Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Saldi, Totani e salami!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 10:23    Oggetto: Rispondi citando

sibilla ha scritto:
ITbit ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Devo darti lezioni di stilizzazione? Ma da quando in qua si fanno le pulci alle cozze? Soprattutto se disegnate?

Non si fanno, ma non ti incacchiare se non ho riconosciuto il riferimento a primo acchito, e poi cosa hai contro le vongole?

Più che cozze o vongole, a me sembrano lupini. Rolling Eyes

Per farlo contento forse si potrebbero conciliare le cose, nei Malavoglia la famiglia va praticamente in rovina per un carico di lupini trasportato via mare. Diciamo che sono cozze o vongole che si sono mangiate i letterari lupini.

E con questo abbiamo quadrato il cerchio.
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 16:39    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Devo darti lezioni di stilizzazione? Ma da quando in qua si fanno le pulci alle cozze? Soprattutto se disegnate?

Non si fanno, ma non ti incacchiare se non ho riconosciuto il riferimento a primo acchito, e poi cosa hai contro le vongole?

oh, Ma caro ITbit, e perché dovrei incacchiarmi con te? Che cosa te lo fa pensare che io sia uno che si incacchia? Non che non sia in grado di offrire l'anima a questo sentimento ma nin genere non mi arrabbio mai salvo quando vedo Capezzone in Tivù inclinare la testa e assumere quell'aria da professorino e dire sempre le solite prevedibili cose alla Capezzone. Li sì che mi arrabbio! Poi ce ne sono altri che alla sola vista o udito mi fanno crescere coppola e lupara o zagaglia e Kriss malese e divento istantaneamente un serial kinder (un mangiatore compulsivo di merendine). Ma arrabbiarmi per delle cozze o vongole che siano.. Suvvia!

Altro errore da te commesso, sicuramente in buonafede, è supporre che io abbia qualcosa contro le vongole
che, sostituendo una G alla V e una D alla G vengono fuori quelle buffe imbarcazioni stortignaccole che, negli anni '50, la gente teneva sul televisore dopo averle acquistate come souvenir a Venezia, quella città dove gli idraulici non arrivano mai. Ed è sempre tutto allagato.

A me le vongole piacciono molto, anche se spesso mi rompono le balle quando trovo schegge del loro guscio nei denti o sabbia per una non perfetta spurgatura. Le Cozze sono organismi filtratori che raccolgono ogni sorta di immondizia dal mare regalandoci metalli pesanti e altri veleni in un contenitore morbido e gustosissimo. E se le ho scelte per farne una strip è per evitare confusione con un personaggio secondario già utilizzato da tale Johnny Hart, grande cartoonist e collega americano ora deceduto, autore satirico che utilizzò un altro mollusco, le vongole, per impreziosire le sue surreali e gustosissime strip.

L'uso di animali nel cartooning è frequente, spesso in termini di parodia. Le vongole nel fumetto di Hart erano comprimarie così come lo erano altri animali: te lo ricordi l'Apteryx? Ossessivo uccello privo di ali e con piume lanuginose? Ebbene, quando ho creato Cozze Nostre ho realizzato un personaggio che è prim'attore e con caratteristiche autonome e peculiari, diverso nella forma e nella sostanza da altri personaggi già creati da altri artisti. La somiglianza fenotipica con l'animale originale non è necessaria. Infatti, le cozze non hanno occhi, mani e piedi e soprattutto non hanno un cervello e perciò nemmeno opinioni. Cosa che invece Le cozze che ho creato ne hanno fin troppe e molte di queste divergono dalle mie.
Dunque, caro ITbit, la somiglianza è irrilevante, quel che conta è che siano funzionali all'uso per le quali sono state create.
Sulla antropomorfizzazione dei personaggi si possono scrivere interi trattati, Topolino, non somiglia certamente ad un topo, eppure a nessuno è mai venuto in mente di contestarne la scarsa somiglianza. E nemmeno si può dire che il personaggio che ho ideato per la stip che ogni tanto pubblico su Zeus News, sia un minotauro credibile. La testa dello Gnù, così come l'ho disegnata, è tutto meno che una testa di Gnù.

Vada dunque che le Cozze che disegno siano talmente stilizzate da somigliare più a palle da baseball con la bocca o a testicoli con gli occhi, se preferisci. Ma ciò che conta è che cosa questi personaggi ti vengono a raccontare.
Inoltre, noi , rispetto al oro, abbiamo una grande possibilità in più. Possiamo ignorarli e andare dove ci pare e financo cambiare il nostro aspetto fisico volontariamente. Loro, i personaggi che disegnamo, sono prigionieri della carta o del monitor, e lo sono anche del tratto che uso per realizzarli.
Spero di aver soddisfatto la sua eventuale curiosità e anche la tua voglia di pizzicarmi il culo con una frecciatina un po' avvelenata ma sostanzialmente non mortale.

Sfidare il povero Silent Runner e farlo a fettine è uno sport molto praticato da chi si avvicina per restare a lungo in questa comunità. Ma anche per chi è già qui da molto tempo. E' una sorta di esercizio necessario, un modo per affilarsi le unghie, farsi la barba o la ceretta (non invertite i metodi, fa molto male), prima di partire al mattino.
Con il tempo ho capito che è uno scotto che tutti dobbiamo pagare, sia voi che io. Oddio io non è che mi sottragga, c'è chi invece ci soffre e magari s'arrabbia ma in fondo è solo un gioco, io non me la prendo mai, sta agli altri capire che è solo un gioco e non deve prendersela se qualche frecciata torna indietro con gli interessi. Amichevolmente, sempre affettuosamente, intendiamoci.
Ma tu, mi sembra, te la sai cavare piuttosto bene per cui queste precisazioni sono del tutto superflue. La tua possibile accettazione (anche se non richiesta) in quel Formidabile, Meraviglioso, Stupendo, Luminoso e Tracimante di Gloriosa Bellezza che è il Club Più Esclusivo del mondo, il CUPCO, si fa sempre più probabile.
Wink
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Che cosa te lo fa pensare che io sia uno che si incacchia?

Il fatto che ti incacchi.

In ogni caso avrai notato che ho cambiato avatar con quello del N1, serie da me molto amata quella di Alan Ford. Cartoonisticamente direi che amo Digbert, Wizard of Id, B.C., Peanuts, Altan e altra roba ancora.

Mi rammento ancora l'impagabile "E il costo della vita Cipputi? Per cosa per comperarla o per venderla?"

Ho una lunga carriera di fruitore a partire da Topolino passando per il Monello, Tex, Zagor, Mister No, i vari eroi Marvel e le strip di cui si diceva sopra e tanto altro ancora. Ma questa roba non e' certo umoristico/satirica in via principale a differenza delle strip vere e proprie.
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 17:31    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:

Ossignùr... Basta
Questa è una freccia spuntata, perché insisti ad usarla? Guarda che la tecnica che consiste nel dire a uno "non ti incacchiare" oppure: "Ma perché ti incazzi?" o anche: "Ecco vedi? Ti incazzi, non negarlo!" fino a a farlo incazzare davvero con l'insistenza non funziona più da quando si è guastata circa 45 anni fa.

ITbit ha scritto:
In ogni caso avrai notato che ho cambiato avatar con quello del N1, serie da me molto amata quella di Alan Ford. Cartoonisticamente direi che amo Digbert, Wizard of Id, B.C., Peanuts, Altan e altra roba ancora.
Sì infatti stavo per dirtelo, mi piaceva di più quello vecchio. Questo sì che mi fa incacchiare! Ironico

ITbit ha scritto:
Mi rammento ancora l'impagabile "E il costo della vita Cipputi? Per cosa per comperarla o per venderla?"
Io no.

ITbit ha scritto:
Ho una lunga carriera di fruitore a partire da Topolino passando per il Monello, Tex, Zagor, Mister No, i vari eroi Marvel e le strip di cui si diceva sopra e tanto altro ancora. Ma questa roba non e' certo umoristico/satirica in via principale a differenza delle strip vere e proprie.
Auguri per la tua carriera. Wink
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 17:38    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:

Ossignùr... Basta

Silent, Silent. Su Internet e' dura capirsi perche' non ci si vede, ci manca il linguaggio non verbale. Una gentile signorina ti puo' dare dell'emerito stronzo ma nel contesto, nella modulazione della voce e tutto il resto ti puo' far accapponare la pelle per la forte valenza affettiva e romantica. O invece un capoufficio ti puo' dare del "lei e' davvero intelligente" e con questo offenderti a morte.

Ma, e ovviamente ce' sempre una caterva di ma, ci sono pure dei surrogati tipo i tic letterari. Tu piu' ti incacchi piu' scrivi, non te ne eri accorto??? Certo non fai poemi solo quando sei incacchiato ma lo fai spesso quando ti incacchi o se preferisci termine piu' lenitivo ti adombri un po'.

Certo che non occorre fare gli iperrealisti, pero' ammetterai che il buon vecchio Mickey si vede che e' un topo, soprattutto prime versioni ma anche dopo. O vuoi dirmi che il buon vecchio Donald non sembra una papera? Piu' sfumata la sorte di Pippo, effettivamente che sia un cane e' gia' piu' dura. Comunque diciamocelo Walt e' parecchio sovrastimato.
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 18:11    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
ITbit ha scritto:

Ossignùr... Basta

Silent, Silent. Su Internet e' dura capirsi perche' non ci si vede, ci manca il linguaggio non verbale. Una gentile signorina ti puo' dare dell'emerito stronzo ma nel contesto, nella modulazione della voce e tutto il resto ti puo' far accapponare la pelle per la forte valenza affettiva e romantica. O invece un capoufficio ti puo' dare del "lei e' davvero intelligente" e con questo offenderti a morte.

Ma, e ovviamente ce' sempre una caterva di ma, ci sono pure dei surrogati tipo i tic letterari. Tu piu' ti incacchi piu' scrivi, non te ne eri accorto??? Certo non fai poemi solo quando sei incacchiato ma lo fai spesso quando ti incacchi o se preferisci termine piu' lenitivo ti adombri un po'.

Certo che non occorre fare gli iperrealisti, pero' ammetterai che il buon vecchio Mickey si vede che e' un topo, soprattutto prime versioni ma anche dopo. O vuoi dirmi che il buon vecchio Donald non sembra una papera? Piu' sfumata la sorte di Pippo, effettivamente che sia un cane e' gia' piu' dura. Comunque diciamocelo Walt e' parecchio sovrastimato.

Scrivo molto quando ho qualcosa di divertente da scrivere, altrimenti mi limito ai monosillabi.
Anche questa tecnica è superata. Cercare di smontare o attizzare l'avversario facendo delle banalissime osservazioni pseudo psicanalitiche.
Il dire dell'altro che prova certi sentimenti è un modo per farglieli provare o almeno provare a farglieli provare, in modo che questo finisca per stanchezza, a provarli davvero e a confermare la teoria che lo vede perdente.
Non funziona. La tua analisi non tiene conto dell'effetto palcoscenico.
Di solito chi si crede più furbo dell'altro o più saggio o più qualsiasi altra cosa, non ha cedimenti nelle sue convinzioni e non mostra alcuna autoironia o se lo fa ne mostra assai poca. Ma solo perché si crede più furbo. E la fede non basta.
Questo è un errore assai frequente.
In molti ci cascano.
Questa volta è toccato a te.

Le tue osservazioni sulle forme e rimandi a stereotipi o modelli dei personaggi umanizzati e antropomorfi di Walt Disney sono corrette ma non sono vangeli, ciascun artista realizza quel che crede come crede.
Se non ti piacciono le cozze puoi sempre passare ai Totani così non rischi di romperti i denti masticando amaro se non cado nelle tue trappole ben congegnate ma prevedibili.

P.s.

Sì su internet è dura capirsi, è vero, io ci sguazzo da ormai abbastanza tempo da capire che cosa sta cercando di dirmi il mio interlocutore e anche se non posso conoscere il suo vero stato d'animo posso intuire quello che lui sta cercando in qualche modo di tramettere al di là di quel che prova. Perciò non azzardo mai ipotesi così nette, preferisco lasciare che sia l'altro a dichiarare e, anche se mente per non scoprirsi o fare la fatica umiliante di scusarsi, accetto quel che dice come verosimile.
Poi finisce lì.
Se dovessi prendermela per una battuta o anche una opinione diversa dalla mia credi che me ne starei qui a farne e a rispondere?
Mi spiace, credevo che tu non avessi alcun bisogno di questo genere di chiarimenti ma, evidentemente, diversamente da te mi sbagliavo. Twisted Evil
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 18:23    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:

Ossignùr... Basta

E sarebbe bastato questo ...

Scrivo molto quando ho qualcosa di divertente da scrivere, altrimenti mi limito ai monosillabi.
Anche questa tecnica è superata. Cercare di smontare o attizzare l'avversario facendo delle banalissime osservazioni pseudo psicanalitiche.
Il dire dell'altro che prova certi sentimenti è un modo per farglieli provare o almeno provare a farglieli provare, in modo che questo finisca per stanchezza, a provarli davvero e a confermare la teoria che lo vede perdente.

Effettivamente la tua lunga e articolata risposta di cui sopra mi ha fatto sbellicare, molto molto umoristica, ogni frase era una girandola di trovate. F-a-v-o-l-o-s-a!!!! Lunghetta ma divertentissima.

Eppure questa foto che hai fatto mi ricorda preciso, preciso, sputato sputato qualcuno, ma chi, eppure e' qualcuno di cui ho letto qualche riga da pochissimo, chi ...

Acc. non mi viene proprio in mente.

La tua analisi non tiene conto dell'effetto palcoscenico.
Di solito chi si crede più furbo dell'altro o più saggio o più qualsiasi altra cosa, non ha cedimenti nelle sue convinzioni e non mostra alcuna autoironia o se lo fa ne mostra assai poca. Ma solo perché si crede più furbo. E la fede non basta.
Questo è un errore assai frequente.
In molti ci cascano.
Questa volta è toccato a te.

Ma accidenti, ancora, altra foto, ma chi sara' che e' ben colto in questo ritratto ...

Le tue osservazioni sulle forme e rimandi a stereotipi o modelli dei personaggi umanizzati e antropomorfi di Walt Disney sono corrette ma non sono vangeli, ciascun artista realizza quel che crede come crede.
Se non ti piacciono le cozze puoi sempre passare ai Totani così non rischi di romperti i denti masticando amaro se non cado nelle tue trappole ben congegnate ma prevedibili.

...

Hai ragione Silent, mi hai convinto, mi sbagliavo tu hai l'aplomb di un gentleman inglese, puo' esplodere una bomba atomica e tu non ti spettini nemmeno. Comunque scusa, sono molto distratto dal cercare dal ricordare a chi, oltre a me si intende Wink, assomigli il ritrattino da te proposto. Ce l'ho sulla punta della lingua ma purtroppo la mia memoria pur correndo in ogni angolo si tace Twisted Evil

Caso mai venga in mente a te a chi si adatta bene la foto che hai fatto, oltre a me ovviamente, fai un fischio, mi daresti una grossa mano Twisted Evil
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Gloria M. ha scritto:
Da anni mangiamo totani fatti di lui...

(Ecco cosa succede a usare il traduttore di Google piuttosto che chiedere a chi i totani te li pesca e cucina... Incupito )

Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore

ITbit ha scritto:
Danielix ha scritto:
Ora non dirmi che non hai mai visto uno stormo di maiali??

...ma sei sicuro sicuro che non fossero i nuovi modelli di aereomobili della New Alitalia?

Beh, devo dire che la mia prima impressione è stata quella...
Poi quando ho visto che volavano abbastanza veloci e non puzzavano troppo ho capito che dovevano essere maiali... Think
Danielix
Amministratore
Amministratore

Zitto che sennò racconto a tutti che mi sono ispirato al tuo scroto... Twisted Evil

Ah! Ora comprendo cosa ti ha spinto a fargli assumere "certi" atteggiamenti... Pensavi a cose del genere

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ps: uhm... Silent, mi sa che a 'sto punto occorrerebbe aggiungere anche le cozze al titolo-menu del topic... Sbav!
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 11:24    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:

Questa tua risposta e quel che è seguìto ha inferto un colpo mortale alla mia autostima.
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 11:33    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:

Questa tua risposta e quel che è seguìto ha inferto un colpo mortale alla mia autostima.

Acc. qui ci vuole la respirazione bocca a bocca, spostati velocemente sui post relativi al sesso sfrontato con Silent qualche volontaria magari la trovi. Per quanto riguarda me, beh escludendo di sugellare la mia bocca sulla tua fiori o opere di bene???

Comunque se la cosa ti da' soddisfazione mi sento piu' cogl.... del solito. Sembra quasi che stiamo giocando allo schiaffo del soldato, solo che siamo in due, e' un gioco assurdo, dato che i possibili lettori non intervengono non c'e' altra conclusione. Non c'e' gradimento e comuque sia siamo passati a parlare di arance. Nel senso che da questo argomento abbiamo spremuto tutto il possibile. Io mi arrendo. Chi volesse (per imperscrutabili motivi) indagare il mio pensiero la chiudo con una memorabile frase finale

goto 10
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Cambia avatar.
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Cambia avatar.

goto 10
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 11:56    Oggetto: Rispondi citando

No, guarda, dico sul serio, l'altro avatar era più significativo ed elegante. Questo è confuso, sfuocato e non ti rappresenta bene quanto l'altro.
Almeno sul piano della vis polemica.
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 14:56    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di avatar....bellissimo il tuo Silent!!!
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 15:55    Oggetto: Rispondi citando

No, guarda, dico sul serio, l'altro avatar era più significativo ed elegante. Questo è confuso, sfuocato e non ti rappresenta bene quanto l'altro.
Almeno sul piano della vis polemica.

Sfuocato si', ho fatto un ridimensionamento a volo con Gimp. Che non mi rappresenta non lo so, non piu' e non meno di Homer. Io non sono sovrappeso, ho i capelli, la bavetta per le ciambelle non mi viene (per i salami possiamo discutere), il mio QI e' di qualcosetta superiore a 50 ecc. ecc. E poi chi sarebbe polemico???? Non accomodante senza dubbio ma direi piu' che altro constatatorio.

Anzi sullo sfuocato forse, anche se non era intenzionale come tutti i pezzi migliori di qualunque lavoro, e' proprio quello il dato rappresentativo. Chi e' "a fuoco"??? Panta Rei. Quindi la sfocatura mi rappresenta, gia' non sono piu' quello che ero, difficile fare la foto di qualcuno, una foto almeno con contorni definiti. Piu' facile fare un fumetto, non si pretende sia identico al soggetto. E pure la sedia a rotelle non e' male, l'handicap, il non poter fare tutto, il nostro muoversi sgangherato sulla superficie del mondo.

E' una stilizzazione Silent, prendila per come e' un omaggio a Bunker e Magnus. Comunque non male la giraffa del tuo nuovo avatar, questa si' che si riconosce, mica come la cozza Twisted Evil

Comunque si ritieni apri un bel forum: l'avatar di itbit, assolutamente non interessante, dubito che accolga commenti da parte di chichessia ma almeno non finiamo OT se la cosa ti sta proprio a cuore. Escluso il ritorno a Homer, deve riposare, ci sei mai stato tu con un ascia in mano mesi e mesi??? Alla lunga ne esci rotto. O il soldatino, se e' per farti contento questo e altro, oppure un'ostrica senza perle ma con buon contenuto di pirla.
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 17:19    Oggetto: Rispondi

solaria ha scritto:
A proposito di avatar....bellissimo il tuo Silent!!!

Grazie, Solaria, Straordinariamente elegante anche il tuo. Tamara Lempicka, se non erro.
Non credo d'avertelo mai detto.
Se non l'ho fatto me ne scuso. Fiori
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: