Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Saluti Eroe

|
Inviato: 02 Dic 2009 14:03 Oggetto: Sito tranello? |
|
|
Ricevo una mail con questo testo:
sei tu nella foto vero?
http://www.*******.com/foto/sartalb
e' un tranello, vero? va vinta la tentazione di guardare, giusto?
la mail è inviata da Fabio (noreplay@*******.com), conoscete questo *******.com? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 02 Dic 2009 22:36 Oggetto: |
|
|
Se anche fosse un sito trappola, non è stato molto saggio mettere il link. Così eventuali curiosi potrebbero venire infettati o altro.
Quando si hanno dubbi di questo genere, è buona cosa chiedere informazioni generiche e, eventualmente, contattare il responsabile di sezione. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 03 Dic 2009 00:11 Oggetto: |
|
|
Allora, si tratta sicuramente di uno specchietto per le allodole. Con la scusa di fare uno scherzo ai proprio amici, si viene invitati a inserire il proprio indirizzo email e quelli dei propri amici.
Un modo come un altro per raccogliere indirizzi email a cui inviare messaggi SPAM a iosa.
Quando ricevete messaggi simili, cancellateli senza complimenti e non lasciatevi abbindolare. |
|
Top |
|
 |
camar Comune mortale

|
Inviato: 07 Dic 2009 15:28 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Allora, si tratta sicuramente di uno specchietto per le allodole. Con la scusa di fare uno scherzo ai proprio amici, si viene invitati a inserire il proprio indirizzo email e quelli dei propri amici.
Un modo come un altro per raccogliere indirizzi email a cui inviare messaggi SPAM a iosa.
Quando ricevete messaggi simili, cancellateli senza complimenti e non lasciatevi abbindolare. |
Mi sono lasciato abbindolare ed ho aperto la mail cliccando sul link, solitamente cancello subito mail con indirizzi sconosciuti, ma in questo caso mi ha tratto in inganno il nome(non ho esitato anche perché mi invia spesso foto, sono inesperto e ci son cascato completamente). Conoscete i reali rischi che corro? Posso fare qualcosa per verificare eventuali intromissioni nel mio pc? ringrazio chiunque volesse fornirmi consigli. ciao |
|
Top |
|
 |
camar Comune mortale

|
Inviato: 07 Dic 2009 21:20 Oggetto: |
|
|
Dal vostro silenzio devo dedurre che sono l'unico ad essere caduto ingenuamente in una delle tante trappole di questo universo informatico. Speravo di ricevere qualche consiglio utile, ma forse il mio quesito non ha altra soluzione se non quella di portare il pc in un centro assistenza. Vi ringrazio comunque ed auguro a tutti buone feste. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 08 Dic 2009 11:35 Oggetto: |
|
|
Non sono un esperto di sicurezza e quindi non prendermi troppo sul serio. Secondo me portare il PC al centro assistenza non è la soluzione giusta: spesso ti dicono che non c'è niente da fare, ti trattengono il PC per un po' e danno una bella "formattata". Questo non elimina il problema, però elimina tante cose che invece vorresti tenere sul PC (mi riferisco ai "dati" in particolare).
Se ho capito bene il problema hai solo dato un po' di indirizzi e-mail allo spammatore: preparati a ricevere tonnellate di SPAM ogni volta che apri la posta. Cancellale senza pietà e la prossima volta non ci cascherai più |
|
Top |
|
 |
camar Comune mortale

|
Inviato: 08 Dic 2009 21:12 Oggetto: |
|
|
Grazie! Anche se non sei un esperto i tuoi mi sembrano consigli molto sensati e utili..soprattutto quello di non ricascarci più. Grazie e buone feste  |
|
Top |
|
 |
|