Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 22 Gen 2010 17:28 Oggetto: * Cambiare file system di un hd esterno usando GParted |
|
|
Salve, pongo un quesito:
ho preso un hd esterno di 1 terabyte, con 932 gb effettivi, con filesystem msdos.
Premettendo che cmq ubuntu lo legge e non c'è problema alcuno, chiedo se per aumentare i gb effettivi si può cambiare filesystem.
Alcuni indicano gparted, mentre cliccando sull'icona del disco col destro, scegliendo formatta, mi da solo FAT EXT2 EXT3... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 22 Gen 2010 19:47 Oggetto: Re: Cambiare filesystem di un hd esterno |
|
|
Si, GParted, non c'è dubbio.
L'ultima versione ti offre davvero parecchie possibilità in termini di file system.
Però, non ho capito adesso in che file system è l'hd...
Se è un tera dovrebbe essere in NTFS, che prende già parecchio spazio.
In tal caso lo puoi "umiliare" a FAT32, che si ruba meno, ma probabilmente dovresti partizionarlo in due, perché FAT32 arriva con certezza (oggi, e con GParted) a gestire fino a 500 Gb.
Con l'utility di formattazione integrata in Windows non superi i 32 GB in FAT32, mentre con GParted io ho tranquillamente formattato in FAT32 il mio da 500 Gb, e so per certo che trovi in commercio hd di 1 Tb già in FAT32, quindi non escludo che GParted te lo possa comunque fare senza necessità di partizionarlo.
Ext4 ho notato che si prende pure parecchio, ma parecchio (e poi tieni presente che ext2, ext3 e ext4 non te li vede più Win, in caso tu fossi in dual boot...)
Edit:
rileggendo questo:
Citazione: | Alcuni indicano gparted, mentre cliccando sull'icona del disco col destro, scegliendo formatta, mi da solo FAT EXT2 EXT3... |
mi è venuto il dubbio atroce che tu abbia pensato che GParted sia un file system...
Dimmi che ho capito male... |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 22 Gen 2010 20:07 Oggetto: |
|
|
Nono tranquillo. Gparted è il programma che può modificare il filesystem.
Il filesystem che mi viene indicato dalla finestrella Proprietà è :msdos
quindi volevo capire se cambiando fs guadagno qualche giga in più di quelli che ho già... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 22 Gen 2010 23:10 Oggetto: |
|
|
Se vai con Gparted, puoi dare un'occhiata al disco PRIMA di applicare le modifiche.
Io ne ho comprato uno da 500GB che era formattato in NTFS, ho visualizzato con Gparted e ho scoperto che c'erano alcuni (nemmeno pochi) MB non allocati (poi l'ho ovviamente trasformato in Ext3 non avendo più roba Windows da metterci sopra, ma questa è un'altra storia... comunque con Ext3 un 5% circa viene occupato da cartelle di sistema: Lost&Found)
Inoltre, con Gparted puoi provare a impostare le modifiche del filesystem e visualizzare i risultati SENZA cliccare su Applica, quindi non facendo nulla di realmente pericoloso  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 23 Gen 2010 20:12 Oggetto: |
|
|
Ext3 e Ext4 "prendono" un bel po' di spazio perchè comunque sono filesystem journaled per cui le informazioni da qualche parte le devono mettere.
Si può ovviare disabilitando la funzione di diario però così va a ramengo lo scopo del filesystem stesso.
L'allocazione dei blocchi di ext4 è molto efficiente.
Se non devi usare il disco con windows io consiglio ext4. |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 23 Gen 2010 20:37 Oggetto: |
|
|
Con GParted, dopo aver smontato l'hd, mi dice che posso formattarlo come ext2-3-4 fat16 fat32 e linux swap.
Gli altri non li posso usare (nel senso che proprio non posso selezionarli)
Non posso mettere l'ext perchè devo usarlo anche per win...
GParted aggiunge che l'hd è FAT32, mentre ubuntu mi diceva msdos, non so se vogliono dire proprio la stessa cosa, cmq sono fermo qui. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 23 Gen 2010 22:30 Oggetto: |
|
|
seahawk ha scritto: | GParted aggiunge che l'hd è FAT32, mentre ubuntu mi diceva msdos, non so se vogliono dire proprio la stessa cosa |
Si, vai tranquillo, ieri non ho avuto il tempo di dirtelo: msdos non è il file system in sè...
L'hd è in FAT32, e se devi usarlo con Win (come immaginavo, perché ricordavo che tu fossi in dual boot) non hai che due scelte: FAT32 o NTFS (ok, ci sarebbe FAT16, ma non è il caso di tornare alla preistoria).
FAT32 è meno efficiente ma prende meno spazio, NTFS è più efficiente ma prende più spazio.
Il fatto che GParted non ti offra la possibilità di formattarlo in NTFS mi sa di una versione di GParted vecchiotta...
Linux si trova comunque più a suo agio nel gestire FAT32.
Decidi tu...  |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 24 Gen 2010 13:25 Oggetto: |
|
|
OK capito, gparted l'ho scaricato da synaptic, magari controllerò la versione...
intanto grazie  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 24 Gen 2010 21:06 Oggetto: |
|
|
Ciao
seahawk ha scritto: | OK capito, gparted l'ho scaricato da synaptic, magari controllerò la versione...
|
L'ultima versione di GParted Live CD è la 0.4.6-1 rilasciata il 18 dicembre 2009.
Immagino che sia più recente del GParted presente in Ubuntu; io proverei a utilizzare il Live CD.
-------------------------------------------
EDIT: aggiornamento al 18-04-2011
L'ultima versione di GParted Live CD è la 0.8.0-5 scaricabile da questo link.
-------------------------------------------
L'ultima modifica di anabasi il 18 Apr 2011 19:39, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Gen 2010 21:37 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Il fatto che GParted non ti offra la possibilità di formattarlo in NTFS mi sa di una versione di GParted vecchiotta... |
o di mancanza del driver ntfs-3g
Io ho la versione 0.4.3 e tratta tranquillamente anche il fs NTFS |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Gen 2010 22:26 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Danielix ha scritto: | Il fatto che GParted non ti offra la possibilità di formattarlo in NTFS mi sa di una versione di GParted vecchiotta... |
o di mancanza del driver ntfs-3g  |
Ma non lo contiene il kernel stesso?? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Gen 2010 22:33 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | MK66 ha scritto: | Danielix ha scritto: | Il fatto che GParted non ti offra la possibilità di formattarlo in NTFS mi sa di una versione di GParted vecchiotta... |
o di mancanza del driver ntfs-3g  |
Ma non lo contiene il kernel stesso?? |
Non ne ho idea: ricordo che con Dapper e Feisty l'ho installato io, poi il mio Windows se n'è andato nelle verdi colline del cielo...
Non so se nelle versioni più recenti è già incorporato  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 25 Gen 2010 00:20 Oggetto: |
|
|
Ubuntu 9.04 (versione che attualmente uso) ha il driver ntfs-3g, senza che l'utente debba fare nulla. A maggior ragione, immagino, la 9.10 |
|
Top |
|
 |
ing.gonzo Mortale pio

|
Inviato: 25 Gen 2010 13:18 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Danielix ha scritto: | Il fatto che GParted non ti offra la possibilità di formattarlo in NTFS mi sa di una versione di GParted vecchiotta... |
per le distribuzioni debian based (ubuntu, debian, mint ecc..) per formattare in ntfs (sempre con gparted) basta installare il pacchetto ntfsprogs. Per le altre distro non so come si chiama il pacchetto, ma servirà sempre e comunque qualche addon per aggiungere questa funzionalità a gparted. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Gen 2010 20:00 Oggetto: |
|
|
ing.gonzo ha scritto: | MK66 ha scritto: | Danielix ha scritto: | Il fatto che GParted non ti offra la possibilità di formattarlo in NTFS mi sa di una versione di GParted vecchiotta... |
per le distribuzioni debian based (ubuntu, debian, mint ecc..) per formattare in ntfs (sempre con gparted) basta installare il pacchetto ntfsprogs. Per le altre distro non so come si chiama il pacchetto, ma servirà sempre e comunque qualche addon per aggiungere questa funzionalità a gparted. |
Giusto.
ntfs-3g è il driver per leggere e scrivere nel filesystem ntfs, mentre ntfsprogs sono delle utility per gestirlo al meglio dai vari programmi, quindi anche da gparted. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 25 Gen 2010 23:10 Oggetto: |
|
|
ing.gonzo ha scritto: | per le distribuzioni debian based (ubuntu, debian, mint ecc..) per formattare in ntfs (sempre con gparted) basta installare il pacchetto ntfsprogs. Per le altre distro non so come si chiama il pacchetto, ma servirà sempre e comunque qualche addon per aggiungere questa funzionalità a gparted. |
MK66 ha scritto: | Giusto.
ntfs-3g è il driver per leggere e scrivere nel filesystem ntfs, mentre ntfsprogs sono delle utility per gestirlo al meglio dai vari programmi, quindi anche da gparted. |
Un momento, qualcosa non torna.
Sia nel vecchio Hardy (l'8.04) che nel Koala (il 9.10) che uso adesso io formatto tranquillamente in ntfs e leggo e scrivo altrettanto bene, senza aver installato nulla, solo GParted stesso, che nel Koala non viene da solo (nella live c'è, ma quando lo installi non si sa bene perché non c'è e devi installartelo tu).
Evidentemente quando lo installi, GParted porta con sé i pacchetti necessari per l'handling di ntfs, non ci ho fatto caso (eppure fin'ora ho installato il Koala e poi GParted almeno 8 volte tra diversi Pc e diversi hd esterni...)
Quindi avere GParted nel SO implica l'averlo deliberatamente installato, e dovrebbe significare aver già tutto l'occorrente...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Gen 2010 21:38 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Un momento, qualcosa non torna.
Sia nel vecchio Hardy (l'8.04) che nel Koala (il 9.10) che uso adesso io formatto tranquillamente in ntfs e leggo e scrivo altrettanto bene, senza aver installato nulla, solo GParted stesso, che nel Koala non viene da solo (nella live c'è, ma quando lo installi non si sa bene perché non c'è e devi installartelo tu). |
Beh, in ogni versione di Ubuntu Gparted è presente nel Live ma non nell'installazione (anche perchè, in installazioni "standard" non è che ci si faccia gran ché con un Gparted installato, visto che le modifiche vanno comunque fatte a partizioni smontate)
Danielix ha scritto: |
Evidentemente quando lo installi, GParted porta con sé i pacchetti necessari per l'handling di ntfs, non ci ho fatto caso (eppure fin'ora ho installato il Koala e poi GParted almeno 8 volte tra diversi Pc e diversi hd esterni...) |
Probabile, ma se lo fa è da poco: con Dapper e Feisty non lo faceva, con Hardy non mi ricordo se ho installato aggiunte o meno, confermo invece che con Jaunty non ho installato nulla e lavora comunque tranquillamente sugli NTFS (anche se in realtà non mi serve a nulla)
Danielix ha scritto: |
Quindi avere GParted nel SO implica l'averlo deliberatamente installato, e dovrebbe significare aver già tutto l'occorrente...  |
Molto probabile, visto quanto sopra  |
|
Top |
|
 |
|