Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gennaroderosa Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 04 Gen 2010 21:54 Oggetto: * assemblare pc per Ubuntu karmic 9.10 |
|
|
Salve a tutti,
dopo la mia prima creazione, sn qui a richiedervi qualche saggio consiglio per la creazione di un nuovo pc.
Rispetto alla mia prima discussione dove partivo da 0, questa volta ho già un pc assemblato, ma lo voglio migliorare, e per questo che chiedo a voi cosa tenere e cosa cambiare.
Come scritto in oggetto, gli istallerò il nuovo sistema operativo di linux, Ubuntu karmic 9.10, e userò il computer sopratutto per guardare film e navigare.
Collegherò il computer ad un televisore 37 lcd full hd, quindi ho bisogno di una porta HDMI sul computer.
Vi posto i componenti hardwere presenti:
Case: Frael leonhard mid tower
Cpu: AMD Athlon(tm) 64 3000+ 2ghz
Scheda madre: asus K8V-x
Scheda video: Radeon 9600
Alimentatore: task 300w tk930tx
hard disk: seagate 160gb baracuda 7200.7
scheda ram: Vdata 511 dimm 512 ddr 512mb
E' un computer comprato già assemblato circa 3 anni fà.
Ora vi chiedo di consigliarmi cosa tenere e in alternativa (i prodotti che ritenete non idonei al mio progetto)con quali sostituirli.
Calcolate che il budget è limitatissimo.
Amd va benissimo.
Grazie a presto |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Gen 2010 22:05 Oggetto: |
|
|
Non dovrebbero esserci problemi, ma hai già provato a testare con la versione Live di Karmic? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 00:45 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Non dovrebbero esserci problemi, ma hai già provato a testare con la versione Live di Karmic? |
Scusa forse nn mi sono spiegato,
che ubuntu possa girare bene anche lasciando questi componenti, ne sn certo,
ma il mio intento è di migliorare le prestazioni sopratutto grafiche del computer sostituendo qualche componente.
Io ho pensato di sostituire la scheda madre con una con una buona scheda video integrata con porta HDMI.
Poi cambierei la ram con una 2x1gb,
il processore lascerei quello che c'è, ma nn ne sn sicuro
l'hard disk penso che possano bastare i 160 gb
nn so se ne vale la pena cambiare l'alimentatore
il masterizzatore dvd è buono
Che ne dici? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 05 Gen 2010 01:41 Oggetto: |
|
|
non si può fare, la scheda ha un socket 754 mentre le moderne schede per AMD hanno il socket AM3 (o AM2+), quindi non puoi riciclare il processore.
la ram poi è vecchia e costosa.
cambiare solo la scheda video con una che abbia la porta HDMI non credo sia fattibile poichè lo slot grafico è AGP, troppo vecchio.
puoi recuperare il case, l'hard disk, il lettore dvd (non ti consiglio di recuperare anche l'alimentatore), ma la triade mobo-procio-ram va cambiata, perchè col cambio di socket è praticamente impossibile aggiornare.
alchè ti consiglierei la solita mobo asus basata su GeForce 8300, magari con un processore non costoso, oppure una scheda madre con nvidia ION e processore Atom integrati (le "vecchie" con atom 330 dual core dovrebbero costare poco, ora). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 08:18 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | non si può fare, la scheda ha un socket 754 mentre le moderne schede per AMD hanno il socket AM3 (o AM2+), quindi non puoi riciclare il processore.
la ram poi è vecchia e costosa.
cambiare solo la scheda video con una che abbia la porta HDMI non credo sia fattibile poichè lo slot grafico è AGP, troppo vecchio.
puoi recuperare il case, l'hard disk, il lettore dvd (non ti consiglio di recuperare anche l'alimentatore), ma la triade mobo-procio-ram va cambiata, perchè col cambio di socket è praticamente impossibile aggiornare.
alchè ti consiglierei la solita mobo asus basata su GeForce 8300, magari con un processore non costoso, oppure una scheda madre con nvidia ION e processore Atom integrati (le "vecchie" con atom 330 dual core dovrebbero costare poco, ora). |
Rammentando i vecchi consigli che mi furono dati non più tardi di un mese fa', cerco di stilare una lista di prodotti:
Case: Frael leonhard mid tower
hard disk: seagate 160gb baracuda 7200.7
Cpu: AMD Athlon II X2 250 / 3 GHz processore con 50 euro
scheda madre: Asus M4N78 pro intorno ai 70 euro
ram: Kingston DDR2 800MHZ 2GB (2X1GB) PC2-6400 altri 50 euro
alimentatore: mi fù consigliato un Antec EarthWatts da 380Watt, è disponibile a 79 euro in un solo negozio, e nn è nemmeno disponibile, me ne consigli un altro tu per favore?
Cosa ne pensi ora?
Se riesci a farmi spender meno consigliandomi prodotti differenti senza però scadere di qualità te ne sarei grato. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 11:26 Oggetto: |
|
|
andando sull'atom ci sarebbe questa, ma aggiungendo la ram il costo è praticamente identico alla piattaforma AMD (che è pure meglio in prestazioni).
qui l'alimentatore costa 40€.
questo invece è un modello 80 plus della LC-Power, una marca economica. non saprei se fidarmi: costa poco (37€), è 80 plus, ma tutti a sentire LC-Power storcono il naso... se leggo recensioni ti dico  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 12:21 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | andando sull'atom ci sarebbe questa, ma aggiungendo la ram il costo è praticamente identico alla piattaforma AMD (che è pure meglio in prestazioni).
qui l'alimentatore costa 40€.
questo invece è un modello 80 plus della LC-Power, una marca economica. non saprei se fidarmi: costa poco (37€), è 80 plus, ma tutti a sentire LC-Power storcono il naso... se leggo recensioni ti dico  |
Il sito che mi hai linkato, è ottimo, possiede tantissimi prodotti a prezzi buoni,
ma tu ci hai mai comprato???
Solo che sto cercando di simulare degli acquisti per vedere il totale, ma la funzione carrello nn va, tra un prodotto e l'altro o mi cancella la scelta precedente o me la cambia cn un prodotto che nn ho scelto........
ora ci riprovo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 12:34 Oggetto: |
|
|
no, mai comprato, l'ho trovato come faccio sempre: vado su trovaprezzi.it e cerco i pezzi
per la mobo possiamo vedere se le varie varianti costano meno: M3N78 PRO, M3N78-EM, M3N-H/HDMI (quest'ultima non l'avevo mai sentita). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 12:45 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | no, mai comprato, l'ho trovato come faccio sempre: vado su trovaprezzi.it e cerco i pezzi
per la mobo possiamo vedere se le varie varianti costano meno: M3N78 PRO, M3N78-EM, M3N-H/HDMI (quest'ultima non l'avevo mai sentita). |
sono rimasto stupito, nn ho mai trovato tanti prodotti in un solo sito, e tutti a prezzi convenienti.
Ti copio la schermata carrello e mi dici che ne pensi:
splarz edit: modificata l'immagine, troppo grande |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 12:54 Oggetto: |
|
|
buoni i pezzi (l'ali e la ram non le conosco), ma quello che hai scelto non è un processore
non ho mica capito qual è il sito. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 12:59 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | buoni i pezzi (l'ali e la ram non le conosco), ma quello che hai scelto non è un processore
eppure l'ho scelto tra i processori, la figura è di un processore.....
ti linko il sito: http://www.neolabhw.it |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Gen 2010 03:09 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | buoni i pezzi (l'ali e la ram non le conosco), ma quello che hai scelto non è un processore
una domanda:
ma gli stessi componenti vanno bene anche per windows 7????? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Gen 2010 10:37 Oggetto: |
|
|
gennaroderosa ha scritto: | splarz ha scritto: | buoni i pezzi (l'ali e la ram non le conosco), ma quello che hai scelto non è un processore
una domanda:
ma gli stessi componenti vanno bene anche per windows 7????? |
Avendo saputo che ho qualche soldino in più a disposizione che ne pensi anche di questi prodotti:
link
Da quel pochino che ho imparato mi sembrano tutti compatibili anche se nn ne sn completamente sicuro, però nn mi convince la scheda video integrata nella scheda madre, che dici? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Gen 2010 16:44 Oggetto: |
|
|
ovviamente prima mi riferivo al tipo di processore (vecchissimo) che avevi scelto, non ne valeva assolutamente la pena
secondo me 4GB di ram, per quel che devi fare, a quel prezzo, son soldi sprecati, idem la scelta del processore phenom II: per le tue esigenze un athlon II (che sia a 2 core o 4 core sta a te scegliere - se possibile punterei sui 4) è anche troppo e 2GB di ram son sufficienti (bene invece la scelta delle DDR3).
il chipset: in teoria le HD4200 hanno i driver per linux, in pratica storicamente tutte le grafiche ATI sono ostiche e questa non sembra fare eccezione (per questo propendo sempre per nvidia: con linux è -quasi- una garanzia). sempre in teoria, questa HD4200 dovrebbe essere superiore alla GeForce 8300 (non scordare che, in realtà, non ti serve grande potenza).
Con Windows non hai mai problemi di supporto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Gen 2010 17:14 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | ovviamente prima mi riferivo al tipo di processore (vecchissimo) che avevi scelto, non ne valeva assolutamente la pena
secondo me 4GB di ram, per quel che devi fare, a quel prezzo, son soldi sprecati, idem la scelta del processore phenom II: per le tue esigenze un athlon II (che sia a 2 core o 4 core sta a te scegliere - se possibile punterei sui 4) è anche troppo e 2GB di ram son sufficienti (bene invece la scelta delle DDR3).
il chipset: in teoria le HD4200 hanno i driver per linux, in pratica storicamente tutte le grafiche ATI sono ostiche e questa non sembra fare eccezione (per questo propendo sempre per nvidia: con linux è -quasi- una garanzia). sempre in teoria, questa HD4200 dovrebbe essere superiore alla GeForce 8300 (non scordare che, in realtà, non ti serve grande potenza).
Con Windows non hai mai problemi di supporto. |
Allora abbiamo deciso di istallare windows 7, mi dispiace ma nn riesco a cambiare il titolo della discussione, e nn so se aprirne un altra visto che si parla sempre della stessa cosa.
Allora con windows 7 cosa mi consigli???
Lui oltre a guardarci i film e navigare ci gioca anche, e per questo che gli ho sconsigliato ubuntu.
cmq calcola che il budget è salito tra i 250 e 300. |
|
Top |
|
 |
|