Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Permessi cartelle Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danilo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 13 Feb 2010 13:48    Oggetto: Permessi cartelle Ubuntu Rispondi citando

Salve ragazzi, allora ho installato Ubuntu e le sue Addition Guest e funziona da Dio...mi ci sono innamorato...ora avvio Windows ma faccio subito partire Ubuntu cosi che mi possa imparare il tutto x il meglio...allora ho un piccolo problema, ho scaricato amsn, è bellissimo, poi tramite terminale mi sono scaricato tutto i plugin e le skin e fino qui tutto ok...ora dovrei copiare tutte le cartelle delle skin nella cartella --> /usr/share/amsn/skins ... ma non me le fa copiare dice "Errore nello spostare il file: Permesso negato"...perchè?? grazie anticipatamente Smile
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Feb 2010 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Le skin credo che tu le possa copiare anche in /home/tuoNomeUtente/.amsn/skins o una cartella simile (e in questo caso avresti i permessi per farlo).
L'errore è dovuto al fatto che stai cercando di scrivere dei file dentro una cartella di cui non hai i permessi di scrittura (praticamente non hai l'autorizzazione per scrivere dentro quella cartella da utente normale, è un meccanismo di protezione dei sistemi come linux).
Profilo Invia messaggio privato MSN
danilo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 13 Feb 2010 18:38    Oggetto: Rispondi citando

ma io la cartella .msn non ce l'hoooho solo la cartella amsn_received...cmq ubuntu è installato come makkina virtuale, non so se prima l'ho detto Smile
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Feb 2010 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Le cartelle con il punto davanti sono nascoste, quindi potrebbe esserci senza che tu lo sappia.
Da terminale prova a dare
cd home/nomeutente/.amsn
se non restituisce nessun messaggio d'errore la cartella esiste.
Altrimenti nel menu Visualizza del file manager c'è l'opzione per mostrare cartelle e file nascosti Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 13 Feb 2010 21:46    Oggetto: Rispondi

Esattamente! Nota che nel caso non ci sia nella tua home, puoi sempre crearla (ricorda il . davanti, perchè dovrà comunque essere una cartella nascosta)
Altrimenti, se vuoi proprio metterlo in /usr/eccetera (cosa che alla fine serve solo per dare la stessa skin a tutti gli utenti, quindi inutile se sei l'unico utente, devi acquisire i permessi necessari agendo come superutente, usando il comando sudo prima del normale cp, ovvero:
Codice:
sudo cp /Percorso_Iniziale/File_Da_Copiare /Percorso_Finale/

Ti chiederà la password, che a terminale scriverai senza vedere nulla, e poi eseguirà i tuoi comandi come se fossi l'amministratore del sistema.
Occhio, che eseguirà TUTTI i tuoi comandi, quindi fai moltissima attenzione a quello che scrivi prima di dare Invio.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: