Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 06 Feb 2010 20:45 Oggetto: come masterizzare il cd d'installazione d'Ubuntu con la iso |
|
|
Buonasera a tutti, allora il problema è: ho scaricato la versione 9.01 di Ubuntu dal su sito, più precisamente la versione x86 giusto per non avere problemi con la amd64...ora tramite il torrent che mi dava il sito ho scaricato il file .rar, fino qui tutto ok, poi ho estratto i file, copiati su un cd come "CD Dati", ho inserito il cd nel portatile, riavviato e quando riparte non mi legge per niente il CD...perchè? dove ho sbagliato? comunque la versione che mi ono scaricato è quella per i notebook, giusto per essere chiari.
Grazie anticipatamente, Danilo!!  |
|
Top |
|
 |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 06 Feb 2010 21:50 Oggetto: |
|
|
non puoi creare un cd avviabile come "cd dati".
l'idea che mi sono fatto è che tu abbia scaricato un file .iso ma, nel tuo pc, sia associato a winrar (quindi vedi l'icona di win rar).
hai windows, giusto?
quale programma per masterizzare usi? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 06 Feb 2010 22:07 Oggetto: |
|
|
danilo ha scritto: | Buonasera a tutti, allora il problema è: ho scaricato la versione 9.01 di Ubuntu dal su sito, più precisamente la versione x86 giusto per non avere problemi con la amd64...ora tramite il torrent che mi dava il sito ho scaricato il file .rar, fino qui tutto ok, poi ho estratto i file, copiati su un cd come "CD Dati", ho inserito il cd nel portatile, riavviato e quando riparte non mi legge per niente il CD... |
Ovvio...
danilo ha scritto: | perchè? |
Perchè, come ti ha detto Uomodeighiacci, non puoi usare un CD dati come CD avviabile
danilo ha scritto: | dove ho sbagliato? |
Nell'estrarre i file prima e nel creare il CD dati poi.
Hai scaricato una immagine .ISO, non un file .RAR, devi prendere quell'immagine ISO così com'è e masterizzarla "COME IMMAGINE" (tutti i programmi di masterizzazione seri hanno l'apposita opzione) a velocità ridotta.
Solo così otterrai un CD avviabile utilizzabile per l'installazione di Linux
danilo ha scritto: | comunque la versione che mi ono scaricato è quella per i notebook, giusto per essere chiari.
Grazie anticipatamente, Danilo!!  |
Il procedimento è lo stesso per qualsiasi versione di qualsiasi distribuzione Linux.
Riprova come indicato, e se vuoi maggiori chiarimenti, prima rispondi alle domande di Uomodeighiacci:
uomodeighiacci ha scritto: | hai windows, giusto?
(e magari aggiungi anche che versione di Windows ) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 07 Feb 2010 12:30 Oggetto: |
|
|
Citazione: | hai windows, giusto?
Prima di tutto grazie per avermi risposto sempre cosi velocemente, comunque uso windows XP SP3 e non ho nessun programma per le .iso, voi quale mi consigliate???? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 07 Feb 2010 12:43 Oggetto: |
|
|
Nella discussione che ti ho linkato precedentemente, trovi un nutrito elenco di programmi adatti allo scopo. Sta a te scegliere quale utilizzare.  |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 07 Feb 2010 12:44 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Nella discussione che ti ho linkato precedentemente, trovi un nutrito elenco di programmi adatti allo scopo. Sta a te scegliere quale utilizzare.  |
Grazie 1000...mi sono scaricato ImgBurn cosi lo sfrutto anche per i giochi dell'Xbox...thanks bdoriano!!! |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 07 Feb 2010 14:31 Oggetto: |
|
|
Ragazzi scusate, ho masterizzato la immagine .iso con ImgBurn, tutto bene, nessun errore nella masterizzazione, il cd è pieno a la velocità era addirittura 1x.
Quando riavvio il computer niente mi parte sempre Windows XP, e premetto che nel BIOS c'è impostato che deve prima leggere il CD e poi l'HD...uffy...per quale diamine di motivo?? ho già buttato 2 cd e se ne dovrei fare un terzo vorrei solo che fosse giusto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Feb 2010 14:45 Oggetto: |
|
|
hai sia lettore che masterizzatore? se si, li hai provati entrambi?
hai masterizzato l'iso cliccando sul bottone con questa immagine ? |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 07 Feb 2010 14:54 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | hai sia lettore che masterizzatore? se si, li hai provati entrambi?
hai masterizzato l'iso cliccando sul bottone con questa immagine ? |
si uomodeighiacci a tutte e 2 le domande...ma la cosa mi pare strana però, non trovi??? io h premuto quel bottone, gli ho detto di masterizzare la .iso che mi dava come icona di winrar e poi tutto bene...e invece niente... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Feb 2010 15:30 Oggetto: |
|
|
sarà corrotta l'iso? ,anche se mi sembra strano..
in questa discussione dicevi di voler provare virtualbox, lo hai installato?
potresti fare la prova di montare l'iso su una macchina virtuale, se non parte ubuntu è colpa dell'iso. |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 08 Feb 2010 15:36 Oggetto: |
|
|
uomodeighiacci ha scritto: | in questa discussione dicevi di voler provare virtualbox, lo hai installato? |
Già installato, provato ma nn va...forse non ho fatto qualcosa bene io...stasera vedo qualcosa e vedo qualke guida per virtual box e ti faccio sapere  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2010 21:43 Oggetto: |
|
|
è facile, crei una macchina virtuale con la pocedura passo passo, poi vai su impostazioni>archiviazione e clicchi una volta sull'icona del cd. Apparirà a destra Dispositivo CD/DVD: clicca sull'icona della cartella e scegli il percorso della tua .iso
Se non tocchi altro, il cd è preimpostato per essere letto prima dell'hard disk, dai ok ed avvii cliccando sulla freccia verde nella schermata principale |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 08 Feb 2010 21:47 Oggetto: |
|
|
funzionaaa...grazie 1000 uomo dei ghiacci...ti so debitore...uomodeighiacci santo subito bye bye |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2010 22:18 Oggetto: |
|
|
le balle funziona
se l'.iso è ok, o hai sbagliato a masterizzarlo (ma non mi sembra dalle tue risposte), o il tuo masterizzatore sta partendo per le celesti praterie, oppure i cd sono di scarsa qualità. non mi vengono in mente altre ipotesi
P.s. fai un altra prova sempre con virtualbox: monta il tuo lettore (stessa procedure di prima solo che al posto dell'.iso scegli il lettore), infilaci il secondo cd che avevi preparato e avvia la macchina virtuale, provaci 2 o 3 volte, vediamo se funziona |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 09 Feb 2010 12:23 Oggetto: |
|
|
piccolo problema, non so se per il nervoso l'ho buttato il cd XD lo so che è stupido ma ero troppo innervosito. Comunque poi vedo bene a casa, forse avrò buttato un altro cd non ricordo bene con certezza. Vabbè se ce l'ho ci provo e ti farò sapere...grazie ancora  |
|
Top |
|
 |
|