Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 28 Mar 2010 08:41 Oggetto: Io vado a votare! |
|
|
Dite quel che vi pare ma non mi toglieranno anche questo diritto malgrado la scelta sia decisamente ristretta.
Io andrò a votare. Chi si astiene delega la sua scelta nelle mani di chi ha interesse a che la gente si astenga. Come se al ristorante lasciaste decidere il menù al vicino di tavolo.
..E se il vicino di tavolo mangiasse merda?  |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 28 Mar 2010 11:24 Oggetto: |
|
|
Ho saltato solo una volta di andar a votare.
Non me ne pento e non me ne vergogno.
Il commento di alcuni miei amici è stato che c'è chi si è battutto ed è morto per ottenere il diritto al voto e che così disonoravo la loro memoria.
Credo invece che avrei fatto loro un torto maggiore se fossi andato a votare scegliendo a caso o solo presa di posizione politica.
Mi sta sulle balle uno e allora voto l'altro, che mi sta un po' meno sulle balle.
Dovrebbe essere riconosciuto il diritto di esprimere il proprio dissenso in merito alle parti.
Così forse qualcuno smetterebbe di sffermare che "gli italiani lo hanno scelto".
Ora sulla mia tessera elettorale, quel simpatico mezzo controllo del nostro diritto/dovere di voto, c'è una lacuna e avrei voluto che qualcuno mi avesse chiesto il perché mancasse.
Ma quasi nessuno di noi, tanto meno chi controlla, si ricorda quando e perché è andato a votare e sicuramente agli altri non gliene frega nulla del perché io non ci sono andato.
Andrei a votare molto volentieri se sulla scheda ci fosse la scelta "nessuno dei due" e fosse riconosciuto come voto valido.
Se una volta seduto al ristorante potessi alzarmi e uscire lamentandomi del menù, ci andrei. Ma se devo scegliere tra merda fresca e merda secca, lascio pure che scelga il mio vicino di tavolo.
Comunque oggi andrò a votare per eleggere il Presidente Regione Veneto, con le idee più che confuse, vista la mole di nomi e partiti che negli ultimi giorni hanno intasato la mia cassetta postale, senza capire chi fossero e con quali motivazioni si presentassero alle elezioni, che non fossero solo un altro nome e uno stemma.
Oggi andrò a votare, ma chissà come mai ho mi sono svegliato col mal di pancia... devo aver mangiato pesante ieri sera. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mar 2010 11:46 Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con il disagio che esprimi e sulle sue ragioni ma vado a votare senza mal di pancia: non è il gesto del voto che mi da dolore ma questa classe politica e dirigente incapace, inetta e truffaldina.
Ma soprattutto incapace.
La bufala delle ideologie proposte da questi personaggi effimeri serve solo a raccoglier eil consenso delle anime semplici? Ebbene io purtroppo ho un'anima complicata e vado a votare lo stesso. Per il meno peggio?
Troppo semplicistico. Se io applico una spinta su un corpo solido immobile non è detto che riesca a spostarlo ma posso sempre intervenire, con la mia spinta, sull'equilibrio complessivo del macigno se questo si muove da sé. E questa classe politica sta lentamente rotolando verso la sua destrutturazione. Far cadere a terra il monolite non risolverà i problemi ma almeno, se deve cadere comunque posso influire sul dove cadrà e quali danni farà cadendo.
Ripeto: il silenzio-assenso dell'astensione è più pericoloso del voto dato a malincuore. Meglio un milione di schede bianche in più che un milione di elettori in meno.
Visti i precedenti craxiani, quando Bettino invitò gli elettori ad andare al mare, è meglio a mio avviso presentarsi alle urne come fu fatto allora. Ha un effetto più duraturo che andare in piazza, altra lodevole forma di espressione del pensiero politico di base, soprattutto se non organizzato e ingabbiato dalle forze in lotta.
Ma per la piazza c'è un tempo che è quello della piazza, questo è un tempo per dire sì o no a qualcuno che dovrà decidere sulle nostre teste, operando nel locale. Non facciamoci ingannare dal massacro mediatico, questa battaglia politica che viene giocata sulle nostre teste in realtà non dovrebbe interferire nelle scelte degli elettori (che non vanno a votare uno schieramento nazionale o meglio un partito accentratore ma gli uomini che dovrebbero governare le regioni di appartenenza).
Non capisco, continuo a non capire come si possa considerare un gesto di protesta l'astensionismo. Chi si astiene non dichiara come vuole essere governato ma solo che non vuole essere governato così oppure che non gliene frega niente e che facciano quel che vogliano, bravi o incapaci non importa. E questo indipendentemente dalle intenzioni.
Se lasciamo votare solo i fanatici indottrinati o i nostalgici affezionati se permettiamo che la decisione dipenda da chi viene indottrinato, ingannato, truffato, sfruttato, gabbato, condizionato, non è che poi noi faremo una fine migliore.
Insomma, sul scegliere fra la merda fresca e quella secca non è difficile scegliere. La merda fresca va giù che è un piacere, per quella secca devi bere sennò ti resta a metà del gargarozzo. E al ristorante servono solo piscia calda. Vuoi dover trangugiare anche quella?
A me, che il mio vicino di tavolo debba decidere cosa devo mangiare non va molto giù. Potrebbe impormi di mangiare i suoi scarti. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 28 Mar 2010 12:33 Oggetto: |
|
|
Il fatto che io abbia il mail di pancia è comunque un dato di fatto e probabilmente trovarmi di fronte a una scheda elettorale della quale non ne comprendo i motivi, potrebbe farmi pure venire il mal di testa.
Anch'io non contesto il voto in se, ma chi si vota e come si vota.
Il problema è che gli indottrinati votano gli stessi candidati che siamo chiamati a scegliere tutti.
Non c'è un modo per dire chiaramente, e farlo capire altrettanto chiaramente, che ci siamo rotti le scatole di tutti, che IO individuo con tanto di nome e cognome mi sono rotto, che è ora che se ne vadano fuori, che si rinnovino persone e idee.
La scheda bianca purtroppo non serve, quasi quanto l'astensionismo, è un dato di fatto.
Forse è più diretta, o forse vale di più la fetta di salame lasciata in mezzo alla scheda.
Alla fine ci diranno che sono andati a votare il 60% degli italiani e che il 51% di questi ha scelto A e il 49% ha votato B. Schede bianche? Ma se erano gialle, verdi e rosa?
Ripeto, voterò.
Cercherò anch'io di dare una smossa, magari cercando di votare per qualcosa di nuovo e di diverso, ma i volti nuovi, a livello locale, regionale o provinciale, attaccato al petto hanno una spillina con sopra i soliti volti.
Oggi non voterò per dare un governo al Veneto, ma per consegnarlo come feudo a uno dei soliti partiti.
Nota curiosa: Ho fatto una ricerca per "elezioni regionali veneto 2010", ai primi due posti come rilevanza ho trovato il sito di un partito e un blog. Solo al quinto posto c'è il sito ufficiale della Regione Veneto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mar 2010 12:44 Oggetto: |
|
|
Tutto sommato, stavo per dire.. tutto sommato cosa? Io penso che una scheda bianca valga più di 10 elettori che non si sono presentati.
Il non presentarsi può essere letto dai politici come un "fate voi, non mi interessa, fate quel che vi pare, tanto per me è lo stesso." Una scheda bianca significa: "Io ci sono ma non ci siete voi! Non mi rappresentate!"
Fa un altro effetto, credimi.
Non dimenticare poi che le schede bianche vengono contate mentre gli elettori assenti no. (non entrano nel computo dei risultati positivi/negativi all'analisi che poi verrà fatta dalle forze politiche. Sì l'astensionismo viene citato ma in fondo ciò che conta e definisce il vincitore è il voto.)
Per le schede annullate è più difficile fare un calcolo sull'effetto: molte possono essere errori involontari, altre, insulti generici; finiscono per essere irrilevanti anche rispetto alle bianche.
Prova a immaginare il significato politico di un 30% di schede bianche...
Il fatto che non accada questo, è inscritto nel nostro balordo DNA culturale. Siamo rimasti un paese conflittuale che preferisce la guerra di rione, di condominio o di fazione, il tifo calcistico.
Bambini mai cresciuti, dediti al bullismo.
Per forza abbiamo una classe politica di questa fatta. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mar 2010 13:04 Oggetto: |
|
|
E' che a modo mio ci credo ancora.
Forse qualcosa posso ancora fare.
Le sto provando un po' tutte, scheda bianca e astensionismo, ma nemmeno votare risolve la cosa.
Però mai ho mancato di rispetto al voto e al suo significato annullando la scheda con insulti (anche se potrei metterci un allegato di insulti alla scheda)
Lo so che le schede bianche ci sono e fanno numero, mentre quelle che non ci sono... non ci sono e basta, ma da sempre ho sospettato che le schede bianche, seppur contate, non servano nemmeno a far aria al politico. Non entrano nel conteggio finale e vince comunque l'indottrinatore più bravo (e forse merita di vincere solo per questo).
Una volta vinte le elezioni, credi che importi alla maggioranza come è stata raggiunta tale maggioranza.
Hanno vinto e chi se ne frega se il 30% ha votato in bianco o se era in fuorigioco mentre votava.
L'astensionismo, ne sono più che convinto, non è una soluzione, ma le si prova tutte, avrebbe però una sola cosa positiva: sanno che TU non sei andato a votare, se solo a qualcuno importasse conoscere il perché.
Non sarebbe male poter dichiarare la propria astensione al seggio. Far capire che non sei andato al mare con la famiglia, ma che sei lì per dire no a entrambi i (o alla pluralità dei) candidati. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mar 2010 13:27 Oggetto: |
|
|
A me è successo, al seggio, di vedere un elettore che ha rifiutato una scheda e la cosa è stata annotata.
Ma capisci bene che un simile atto, per essere efficace, dovrebbe venire eseguito da milioni di elettori.
Io cerco perciò di seguire il principio fisico che fa si che le gocce d'acqua sul vetro finiscano per unirsi a creare un piccolo ruscello in discesa, superando la tensione superficiale. Una volta rotta la membrana l'acqua diventa una cosa sola.
Se guardi le sorgenti di un fiume ti chiedi come sia possibile che poi diventi così grosso. E' solo perché guardano le sorgenti non vedi gli affluenti minori e le risorgive che via via trova lungo il cammino. Ma è la gravità a spingere l'acqua in direzione del mare. Altrimenti, questa creerebbe una enorme bolla senza andare da nessuna parte.
Sono molte le forze in gioco, le spinte, le leggi fisiche.
Per noi umani valgono leggi psico-biologiche e antropologico-culturali.
Ma le dinamiche finiscono per assomigliarsi.
P.s.
Bentornato Benny!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Mar 2010 13:48 Oggetto: |
|
|
E' un peccato che il genere umano non abbia la stessa capacità di aggregazione delle particelle d'acqua.
Spesso invece, chi appartiene a schieramenti diversi, pur avendo le stesse idee, difficilmente trovano un punto di unione e a quel punto formano rivoli diversi sul medesimo vetro, per parafrasare la tua stessa metafora.
Dalla stessa sorgente nascono più corsi, con la stessa destinazione, ma con foci diverse.
E le idee scorrono in superficie per poi perdersi nel mare dell'opinione comune.
L'unica speranza è che il rivolo lasci un solco, ma ci vuole tempo.
Parlo in maniera pessimista, me ne rendo conto e sono il primo a rammaricarsene.
Se non altro non mi perdo d'animo.
PS:
Grazie! Ben ritrovato Silent  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2010 16:17 Oggetto: |
|
|
E perché non sarei dovuto andare a votare considerando che qui in Puglia abbiamo Vendola?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Apr 2010 16:44 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | E perché non sarei dovuto andare a votare considerando che qui in Puglia abbiamo Vendola?  |
Era per non fare concorrenza con il tuo avatar, al quale gira la testa come una ventola. |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2010 17:22 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |