Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
manara48 Mortale devoto

|
Inviato: 22 Mar 2010 11:50 Oggetto: Conversione da avi a mpg |
|
|
Ho un filmato avi che devo convertire in mpg per poterlo visualizzare sul televisore.
Ho provato si con "Ultra AVI Converter" che con "FormatFactory" ma il filmato risultante o è troppo schiacciato o è troppo lungo.
Qualcuno mi sa indicare come impostare i programmi di cui sopra per una visualizzazione ottimale?
Ciao e grazie in anticipo. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 22 Mar 2010 19:40 Oggetto: Re: Conversione da avi a mpg |
|
|
Ciao,
quello che non è chiaro è perché devi convertire l'avi in mpg per vederlo in tv: generalmente è l'opposto...
Devi masterizzarlo su DVD? Hai un lettore che legge chiavette USB?
In tal caso l'avi in tuo possesso devi solo codificarlo in DivX (cosa che lo fa rimanere comunque un avi) ed è pronto.
Prova a fornire maggiori dettagli...
Ps: conosci per caso GSpot, programmino per l'analisi dei file multimediali? |
|
Top |
|
 |
manara48 Mortale devoto

|
Inviato: 22 Mar 2010 21:08 Oggetto: |
|
|
Devo convertirlo in mpg per metterlo sulla chiavetta usb e leggerlo con il lettore indegrato nel decoder DT.
Il lettore legge solo mpeg1 e 2.
Di seguito le informazioni sul file ottenute con MediaInfo.
Generale
Nome completo : C:\Users\utente\Desktop
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,33 GiB
Durata : 2h 13min
BitRate totale : 1 426 Kbps
Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo del formato : Advanced Simple@L5
Impostazioni del formato, BVOP : Si
Impostazioni del formato, QPel : No
Impostazioni del formato, GMC : No warppoints
Impostazioni del formato, Matrix : Default (H.263)
Codec ID : XVID
Codec ID/Consiglio : XviD
BitRate : 1 295 Kbps
Larghezza : 624 pixel
Altezza : 256 pixel
AspectRatio : 2,40:1
FrameRate : 23,976 fps
Risoluzione : 8 bits
Colorimetria : 4:2:0
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.338
Dimensione della traccia : 1,21 GiB (91%)
Compressore : XviD 1.2.1 (UTC 2008-12-04)
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione del formato : Version 1
Profilo del formato : Layer 3
Format_Settings_Mode : Joint stereo
Format_Settings_ModeExtension : MS Stereo
Codec ID : 55
Codec ID/Consiglio : MP3
Modalità : Variabile
BitRate : 119 Kbps
Canali : 2 canali
SamplingRate : 48,0 KHz
Dimensione della traccia : 113 Mb (8%)
Allineamento : Audio allineato
Durata interleave : 24 ms (0,58fotogramma)
Ciao e grazie. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 22 Mar 2010 22:17 Oggetto: |
|
|
Thanks! Facessero tutti come te... la vita del mod sarebbe immensamente più semplice...
Dunque:
Citazione: | Larghezza : 624 pixel
Altezza : 256 pixel |
Beh, l'origine è quantomeno "particolare", visto che non è un 4:3, ma neppure un 16:9...
Senza passare da un software tipo VirtualDub che te lo "normalizzi" a uno dei due formati senza "stirarlo", non riuscirai a convertirlo in modo da poterlo vedere bene in Tv che, come saprai, può mostrare correttamente solo il 4:3 e il 16:9.
Dovresti portare la larghezza a 640 e l'altezza a 360, in modo da avere almeno il 16:9 (immagino che la tua Tv non sia preistorica e lo supporti).
Ma non "stirandolo", come farebbe un software 'giocattolo', bensì aumentando i margini con una banda del colore che più ti garba (si usa comunque il nero, ovviamente...).
Mi spiego meglio per immagini:
Questo è il tuo video attuale (le proporzioni sono reali):
e deve diventare così:
Dove il video in sé è tutto il riquadro, bande nere comprese.
Il tutto sempre in avi, che solo dopo convertirai in mpg...
(Ma poi me lo dici dove diamine l'hai preso con quelle proporzioni??? ) |
|
Top |
|
 |
manara48 Mortale devoto

|
Inviato: 23 Mar 2010 08:40 Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene mi dici di normalizzarlo con VirtualDub modificando altezza e larghezza e di salvarlo ancora in formato avi e successivamente convertirlo in mpg.
Purtroppo VirtualDub non nè in italiano ed io e l'inglese ho litigato quando ero piccolo.
Non è che mi indichi dettagliatamente i passaggi e le opzioni sa usare in VirtualDub?
Ciao e 1000 grazie. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 28 Mar 2010 19:10 Oggetto: |
|
|
manara48 ha scritto: | Non è che mi indichi dettagliatamente i passaggi e le opzioni sa usare in VirtualDub? |
Si, certo, scusami il ritardo, avevo perso di vista questo topic.
- Apri il video con VirtualDub, ti porti in alto alla voce "Audio" e spunti l'opzione "Direct stream copy".
- Poi ti porti alla voce "Video" e spunti l'opzione "Full processing mode".
- Sempre nel menu "Video" scegli "Filters", e ti si aprirà una finestrella di dialogo, con a destra dei pulsantini di opzione. Clicca su "Add", e ti si aprirà un elenco di filtri, scorrilo fino a trovare "Resize", evidenzialo e clicca su OK: ti si aprirà una finestrella di configurazione del filtro, dove devi solo:
- alla voce "New size", mettere la spunta su "Absolute (pixels)" e al posto del 620 che vedrai nella prima casella scriverci 640
- alla voce: "Aspect ratio", mettere la spunta su "Disabled"
- mettere la spunta su "Letterbox to aspect ratio", e nelle due caselle bianche scriverci nella prima 16 e nella seconda 9 (probabilmente ci troverai già scritti 4 e 3).
Se alla voce sotto: "Fill color", c'è già impostato il nero, puoi cliccare su OK e poi di nuovo su OK nella finestrella sotto, quella iniziale.
- Torna al menu "Video", e scegli "Compression": ti si aprirà l'elenco di tutti i codecs che hai sul Pc; seleziona DivX o XviD (ma se hai spazio sufficiente io ti suggerirei di scegliere "Uncompressed": ti verrà fuori un avi immenso, ma dopo che lo avrai covertito im mpg lo eliminerai quindi il problema non si pone).
- Clicca su OK, portati al menu "File" e clicca su "Save as avi...", scegli il percorso di destinazione, dagli il nome che preferisci e mettici l'estensione avi, se non c'è già, e... vai.
Dopo averlo salvato convertilo in mpg con i metodi che hai già usato...  |
|
Top |
|
 |
manara48 Mortale devoto

|
Inviato: 29 Mar 2010 07:25 Oggetto: |
|
|
Fatto - Tutto OK
Grazie 1000
Ciao |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 29 Mar 2010 12:35 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
|