Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problemi di avvio di Acer Aspire
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
steff
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 01:00    Oggetto: * Problemi di avvio di Acer Aspire Rispondi citando

Ciao ragazzi, avre bisogno di aiuto. Ho un notebook Acer Aspire 5100, che non si avvia più. All'inizio, non parte neanche la lettura del cd (prima scelta di boot). Poi seguendo qualche consiglio, ho disabilitato il boot da rete e finalemte leggeva almeno in cd. Ho quindi provato a istallare da capo il sistema operativo (windows xp), ma dopo le fasi preliminari di avvio, si blocca su una schermata nera senza fare nulla. Ho pensato che fosse un problema di hard disk, così l'ho smontato, l'ho inseritco in un adattatore esterno usb, e l'ho formattato da un fisso. A quel punto l'hard disk funzionava bene, copiava file e li cancellava tranquillamente. L'ho riformattato NTFS e l'ho reinserito nel notebook. Ma il problema rimaneva identico. Allora ho fatto un'altra prova: visto che il bios era stato recentemente aggiornato, ho scaricato la versione originale del bios, e l'ho ripristinata. Tutto ok nel downgrade, ma il risultato non cambia. Ho fatto l'ultimo tentativo con ubuntu live cd, e il noteboo parte, vedo dvd e hd, ma se poi riprovo a istallare windows (ho provato varie versioni) torna sempre alla terrificante schermata nera con cursore lampeggiante. Non so più che fare? quanlcuno ha qualche consiglio?
Profilo Invia messaggio privato
steff
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 22 Nov 2009 13:18    Oggetto: Re: Problemi di avvio di Acer Aspire Rispondi citando

steff ha scritto:
Ciao ragazzi, avre bisogno di aiuto. Ho un notebook Acer Aspire 5100, che non si avvia più. All'inizio, non parte neanche la lettura del cd (prima scelta di boot). Poi seguendo qualche consiglio, ho disabilitato il boot da rete e finalemte leggeva almeno in cd. Ho quindi provato a istallare da capo il sistema operativo (windows xp), ma dopo le fasi preliminari di avvio, si blocca su una schermata nera senza fare nulla. Ho pensato che fosse un problema di hard disk, così l'ho smontato, l'ho inseritco in un adattatore esterno usb, e l'ho formattato da un fisso. A quel punto l'hard disk funzionava bene, copiava file e li cancellava tranquillamente. L'ho riformattato NTFS e l'ho reinserito nel notebook. Ma il problema rimaneva identico. Allora ho fatto un'altra prova: visto che il bios era stato recentemente aggiornato, ho scaricato la versione originale del bios, e l'ho ripristinata. Tutto ok nel downgrade, ma il risultato non cambia. Ho fatto l'ultimo tentativo con ubuntu live cd, e il noteboo parte, vedo dvd e hd, ma se poi riprovo a istallare windows (ho provato varie versioni) torna sempre alla terrificante schermata nera con cursore lampeggiante. Non so più che fare? quanlcuno ha qualche consiglio?

Ragazzi, novità!!! Mentre aspettavo i vostri consigli, ho fatto qualche altra prova. Ho fatto partite Puppy Linux sul suddetto notebook (parte da live cd tranquillamente), e poi l'ho provato a istallare sull'hard disk. Il S.O. dice che va tutto a buon fine, ma al riavvio, torna la solita schermata nera e non succede niente. Poi faccio un altro tentativo con Ubuntu (già provato il live cd) e lo provo ad istallare sull'HD e .... MIRACOLO! il pc parte da hd!!! Ma come è possibile? se funziona con Ubuntu, dovrebeb funzionare con qualsiasi S.O. Considerate che c'era istallato Windows media center. Qualche illuminazione o consiglio per rimettere un sistema windows??? Grazie mille
jkm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Nov 2009 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Per essere sicuro che l'hard disk funzioni devi però farci un test con il diagnostico offerto dalla casa produttrice dell'hard disk...se mi dici di che marca è vedo di trovartelo io...

Non è detto che se ubuntu si installa sia tutto ok, potrebbe essere che l'installazione non abbia toccato parti dell'hdd che sono invece rovinate...

Potrebbe essere che se il disco è in SATA devi scaricarti i driver dal sito della acer, metterli su un dischetto e utilizzarli tramite un lettore flopppy esterno o implementarli nel cd con nlite e comunque se il pc aveva preinstallato windows media center devi comunque utilizzare un pc di widows xp media center e non uno normale (non dovrebbe essere quello il problema però nel dubbio)...
steff
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 10:42    Oggetto: Rispondi citando

L'hard disk è IDE ed è di marca Toshiba. Ho provato con tutte le versioni di windows, anche il 98!!!! Io ho pensato che potrebbe essere un problema di controller, visto che l'hard disk l'ho formattato sia con un case usb esterno, sia con tutti i sistemi linux, e non mi ha dato mai prolemi. Cmq se trovi il programam dignostico toshiba, faccio cmq un controllo. Grazie mille
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Se proprio non riesci ad installare solo Windows Xp come prima cosa direi di controllare il Cd di installazione. Hai modo di provarlo su un altro computer per vedere se ache lì si blocca?
Seconda cosa potrebe darsi che il disco, pur funzionando come disco dati, abbia settori danneggiati che non gli consentano di fare il bootstrap, e magari (la butto lì qulahce linuxaro più capace magari può darmi conferma) Ubuntu invece che nel master boot record (MBR) metta la sequenza di boot su una partizione diversa consentendo così l'avvio. Ti consiglio, una volta riuscito a trovare un modo per completare l'installazione di windows, di tenere il dual boot Windows/Ubuntu, in modo che il secondo possa farti partire anche Windows
steff
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, i cd di windows sono provati e riprovati, ne ho istallati 3 nel giro di una settimana. La tua ipotesi del bypass con Linux mi sembra plausibile, e se magari qualche esperto di Linux me lo conferma, mi metto l'anima in pace, almeno per capire se il problema è del disco o del controller della scheda madre. Grazie ancora
jkm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo Toshiba non rilascia diagnostici, o almeno io non ne ho mai trovati, un software che potrebbe fare al caso tuo comunque è HDtune...con questo diagnostico generale puoi fare una scansione completa dei settori e trovare quelli danneggiati...
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 23:04    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
la butto lì qulahce linuxaro più capace magari può darmi conferma) Ubuntu invece che nel master boot record (MBR) metta la sequenza di boot su una partizione diversa consentendo così l'avvio
no, grub viene installato in parte nell'mbr e in parte nella partizione di root, quindi non regge.
è molto strano che puppy fallisca; sarebbe utile vedere che succede con un cd di windows vista / windows 7.
l'idea dei settori danneggiati non è da scartare: ti conviene fare una scansione approfondita (credo HDtune vada bene) per scovarli (lo s.m.a.r.t. non è sufficiente).
steff
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 23:23    Oggetto: attualmente Rispondi citando

Il pc sono 3 giorni che regge Ubuntu, senza particolari segni di insofferenza. Per quanto riguarda il test del disco, ci posso pure stare, ma io ho cmq effettuato una formattazione a basso livello da windows, e per i settori danneggiati dovrebbe bastare, o no? Io con Ubuntu vado bene, vorrei solo capire da cosa posso dipendere una cosa del genere. Cmq una prova con il sf che mi avete segnalato la faccio al più presto, rimanfo disponibile per altre idee. Grazie a tutti
splarz

MessaggioInviato: 25 Nov 2009 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
effettuato una formattazione a basso livello da windows, e per i settori danneggiati dovrebbe bastare, o no?
non ne son sicuro, ma credo proprio di sì.

mi sembri molto preciso, ma te lo chiedo lo stesso: sicuro che sia IDE? le specifiche in rete giurano dovrebbe essere SATA...

inoltre non ho capito se col 98 l'installazione va a buon fine o si pianta.
steff
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 12:58    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
effettuato una formattazione a basso livello da windows, e per i settori danneggiati dovrebbe bastare, o no?
non ne son sicuro, ma credo proprio di sì.

mi sembri molto preciso, ma te lo chiedo lo stesso: sicuro che sia IDE? le specifiche in rete giurano dovrebbe essere SATA...

inoltre non ho capito se col 98 l'installazione va a buon fine o si pianta.

Sono abbastanza sicuro, l'ho montato in un box usb solo ide. Con win98 riesco a far partire l'avvio da cd-rom, e l'ho usato per fare upgrade e poi downgrade del bios. Ad istallarlo proprio non ci ho provato. Grazie ancora
splarz

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 14:34    Oggetto: Rispondi citando

steff ha scritto:
l'ho montato in un box usb solo ide
be', difficile aver dubbi allora Very Happy

butto lì l'ultima, poi mi arrendo: a me è capitato che l'installazione di windows xp non preseguisse se, durante le operazioni preliminari, decidevo di lasciare intatto il filesystem (mi sembrava superfluo riformattare dopo che l'avevo appena fatto con gparted). in pratica copiava tutti i file, riavviava e rimaneva la schermata nera, invece di partire l'installazione di windows.
hai provato a formattare ntfs rapido durante le fasi iniziali? se no, fai 'sto tentativo.
(ovviamente facendo bellamente finta di non sapere come si comporta puppy).
steff
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 30 Nov 2009 18:38    Oggetto: Rispondi

Già provato, niente... Mi tengo ubuntu!

Grazie mille a tutti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: