Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 03 Dic 2009 17:13 Oggetto: Stipendio più basso pur di avere un lavoro |
|
|
Commenti all'articolo Stipendio più basso pur di avere un lavoro
Secondo un'indagine, in questo periodo molti accetterebbero una riduzione della retribuzione, pur di avere un'occupazione.
Foto di Pei Ling Hoo
|
|
Top |
|
 |
mariantonio.inter Semidio

Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
|
Inviato: 03 Dic 2009 23:04 Oggetto: |
|
|
anni di lotte sindacali andate in fumo, giorni di scipero andati in fumo, ore di lavoro perse in busta paga andate in fumo ma sono d'accordo con la maggioranza
ciao |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 04 Dic 2009 09:42 Oggetto: |
|
|
Anche io sarei d'accordo con i più... In fondo c'è un proverbio azzeccatissimo come non mai che recita: PIUTTOSTO CHE NIENTE E' MEGLIO PIUTTOSTO!
Tradotto: se non c'è altro, accontentati pur di mangiare... e chi ha una famiglia da mantenere sa benissimo cosa vuol dire avere un'entrata di soldi in casa più piccola del normale piuttosto che non averla affatto, specie se è l'unico a lavorare... |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 12:04 Oggetto: |
|
|
Ma la vera problematica non è lo stipendio alto o basso ma i prezzi sempre più alti, da quando siamo passati all'euro i prezzi sono raddoppiati, ad esempio una cosa costava 1000 lire ora costa 1 €, 5.000 lire son passate a 5€ mentre lo stipendio da 1.900.000 lire è rimasto a 1000€. C'è qualcosa che non va, poi c'è da dire che molte aziende ti pagano poco non perchè sono in crisi ma per aumentare il loro capitale, a questo prezzo non ci stò, purtroppo se ci sono quelli che accettano le paghe antisindacali e le aziende non sono fesse, con la scusa della crisi molti industriali si stanno arricchendo più di quando non c'era crisi tra cassa interazione e abbassamento dei salari. Poi già siamo tra i meno stipendiati d'europa, dove arriveremo che la gente deve fare più lavori per tirare la cinghia? E la famiglia? Mi spiace ma io non condivido la maggioranza. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 02/06/07 15:56 Messaggi: 478 Residenza: meglio nero che bianconero ! NO al razzimo
|
Inviato: 04 Dic 2009 12:22 Oggetto: |
|
|
fulmine, forse parli così perchè hai delle entarte sicure (o le pensi sicure). Le tue sono belle convinzioni, da tutti condivisibili, ma hanno un aspetto negativo: se queste convenzioni le porti dal salumiere, mica ti dà in cambio mortadella.....
Sono invece d'accordo che, la minoranza di aziende, sta facendo guadagno (ma forse meglio dire meno perdite) grazie alla cassa integrazione & c. Ma anche questa non è una novità: il settore tessile sono decine d'anni che sopravvive grazie alla cassa i., anche quando c'erano le vacche grasse.
Daltronde che fare? Mandiamo un economista in tutte le aziende che richiedono c.i. a controllarne i bilanci per vedere se compete ?
ciao |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 12:41 Oggetto: |
|
|
mariantonio.inter ha scritto: | fulmine, forse parli così perchè hai delle entarte sicure (o le pensi sicure). Le tue sono belle convinzioni, da tutti condivisibili, ma hanno un aspetto negativo: se queste convenzioni le porti dal salumiere, mica ti dà in cambio mortadella.....
Sono invece d'accordo che, la minoranza di aziende, sta facendo guadagno (ma forse meglio dire meno perdite) grazie alla cassa integrazione & c. Ma anche questa non è una novità: il settore tessile sono decine d'anni che sopravvive grazie alla cassa i., anche quando c'erano le vacche grasse.
Daltronde che fare? Mandiamo un economista in tutte le aziende che richiedono c.i. a controllarne i bilanci per vedere se compete ?
ciao |
Sicure? Forse si ma credo che di sicuro non ci sia nulla tranne la morte biologica, io parlo da padre di famiglia che ha pagato 500€ al mese per il nido comunale per quasi 3 anni, ora paga la materna 220€ e l'anno prossimo pagherà di nuovo il nido. Cosa do da mangiare ai figli, poi li mando ingiro nudi? Le mie sono convenzioni di persone che non hanno chiesto mai più di quello che serve. |
|
Top |
|
 |
uguccione500 Semidio

|
Inviato: 04 Dic 2009 13:21 Oggetto: |
|
|
Le mie invece sono le ragioni di uno che purtroppo non ha null'altro che il suo sistendio e che non ha mai chiesto nulla a nessuno e vuole continuare a farlo.
Si lavora 10 ore e te ne pagano 8, oppure ti abbassi lo stipendio pur di mantenere il minimo indispensabile per mangiare e per pagare spese e mutuo. Niente mediaset premium la domenica, niente lcd, niente scarrozzata al mare o in montagna la domenica, spese superflue ridotte al minimo. Non ho altro se non quello di continuare ad andare a servire i tavoli invece di guardarmi la partita come fanno in tanti. Vado a lavare i vetri ai semafori se sarà necessario ma piuttosto che non avere nulla del mio già piccolo stipendio preferisco mangiare pane e cipolla e comunque accettare quello che mi viene proposto (preciso nuovamente: al posto di nulla e perchè sono l'unica entrata in famiglia)...
Fulmine, facci sapere da dove li pigli tu i soldi sicuri che ti permettono di stare a casa e prendere nulla al posto di andare a lavorare a stipendio ridotto così lo facciamo anche noi! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Dic 2009 16:16 Oggetto: |
|
|
ueeehhh raga, siamo alle supposizioni, animo ! Quando ce lo proporranno ne riparliamo.
Fulmine non c'è niente da fare, tra il dire e il fare stavolta c'è di mezzo la mortadella da comprare (dai, passamela che finalmente è venerdi).
Del resto, il sapersi adattare è stata la principale virtù dell'animale uomo per arrivare fin qui. Se non ci fossimo adattati, saremmo una razza estinta.
Quindi lasciamo lo spiraglio di poter cambiare idea a tutte e due le tesi.
ciao e buon we  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 04 Dic 2009 22:47 Oggetto: |
|
|
NON posso rispondere come vorrei, ma ritengo ingiusto accettare di diventare NUOVI SCHIAVI.
Il problema è la cina, l'india, la korea, bisogna tornare a pagare care le cose, ma a produrle in italia, distribuendo reddito.
Prima o poi questa economia drogata del cazzo crollerà, saranno lacrime e sangue, ma la speranza è che si tornerà a una situazione tipo dopoguerra, in cui si vedeva la luce in fondo al tunnel (così raccontano i vecchi)
Credo anche che ci vorrebbe un po' di coraggio, da parte della gente, protestare, anche violentemente (le rivoluzioni non si fanno con i fiori)
NON accettare tutto passivamente, scendere e STARE nelle strade, insomma mettere un po' di sana fifa addosso a chi ha il timone in mano....  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:15 Oggetto: |
|
|
uguccione, mariantonio, lavoriamo in due se lavorassi solo io a quest'ora avremo fatto la fame. Perchè se lavoro 10 ore me ne pagano 8 io ho 2 ore in meno per stare coi miei figli, ma stiamo scherzando? Questa è vera e propria sottomissione,le 2 ore l'azienda non le paga a te ma le guadagna lei. Ora sono 2 ore poi cosa saranno, se ti devono lasciare a casa dopo lo fanno lo stesso, credetemi.
digirun ha scritto: | NON posso rispondere come vorrei, ma ritengo ingiusto accettare di diventare NUOVI SCHIAVI.
Il problema è la cina, l'india, la korea, bisogna tornare a pagare care le cose, ma a produrle in italia, distribuendo reddito.
Prima o poi questa economia drogata del cazzo crollerà, saranno lacrime e sangue, ma la speranza è che si tornerà a una situazione tipo dopoguerra, in cui si vedeva la luce in fondo al tunnel (così raccontano i vecchi)
Credo anche che ci vorrebbe un po' di coraggio, da parte della gente, protestare, anche violentemente (le rivoluzioni non si fanno con i fiori)
NON accettare tutto passivamente, scendere e STARE nelle strade, insomma mettere un po' di sana fifa addosso a chi ha il timone in mano.... |
Il fatto è che in cina, korea e compani sfruttano anche i minori e per un paio di scarpe pagheranno qualche euro e dopo qua li vendono un esagerazione, come quando li fabbricavano in italia.  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:22 Oggetto: |
|
|
beh, FULMINE, basta mettere un dazio doganale, pari alla differenza di costo tra il prodotto made in china e quello made in italy, persa la convenienza si tornerebbe a produrre in italia.
ovvio che questi governi non faranno MAI una cosa del genere, LORO guadagnano, da questo stato di cose.
bisognerà necessariamente passare per una crisi epocale, fame e forse guerra civile, non sono pessimista, solo realista, è già successo, purtroppo. L'uomo ha la memoria corta e ragiona come quel caramba che al cinema, scommise col collega durante una scena di corse dei cavalli e puntò sul cavallo sbagliato, perse e dopo aver pagato la scommessa disse: il film lo avevo già visto, ma questa volta il cavallo mi pareva più in forma!  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:27 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | L'uomo ha la memoria corta e ragiona come quel caramba che al cinema, scommise col collega durante una scena di corse dei cavalli e puntò sul cavallo sbagliato, perse e dopo aver pagato la scommessa disse: il film lo avevo già visto, ma questa volta il cavallo mi pareva più in forma!  |
Fortissima... |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:33 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Ma la vera problematica non è lo stipendio alto o basso ma i prezzi sempre più alti, da quando siamo passati all'euro i prezzi sono raddoppiati, ad esempio una cosa costava 1000 lire ora costa 1 €, 5.000 lire son passate a 5€ mentre lo stipendio da 1.900.000 lire è rimasto a 1000€. |
Se ti può consolare il problema non è solo italiano.
La colpa è dell'"europarlamento" (inteso come accozzaglia dei vari governi nazionali) che ha voluto l'euro ma non ha fatto niente per frenare le speculazioni di aziende e bottegai che ora si lamentano del calo dei consumi.
Sono loro che hanno fatto il cambio 1000 lire = 1 euro anche se in realtà questo vuol dire inflazione al 50% (lo stipendio è rimasto lo stesso ma il costo della vita è raddoppiato!)
Non conosco la realtà di Francia, Spagna o altri paesi ma ti posso garantire che i Tedeschi sono messi esattamente come noi.
Anche in Germania hanno fatto il cambio 1 marco uguale a un euro anche se in realtà il cambio è di 1,95 marchi per un euro.
Ti faccio un esempio.
Le sigarette costavano cinque marchi ora costano cinque euro.
Stesso discorso per la birra 5 marchi prima 5 euro adesso.
Come vedi hai di che consolarti!
 |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:59 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | NON posso rispondere come vorrei, ma ritengo ingiusto accettare di diventare NUOVI SCHIAVI.
NON accettare tutto passivamente, scendere e STARE nelle strade, insomma mettere un po' di sana fifa addosso a chi ha il timone in mano....  |
Sono pienamente d'accordo con te!
Riguardo l'euro questo NON è la colpa dell'inflazione Infatti questa inflazione è in tutto il mondo (anche legati al dollaro) e fece cadere diversi Stati. Se eravamo ancora alla Lira eravamo VERAMENTE nella M#+-@ !!!
L'Euro (e EU) fu inventato quando gli economisti predissero che l'economia dopo il 2000 franava per vari motivi allertati dalla crisi economica dell'URSS. Come vedete avevano ragione!!!
La colpa non è solo del Commercio Estero ma anche del Petrolio.
Ma vuoi toccare i privilegi dei cagnoni che hanno tutte le industrie all'estero e firmano "Made in Italy" ???
Ma vuoi toccare i privilegi dei cagnoni (tra cui una famiglia Moratti e una Agnelli e altri) che fanno "girello" sul Petrolio???
Se eliminiamo queste 2 dipendenze eviteremo la SCHIAVITÙ dei lavoricchi (lavori che spendi più di quanto guadagni) FORTEMENTE sostenuta dai cagnoni (desiderano un economia tipo INDIA) che giammai vogliono rinunciare al lusso .... NOI Italiani abbiamo la possibilità con l'Europa di divenire il nuovo Giappone!
Ciao |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2009 01:39 Oggetto: |
|
|
...in che senso "il nuovo giappone"
ci bombarderanno come hiroshima?  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2009 02:05 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | ...in che senso "il nuovo giappone"
ci bombarderanno come hiroshima?  |
UE'
No! Nel senso che il piccolino Giappone malgrado fu totalmente devastato dalla Seconda Guerra Mondiale e altro, risorse tanto da possedere moltissime società Americane e Europee .....
Che poi un Futurista (Bigè forse?) preveda che gli USA oramai alla fame per il loro capitalismo, potrebbero far la guerra all'Europa ... E' futurismo forse troppo fantascientifico ... Spero!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Brio Semidio

|
Inviato: 05 Dic 2009 21:01 Oggetto: |
|
|
Se non si lavora non si mangia, non si vive, non si ha futuro.
Semplice il concetto...sentii dire ad una conferenza "il lavoro è dignità".
Se c'è una cosa di cui l'uomo è schiavo è proprio il lavoro.
Secondo me sarà il prossimo gap comprendere che si ha diritto ad una vita anche se non si produce ricchezza.Forse è il caso di tornare ad un equa spartizione del benessere in modo umano, altro che capitali... |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2009 21:32 Oggetto: |
|
|
Brio ha scritto: | Se non si lavora non si mangia, non si vive, non si ha futuro.
Semplice il concetto...sentii dire ad una conferenza "il lavoro è dignità".
Se c'è una cosa di cui l'uomo è schiavo è proprio il lavoro.
Secondo me sarà il prossimo gap comprendere che si ha diritto ad una vita anche se non si produce ricchezza.Forse è il caso di tornare ad un equa spartizione del benessere in modo umano, altro che capitali... |
Esisteva un tempo l'Impero Romano al massimo (lasciamo stare la seguente decadenza) del suo fulgore!
Ogni Romano (che era la cittadinanza di ogni abitante nato in Italia) lavorava in media 2 ore se voleva lavorare, infatti il lavoro era fatto dagli Schiavi e chi non possedeva denaro si faceva qualche anno di Militare per poi portarsi in casa tanto Sale (valeva tantissimo all'epoca quanto quasi l'argento) come salario (infatti da qui deriva il termine) e parte del bottino e poteva quindi prendere terreno o farsi una bottega ovviamente con uno o più schiavi.
Oggi le macchine sono gli schiavi moderni! Se usciamo da questo capitalismo ammuffito (è solo un abitudine) che vuole il consumismo e obbliga al ladrocinio di risorse e vite umane, possiamo essere finalmente creativi per la nostra felicità e non solo per la mera sopravvivenza!
Solo che i vecchi non vogliono cambiare e hanno fatto una serie d'ostacoli per NON far cambiare niente ovvero secondo la logica dei vecchi!!! Questo si chiama Zeitgeist Movement ma impone ovviamente di lasciarsi alle spalle tutti i condizionamenti!
Ciao |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2009 22:35 Oggetto: |
|
|
Non c'è logica, il lavoro deve essere renumerato giusto, non si tratta di un azione altruista verso la società il fatto di abbassare lo stipendio ma di andare a favore dell'azienda, se noterete i prezzi loro non li calano per niente perchè pagano meno stipendio anzi aumentano il loro capitale sociale a fine anno e basta. Ad esempio il caso di un azienda, la mia che ha investito i soldi del nostro premio produzione in progetti inutili, hanno preso anche un multone per fare i furbi, verniciavano macchinari vecchi facendoli figurare per nuovi e prendere soldi dallo stato. Ma dai e ancora credete alle favole, se volete calarvi i calzoni più di quello che ci siamo già calati fate pure ma dopo non piangete.  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 06 Dic 2009 03:15 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Non c'è logica, il lavoro deve essere renumerato giusto, non si tratta di un azione altruista verso la società il fatto di abbassare lo stipendio ma di andare a favore dell'azienda, se noterete i prezzi loro non li calano per niente perchè pagano meno stipendio anzi aumentano il loro capitale sociale a fine anno e basta. Ad esempio il caso di un azienda, la mia che ha investito i soldi del nostro premio produzione in progetti inutili, hanno preso anche un multone per fare i furbi, verniciavano macchinari vecchi facendoli figurare per nuovi e prendere soldi dallo stato. Ma dai e ancora credete alle favole, se volete calarvi i calzoni più di quello che ci siamo già calati fate pure ma dopo non piangete.  |
Verissimo, ma adesso addirittura ti fanno lavorare e poi NON TI PAGANO! Contestando il lavoro con scuse da 4 soldi senza prove. Addirittura s'arrabbiano se non continui il lavoro SENZA IL PAGAMENTO!
Dunque attenti ci sono, specie in Milano, un sacco di questo genere e sono anche pezzi grossi e specialmente legati alla didattica.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|
|