Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UBUNTU crash... :(
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Boston
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Feb 2010 12:03    Oggetto: UBUNTU crash... :( Rispondi citando

Ciao a tutti....

utilizzo da un po l'ultima versione di ubuntu.... finora mi sono trovato bene e senza grandi problemi... quelli che ho avuto solo dati dall'inesperienza.

Ma ieri ho avuto un triste epilogo con ubuntu... mentre era acceso improvvisamente si è bloccato tutto (non stavo facendo nulla) l'ho riavviato ha fatto una infinità di test e prima di riavviarsi completamente ne ha impiegato di tempo ...

Una volta partito l'amara sorpresa... firefox non funziona piu... praticamente il 60% delle applicazioni non va piu nulla. La posta (evolution) funziona male (spero di recuperare il piu possibile Embarassed ).

Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Confused Posso salvare il salvabile o dovro reinstallare tutto???.

Grazie mille e scusate la lungaggine...
Profilo Invia messaggio privato
ing.gonzo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 16 Feb 2010 13:56    Oggetto: Re: UBUNTU crash... :( Rispondi citando

Boston ha scritto:
Ciao a tutti....

utilizzo da un po l'ultima versione di ubuntu.... finora mi sono trovato bene e senza grandi problemi... quelli che ho avuto solo dati dall'inesperienza.

Ma ieri ho avuto un triste epilogo con ubuntu... mentre era acceso improvvisamente si è bloccato tutto (non stavo facendo nulla) l'ho riavviato ha fatto una infinità di test e prima di riavviarsi completamente ne ha impiegato di tempo ...

Una volta partito l'amara sorpresa... firefox non funziona piu... praticamente il 60% delle applicazioni non va piu nulla. La posta (evolution) funziona male (spero di recuperare il piu possibile Embarassed ).

Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Confused Posso salvare il salvabile o dovro reinstallare tutto???.

Grazie mille e scusate la lungaggine...

sicuro che l'hard disk è ok??
non è che si è rotto??
Profilo Invia messaggio privato MSN
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Feb 2010 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Non hai aggiornato niente? Fatto cambiamenti? Cosa usavi prima del crash?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Boston
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Feb 2010 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per le vostre risposte...

Bè in quanto a rottura non ne ho idea... cmq dopo è ripartito...

Inmerito agli aggiornamenti ne fa uno al giorno tra consigliati importanti ecc ecc
Io gli lascio fare sempre tutto....

Speravo in una soluzione meno indolore nel fare qualcosa ke so...

Spero nel fine sett di metterci su le mani. Tentero almeno di salvare tutte le mail... lo uso per lavoro Confused

Se avete consigli su come proceder vi ringrazio...
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 17 Feb 2010 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Boston ha scritto:

Inmerito agli aggiornamenti ne fa uno al giorno tra consigliati importanti ecc ecc

Spero nel fine sett di metterci su le mani. Tentero almeno di salvare tutte le mail... lo uso per lavoro Confused

Da CD Live, accedi al disco, quindi alla tua home, visualizzi i file nascosti e copi tutto su altro disco o su chiavetta USB. Quelli sono i tuoi file di configurazione e i tuoi dati, in particolare c'è anche il database delle email (per esempio, se usi thunderbird, avrai una cartella nascosta .mozilla-thunderbird con all'interno le tue configurazioni e le tue mail, se invece usi evolution, allora non mi ricordo di preciso, ma mi pare sia dentro la cartella nascosta .gconf o .gnome2)
In questo caso, se il problema è il disco, allora potrai sostituirlo senza timore e nel nuovo, rimettere a posto senza problemi la tua home e i tuoi dati.
Se poi vorrai, sempre da CD Live, c'è la possibilità di fare una copia byte x byte dell'intero disco (se ne hai un altro uguale) usando il comando dd.
Boston
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Feb 2010 11:48    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Boston ha scritto:

Da CD Live, accedi al disco, quindi alla tua home, visualizzi i file nascosti e copi tutto su altro disco o su chiavetta USB. Quelli sono i tuoi file di configurazione e i tuoi dati, in particolare c'è anche il database delle email (per esempio, se usi thunderbird, avrai una cartella nascosta .mozilla-thunderbird con all'interno le tue configurazioni e le tue mail, se invece usi evolution, allora non mi ricordo di preciso, ma mi pare sia dentro la cartella nascosta .gconf o .gnome2)
In questo caso, se il problema è il disco, allora potrai sostituirlo senza timore e nel nuovo, rimettere a posto senza problemi la tua home e i tuoi dati.
Se poi vorrai, sempre da CD Live, c'è la possibilità di fare una copia byte x byte dell'intero disco (se ne hai un altro uguale) usando il comando dd.

Ciao MK66.... grazie anke a te x l'aiuto. Il prblema che l'installazione l'avevo fata con il download dal sito della versione 9.04 mi sembra e poi avevo fatto l'upgrade tramite ubuntu alla 9.10

In effetti ho paura che si stia rompendo il cd... uso evolution e vorrei tentare di salvare almeno la posta ed alcuni file nei documenti Confused

Buona giornata.....
MK66

MessaggioInviato: 18 Feb 2010 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Boston ha scritto:
Ciao MK66.... grazie anke a te x l'aiuto. Il prblema che l'installazione l'avevo fata con il download dal sito della versione 9.04 mi sembra e poi avevo fatto l'upgrade tramite ubuntu alla 9.10

In effetti ho paura che si stia rompendo il cd... uso evolution e vorrei tentare di salvare almeno la posta ed alcuni file nei documenti Confused

Buona giornata.....

Ciao Boston.
Il procedimento che ti ho indicato ti permetterà di salvare tutto quello che vuoi, non solo la posta elettronica.
Puoi usare tranquillamente qualsiasi versione di CD Live tu abbia, non serve che sia l'ultima e nemmeno che sia uguale a quella che hai installato. Pensa che io fino a non molto tempo fa per queste cose usavo la versione Live della 7.04 (quindi aprile 2007), esclusivamente per la leggerezza del CD. Volendo puoi anche usare un CD Live che non sia nemmeno di Ubuntu (ottime soluzioni, leggere ed efficienti, possono essere Slax e Knoppix se non hai problemi con l'inglese: se mi ricordo bene, da Live non riuscivo a italianizzarle, ma parlo di alcuni anni fa, forse adesso sono differenti)
Ricorda di copiare tutto quello che c'è nei file nascosti della tua home (che saranno le
tue configurazioni e le tue email) e tutti i tuoi lavori (se non li hai già backuppati prima)

Per evolution, la cartella nascosta con l'archivio della posta in arrivo dovrebbe essere /home/username/.evolution/mail/local/Inbox.sbd
ma ovviamente ti conviene copiare tutto.
Boston
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Feb 2010 22:04    Oggetto: Rispondi citando

triste presagio....

con il cd miparte si apre il programma di posta (non ho provato ad entrare nei documenti perchè spesso si blocca tutto) ma nella home non mi fa entrare Sad
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 02:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Se utilizzi il Live CD di Ubuntu, il programma di posta che riesci ad avviare non potrà accedere ai file di configurazione nella home che hai creato con l'installazione di Ubuntu.

Per accedere alla cartella nella quale sono conservate le tue e-mail dovresti fare come ha consigliato MK66.
Può darsi che il problema sia dato dal fatto che il Live CD di Ubuntu non ha montato la partizione che ospita la tua home.
Al momento dell'installazione di Ubuntu hai creato una partizione per la /home, oppure la /home è una semplice cartella nella partizione di root?
Sapendo ciò, potresti fare questo tentativo: con il CD Live di Ubuntu apri il terminale e da' il comando
Codice:

sudo fdisk -l

per ottenere la lista delle partizioni. Attenzione: l'ultimo carattere è una "elle" minuscola. Individua la partizione in cui c'è la tua home.

Crea una cartella in /media dandole il nome che preferisci, nel mio esempio l'ho chiamata "recupero"
Codice:

sudo mkdir /media/recupero

e da' il comando per montarla, adattandolo alla situazione che hai verificato con sudo fdisk -l: io ho scritto, a titolo d'esempio, sda4 ma tu potresti dover scrivere sda3 o altro.
Codice:

sudo mount /dev/sda4 /media/recupero -t ext3

A questo punto, se tutto è andato bene, dovresti poter accedere alla home con i tuoi dati, seguendo il percorso /media/recupero con Nautilus.
Boston
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 20:32    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi grazie a voi della pazienza che mi dimostrate Laughing

allora questa sera, non so ne come ne xkè ho fatto ripartire ubuntu con il cd... mentre partiva ha fatto tremila test o so un accidente cosa Rolling Eyes

cmq ad un certo punto mi è comparsa una maskera in cui mi chiedeva di selezionare il kernel (un elenco di 6 voci)

ho dato la prima in alto... partito si è bloccato di nuovo...

Ho tentato di nuovo stessa finestra ho scelto il kernel (ke non so cosa sia) opposto...

Partito Very Happy

Lentissimamente si è aperto tutto da evolution ho chiesto di fare il backup (credo dovrebbe salvare tutto della posta ) ed ho salvato anke tutti i documenti ke avevo (lentissimamente ma almeno).

Ora credo mi convenga reinstallare tutto ubuntu e poi ripristinare il bachup della posta giusto?

Cosa mi consigliate?

Grazie infinite x il vostro aiuto
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Feb 2010 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Boston ha scritto:

ad un certo punto mi è comparsa una maskera in cui mi chiedeva di selezionare il kernel (un elenco di 6 voci)
ho dato la prima in alto... partito si è bloccato di nuovo...
Ho tentato di nuovo stessa finestra ho scelto il kernel (ke non so cosa sia) opposto... Partito Very Happy

Il kernel, detto in parole molto povere, è il nucleo di un sistema operativo, il suo cuore (kernel in inglese significa nocciolo oppure nucleo).
Infatti, detto tra parentesi, il termine Linux dovrebbe essere utilizzato soltanto per indicare il kernel, mentre l'intero sistema operativo dovrebbe essere chiamato, per correttezza, GNU Linux.
Alcune volte, durante il periodico aggiornamento di Ubuntu, viene anche aggiornato il kernel con una versione più recente. Ecco il motivo per cui, all'avvio, ti viene proposta una lista di kernel. Di solito, viene scelto il più recente ma, se si verificano problemi, si prova a selezionarne un altro. Tu hai selezionato il più vecchio, e ti ha permesso di avviare il sistema.

Boston ha scritto:

Lentissimamente si è aperto tutto da evolution ho chiesto di fare il backup (credo dovrebbe salvare tutto della posta ) ed ho salvato anke tutti i documenti ke avevo (lentissimamente ma almeno).

Già che ci sei, se riesci ad avviare Ubuntu ancora una volta, io ti consiglierei di copiare l'intera cartella nascosta del tuo client di posta (per me, che uso Thunderbird, si chiama .mozilla-thunderbird). Come ti diceva MK66, è situata nella tua /home ed è nascosta, pertanto occorre che tu in Nautilus vada in "Modifica" -> "Preferenze" -> "Viste" e selezioni "Mostrare file nascosti e di backup". Individua una cartella che inizi con un punto (è una cartella nascosta) e che si riferisca a Evolution, e copiala su una chiavetta o altro.
In questo modo, dopo la reinstallazione di Ubuntu, potrai ripristinare il tuo archivio di posta elettronica utilizzando il backup che hai già effettuato oppure semplicemente copiando la cartella del client di posta esattamente nella stessa posizione in cui si trovava nella precedente installazione.
Boston
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Feb 2010 22:04    Oggetto: Rispondi

grazie mille anke a te anabasi..

Gentilissimi. Purtroppo l'hard disk ora sembra passato a miglior vita ...

Non posso fare altri salvataggi. Spero che il lavoro ke ho fatto sia sufficiente.

Ora devo passare alla sostituzione e poi rimettero su tutto.... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: