Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un anno con Ubuntu e i suoi fratelli. [lungo]
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 12:43    Oggetto: Un anno con Ubuntu e i suoi fratelli. [lungo] Rispondi citando

Un saluto a tutti.
Apro questo topic per raccogliere un pò di idee e pareri su Ubuntu e i suoi fratelli; nello specifico su Xubuntu e Kubuntu; magari condite con paragoni con il "vecchio" Windows XP
Dopo quasi un annetto di prove e contro prove inizio io con i miei pareri del tutto NON professionali, da utente medio diciamo...
La mia avventura nel mondo dell'open source è iniziata poco più di un anno fa (era ll'inizio di Settembre del 2008) con la distribuzione (forse) più famosa in quel momento: Ubuntu 8.04. Dopo aver stressato l'anima su questo forum per una ventina buona di giorni ed aver letto e riletto le guide on-line e cartacee finalmente ruscii ad istallarmi il sistema in dual boot con XP. Devo ammettere che la prima impressione è stata disarmante. Nonostante la sorpresa di essermi trovato il sistema operativo completo e pronto all'uso in pochissimo tempo, avendo utilizzato XP per anni ho avuto qualche difficoltà nell'entrare nell'ottica di Linux; nonostante tutto sembrasse molto simile si è rivelato sin dall'inizio terribilmente diverso. Già la prima fase dell'installazione presentò uno scoglio bello tosto da superare: la scelta delle partizioni. Con XP la cosa era per certi aspetti più semplice: inserivi il cd, sceglievi dove installarlo e via non si pensava più a nulla, dopo un'oretta passata ad installare driver e software vari il pc era pronto all'uso.
Vero è che con Ubuntu una volta scelta la partizione desiderata poi è davvero un attimo eseguire l'installazione e soprattutto si ha ilpc pronto da subito senza dover installare nessun altro software o driver; eccezione fatta per la scheda video Nvidia. Ecco, questo è stato il secondo problema. Una volta terminata ll'installazione sistemare Ubuntu non è stato così intuiitivo come me l'aspettavo. E' vero che alcune installazioni sono state guidate (tipo i driver per l'nVidia)però in molti casi ho cliccato su "SI" un pò caso senza capire esattamente cosa mi veniva chiesto e perchè. Altra "pecca" è stata la localizzazione in italiano del sistema; nonostante in fase di installazione venisse (e viene) chiesta la lingua da utilizzare per poi avere il sistema già tradotto, ad operazioni colcluse ho dovuto comunque ricorrere al download dei traduttori per avere il SO in italiano. Ed eccoci ad un altro piccolo problema: scaricare ed installare nuovi programmi o migliorie. A parte gli aggiornamenti (davvero frequenti ma comunque semplici da gestire....fa tutto lui) installare nuovi programmi, o pacchetti come dovrebbero essere chiamati, all'inizio è stato un pò problematico. Vero è che Synaptic ha tutto e anche di più, però in alcuni casi i nomi utilizzati per i pacchetti non sono proprio facili da decifrare. Discorso simile per tutti quei componenti aggiuntivi ma fondamentali per l'utilizzo del pc: parlo per esempio dei codec video o del supporto di Firefox ai contenuti flash o java. Sistemare questi componenti non è stato facile. Al contrario di quanto succedeva con XP in cui bastava scaricare ed installare in modo molto più intuitivo.
Tutto quello scritto fin'ora passa però da un altro grosso problema: la compatibilità con le periferiche. Diciamocelo....questo è ancora un bel problema. Per poter utilizzare Ubuntu dovetti all'epoca sostituire il mio modem usb con uno Ethernet che fortunatamente avevo in casa. Poca roba sarebbe stato doverlo acquistare, però magari in molti rinunciano all'idea di dover spendere soldi per prendere una cosa che si ha già e che unzionava benissimo con XP. Vero è che una volta collegato il cavo al modem l'installazione è stata pressochè immediata. Ultimo problema iniziale è stato con lo scanner. Non c'è stato verso di farlo funzionare; nel mio caso ci si è messa anche la sfortuna avendo io una stampante multifunzione Lexmark ed avendo scoperto in rete che l'incompatibilità è assoluta solo con gli scanner che fanno parte delle stampanti multifunzione...Lexmark.Questo però è stato il problema che ad oggi mi costringe a tenermi installata una copia di Windows.
Dopo aver superato questi ed altri piccoli problemi di approccio e mentalità devo ammettere che è stato tutto un crescendo di belle sensazioni. Trovarsi un PC sempre veloce, non avere problemi di virus ma soprattutto essersi dimenticati completamente dei problemi di sistema è stata una grossa conquista.
Dopo diversi mesi passati con Ubunto decisi di provare Xubuntu nella versione 9.10. Qui ho incontrato un'inaspettata difficoltà: passare da Ubuntu a Xubuntu sovrascrivendo il vecchio sistema. Infatti un fase di installazione mi veniva sempre proposto di installare in nuovo sistema operativo in coda ai due già installati. Da grub non riuscivo a eliminare Ubuntu così ho dovuto arrangiarmi con il cd di installazione di XP.
In ogni caso dopo aver ultimato l'installazione mi sono ritrovato con un bel sistema opertivo ma non troppo completo e con qualche problema. Innanzitutto la mancanza di OpenOffice, subito integrato nel sistema operativo. In più frequentemente capitava che dopo l'accensione Xubuntu non vedeva il modem (sempre lo stesso di Ubuntu) e quindi non mi si attivava la connessione. Nonostante lanciassi il comando nel terminale la situazione non cambiava ed occorreva riavviare il sustema per avere la connessione pronta all'uso. Ultimo problema si è presentato con il disco esterno usb: laddove con Ubuntu era molto veloce la lettura del contenuto del disco, Xubuntu è sempre stato molto lento. In ogni caso a parte questi problemi e forse grazie all'esperienza con Ubuntu l'utilizzo del nuovo sistema operativo non è stato così tragico come avvenne col passaggio da Xp.
Ancora meglio è stato il passaggio da Xubuntu all'attuale Kubuntu 9.10. Devo ammettere che dei tre provati (ma non ho mai visto girare Ubuntu 9.10) Kubuntu è forse il più...figo. Nonostante il problema riscontratoin fase di localizzazione in italiano (ho dovuto scaricare ed installare i pacchetti necessari alla traduzione) e qualche problemino ancora nell'aggiunta di nuovi programmi devo ammettere che tutto al momento va per il meglio. La lettura del disco esterno è tornata ad essere veloce; il modem viene riconosciuto e la connessione ativata sempre, la navigazione è fliuda e senza intoppi con Firefox, mentre con Konqueror qualche problemino in alcuni siti l'ho avuto.

In sostanza mi posso ritenere soddisfatto della stirpe di Ubuntu o no?
Al momento direi di SI con qualche riserva. Se da un lato infatti mi trovo pienamente soddisfatto per avere un sistema operativo stabile, senza intoppi quando lavoro off-line, fluido e veloce mentre navigo senza il patema di virus e simili; dall'altro mi infastidisce non poco il non poter sfruttare al pieno tutte le periferiche mentre non nego qualche piccola difficolta dovuta alla mentalità ereditata dagli anni passati su XP.

E voi? Come è stato il vostro approccio all'open source? Siete soddisfatii?

Saluti.
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 20:57    Oggetto: Impressioni passaggio ad Ubuntu Rispondi citando

Ciao,anche io utilizzo da poco Ubuntu.Ho provato da live la 8.04,che non andava daccordo con il mio hardware,quindi ho installato la 8.10(la mia balia personale è stata MK66 poveraccio l'ho torturato).Con quella ho avuto problemi con la multifunzione,ma il tutto andava egregiamente.Poi ho sostituito il pc,e sono passato alla 9.10.Non ho piu' problemi con la multifunzione,ma non preferisco le distro intermedie,aspetto la LTS perche' non mi piace cambiare di continuo.Sai ti rispondo perche' parlavo dei due SO con mio fratello stamane.Io sono un utilizzatore che va a rilento per dabbenaggine e per mancanza di tempo,ma trovo Ubuntu molto...confortevole Very Happy Continuo ad avere xp per il TomTom,e per il cellulare(che pero' credo potrei usare da Ubuntu).Insomma come al solito quello che in qualche modo puo' essere un ostacolo non è il sistema ma il mancato rilascio di driver ed affini propietari.
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 01 Gen 2010 00:42    Oggetto: Re: Un anno con Ubuntu e i suoi fratelli. [lungo] Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
E voi? Come è stato il vostro approccio all'open source? Siete soddisfatii?

Bel 3D, complimenti Very Happy

Il mio approccio all'open source? Non starò qui a ripeterlo, visto che è stato descritto dettagliatamente in altra sede, in particolare qui c'è il resoconto dettagliato del mio primo appuntamento con Ubuntu (caspita: si parla di luglio del 2006, ma quanto tempo è passato?) Wink

Soddisfatto?
Direi di si, anche perchè sono finalmente riuscito a far fare al mio computer quello che volevo io e non quello che volevano a Redmond. Adesso poi mi sono liberato anche degli ultimi vincoli imposti dagli ambienti grafici maggiori e ho preso veramente il pieno controllo di tutto! Very Happy

Ovviamente per lavoro mi tocca usare programmi che non esistono per Linux, ma dato che nel mio computer non c'è più nessuna traccia di Windows, per fortuna ho trovato dei validi sostituti che funzionano benissimo anche con WINE e mi sono sufficienti per la mia attività.

Per il resto, anch'io ho trovato alcuni problemi a configurare tutto (in particolare per quanto riguarda il computer di mia sorella, che non è proprio il massimo della compatibilità, in particolare per quanto riguarda l'audio... Rolling Eyes ...ma sono sempre riuscito a "metterci una pezza" grazie a internet e alla disponibilità di molte persone sconosciute, che hanno postato in vari blog, siti, forum, eccetera le loro metodologie di risoluzione del problema, permettendo ad altri di poter leggere e risolvere. Questo è in fondo il vero spirito open-source, e praticamente anche l'essenza stessa di Ubuntu:
Citazione:
io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti

Per quanto riguarda i vari dispositivi, è vero: non posso entrare in negozio e acquistare a occhi chiusi, ma mi tocca fare prima un controllo in internet, però io ho un problema al contrario: la mia fotocamera digitale che con XP (mia sorella ce l'ha ancora in dual boot) malgrado il CD del driver e i millemila programmi che ha installato, non ha mai funzionato bene, invece con Ubuntu... collegato il cavetto, si è aperto automaticamente gthumb e ha scaricato subito le foto, senza problemi: ha solo chiesto dove doveva scaricarle!

Rimpianti?
Non averlo potuto usare anche in ufficio, e non sai quante volte ho cercato di usare certe combinazioni di tasti che uso con Ubuntu o di spostare alcune finestre in altri desktop, o quante volte mi sono incazzato perchè aprendo 2 finestre con XP in ufficio (in particolare autocad e la ciofeca che uso per i calcoli elettrici) il computer sembrava una lumaca col mal di pancia, mentre con Ubuntu sono arrivato a usare contemporaneamente 3 macchine virtuali oltre a firefox, openoffice e intellicad con wine e il mio catorcio iniziava appena a swappare... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 02 Gen 2010 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lupo Smile
Alcune considerazioni sulle difficoltà che hai riscontrato:
- partizionamento: essendo un'operazione fondamentale, sarebbe bene eseguirla prima di installare gli OS, magari usando GParted Live. bisogna saper bene quel che si sta facendo, onde evitare danni (ovviamente) ma i vantaggi rispetto al partizionamento XP sono innumerevoli (inclusa la non-necessità di modificare le tavole ad ogni reinstallazione di OS).
- pacchetti e software: è la parte più noiosa. dopo un po' di installazioni però si capisce l'antifona: servono gli ubuntu-restricted-extras, w64codecs/w32codecs, ntfsprogs, libdvdcss2 &co, msstcorefonts, java, software vario. durante l'installazione di xubuntu 9.10 ho fatto tutto questo in un sol colpo, da terminale, usando apt-get, scaricando altri 700 MB di dati.
rispetto ad XP i vantaggi sono comunque enormi: niente ricerca e installazione dei driver, niente ricerca dell'ultima versione dei software desiderati, niente aggiornamenti mastodontici post SP3, niente riavvii.
in termini temporali ci metto il doppio a sistemare windows XP.
- stampanti e scanner: grossa pecca, purtroppo, e linux è incolpevole. la mia hp 4255 multifunzione ha deciso che le va più di andare.
- traduzioni: be', ma son due clic Wink
- modem usb: annosa questione che non verrà mai risolta, vista l'esistenza dell'interfaccia ethernet.
- lettura disco esterno: hai avuto sfiga, ho xubuntu e funziona tutto egregiamente. d'altronde dubito che sia xfce la causa del rallentamento, quindi... boh.

Le difficoltà più grosse, a mio parere, riguardano la corretta personalizzazione dell'interfaccia grafica (tra temi, bordi e controlli, fonts e gestione delle diverse impostazioni per gtk e qt la cosa è decisamente più complessa -ma più completa- che con windows), la gestione delle installazioni di software al di fuori di apt-get/synaptic, il funzionamento di alcune periferiche e la gestione dell'audio (giuro: per funzionare funziona ma non ho ancora capito perchè). il resto (uso di apt-get, gestione della tavola delle partizioni e di alcuni file di configurazione) sono procedure di linux che vanno imparate e basta Wink
nel complesso mi trovo egregiamente e non sento alcun bisogno di usare windows (stampa eccettuata).
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Gen 2010 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Sono d'accordo su molte cose. Le mie considerazioni erano solo a carattere generale e viste con lo sguardo di un utente medio che magari non ha la capacità, o semplicemente la voglia, di smanettare (e qualche volta smadonnare...) per cercare di installare un programmino.
Bada(te) bene le mie non sono critiche nei confronti del mondo di Linux, anzi. Dico semplicemente che se è vero che XP (non ho provato i successivi Windows) aveva e ha tanti problemi è anche vero che sotto ambiente Windows per installare un software magari scaricato dalla rete è un attimo ed è intuitivo. Del resto basta fare doppio click su "install".
Con Ubuntu non è la stessa cosa; magari non è peggio è solo meno intuitivo. Ieri per dire ho voluto allargare la rosa delle alternative per lo screensaver (Kubuntu di serie ha lo schermo nero e basta, vi risulta??) e dopo vari tentativi ho cercato in rete come si faceva. Ci sono riuscito (con enorme soddisfazione personale Laughing ) passando però dal dover utilizzare il Terminale...

Per quanto riguarda la traduzione è vero sono solo due click; era solo per dovere di cronaca. Very Happy

Con Xubuntu il disco esterno andava, ma era lento nella lettura iniziale. Una volta aperto poi funzionava egregiamente. Con l'attuale Kubuntu invece è decisamente più veloce la lettura iniziale.

Come già detto rispetto ad XP sono contentissimo di essere passato a Ubuntu prima e Kubuntu ora. Il PC mi è letteralmente resuscitato da quella lumaca piena di problemi che era ad una vera e propria scheggia.

Diciamo che i problemi di Linux forse sono dovuti al fatto che occorre impararlo e capirne la logica. Io ho imparato l'uso del pc con Win3.1, e poi sia scuola prima, al lavoro poi e a casa durante ho sempre utilizzato pc con una versione di Windows. Solo nell'ultimo anno ho imparato conoscere il mondo di Linux; anzi dovrei dire sto imparando...e non escludo in futuro di provare altre distribuzioni Very Happy

Saluti.

P.S. Arrow MK66: ho letto le tue avventure....complimenti!
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 12:28    Oggetto: Rispondi citando

intanto ciao a tutti Smile

una premessa: uso windows e il mio intervento non vuol essere polemico - tutt'altro - ma piuttosto descrivere quelle che sono le difficolta' di chi si approccia da non-smanettone

io sono un utente "vorrei ma non ho il coraggio": ho provato qualche distro live, sto giusto testando in questi giorni un'installazione su chiavetta (con successo, devo dire) e insomma "ci giro attorno"

qual'e' il problema? l'intuitivita', com'e' gia' stato scritto sopra: non ho la voglia e soprattutto il tempo di perdere giornate per installare un so, oltre al non sapere a quale affidarmi: per me una distro vale l'altra e non ho mai trovato spiegazioni obiettive sulle differenze, piuttosto tendo a imbattermi in "innamorati" di questa o di quella distro, per i quali quella adottata e' il massimo e non c'e' confronto e questo come ben capite non aiuta

poi tante volte mi sono sentita dire "beh, ma sono due click" (splarz non ce l'ho con te, e' solo un esempio Mr. Green ) al che rispondo ok, ma su win non ho nemmeno quelli Laughing (e cmq normalmente non e' il fatto che siano due click, quanto il sapere dove/come farli)

inoltre - esperienza recente in un'altra community - l'aiuto spesso e' centellinato, le cose date per scontate... io sono una che lavora molto sull'usabilita' e quando scrivo qualcosa tendo a farlo in modo esaustivo, ridondando spesso con le spiegazioni proprio perche' non so da quale livello stia partendo chi mi legge, per cui vedermi postare un link e nient'altro e magari pure sbagliato, alla lunga e' frustrante (repeat: non qui)

tutto cio' non aiuta, questo e' poco ma sicuro; non so se ubuntu sara' il so che finalmente cambiera' le cose, personalmente l'ho trovato parecchio user friendly in questi due giorni di utilizzo e se riuscisse a emergere e diventare abbastanza rilevante da fare si che i produttori di periferiche si diano la pena di contemplare i driver anche per esso... al momento non mi pare sia ancora cosi', anzi ho gia' incrociato la strada con un paio di linuxiani che stanno pensando di passare a mac "perche' e' simile, ma non mi devo sbattere tanto per installarci qualcosa" (parole loro)

da poco ho due macchine: il portatile su cui lavoro e che di sicuro non posso sacrificare e un netbook di servizio e li' potrei anche tentare un'installazione, un giorno o l'altro; il supporto di un'altra macchina con cui navigare e trovare le soluzioni ai problemi e' praticamente indispensabile e questo e' - secondo me - un altro dei limiti attuali di linux

m2c Smile
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 12:31    Oggetto: Rispondi citando

double, sorry
splarz

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 12:44    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
qual'e' il problema? l'intuitivita', com'e' gia' stato scritto sopra: non ho la voglia e soprattutto il tempo di perdere giornate per installare un so
con ubuntu non si perdono di certo giornate intere Smile l'unica cosa non "intuitiva" (leggi: diversa da microsoft) è l'installazione del software.

Citazione:
per me una distro vale l'altra e non ho mai trovato spiegazioni obiettive sulle differenze
perchè sono "sotto il cofano". quel che vedi è un ambiente operativo e si sceglie quello che più aggrada (ognuno ha pregi e difetti). ovviamente i vantaggi sotto il cofano sono per "addetti ai lavori" (infatti non ne capisco una fava).

Citazione:
poi tante volte mi sono sentita dire "beh, ma sono due click"
al limite avrai sentito "son due righe da terminale" ed effettivamente possono non essere così semplici. anche qui: il mito della riga di comando è un po' esagerato, non c'è niente di incomprensibile, ma bisogna farci l'abitudine.
quando dico due click intendo proprio due click: per impostare la lingua c'è una sezione del menu e si fa tutti in grafico Wink

Citazione:
perche' e' simile, ma non mi devo sbattere tanto per installarci qualcosa
il supporto hardware è una piaga, apple costruisce osx attorno ai suoi pc intel, il che è un bel vantaggio. ancora non esiste una distro linux ben funzionante per il mio eeepc 1101ha ad esempio... e son costretto a windows Crying or Very sad

Citazione:
il supporto di un'altra macchina con cui navigare e trovare le soluzioni ai problemi e' praticamente indispensabile e questo e' - secondo me - un altro dei limiti attuali di linux
aggiungi anche il fatto che se vuoi aggiornare il sistema senza essere in rete è un gran casino.
che netbook è?
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 13:11    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
con ubuntu non si perdono di certo giornate intere Smile l'unica cosa non "intuitiva" (leggi: diversa da microsoft) è l'installazione del software.

e i venti giorni di cui parlava lupo solitario? per me sono tantissimi e non posso permettermi di far aspettare i clienti cosi' tanto, anche perche' il tempo che non dedico al lavoro lo devo dedicare ad altro e davvero non posso permettermi di "buttarlo" cosi'

Citazione:
perchè sono "sotto il cofano". quel che vedi è un ambiente operativo e si sceglie quello che più aggrada (ognuno ha pregi e difetti). ovviamente i vantaggi sotto il cofano sono per "addetti ai lavori" (infatti non ne capisco una fava).

nemmeno questo e' del tutto vero: ho provato - sempre sulla chiavetta - ubuntu e puppy e se col primo mi sono collegata in rete (ho un router) in un attimo, col secondo non c'e' stato verso, per dirne una; inoltre sul primo c'e' OOo, mentre sul secondo abiword che sebbene funzionale, e' molto piu' limitato e questo solo per aver dato un'occhiata velocissima, visto che lo rimosso immediatamente

Citazione:
al limite avrai sentito "son due righe da terminale" ed effettivamente possono non essere così semplici. anche qui: il mito della riga di comando è un po' esagerato, non c'è niente di incomprensibile, ma bisogna farci l'abitudine.
quando dico due click intendo proprio due click: per impostare la lingua c'è una sezione del menu e si fa tutti in grafico Wink

capisco che imbarcarmi in questa discussione sia stato probabilmente avventato, da parte mia Very Happy e non intendo star qui a far opera di convincimento, ci mancherebbe altro, pero' credo che chi usa linux tenda mediamente a sottovalutare le difficolta' che riscontra chi vi si vuol approcciare da utente normale (non smanettone e con poco tempo da dedicarvi)

Citazione:

che netbook è?

samsung np-nc10 e gia' quel che hai scritto sul fatto che tu lo devi tenere con windows mi ha tolto qualsiasi velleita' di provarci Laughing
splarz

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 14:08    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
samsung np-nc10 e gia' quel che hai scritto sul fatto che tu lo devi tenere con windows mi ha tolto qualsiasi velleita' di provarci
il mio ha un chipset strambo, sul tuo l'ultima ubuntu funziona alla perfezione sin dopo l'installazione Wink

Citazione:
e i venti giorni di cui parlava lupo solitario?
gli son serviti prima dell'installazione per capire come funzionava il partizionamento. di sicuro non è una procedura immediata ed intuitiva (sebbene, alla fine, semplice) ma non fa parte di linux, viene prima: anche per installare windows bisogna(erebbe) creare una seria tavola delle partizioni e non lasciar fare tutto al cd di xp.

Citazione:
nemmeno questo e' del tutto vero: ho provato - sempre sulla chiavetta - ubuntu e puppy e se col primo mi sono collegata in rete (ho un router) in un attimo, col secondo non c'e' stato verso, per dirne una; inoltre sul primo c'e' OOo, mentre sul secondo abiword che sebbene funzionale, e' molto piu' limitato e questo solo per aver dato un'occhiata velocissima, visto che lo rimosso immediatamente
infatti non ho detto che son tutte uguali, ho detto che le differenze son sotto il cofano. se parliamo di ubuntu e derivate le differenze sono minime; se parliamo di ubuntu, mandriva, fedora e altre grandi le differenza aumentano ancora; gentoo, debian e slackware son tre mondi a parte.
poi dipende da come è pensata la distro: slax è un'ottima live, ma come OS principale non la userei mai, ubuntu è derivata da debian, ma debian è più complesso e dedicato agli addetti ai lavori.
puppy, ad esempio, è pensata per essere leggerissima, non per essere come ubuntu. ciò non toglie che anche su puppy avresti potuto mettere OOo.
per un utente medio credo che la scelta migliore sia ubuntu: è completa, facile e stabile. non raggiungerà mai le prestazioni di una debian con kernel ricompilato ad hoc, ma se uno è in grado di fare tutto ciò non ha bisogno di ubuntu Smile

Citazione:
chi usa linux tenda mediamente a sottovalutare le difficolta' che riscontra chi vi si vuol approcciare da utente normale
Very Happy guarda che parlo da ignorante: non so usare veramente linux. capisco quel che intendi: il mio primo approccio è stato con slackware (me l'hanno consigliata per iniziare!!!) e, sebbene avessi letto la guida, non ci capivo una mazza: "pacchetti", e che è? boot loader? rpm? terminale? oh raga arrivo da cliccaclicca windows! Ho lasciato perdere fino a quando non arrivò ubuntu il cui motto è, non a caso, "Linux for human beings".

Comunque non voleva essere un'apologia di linux fine a se stessa, non voglio convincere nessuno a cambiare OS, ci mancherebbe. Solo mi rendo conto che le difficoltà vengono, talvolta, ingigantite: anche per usare Windows in modo degno bisogna conoscere molte cose (come aggiornare il sistema, l'importanza di aggiornare il software, gestire i servizi e i processi all'avvio, uso di un pulitore di registro, configurazione di firewall e antivirus, uso di anti-malware, uso di chkdsk... ce n'è di roba!) quindi, a conti fatti, si tratta di imparare prima qualcosina e poi tentare, tempo e voglia permettendo.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 15:51    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
rebelia ha scritto:
samsung np-nc10 e gia' quel che hai scritto sul fatto che tu lo devi tenere con windows mi ha tolto qualsiasi velleita' di provarci
il mio ha un chipset strambo, sul tuo l'ultima ubuntu funziona alla perfezione sin dopo l'installazione Wink

mh... ok

Citazione:
[venti giorni] gli son serviti prima dell'installazione per capire come funzionava il partizionamento. di sicuro non è una procedura immediata ed intuitiva (sebbene, alla fine, semplice) ma non fa parte di linux, viene prima: anche per installare windows bisogna(erebbe) creare una seria tavola delle partizioni e non lasciar fare tutto al cd di xp.

e perche'? fa tutto cosi' bene, da solo Laughing

Citazione:
infatti non ho detto che son tutte uguali, ho detto che le differenze son sotto il cofano. se parliamo di ubuntu e derivate le differenze sono minime; se parliamo di ubuntu, mandriva, fedora e altre grandi le differenza aumentano ancora; gentoo, debian e slackware son tre mondi a parte.
poi dipende da come è pensata la distro: slax è un'ottima live, ma come OS principale non la userei mai, ubuntu è derivata da debian, ma debian è più complesso e dedicato agli addetti ai lavori.
puppy, ad esempio, è pensata per essere leggerissima, non per essere come ubuntu. ciò non toglie che anche su puppy avresti potuto mettere OOo.
per un utente medio credo che la scelta migliore sia ubuntu: è completa, facile e stabile. non raggiungerà mai le prestazioni di una debian con kernel ricompilato ad hoc, ma se uno è in grado di fare tutto ciò non ha bisogno di ubuntu Smile

rileggiti e dimmi se e' uguale a "installo xp"

Citazione:
parlo da ignorante: non so usare veramente linux... sebbene avessi letto la guida

guida? inserisco il dischetto e xp fa tutto lui, non ho bisogno di guide

Citazione:
mi rendo conto che le difficoltà vengono, talvolta, ingigantite... si tratta di imparare prima qualcosina

ingigantite? con xp non devo imparare *nulla*: mancanza di voglia? forse, ma chi me lo fa fare di usare il mio tempo in quel modo? nessuno, ragion per cui *per ora* continuo a usare win Very Happy

bon, mi sa che mi tolgo dalla discussione, che mi sa che l'ho sfanculata fin troppo

@lupo solitario: scusami per questa invasione di campo, vi lascio tornare in topic
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti.

La ventina di giorni oltre che per le partizioni mi è sarvita più per capire il mondo di Linux che per installare Ubuntu.
In più aggiungo che arrivando da anni di Windows e con l'insegnamento che "le partizioni sono sacre e non si toccano" mi sono preso tutto il tempo che mi serviva per leggere, rileggere e leggere ancora una volta le varie guide in rete.

Di fatto l'installazione vera e propria di Ubuntu (e anche di Xubuntu e Kubuntu) mi ha richiesto massimo un quarto d'ora ritrovandomi il sistema pronto. Aggiungiamoci ancora qualche minuto per scaricare ed installare gli inevitabili aggiornamenti ed arrotondiamo a mezz'ora per avere il SO pronto all'uso. L'ultima volta che ho installato XP dal suo cd con Service Pack2 ho iniziato a metà mattina e per avere il sitema pronto all'uso terminai a metà pomeriggio. Non proprio la stessa cosa.

Resta comunque uno scoglio l'utilizzo del terminale; più che altro la difficoltà è imparare (di nuovo) i vari comandi. Poi credo che la logica sia la stessa che muoveva il buon vecchio dos. Tra l'altro ho scoperto che in Dolphin è possibile attivare il pannello del terminale e vedere tradotto in riga di comndo il click del mouse. Interessante...

Ciao
skan
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa per errori di forma, grammatica ed ogni altra castroneria che incontrerete nel messaggio ma dico la mia:

Premetto che sono sostanzialmente d'accordo su quanto afferma rebelia.
Lavoro di grafica, ho una lan dove ho installato un Ubuntu su un macinino 500mhz che lo uso come apriscatole, apricd apri tutto. Se devo fare conversioni, automatizzazioni di rete, backup ed altre meravigliose cose del genere beh "Go Linux, Linux Rocks!" non v'è dubbio. Riconosco la bellezza e la soddisfazione di far fare al pc quello che gli dici tu rispetto a prenderlo in bundle ma per quanto mi riguarda a livello di produzione non è ancora pronto per essere utilizzato da tutti indiscriminatamente Rolling Eyes

Io sarò di parte ma dico solo una cosa:
suite ADOBE, io la uso come il pane, mi serve e per il lavoro che faccio non c'è verso di poter utilizzarla. Wine o non wine. Tralasciando poi che mi arrivano dei file mdb e xls particolari per cui ho bisogno solo ed esclusivamente di Office e Openoffice non è in grado di gestire ma vabbè

Mi potrete anche venire a dire che al posto di Photoshop posso utilizzare Gimp, e al posto di Illustrator InkView, ma questo se non sei un professionista e chi dice che i software sono simili e che con Gimp ci puoi fare di tutto è segno che non conosce bene Photoshop.

Ma vediamo di non limitare tutto alla pura scelta di un semplice software, le periferiche e la configurazione di sistema. Come sopra, partiamo dall'esempio di ritrovarsi kde in inglese e non in italiano e la mancanza del flash plugin in Firefox. Alla gente smaliziata e chi ha già "scollinato" darà una soddisfazione tremenda e un brivido lungo la schiena essere riuscito "con 2 click" a riportare tutto in maniera ottimale e funzionante ma io dico "ma ti levi dai ***" Evil or Very Mad .
Pacchetti che quando vai ad installarli ti viene detto "manca la dipendenza" e vai a riscaricarti anche quel pacchetto e riprova e spera che non vada in errore o speriamo che ora ci sia tutto e non mi sia dimenticato anche il pacchetto a334aasaiunasega.gz
Ok, sono io il duro, ma appunto per accessibilità, cerca di venirmi incontro, perchè i progettisti linuxiani non abbandonano un attimo l'ermetismo e si lasciano andare anche un pochino per i crognoli duri come me . Dico creare della specie di pacchetti o delle procedure per gli utenti windows che non dico con 1 click ma almeno che ti spieghino passo passo quello che dovresti non dico devi, ma dovresti fare? Crying or Very sad

No, ma tanto arriva lo smanettone di turno e ti dice: "si ma è scritto tutto nel man $COMANDO oppure basta andare sul repositery... oppure basta dare il comand APT get...basta aggiungere la riga xxx nel file .conf...e ho capito ma bimbi, quando sei nel privato ripeto è veramente una grossissima e grassissima soddisfazione riuscire a far tornare tutto, ma sotto produzione non c'è tempo da perdere.

Io ho goduto come un bimbo di 10 anni che apre la calza per la befana quando sono riuscito a far funzionare un PC che aveva una ram buggata e pure un hd messo malissimo, con il partizionamento in fase di setup sono riuscito a farlo rivivere e ho decantato a tutti la potenza di Ubuntu (no era Debian in quel caso) però poi piedi per terra e quando si tratta di lavoro e produzione, e parlo di determinati ambiti di produzione, è logico che se programmo in PHP o sono un amministratore di rete, la scelta di Linux sarà la più ottimale, ma per il resto o hai la fortuna che torni tutto o la soluzione windows per quanto odiosa, per quanto chiusa e tutto il resto è ancora la più performante.

I linuxiani si intirizziscono all'idea di creare cose User-friendly, gli utenti windows sono pigri e quando vedono la parola wizard ritrovano il sorriso...una via di mezzo non si può trovare?
Laughing
Lupo Solitario
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Tutto vero.
Si sa che Linux ha dei problemi oggettivi: compatibilità hardware e mancanza di software professionali adeguati. Credo che anche una valida alternativa ad Autocad manchi.

Però il mio era più un ragionamento a livello di utente casalingo che accende il pc giusto per navigare la sera dopo cena. Credo che a questo livello un Ubuntu qualsiasi sia sullo stesso livello di XP. Non penso di essere troppo di parte e nella mia personale esperienza credo che la partita XP vs Kubuntu sia finita in parità. Se da un lato è vero che non posso scannerizzare con Ubuntu, dall'altro è vero che ogni volta che navigavo in XP avevo il patema di virus e compagnia bella fino ad arrivare alla chiusura di Word per "errore irreversibile" dopo aver premuto per tre volte velocemente la barra spaziatrice...

Ma ben vengano anche i paragoni e le idee di chi il pc lo usa per lavoro, anzi arrichiscono la discussione.

In assoluto non credo che uno sia maglio dell'altro; ci sono cose che possono essere fastidiose in Ubuntu come ci sono cose che possono essere fastidiose in XP, chissà se un giorno arriverà davvero la via di mezzo ideale...

Arrow rebelia: nessun problema; sono tutti interventi utili e non hai sfanculato nulla Very Happy
MK66

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 23:09    Oggetto: Rispondi citando

skan ha scritto:
Chiedo scusa per errori di forma, grammatica ed ogni altra castroneria che incontrerete nel messaggio ma dico la mia:

Il forum è qui apposta perchè chiunque possa dire la sua.
skan ha scritto:
Premetto che sono sostanzialmente d'accordo su quanto afferma rebelia.

In parte anch'io, ma non del tutto.
skan ha scritto:
Lavoro di grafica, ho una lan dove ho installato un Ubuntu su un macinino 500mhz che lo uso come apriscatole, apricd apri tutto. Se devo fare conversioni, automatizzazioni di rete, backup ed altre meravigliose cose del genere beh "Go Linux, Linux Rocks!" non v'è dubbio. Riconosco la bellezza e la soddisfazione di far fare al pc quello che gli dici tu rispetto a prenderlo in bundle ma per quanto mi riguarda a livello di produzione non è ancora pronto per essere utilizzato da tutti indiscriminatamente Rolling Eyes

Naturalmente dipende da qual è il tuo settore di produzione.
skan ha scritto:
Io sarò di parte ma dico solo una cosa:
suite ADOBE, io la uso come il pane, mi serve e per il lavoro che faccio non c'è verso di poter utilizzarla. Wine o non wine. Tralasciando poi che mi arrivano dei file mdb e xls particolari per cui ho bisogno solo ed esclusivamente di Office e Openoffice non è in grado di gestire ma vabbè

Analogo discorso nel mio settore, dove la suite ADOBE è sostituita da AUTODESK e non solo e mi arrivano quasi esclusivamente file dwg ultima versione, ma questo dipende dalle software-house "professionali" che non fanno il porting dei loro programmi per Linux, mica dipende da Linux.
skan ha scritto:
Mi potrete anche venire a dire che al posto di Photoshop posso utilizzare Gimp, e al posto di Illustrator InkView, ma questo se non sei un professionista e chi dice che i software sono simili e che con Gimp ci puoi fare di tutto è segno che non conosce bene Photoshop.

A me dicevano che al posto di Autocad potevo utilizzare Qcad, ma già Autocad crea problemi quasi insormontabili passando da una versione all'altra, figuriamoci chiedere a un "sedicente caddista" di salvare il file in formato dxf anziché dwg.
Ma anche questo dipende dal livello di (in)competenza degli utilizzatori dei software (e non parlo di utenti casalinghi, ma proprio di membri di staff tecnici di grandi aziende... totalmente incapaci di gestire correttamente ciò che usano quotidianamente)
skan ha scritto:
Ma vediamo di non limitare tutto alla pura scelta di un semplice software, le periferiche e la configurazione di sistema. Come sopra, partiamo dall'esempio di ritrovarsi kde in inglese e non in italiano e la mancanza del flash plugin in Firefox. Alla gente smaliziata e chi ha già "scollinato" darà una soddisfazione tremenda e un brivido lungo la schiena essere riuscito "con 2 click" a riportare tutto in maniera ottimale e funzionante ma io dico "ma ti levi dai ***" Evil or Very Mad .

Volendo, Ubuntu c'è anche già in italiano.
Poi, dato che qualsiasi distribuzione viene usata in praticamente tutto il mondo, ovvio che si prediliga un ambiente in inglese, ma con una connessione internet funzionante, con Ubuntu è davvero immediato sostituire la lingua... sicuramente più semplice che fare la stessa cosa con Windows XP (che una volta in ufficio mi è diventato di punto in bianco yankee e inoltre non prendeva più nessun comando)
skan ha scritto:
Pacchetti che quando vai ad installarli ti viene detto "manca la dipendenza" e vai a riscaricarti anche quel pacchetto e riprova e spera che non vada in errore o speriamo che ora ci sia tutto e non mi sia dimenticato anche il pacchetto a334aasaiunasega.gz

Parli di Slackware o Gentoo, vero?
Perchè in Ubuntu le dipendenze vengono gestite automaticamente da Synaptic e non ci sono poi molte necessità di scaricarsi codici sorgenti... a meno che non vuoi compilare tu direttamente e quindi eviti i pacchetti pronti .deb
skan ha scritto:
Ok, sono io il duro, ma appunto per accessibilità, cerca di venirmi incontro, perchè i progettisti linuxiani non abbandonano un attimo l'ermetismo e si lasciano andare anche un pochino per i crognoli duri come me . Dico creare della specie di pacchetti o delle procedure per gli utenti windows che non dico con 1 click ma almeno che ti spieghino passo passo quello che dovresti non dico devi, ma dovresti fare? Crying or Very sad

I pacchetti .deb li installi con un doppio click, esattamente come i .exe di Windows, anzi... eviti pure le infinite domande che ti fa Windows prima di decidersi a installare e quando hai finito non devi nemmeno riavviare il computer.
Poi, come dicevo, se preferisci compilare...
skan ha scritto:
No, ma tanto arriva lo smanettone di turno e ti dice: "si ma è scritto tutto nel man $COMANDO oppure basta andare sul repositery... oppure basta dare il comand APT get...basta aggiungere la riga xxx nel file .conf...e ho capito ma bimbi, quando sei nel privato ripeto è veramente una grossissima e grassissima soddisfazione riuscire a far tornare tutto, ma sotto produzione non c'è tempo da perdere.

A parte le considerazioni tecniche (mescolare man, repository, installazioni e configurazioni), fammi capire: ma tu sotto produzione davvero usi dei programmi senza aver mai letto una riga di istruzioni?
No, perchè anche sotto Windows, sarò io che sono un idiota, ma le istruzioni di Autocad e di quella stramaledetta ciofeca per le verifiche impiantistiche le ho dovute studiare... e sono anch'io sotto produzione (e ovviamente con tempi ultra-ristretti)

skan ha scritto:
Io ho goduto come un bimbo di 10 anni che apre la calza per la befana quando sono riuscito a far funzionare un PC che aveva una ram buggata e pure un hd messo malissimo, con il partizionamento in fase di setup sono riuscito a farlo rivivere e ho decantato a tutti la potenza di Ubuntu (no era Debian in quel caso) però poi piedi per terra e quando si tratta di lavoro e produzione, e parlo di determinati ambiti di produzione, è logico che se programmo in PHP o sono un amministratore di rete, la scelta di Linux sarà la più ottimale, ma per il resto o hai la fortuna che torni tutto o la soluzione windows per quanto odiosa, per quanto chiusa e tutto il resto è ancora la più performante.

Si torna punto e a capo: Windows ha dalla sua i programmi aggiuntivi e nulla più.
Windows di per sè non fornisce niente! Devi aggiungere tutto, ma proprio tutto! Anche solo per riuscire a farlo funzionare.
Se poi non ti interessa scrivere con il Blocco Note, ma devi usarlo per lavoro, devi mettere tutta una serie di programmi accessori sovente incompatibili tra loro stessi e talvolta anche con il sistema operativo (a me, in ufficio, era prassi standard che avviando 2 programmi si impiantasse il computer)
Se le case produttrici di software tecnici facessero il porting dei loro programmi per Linux, questi blocchi non ci sarebbero più, ma talvolta le stesse software-house non sono capaci nemmeno di pensare di fare un porting, figuriamoci di farlo sul serio.

skan ha scritto:
I linuxiani si intirizziscono all'idea di creare cose User-friendly, gli utenti windows sono pigri e quando vedono la parola wizard ritrovano il sorriso...una via di mezzo non si può trovare?
Laughing

Dici? Io trovo molto più user-friendly Ubuntu di Windows, già a partire dall'installazione.
splarz

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 23:48    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
e perche'? fa tutto cosi' bene, da solo
Very Happy perchè ha senso avere spazio per un OS, spazio per dati, spazio sfanculabile a prescindere dal sistema operativo.

rebelia ha scritto:
rileggiti e dimmi se e' uguale a "installo xp"
ma è identico a "installo ubuntu" Wink

Citazione:
guida? inserisco il dischetto e xp fa tutto lui, non ho bisogno di guide
all'uso, non all'installazione. l'installazione di slackware è una monata, l'uso no. ma ribadisco: è slackware, mica ubuntu. "e chi mi dice quale distro è meglio per me"? ovviamente chi, nel forum, ne sa un po' di più (abbiamo tutti cominciato con un guru Smile )

Citazione:
con xp non devo imparare *nulla*
solo perchè l'hai già imparato: cos'è un setup, cos'è start, a che serve il pannello di controllo, cos'è un virus, cos'è un malware, cos'è un firewall...

Citazione:
ma chi me lo fa fare di usare il mio tempo in quel modo?
nessuno, infatti se non senti l'esigenza di cambiare non ha senso migrare ad altro sistema operativo: windows, per alcuni aspetti, ha moltissimi vantaggi.
io ho cambiato perchè ero stufo di star dietro a malware vario e avere il pc lento (ne avevo uno datato), indi linux faceva proprio per me Wink

@skan: condivido in toto MK66
skan
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 05 Gen 2010 01:41    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

...

concettualmente punto punto non è che posso darti torto, il mio era più uno sfogo perchè vuoi che siano i progettisti delle case software vuoi che siano i progettisti dei driver, vuoi che non facciano il porting,una madonna o un altr, in sostanza mi gira le palle a me non poter lavorare su Linux, ma di fatto non ci posso lavorare. Per me sarebbe un risparmio di almeno 800 euro in lan qui, piccoli risparmi ma quantificabili sin da subito. Ho già tirato i moccoli perchè pensavo di poter togliere del tutto Office e invece per incompatibilità ho dovuto almeno prendere una licenza. Go linux Go!, ma lavorateci ancora un pochino vi prego, io tifo per voi, poi mi leggo tutte le righe di codice di configurazione che vi pare, mi ci butto anima e corpo e poi Go Adobe Go!, muoviti, che Dio ti fulmini...
splarz

MessaggioInviato: 05 Gen 2010 02:10    Oggetto: Rispondi citando

skan ha scritto:
concettualmente punto punto non è che posso darti torto, il mio era più uno sfogo perchè vuoi che siano i progettisti delle case software vuoi che siano i progettisti dei driver, vuoi che non facciano il porting,una madonna o un altr, in sostanza mi gira le palle a me non poter lavorare su Linux, ma di fatto non ci posso lavorare. Per me sarebbe un risparmio di almeno 800 euro in lan qui, piccoli risparmi ma quantificabili sin da subito. Ho già tirato i moccoli perchè pensavo di poter togliere del tutto Office e invece per incompatibilità ho dovuto almeno prendere una licenza. Go linux Go!, ma lavorateci ancora un pochino vi prego, io tifo per voi, poi mi leggo tutte le righe di codice di configurazione che vi pare, mi ci butto anima e corpo e poi Go Adobe Go!, muoviti, che Dio ti fulmini...
ROTFL
reny
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Gen 2010 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Be',visto che funziona bene e mancano gli "accessori"non resta che utilizzarlo quanto piu' possibile,anche solo per navigare.Solo cosi' con la diffusione,si potranno avere gli accessori.Credo che le abitudini windows siano uno scoglio,io ho dovuto leggere tanto per fare la mia prima installazione,ma ero cosi' incuriosito che ho iniziato ad utilizzarlo con l live cd prima,e poi con wubi. Poi fatta la prima installazione mi sono reso conto che gia' questo primo passaggio è piu' immediato rispetto a windows,in realta' hai subito un sistema funzionante.Penso anche che le difficolta' iniziali si dimenticano,come per esempio per guidare un'auto.Ma windows non ha richiesto un apprendistato? E una volta installato non richiede ore di configurazione? Comunque per me che ne ho un utilizzo casalingo va piu' che bene(a proposito non ho mai conosciuto il dos),per chi deve lavorarci e deve essere subito produttivo non saprei.Ma gli strumenti per utilizzarlo almeno insieme a windows,anche da chiavetta come diceva rebelia,non mancano.
lifefeeder
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 06 Gen 2010 20:36    Oggetto: Rispondi

Veramente un bel post! Vittoria
Io sono passato ad Ubuntu recentemente, per necessità. Il mio netbook si avviava in 5 minuti con XP, ora con Ubuntu 9.10 ci mette 40 secondi!! Evviva
Ci sono sicuramente dei limiti con periferiche, processi e programmi ma io uso il pc quasi esclusivamente collegato ad Internet, con programmi e file sul Web, quindi la sua funzione la assolve in pieno.
Se qualcuno però si aspetta di avere quello che aveva con Windows, rimarrà deluso. Io, per esempio, che usavo Fritz come programma scacchistico, ho ripiegato su altre soluzioni. Ma la soddisfazione di avere un PC che si accende in pochi secondi è massima!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: