Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
5y5t3m Mortale adepto

|
Inviato: 19 Gen 2010 22:37 Oggetto: impossibile montare volume |
|
|
ciao a tutta la comunità!!!!!!
Ho un problemino(altrimenti non scrivevoXD), ho installato sul mio asus eee la distribuzione linux moblin 2.1(non so se la conoscete!!!).
Il mio hard disk è così strutturato:
1 partizione di windows
1 partizione linux
1 partizione di rispristino
Linux mi riconosce il volume della partizione di ripristino ma non quella di windows perchè non la monta...
ho provato con il comando:
sudo mount /dev/sda3 /mnt
ma niente mi dice :
tipo di file system ntfs sconosciuto
come posso fare???
Grazie a tutti in anticipo!!!!! |
|
Top |
|
 |
5y5t3m Mortale adepto

|
Inviato: 19 Gen 2010 22:39 Oggetto: dettagli |
|
|
mi sono scordato di dire che il rpoblema si è creato quando ho aggiornato il sistema!!!! |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 20 Gen 2010 00:35 Oggetto: |
|
|
Ciao
Non conosco Moblin, se non per quello che dice distrowatch.com.
Mi vengono in mente un paio di domande:
Durante l'installazione non hai dovuto indicare i punti di mount per le partizioni che volevi fossero montate?
E' installato il pacchetto ntfs-3g e il pacchetto ntfs-config? Il primo permette l'utilizzo in lettura e scrittura delle partizioni formattate in ntfs, il secondo fornisce un'interfaccia grafica per configurare il primo senza utilizzare il terminale.
Il problema non si presentava prima dell'aggiornamento del sistema? |
|
Top |
|
 |
5y5t3m Mortale adepto

|
Inviato: 20 Gen 2010 11:14 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Ciao
Non conosco Moblin, se non per quello che dice distrowatch.com.
Mi vengono in mente un paio di domande:
Durante l'installazione non hai dovuto indicare i punti di mount per le partizioni che volevi fossero montate?
E' installato il pacchetto ntfs-3g e il pacchetto ntfs-config? Il primo permette l'utilizzo in lettura e scrittura delle partizioni formattate in ntfs, il secondo fornisce un'interfaccia grafica per configurare il primo senza utilizzare il terminale.
Il problema non si presentava prima dell'aggiornamento del sistema? |
1 io non dovevo indicare i punti di mount per le partizioni
2come si fa a sapere quale pacchetto ntsf uso(purtroppo sono nuovo di linux e non so un gran cheXD).
3 prima dell'aggiornamento del sistema il problema non si presentava.
Con quello che ti ho detto potresti aiutarmi?
Grazie in anticipo... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 20 Gen 2010 21:21 Oggetto: |
|
|
Apri il terminale come normale utente, digita il seguente comando e premi invio:
Se è installato, il terminale dovrebbe dirti qualcosa come /bin/ntfs-3g
Se non è installato, dovresti installare i due pacchetti che ho indicato nel post precedente, utilizzando il gestore di pacchetti che immagino Moblin abbia.
Non so se questo risolverà il problema, ma può essere un primo passo. |
|
Top |
|
 |
5y5t3m Mortale adepto

|
Inviato: 20 Gen 2010 22:32 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Apri il terminale come normale utente, digita il seguente comando e premi invio:
Se è installato, il terminale dovrebbe dirti qualcosa come /bin/ntfs-3g
Se non è installato, dovresti installare i due pacchetti che ho indicato nel post precedente, utilizzando il gestore di pacchetti che immagino Moblin abbia.
Non so se questo risolverà il problema, ma può essere un primo passo. |
Scusami ma mi da queto messaggio:
locate: impossibile aprire `/var/lib/mlocate/mlocate.db': No such file or directory
Cosa vuol dire?XD |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 20 Gen 2010 23:18 Oggetto: |
|
|
5y5t3m ha scritto: |
locate: impossibile aprire `/var/lib/mlocate/mlocate.db': No such file or directory
|
Il comando "locate" viene utilizzato per cercare un file o una directory. Se ottieni la risposta che hai postato è perché il file mlocate.db non esiste. Per rimediare occorre dare il seguente comando, da root:
In questo modo verrà aggiornato (creato, in questo caso, visto che non esiste) il file.
Dopo di ciò, potrai dare il comando
Un altro modo per sapere se ntfs-3g è installato è digitare, come utente semplice,
(cioè ntfs-3g senza la g finale) e premere "Tab". Se il terminale lo completa, aggiungendo la g mancante, vuol dire che è presente nel sistema. |
|
Top |
|
 |
5y5t3m Mortale adepto

|
Inviato: 21 Gen 2010 01:02 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | 5y5t3m ha scritto: |
|
Il comando "locate" viene utilizzato per cercare un file o una directory. Se ottieni la risposta che hai postato è perché il file mlocate.db non esiste. Per rimediare occorre dare il seguente comando, da root:
In questo modo verrà aggiornato (creato, in questo caso, visto che non esiste) il file.
Dopo di ciò, potrai dare il comando
Un altro modo per sapere se ntfs-3g è installato è digitare, come utente semplice,
(cioè ntfs-3g senza la g finale) e premere "Tab". Se il terminale lo completa, aggiungendo la g mancante, vuol dire che è presente nel sistema. |
Anabasi, scusa se ti ho fatto perdere tempo, ma ho deciso di disinstallare questa distribuzione perchè mi dava un pò di problemi...Comunque quello che hai scritto mi è servito a capire meglio il mondo di linux...
GrazieXD...e scusa:P |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 21 Gen 2010 01:26 Oggetto: |
|
|
Non c'è problema.
Ho seguito l'altro tuo thread su Moblin, e in effetti sono anch'io dell'opinione che installare Ubuntu Netbook Remix sia una buona scelta: Ubuntu è un'ottima distro, e troverai assistenza con molta più facilità.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|