Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
eins Eroe in grazia degli dei

Registrato: 24/08/09 22:22 Messaggi: 87 Residenza: dietro al PC
|
Inviato: 11 Gen 2010 19:14 Oggetto: Ricerca ed inserimento automatico su celle Excel |
|
|
Sto impostando una cartella di Excel 2003 per ospitare due fogli. Non vorrei usare né Access né nessun altro DB.
Il primo foglio "DescrizioneOggetti" contiene in ogni riga la descrizione di alcuni oggetti (esemplificativamente ho scelto frutti) e ogni oggetto avrà un campo "ColoreOggetto" e un campo "CodiceOggetto". Ad oggi prevedo di dover inserire alcune centinaia di oggetti con una decina di colori differenti, ogni oggetto identificato da un codice unico ed irripetibile, ma i colori possono anche ripetersi.
Il secondo foglio "SpostaOggetti" contiene tre campi: "CodiceOggetto", "ColoreOggetto", "DescrizioneOggetto".
Quello che vorrei ottenere, senza ricorso al VBA, è di mettere a mano il codice di un oggetto nel primo campo del secondo foglio (ad esempio nella cella SpostaOggetti!A2) e di vedermi comparire automaticamente nelle celle adiacenti B2 e C2 i dati ColoreOggetto e CodiceOggetto presi dal foglio precedente.
Ritengo che tutto ciò potrebbe essere fattibile in Excel, anni fa riuscii a fare qualcosa del genere con le funzioni SE, CONTA.SE e SOMMA.SE (posso inviare quanto feci per referenza se qualcuno vuole dare un'occhiata), ma questa volta non ci riesco. Mi rendo conto di chiedere una cosa non da poco e che forse vi sono molti antefatti teorici da premettere, quindi un grazie sentito a chi mi vuol dare una mano a trovare una soluzione o per lo meno ad imboccare la strada giusta.
N.B.: come posso allegare un file di esempio? |
|
Top |
|
 |
lifefeeder Mortale pio

|
Inviato: 11 Gen 2010 23:18 Oggetto: |
|
|
Scusa ma non mi è chiaro un passaggio: tu vuoi inserire la descrizione di un oggetto nel secondo foglio, prendendo colore e codice dal primo foglio?
Scusa ma dici
Citazione: | Quello che vorrei ottenere, senza ricorso al VBA, è di mettere a mano il codice di un oggetto nel primo campo del secondo foglio (ad esempio nella cella SpostaOggetti!A2) e di vedermi comparire automaticamente nelle celle adiacenti B2 e C2 i dati ColoreOggetto e CodiceOggetto presi dal foglio precedente. |
e io capisco che vuoi inserire un codice per ottenere un colore ed un codice...
mmm...forse è tardi e non capisco io...
puoi spiegare meglio, per cortesia?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2010 04:21 Oggetto: |
|
|
Grazie per la rapidità della tua risposta lifefeeder e sì, in effetti sono stato molto stringato, ma anche avevo previsto un file di esempio da allegare al messaggio ma non ho trovato come allegarlo, mi sai suggerire come posso fare per inviartelo? Comunque sì, vorrei poter mettere in una qualsiasi cella della colonna A del secondo foglio un qualsiasi valore di codice prodotto presente nel primo foglio e vedermi poi comparire automaticamente nelle celle delle colonne B e C adiacenti gli altri valori (ColoreOggetto e DescrizioneOggetto) dell'oggetto identificato da quel codice, prelevandoli dalle celle corrispondenti del primo foglio.
Come posso allegare un file di esempio qui nel topic o mandarlo a te direttamente? Grazie mille. |
|
Top |
|
 |
lifefeeder Mortale pio

|
Inviato: 12 Gen 2010 17:35 Oggetto: |
|
|
eins ha scritto: | Grazie per la rapidità della tua risposta lifefeeder e sì, in effetti sono stato molto stringato, ma anche avevo previsto un file di esempio da allegare al messaggio ma non ho trovato come allegarlo, mi sai suggerire come posso fare per inviartelo? Comunque sì, vorrei poter mettere in una qualsiasi cella della colonna A del secondo foglio un qualsiasi valore di codice prodotto presente nel primo foglio e vedermi poi comparire automaticamente nelle celle delle colonne B e C adiacenti gli altri valori (ColoreOggetto e DescrizioneOggetto) dell'oggetto identificato da quel codice, prelevandoli dalle celle corrispondenti del primo foglio.
Come posso allegare un file di esempio qui nel topic o mandarlo a te direttamente? Grazie mille. |
Purtroppo non so neanch'io come allegare qualcosa, sono entrato da poco nel forum e forse qualche amministratore potrà essere più chiaro se è possibile o no.
Comunque, provo a spiegarti, vediamo se è quello che vuoi.
Nel primo foglio metti prima il codice e poi il colore dell'oggetto.
Ordina tutto per codice e poi nel secondo foglio, basta usare la funzione:
CERCA.VERT
La funzione ha tre variabili:
- la prima è la cella in cui scrivi il codice
- la seconda è la matrice dei dati (nel foglio 1)
- la terza è il numero della colonna da cui vuoi i dati.
In pratica, nella cella B2 del secondo foglio dovresti scrivere qualcosa come:
=CERCA.VERT(A2;Foglio1!A:B;1)
per avere il codice
e nella cella C2 scrivi qualcosa come:
=CERCA.VERT(A2;Foglio1!A:B;2)
per avere il colore
Nella cella A2 devi scrivere il codice per cui vuoi i valori dal foglio 1.
Spero di essere stato chiaro e di aver capito cosa ti serve.
Ti ho chiesto di ordinare i dati nel foglio 1, perchè CERCA.VERT funziona bene se i dati sono ordinati.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2010 17:37 Oggetto: |
|
|
Penso di aver trovato come allegare un file di esempio, o meglio allego il link ad un file di Excle che ho uploadato in un sito di file sharing:
link
Questo file mostra quello che vorrei ottenere, dentro ho messo delle spiegazioni visuali. Grazie. |
|
Top |
|
 |
lifefeeder Mortale pio

|
Inviato: 12 Gen 2010 18:17 Oggetto: |
|
|
OK, prova a vedere quello che ho caricato io in risposta.
Se possibile, bisognerebbe mettere il codice per primo e ordinato.
Inoltre, non ho capito bene perchè hai messo il codice testuale (cmq non dovrebbe fare nessuna differenza)
http://wikisend.com/download/597350/rispostaolimpo.xls
Fammi sapere.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Gen 2010 02:27 Oggetto: |
|
|
lifefeeder grazie per la prontezza e complimenti per l'efficacia .. confesso che ci ho messo un po' per capire questa funzione che non conoscevo ma che ora mi sarà sicuramente utilissima molte altre volte .. mi sono peraltro permesso di apportare qualche minuscolissimo ritocco al tuo lavoro più per senso estetico che per necessità vera .. in caso che il codice oggetto non sia trovato forse è bene avere degli allarmi visivi, ma quando il campo nella prima colonna A del secondo foglio è vuoto è forse più bello non vedere niente .. spero che ti piacciano e ti ringrazio immensamente dell'aiuto preziosissimo che mi hai dato .. allego qui la mia versione ritoccata:
link
ho ancora un paio di domande spinose ma aprirò un topic apposito .. prima cerco di digerirmi il problema da solo .. ancora grazie |
|
Top |
|
 |
lifefeeder Mortale pio

|
Inviato: 13 Gen 2010 10:02 Oggetto: |
|
|
Ciao eins,
sono contento di essere stato utile.
Ho visto i tuoi miglioramenti e concordo in pieno! La mia intenzione era solo di mostrarti il funzionamento di CERCA.VERT, ma sicuramente è meglio nascondere il valore risultante in caso di codice vuoto e le altre migliorie estetiche!
Alla prossima e se hai ancora dubbi, chiedi pure! |
|
Top |
|
 |
|