche su 9.04 era raro.

Vedo ogni tanto anche scritte strane ma è raro quando accendo il pc o lo spengo come stopping firestarter firewall ecc e delle volte anche incasinete e ripetute, una volta mi si è riavviata da se la sessione (mi hanno detto che può essere un crash anche di scheda video di non badarci)

Poco fa mentre navigavo dopo aver reinstallato java (passato dalla java sun alla openjdk perke in alcuni siti l'altra mi dava problemi) mi è comparso di colpo lo schermo nero con 3 scritte "stopping firestarter firewall" una a sinistra una centrale e una in fondo io mi sono preso paura e ho staccato tutto, modem e spento il pc e riacceso.. ora il pc va..

Potrebebro essere gli aggiornamenti che man mano (ho un netbook sa 2 soldi e anche se linux è leggero magari è troppo debole il pc con solo mezzo giga di ram) appesantiscono il sistema?

Inoltre nel firewall da alcuni giorni ho notato vari tentativi bloccati di connessione alla porta 1900 servizzi ssdp o una cosa simile, alcuni riconducibili al provider che mi da la connessione altri non riesco a trovare informazioni sul ripe database.

Nella lista connessioni attive invece ma penso sia normale ogni volta che uso firefox e opera e apro pagine mi segnala un elenco ma noto un insistente gv-in-f101.1e100.net che cercando su internet leggo chi dice che è un affare di google chi invece tentativi di SPAM.

clamav e rkhunter non trovano nulla di rilevanto almeno questo 3 giorni fa...

non so se preoccuparmi sia per la sicurezza del pc forse compromessa sia per il fatto che pur non instalalndo programmi il pc si rallenta sempre di più..

Bò se non ci capite niente voi mi arrendo Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 11 Apr 2010 18:19    Oggetto: Rispondi citando

La 9.10 mi è sembrata meno prestante della 9.04, ma io non faccio testo: a me le versioni "autunnali" di Ubuntu non sono mai piaciute... Rolling Eyes comunque credo che 512MB di RAM non siano tantissimi per le ultime releases di Ubuntu (e di moltissime altre distro Linux).

Per cercare di velocizzare il sistema, puoi provare a pulirlo un pochino eliminando le cose inutili, e soprattutto a eliminare i servizi inutili all'avvio.
Fatto questo, la cosa migliore è disattivare effetti speciali tipo Compiz (che è una specie di idrovora quanto a consumo di memoria) e, se proprio vuoi alcuni effetti speciali senza eccessivi consumi, passare a una sessione mista Gnome/Openbox (per ottenere comunque un ambiente identico a quello che conosci già, senza giungere a soluzioni estreme adatte solo ai folli come me Wink )
A questo punto, dovresti riuscire a notare qualche differenza... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Apr 2010 21:02    Oggetto: Re: pesantezza ubuntu e blocchi e stopping firewall Rispondi citando

Citazione:
Ho la 9.10 che per ora mi sembra peggio della 9.04 ma è una mia impressione di utonto.

Anche io la penso come te perchè ho avuto problemi simili ai tuoi!
E sono diventato un seguace della teoria di MK!!! 8)
Infatti ho tolto la 9.10 e aspetto la 10.04 tenendo la Debian e la Ubuntu 9.04.
Diciamo che facendo gli aggiornamenti era migliorata...........comunque sul mio laptop non ha mai funzionato bene soprattutto al boot.
Io se vuoi ho uno scriptino che aiuta nella pulizia,ma è più a livello di pacchetti e librerie.Non so se possa migliorare la situazione di performance,anche perchè l'ho usato solo sulla 9.04.
Facci sapere.
Ciao
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Apr 2010 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti e mi scuso per il ritardo nella risposta ho ripulito un pò di cose e svuotato l'hd da cose inutile (l'hd e di soli 8n giga ssd Mad) ora sembra andare meglio solo che non riesco ad instalalre boot-up non me lo trova da gestore pacchetti o sono io che sono incapace Laughing
MK66

MessaggioInviato: 19 Apr 2010 20:31    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Grazie a tutti e mi scuso per il ritardo nella risposta ho ripulito un pò di cose e svuotato l'hd da cose inutile (l'hd e di soli 8n giga ssd Mad) ora sembra andare meglio solo che non riesco ad instalalre boot-up non me lo trova da gestore pacchetti o sono io che sono incapace Laughing

Cerca bum
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2010 00:11    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
MaXXX eternal tiare ha scritto:

Cerca bum

Grazie e scusate per quanto vi rompo tutte le volte scaricato e usato meglio ragazzi Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: