Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Connettere 2 PC tramite modem/router wi-fi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danilo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 11:30    Oggetto: Connettere 2 PC tramite modem/router wi-fi Rispondi citando

Buongiorno a tutti, piacere Danilo, sono nuovo, iscritto ieri ma solo stamattina ho avuto occasione per scrivervi Smile
Vi illustro subito il mio problema...ho un modem/router wi-fi di alice e collegati ad esso un fisso e un portatile con il cavo rj-45 (ethernet normale)...tutte e 2 vanno su internet tranquillamente e infatti non è questo il problema...il problema è che se vado sul prompt e prova da un computer a pingare l'altro non ricevo nessuna risposta...la ricevo solo se pingo il computer stesso(prova stupida ma i dubbi ad una certa diventano pure quelli Very Happy ) e se pingo il router(il 192.168.1.1)...come mai non riesco a vedere l'altro computer in rete???

gli ip dei 2 computer sono:
1- 192.168.1.2
2- 192.168.1.3

Grazie anticipatamente!!!
Profilo Invia messaggio privato
danilo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 13:12    Oggetto: Rispondi citando

C'è nessunooooooooooooooooo????????????
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 21:12    Oggetto: Rispondi citando

ciao danilo Ciao
hai provato a condividere in rete una directory per ogni pc?
inoltre dai una letta alla bellissima guida di zeus news.
danilo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 23:24    Oggetto: Rispondi citando

grazie splarz...molto ma molto utile davvero!!!
Senti io provo a scrive qui ma non so se devo aprire un altro topic, nel caso fammelo sapere che copio il topic uguale e lo riscrivo in un altro......
E ok il primo passo il + facile è fatto...ora...e qui viene il bello xk l'ho provate tutte...dovrei fare questa cosa: ho 2 portatili, uno ha la wi-fi e uno no..ciò che voglio fare è connettere il portatile con la wi-fi a internet e nel frattempo, tramite sempre un cavo cross(crossover,incrociato come volete voi Smile ) devo collegare i 2 portatile facendo in modo che il portatile senza wi-fi riesca ad andare su internet sfruttando la connessione dell'altro...non so se mi sono spiegato bene provo a farvi uno schemetto

modem/router wi-fi --> portatile con wi-fi --> cavo cross --> portatile senza wi-fi --> INTERNET!!!!

i passaggi sono semplice, basta solo immaginare che al posto delle freccette ci sia la connessione ad internet che giungerà infine al portatile senza la wi-fi integrata.

Grazie!!!

P:S: io uso un cavo cross (RJ-45 incrociato)...potrebbe essere che devo usare quello normale invece dell'incrociato?? è l'unica che mi viene in mente perchè le ho provate tutte!!! sigh
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 19:03    Oggetto: Rispondi citando

è un po' più complicato ma è possibile.

In pratica il router sarà il gateway della rete 192.168.1.x che comprenderà solamente il router e il portatile con il wi-fi. Invece alle due schede di rete alle quali colleghi il cavo cross, devi dare degli IP di un'altra classe, diciamo la 192.168.2.x per esempio. Allora il portatile dotato di wi-fi avrà il 192.168.2.1 sulla sua scheda di rete e il portatile senza wi-fi avrà 192.168.2.2 sulla sua scheda di rete. Il gateway del 192.168.2.2 deve essere il 192.168.2.1

A questo punto da Windows, sul portatile con il wi-fi devi andare nelle proprietà della CONNESSIONE della rete wi-fi e attivare la CONDIVISIONE della connessione, così che possa essere usata dall'altra rete.

schemino:
Codice:
portatile senza wi-fi  (192.168.2.2) ---- (192.168.2.1) portatile con wi-fi
                                                               (192.168.1.2)
                                                                        |
                                                                        |
                                                                        |
                                                                        |
                                                               (192.168.1.1)
                                                                router wi-fi
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danilo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Feb 2010 22:58    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
è un po' più complicato ma è possibile.

In pratica il router sarà il gateway della rete 192.168.1.x che comprenderà solamente il router e il portatile con il wi-fi. Invece alle due schede di rete alle quali colleghi il cavo cross, devi dare degli IP di un'altra classe, diciamo la 192.168.2.x per esempio. Allora il portatile dotato di wi-fi avrà il 192.168.2.1 sulla sua scheda di rete e il portatile senza wi-fi avrà 192.168.2.2 sulla sua scheda di rete. Il gateway del 192.168.2.2 deve essere il 192.168.2.1

A questo punto da Windows, sul portatile con il wi-fi devi andare nelle proprietà della CONNESSIONE della rete wi-fi e attivare la CONDIVISIONE della connessione, così che possa essere usata dall'altra rete.

schemino:
Codice:
portatile senza wi-fi  (192.168.2.2) ---- (192.168.2.1) portatile con wi-fi
                                                               (192.168.1.2)
                                                                        |
                                                                        |
                                                                        |
                                                                        |
                                                               (192.168.1.1)
                                                                router wi-fi

eccomi...scusa se rispondo ora ma ho avuto a che fare con dei fili come hai visto su altri topic...scusa la mia ignoranza...fino qui ci sono...cm subnet mask penso la solita 255.255.255.0...giusto??? e come DNS primario e secondario cosa metto???
splarz

MessaggioInviato: 25 Feb 2010 21:34    Oggetto: Rispondi citando

subnet mask è la solita, quanto ai dns puoi usare gli opendns:
208.67.222.222
208.67.220.220
danilo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 26 Feb 2010 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, appena posso lo provo subito...stasera no perchè ho gli allenamenti di calcetto ma se funziona giuro che ve offro na cena a tutte e 2 Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 26 Feb 2010 13:31    Oggetto: Rispondi

danilo ha scritto:
se funziona giuro che ve offro na cena a tutte e 2

allora speriamo che funzioni! Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: