Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2010 15:17 Oggetto: Una ferrovia superveloce per unire Londra e Pechino |
|
|
Commenti all'articolo Una ferrovia superveloce per unire Londra e Pechino
Il progetto cinese prevede la costruzione di tre linee ad alta velocità che permetteranno di viaggiare tra le due capitali in meno di due giorni.
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2010 16:33 Oggetto: (Extreme) Orient Express? niente affatto! |
|
|
Se devo andare in Cina mi conviene ancora l'aereo, tutto sommato. Il treno risulta più conveniente per trasportare merci piuttosto che persone. Di conseguenza, la megaferrovia servirà per far arrivare più in fretta le merci dalle fabbriche cinesi agli ipermercati europei, cercando di far pagare l'infrastruttura il più possibile agli Stati (e cioè ai cittadini con le tasse), abbattere i costi del trasporto, fo***re meglio la concorrenza dei paesi destinatari e ampliare i profitti delle imprese globadelocalizzanti. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 17 Mar 2010 16:54 Oggetto: Re: (Extreme) Orient Express? niente affatto! |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | Se devo andare in Cina mi conviene ancora l'aereo, tutto sommato. Il treno risulta più conveniente per trasportare merci piuttosto che persone. Di conseguenza, la megaferrovia servirà per far arrivare più in fretta le merci dalle fabbriche cinesi agli ipermercati europei, cercando di far pagare l'infrastruttura il più possibile agli Stati (e cioè ai cittadini con le tasse), abbattere i costi del trasporto, fo***re meglio la concorrenza dei paesi destinatari e ampliare i profitti delle imprese globadelocalizzanti. |
Eh, ma vuoi mettere, se tuo figlio riesce a mangiare il pangasio fresco, alla mensa dell'asilo?  |
|
Top |
|
 |
{myheartisblack} Ospite
|
Inviato: 17 Mar 2010 23:04 Oggetto: |
|
|
+ treno
- aereo |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 18 Mar 2010 11:34 Oggetto: |
|
|
La cina VA nuclearizzata... e chiuso il libro!  |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 12:03 Oggetto: |
|
|
Spendere soldi per migliorare le condizioni di vita dei cittadini no, eh?
Evidentemente questa colossale fregatura delle "grandi opere" non è prerogativa solo dei mafiosi italiani... |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 18 Mar 2010 12:50 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | La cina VA nuclearizzata... e chiuso il libro!  |
NOOOO!!! Non pensi all'inquinamento!??!?!  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 18 Mar 2010 13:00 Oggetto: Re: (Extreme) Orient Express? niente affatto! |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | Se devo andare in Cina mi conviene ancora l'aereo, tutto sommato. |
Ma un viaggio sul TransEuropAsianOrientExpressFreccRoss è molto più romantico  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 13:00 Oggetto: |
|
|
Hai ragione, non ci avevo pensato... vediamo un po'.... IDEA!
Gli facciamo fare un'enorme buco, profondo qualche migliaia di metri, li buttiamo tutti dentro, mettiamo sopra l'atomica, copriamo con la terra di scavo e facciamo brillare!
magari dopo un po' si trasformano in un giacimento di petrolio!
altrimenti esiste sempre la "N" che non dovrebbe inquinare  |
|
Top |
|
 |
francescodue Dio minore

|
Inviato: 18 Mar 2010 14:14 Oggetto: |
|
|
Posso capire che l'idea della globalizzazione, così come sta andando avanti, non sia molto allettante.
Tuttavia mi pare che tutto questo sparare sulle grandi opere sia una stupidaggine.
In passato i grandi imperi sono diventati grandi proprio con le grandi opere.
Se vogliamo, l'impero romano è diventato tale proprio perché ha costruito strade ovunque. Ed erano belle strade.
A parte questo, da semplice impiegato, per far arrivare una merce per la mia ditta via mare occorrono 6/8 settimane. E se ci sono ritardi la mia ditta rischia grosso.
Se invece posso ricevere tutto in qualche giorno (anche una o due settimane) mi gioverebbe parecchio. Parlo per la ditta e parlo per gli operai che ci lavorano.
E vi ricordo che quello che compro dai cinesi non lo trovo dagli europei perché non lo fanno più (hanno già delocalizzato) oppure costa trenta volte tanto.
Se poi occorrono dieci anni di cantieri, sono dieci anni di lavoro assicurato. Con tutto quello che ne segue. |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 15:13 Oggetto: |
|
|
francescodue ha scritto: | ...In passato i grandi imperi sono diventati grandi proprio con le grandi opere... |
Ti rispondo come ho già fatto in passato ad un altro che faceva la tua stessa riflessione.
Ti ricordo che nei grandi imperi del passato esisteva una cosuccia che si chiamava SCHIAVITU'. In quelle società per 10 che vivevano bene ce ne erano 10.000 che erano schiavi, la cui vita non valeva nulla.
Gli imperi del passato diventavano GRANDI IMPERI grazie a questa cosa.
Ora non so tu, ma io non vorrei proprio ripercorrere quelle strade...
francescodue ha scritto: | E vi ricordo che quello che compro dai cinesi non lo trovo dagli europei perché non lo fanno più (hanno già delocalizzato) oppure costa trenta volte tanto. |
Sai qual è il "buco" di questo tuo ragionamento?
Che quando gli europei avranno finito di "delocalizzare", anche tu, come tutti noi altri, SARAI LICENZIATO perché sarai diventato inutile, e allora non comprerai proprio più niente dai cinesi malgrado costi trenta volte di meno, perché non avrai più una lira!
Occhio, che quello che ho scritto qui sopra sembra quasi un motto di spirito, una battuta da bar, e invece lì sta proprio il nocciolo della questione "globalizzazione": quello che io chiamo "separazione geografica tra produzione e consumo". Spero si capisca cosa intendo.
Vedo in giro pochissima consapevolezza sui disastri che questo effetto potrebbe produrre nelle nostre società. Qualcuno forse si illude che l'attuale massiccia perdita di posto di lavoro in Occidente sia solo un effetto transitorio.
I nostri figli pagheranno carissima questa nostra insipienza! |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 18 Mar 2010 16:42 Oggetto: E che diavolo! |
|
|
digirun ha scritto: | La cina VA nuclearizzata... e chiuso il libro!  |
Come da oggetto, non conosci mezze misure Non chiudi il capitolo, ma l'intero libro. Io penserei sia più conveniente denuclearizzare tutti invece del contrario. In fondo la terra è una sola per tutti, se la fottiamo del tutto fottiamo noi stessi, cosa che tra l'altro stiamo già fecendo
Capisco il punto di vista squisitamente "commerciale" di francescodue, ma quanto afferma Roberto 1960 ha un fondamento veritiero e l'ipotesi sul lungo termine, per quanto spaventosa, è realizzabile. Il guaio è che nessuno, specie tra chi dovrebbe prendere decisioni per tutti, è così lungimirante. Ciò è merito nostro in quanto li lasciamo nei posti dove non dovrebbero stare, tanto da una parte quanto dall'altra, sia chiaro! Stiamo già pagando e pagheremo per le nostre scelte a dir poco scriteriate  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 21:14 Oggetto: |
|
|
linguist, no, fammi capire: NOSTRE???
non certo mie, di una cricca di mafiosi, adepti e creatori del peggior e più deleterio capitalismo di sfruttamento!
...e sono nei posti di comando, in tutto il mondo, purtroppo per noi
e insisto a dire, i cinesi, pur con la loro storia millenaria, sono poco più che bestie, specialmente quelli al comando, sono come un parassita scemo, che uccide, prima o poi, l'ospite!
P.S. vorrei chiarire, a volta non avessi compreso.
Pur ironicamente, ho detto che la cina va nuclearizzata NON nel senso che va dotata di centrali nucleari.... nell'altro senso, quello dei militari  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2010 21:37 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | Hai ragione, non ci avevo pensato... vediamo un po'.... IDEA!
Gli facciamo fare un'enorme buco, profondo qualche migliaia di metri, li buttiamo tutti dentro, mettiamo sopra l'atomica, copriamo con la terra di scavo e facciamo brillare!
magari dopo un po' si trasformano in un giacimento di petrolio!
altrimenti esiste sempre la "N" che non dovrebbe inquinare  |
Per trasformalo in petrolio aspetti 100milioni d'anni e poi sarebbe Petrolio radioattivo!
La "N" è la bomba al Neutrone che uccide per radioattività senza distruggere le cose. E' stata abbandonata nel 1990.
Ciao |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 19 Mar 2010 12:47 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | linguist, no, fammi capire: NOSTRE???
non certo mie, di una cricca di mafiosi, adepti e creatori del peggior e più deleterio capitalismo di sfruttamento!
...e sono nei posti di comando, in tutto il mondo, purtroppo per noi
e insisto a dire, i cinesi, pur con la loro storia millenaria, sono poco più che bestie, specialmente quelli al comando, sono come un parassita scemo, che uccide, prima o poi, l'ospite!
P.S. vorrei chiarire, a volta non avessi compreso.
Pur ironicamente, ho detto che la cina va nuclearizzata NON nel senso che va dotata di centrali nucleari.... nell'altro senso, quello dei militari  |
Chiaramente per nostre intendevo di tutti, ma è chiaro che tu, io e tanti altri non appoggiando predetti tizi non abbiamo responsabilità dirette, il guaio e che paghiamo per le scelte della maggioranza.
Ho avuto modo di trattare con dei cinesi, gente per bene, regolare e che lavora, ma si vedeva che erano stati formati alla disciplina del lavoro noncuranti del fatto che la vita è altro, ed incapaci di capire che il lavoro è solo un mezzo non il fine dell'esistenza. Spero e suppongo che non siano tutti così, in fondo di tipi simili ce ne sono ovunque.
Ho colto l'ironia che intendevi, e a mia volta volevo essere ironico, ma annientare con simili mezzi mi sembra eccessivo, anche perché le radiazioni non si dissolvono del tutto e l'atmosfera ci racchiude tutti.
Ovviamente senza dimenticare il lato etico della faccenda. Uccidere è sempre da evitare.  |
|
Top |
|
 |
Stx Dio minore

Registrato: 07/07/08 14:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 19 Mar 2010 16:43 Oggetto: |
|
|
linguist ha scritto: |
Ho avuto modo di trattare con dei cinesi, gente per bene, regolare e che lavora, ma si vedeva che erano stati formati alla disciplina del lavoro noncuranti del fatto che la vita è altro, ed incapaci di capire che il lavoro è solo un mezzo non il fine dell'esistenza. Spero e suppongo che non siano tutti così, in fondo di tipi simili ce ne sono ovunque.
|
Di tipi "simili" a quelli ce ne sono 1 miliardo e 300 mila la' fuori. Certo, speriamo che non siano tutti cosi'. Ma ne bastano la meta' della meta' per fotterci tutti quanti. Cosa che sta esattamente accadendo.
Citazione: |
Ovviamente senza dimenticare il lato etico della faccenda. Uccidere è sempre da evitare.  |
OPS! M'era sfuggito questo dettaglio..
In realta' c'e' un modo non cruento di combattere i cinesi. Basta non comprare i loro prodotti. Se ci riesci. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 20 Mar 2010 00:17 Oggetto: |
|
|
Stx ha scritto: | (...)
In realta' c'e' un modo non cruento di combattere i cinesi. Basta non comprare i loro prodotti. Se ci riesci. |
Parte il fatto che è una bubbola che costano poco i prodotti cinesi perché sfruttano i lavoratori => Le fabbriche sono tutte robotizzate!!!
Il sistema non cruento esiste da secoli => Tassa d'importazione.
Ma poi piangono i ricconi che hanno licenziato in Italia (dopo avere sfruttato di tutto, lavoratori compresi) e adesso investono in Cina e Paesi affini i soldi che hanno RUBATO agli italiani! Che cattivoni che saremo d'approfittarci di questi squali dell'economia.
Ciao |
|
Top |
|
 |
francescodue Dio minore

|
Inviato: 21 Mar 2010 00:00 Oggetto: |
|
|
Ribadisco il concetto che la globalizzazione come è fatta adesso non è un bene.
Vorrei inoltre far notare che la Cina ha una storia millenaria e se continua così ci seppellirà tutti.
Senza buttarla sul ridicolo concordo con mda sulla tassa d'importazione.
Ad un certo punto mi fanno ridere quelli che non vogliono i cinesi (in senso lato) e al mercato comprano i loro prodotti perché costano poco.
Se vogliamo c'è una cosa che si chiama principio per rispettare il quale bisogna anche essere disposti a fare qualche rinuncia in prima persona.
Per rispondere a Roberto1960 vorrei considerare solo un dettaglio: può certamente essere che tra un po' la mia ditta chiuda, ma il lavoro di un idraulico o di un elettricista, o di un muratore non me lo fa il cinese che sta a 10000 km da qui. Lo fa ancora il vicino sotto casa, cioè gli abitanti del posto.
Io sono ottimista: mio padre faceva il contadino e viveva in modo dignitoso; io non ci sarei riuscito (perché non si guadagnava abbastanza) e sono finito in fabbrica. All'occorrenza tornerei a fare il contadino (non mi dispiacerebbe). Non è che si deve continuare sempre a fare le stesse cose. Ci sono diversi esempi di realtà produttive che si sono reinventate per continuare a vivere.
Ora vorrei lanciare una frecciatina a proposito dei grandi imperi: ancora adesso discutiamo sulla sicurezza nel lavoro; quarantanni fa non sapevano cosa fosse. Vorremo concedere delle attenuanti agli imperi di migliaia di anni fa. (A meno che non crediamo alle leggende secondo cui gli operai che costruirono le piramidi furono tutti trucidati per non rivelare i segreti: erano personale specializzato troppo importante per sprecarlo.)
Io mi rifarei piuttosto al concetto di "corvè" medioevale: l'obbligo di lavoro gratuito per il signore/governo era utile ai potenti ma di riflesso serviva a tutta la collettività. Non mi pare un concetto primitivo o barbaro. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2010 02:38 Oggetto: |
|
|
francescodue ha scritto: | (...)
Per rispondere a Roberto1960 vorrei considerare solo un dettaglio: può certamente essere che tra un po' la mia ditta chiuda, ma il lavoro di un idraulico o di un elettricista, o di un muratore non me lo fa il cinese che sta a 10000 km da qui. Lo fa ancora il vicino sotto casa, cioè gli abitanti del posto.
Io sono ottimista: mio padre faceva il contadino e viveva in modo dignitoso; io non ci sarei riuscito (perché non si guadagnava abbastanza) e sono finito in fabbrica. All'occorrenza tornerei a fare il contadino (non mi dispiacerebbe). Non è che si deve continuare sempre a fare le stesse cose. Ci sono diversi esempi di realtà produttive che si sono reinventate per continuare a vivere.
(...) |
Concordo con te, ma non possiamo fare tutti i contadini o l'idraulico (e similari) perché non esisterebbe abbastanza lavoro per tutti.
Però come fa il Giappone? In Giappone NON si fabbrica più niente (salvo qualche fabbrica artigianale) e tutto viene prodotto (vedi la Honda, Sony, ecc.) all'estero. In Giappone si è sviluppato il lavoro d'ufficio e progettazione (assorbendo tutti gli occupati dell'ex lavoro manuale) mentre solo il lavoro "manuale" viene svolto all'estero. Questo è stato un preciso intento del governo Giapponese fin dal principio con opportune leggi i merito come tassare i macchinari per pagare "INPS" dei lavoratori Giapponesi.
In Italia questo transazione (da Industriale al Servizio) NON avviene per non disturbare i ricconi. Dunque chi subisce è il poveraccio!!! Già perchè il disavanzo tra prodotto nostrano e cinese al mercato è solo leggermente (più guadagno) più basso del prezzo del prodotto italiano.
Una Ferrari (tanto per fare un esempio di un prodotto 100% Italiano) in Taiwan costa 200% in più che ogni altro posto per via delle tasse d'importazione, ma l'Italia non tassa di un centesimo i miliardi di prodotti di Taiwan.
Ciao |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2010 12:14 Oggetto: |
|
|
La soluzione VERA, sono i dazi doganali, rigirati poi ha chi ha perso il lavoro a causa di una importazione dissennata di prodotti cinesi (accidenti a loro, come mi stanno sul culo, soprattutto perchè lavorano male!)  |
|
Top |
|
 |
|