Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 13 Feb 2010 13:48 Oggetto: Permessi cartelle Ubuntu |
|
|
Salve ragazzi, allora ho installato Ubuntu e le sue Addition Guest e funziona da Dio...mi ci sono innamorato...ora avvio Windows ma faccio subito partire Ubuntu cosi che mi possa imparare il tutto x il meglio...allora ho un piccolo problema, ho scaricato amsn, è bellissimo, poi tramite terminale mi sono scaricato tutto i plugin e le skin e fino qui tutto ok...ora dovrei copiare tutte le cartelle delle skin nella cartella --> /usr/share/amsn/skins ... ma non me le fa copiare dice "Errore nello spostare il file: Permesso negato"...perchè?? grazie anticipatamente  |
|
Top |
|
 |
InUtIlE Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Feb 2010 14:45 Oggetto: |
|
|
Le skin credo che tu le possa copiare anche in /home/tuoNomeUtente/.amsn/skins o una cartella simile (e in questo caso avresti i permessi per farlo).
L'errore è dovuto al fatto che stai cercando di scrivere dei file dentro una cartella di cui non hai i permessi di scrittura (praticamente non hai l'autorizzazione per scrivere dentro quella cartella da utente normale, è un meccanismo di protezione dei sistemi come linux). |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 13 Feb 2010 18:38 Oggetto: |
|
|
ma io la cartella .msn non ce l'hoooho solo la cartella amsn_received...cmq ubuntu è installato come makkina virtuale, non so se prima l'ho detto  |
|
Top |
|
 |
InUtIlE Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Feb 2010 18:42 Oggetto: |
|
|
Le cartelle con il punto davanti sono nascoste, quindi potrebbe esserci senza che tu lo sappia.
Da terminale prova a dare
cd home/nomeutente/.amsn
se non restituisce nessun messaggio d'errore la cartella esiste.
Altrimenti nel menu Visualizza del file manager c'è l'opzione per mostrare cartelle e file nascosti  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 13 Feb 2010 21:46 Oggetto: |
|
|
Esattamente! Nota che nel caso non ci sia nella tua home, puoi sempre crearla (ricorda il . davanti, perchè dovrà comunque essere una cartella nascosta)
Altrimenti, se vuoi proprio metterlo in /usr/eccetera (cosa che alla fine serve solo per dare la stessa skin a tutti gli utenti, quindi inutile se sei l'unico utente, devi acquisire i permessi necessari agendo come superutente, usando il comando sudo prima del normale cp, ovvero:
Codice: | sudo cp /Percorso_Iniziale/File_Da_Copiare /Percorso_Finale/ |
Ti chiederà la password, che a terminale scriverai senza vedere nulla, e poi eseguirà i tuoi comandi come se fossi l'amministratore del sistema.
Occhio, che eseguirà TUTTI i tuoi comandi, quindi fai moltissima attenzione a quello che scrivi prima di dare Invio. |
|
Top |
|
 |
|