Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 17 Set 2009 14:50 Oggetto: * OpenOffice.org: problemi con i .rtf |
|
|
Ciao a tutti!
Ho un problema con OpenOffice.org Writer:
scrivo i miei testi e li salvo come .rtf, formato che dovrebbe essere compatibile con qualunque editor di testi e che è tra l'altro quello espressamente richiesto in diversi casi.
Quando però riapro il file scritto vedo che mi ha sballato tutta la formattazione!
E cioè: elenchi puntati che non sono più puntati, testo che non è più giustificato, immagini inserite che sono sparite...
Perché succede questo? Come posso evitarlo?
Al momento, per ovviare all'inconveniente, sto usando Microsoft Word, che non dà di questi problemi... ma vorrei tornare al Writer di Oo.o
Non solo: da un po' di tempo, molti miei corrispondenti mi dicono che non riescono ad aprire i miei file di testo, creati appunto con Oo.o!
Come mai?
Uso un PC con Windows XP e la versione di Oo.o è quella aggiornata.
Ciao e grazie,
Gavy |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2009 21:38 Oggetto: Re: OpenOffice.org: problemi con i .rtf |
|
|
Gavilan ha scritto: | E cioè: elenchi puntati che non sono più puntati, testo che non è più giustificato, immagini inserite che sono sparite...
Perché succede questo? Come posso evitarlo?
Al momento, per ovviare all'inconveniente, sto usando Microsoft Word, che non dà di questi problemi... | Ti funziona con documenti equivalenti a quelli che con OpenOffice non ti funzionano?
Gavilan ha scritto: | Non solo: da un po' di tempo, molti miei corrispondenti mi dicono che non riescono ad aprire i miei file di testo, creati appunto con Oo.o! | Che errore ottengono?
ma li aprono con Word o con OpenOffice? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 18 Set 2009 10:45 Oggetto: Re: OpenOffice.org: problemi con i .rtf |
|
|
Ciao Chem'!!! E' un po' che non ci si incrocia!
chemicalbit ha scritto: | Ti funziona con documenti equivalenti a quelli che con OpenOffice non ti funzionano? |
Sì: gli stessi file, con Word non mi danno problemi.
chemicalbit ha scritto: | Che errore ottengono?
ma li aprono con Word o con OpenOffice? |
Eh non so risponderti con precisione, però:
- una mi ha detto che non riusciva ad aprirlo con nessun editor di testo (ma non so che SO ha);
- un altro so che usa il mac, quindi avrà provato ad aprirlo con i software tipici di quel SO;
- un altro, infine, mi ha detto che lo apre ma vede solo scritte e simboli strani (ma non so che SO ha). |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 21 Set 2009 12:44 Oggetto: |
|
|
La mia impressione è che si sia alterato in qualche modo Open Office: io proverei a reinstallarlo: tra l'altro da qualche settimana è in giro la versione 3.1.1: è quella che usi tu? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Set 2009 17:39 Oggetto: |
|
|
Sì, ho messo l'ultima.
Ok, allora provo a toglierla e rimetterla, grazie.
Ciao!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2009 12:55 Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi.
Ho provato a disinstallare e re-installare di nuovo OpenOffice.org, ma ancora non ho avuto modo di provare se è tutto ok, vi farò sapere.
Nel frattempo volevo chiedervi:
- è normale che mi rimane una cartella "OpenOffice.org 2.4" piena di files e cartelle?
- Posso buttare la cartella contenente i file di installazione?
- E se mettessi X-OpenOffice (quello standalone) cosa mi cambierebbe?
Ciao, grazie
Gavy  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Set 2009 10:50 Oggetto: |
|
|
Niente da fare...
Ho spedito un file al mio amico che ha il mac, e 'sta volta l'ha aperto senza problemi.
Però ho aperto ora io un mio file che aveva delle parole evidenziate... e non sono più evidenziate! Così mi tocca rifarmi tutto il lavoro di ricerca, che due b...scatole!
Rilancio le domande del post sopra e in più "I'll send an S.O.S. to the world"...  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 06 Ott 2009 01:37 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Niente da fare...
Ho spedito un file al mio amico che ha il mac, e 'sta volta l'ha aperto senza problemi.
Però ho aperto ora io un mio file che aveva delle parole evidenziate... e non sono più evidenziate! Così mi tocca rifarmi tutto il lavoro di ricerca, che due b...scatole!
Rilancio le domande del post sopra e in più "I'll send an S.O.S. to the world"...  |
Hola,
ho fatto alcune prove, con l'ultima versione di OOo, per l'esattezza:
una riga Courier new 11 rosso Grassetto Sottolineato corsivo
una riga Courier PS 11 verde idem
una riga Accord SF 11 rosso normale evidenziato giallo
una riga Garamond 15 nero
salvato come rtf mantenendo la formattazione e riaperto: tutto uguale.
Io però ho W2K che ha una dll "antica" [vers. 1.0.qualcosa]
se tu hai XP [come penso] hai la stessa dll per il RichTextBox avanzata
[se non mi sbaglio è la 2.qualcosa], non vorrei che l'inconveniente sia
dovuto a quello, altro non mi viene in mente, quindi la domanda è:
"i tuoi corrispondenti, quelli che non riescono ad aprire i files, hanno lo
stesso tuo sistema operativo e con quale servicePack?"
Nota: a me succede la stessa cosa con alcuni software che prevedono
l'esistenza della dll aggiornata: non fanno quello che dovrebbero
e in più alcune funzioni mi "sballano" il testo.
Gavilan ha scritto: |
Nel frattempo volevo chiedervi:
.1 è normale che mi rimane una cartella "OpenOffice.org 2.4" piena di files e cartelle?
.2 Posso buttare la cartella contenente i file di installazione?
.3 E se mettessi X-OpenOffice (quello standalone) cosa mi cambierebbe? |
.1 si, se non l'hai disinstallato prima di installare la versione successiva
[questo potrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere la causa del problema di cui sopra]
.2 Yeeeees, ma il consiglio è di disinstallare tutto 2.4 e 3.1 e poi reinstallare
.3 Ti cambierebbe che avresti tutto nella stessa cartella e niente nella Document and settings, in più potresti far partire OOo da una pennetta, senza "sporcare" [si fa per dire] il tuo sistema. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Ott 2009 01:02 Oggetto: |
|
|
Urca! A volte tornano! Ma erano zombie, non mannari...
Ciao Gray, grazie dell'intervento.
Citazione: | "i tuoi corrispondenti, quelli che non riescono ad aprire i files, hanno lo
stesso tuo sistema operativo e con quale servicePack?" |
Ehm, non saprei... So che uno ha il Mac (ma ora dice di leggerli i miei rtf)
Però il problema ce l'ho io stessa con i file creati da me.
E... sì, ho XP SP2... che richtexcosa ho?
Citazione: | .1 si, se non l'hai disinstallato prima di installare la versione successiva
[questo potrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere la causa del problema di cui sopra] |
Ecco, è quello che temo anch'io.
Il problema è che nel "Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni" ho solo la 3.1... L'altra come faccio a disinstallarla?
Citazione: | .3 Ti cambierebbe che avresti tutto nella stessa cartella e niente nella Document and settings, in più potresti far partire OOo da una pennetta, senza "sporcare" [si fa per dire] il tuo sistema. |
Boh, non che sia un gran vantaggio per me, credo...
Lo standalone è molto più lento? |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 08 Ott 2009 04:06 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Urca! A volte tornano! Ma erano zombie, non mannari...
|
Ciao Gray, grazie dell'intervento.
|
De nada
Citazione: | "i tuoi corrispondenti, quelli che non riescono ad aprire i files, hanno lo
stesso tuo sistema operativo e con quale servicePack?" |
Ehm, non saprei... So che uno ha il Mac (ma ora dice di leggerli i miei rtf)
Però il problema ce l'ho io stessa con i file creati da me.
E... sì, ho XP SP2... che richtexcosa ho?
|
[mode spiegazione on]
La dll che tratta il RichText.
In pratica è una libreria di interpretazione degli attributi di testo che ti permettono di vedere [e impostare] tutti gli effetti sui caratteri, sulla pagina and so on
[mode spiegazione off]
Citazione: | .1 si, se non l'hai disinstallato prima di installare la versione successiva
[questo potrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere la causa del problema di cui sopra] |
Ecco, è quello che temo anch'io.
Il problema è che nel "Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni" ho solo la 3.1... L'altra come faccio a disinstallarla?
|
Scaricati e usa RevoUninstaller
[consiglio la versione portable] che ti permette di disinstallare le applicazioni e in più ti "pulisce" registro e cartelle dell'applicazione
Citazione: | .3 Ti cambierebbe che avresti tutto nella stessa cartella e niente nella Document and settings, in più potresti far partire OOo da una pennetta, senza "sporcare" [si fa per dire] il tuo sistema. |
Boh, non che sia un gran vantaggio per me, credo...
Lo standalone è molto più lento? |
Non necessariamente, dalla pennetta sicuramente, da disco fisso non ci sono differenze apprezzabili, comunque la velocità di caricamento dipende dalle impostazioni di memoria dedicate agli oggetti e se carichi il JRE [JavaRuntimeEnvironment] |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Ott 2009 12:40 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Scaricati e usa RevoUninstaller
[consiglio la versione portable] che ti permette di disinstallare le applicazioni e in più ti "pulisce" registro e cartelle dell'applicazione |
Anche Revo vede solo la versione 3 di OO.o, comunque l'ho disinstallata... ho scelto il metodo avanzato, ed ho cancellato tutti i vari Registry Items ecc che mi ha elencato.
Fatto bene?
Però in C:\Programmi c'è ancora la cartella OpenOffice.org 2.4!!!
Che faccio, la cancello a mano?
Dentro ci sono le cartelle: java, program (vuota), share
e i file: instmsiw.exe, instmsia.exe, vari *.cab, openofficeorg24.msi, setup.exe e setup.ini.
Ciao e grazie
 |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 14 Ott 2009 15:32 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | ...
Fatto bene?
|
Yeeeees!
Però in C:\Programmi c'è ancora la cartella OpenOffice.org 2.4!!!
Che faccio, la cancello a mano?
Dentro ci sono le cartelle: java, program (vuota), share
e i file: instmsiw.exe, instmsia.exe, vari *.cab, openofficeorg24.msi, setup.exe e setup.ini.
Ciao e grazie
 |
De nada.
A mio parere le cartelle sono rimaste perché non hai disinstallato la 2.4 prima di installare la 3.x.
Ora, per essere certi di non combinare disastri:
.1 controlla se nel menu start sono rimasti link di richiamo alla 2.4 [ne dubito]
.2 se si, e hanno l'icona prova a richiamare una delle voci [dubito ancora che ci riesca] se no, salta al .4
.3 cancella i link dal menu start
.4 backup "al volo" della programmi
.5 cancella le cartelle incriminate
.6 backup del registro con ERUNT
.7 fai passare cCleaner per controllare se sono rimaste voci "orfane"
.8 se si, eliminale
.9 spegni il sistema
.10 riaccendi
.11 se tutto funziona come prima, installa la 3.x
.12 se qualcosa è andato storto... ca' sugno [prima o poi ] |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ott 2009 10:19 Oggetto: |
|
|
Ciao Gray, scusa l'attesa.
Fatto tutto. E mi sembra che funzioni tutto normalmente.
Invece di installare la 3, però, ho messo X-OpenOffice.org.
Curioso che posso scegliere "apri con - swriter" per i file rtf, mentre per i file odb non posso scegliere direttamente "apri con - sbase": non c'è la scelta, e se vado a cercarla con "sfoglia" non mi apre comunque il file. Ho dovuto associarlo al launcher di x-openoffice.
Cos'è NTREGOPT, che ho installato insieme a ERUNT? |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 22 Ott 2009 13:23 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | Ciao Gray, scusa l'attesa.
Fatto tutto. E mi sembra che funzioni tutto normalmente.
Invece di installare la 3, però, ho messo X-OpenOffice.org.
Curioso che posso scegliere "apri con - swriter" per i file rtf, mentre per i file odb non posso scegliere direttamente "apri con - sbase": non c'è la scelta, e se vado a cercarla con "sfoglia" non mi apre comunque il file.
|
Questo succede perché x-openoffice non necessita di installazione, quindi
le estensioni non sono registrate, probabilmente quella di swriter è
un'associazione "vecchia" rimasta dalle precedenti installazioni.
Gavilan ha scritto: | Ho dovuto associarlo al launcher di x-openoffice.  |
Va bene anche così, ma se sfogli la cartella "program"
[che se non mi sbaglio è nella "bin\OpenOffice.org 3" della cartella winPenPack (se l'hai installata tutta) altrimenti solo la "program"]
ci trovi sbase.exe e puoi fare l'associazione con quello.
Cos'è NTREGOPT, che ho installato insieme a ERUNT? |
un ottimizzatore [nel senso di compattatore] del registro, analogo al PageDefrag della SysInternals.
[nel readme.txt (quasi in fondo) ci sono i parametri per il lancio da riga comandi]
Interessante in ERUNT è anche AUTOBACK.EXE che ti fa la copia del registro
ad ogni accensione della macchina quando cambia la data, occorre però
impostare il numero di giorni da mantenere come backup perché lui per default ha 30 [io consiglio 7]
pena un consumo esagerato di spazio e poi non ha senso avere il backup del registro di 30 giorni prima. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Nov 2009 17:53 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: |
|
Ehm... E devo preoccuparmi, o ce ne freghiamo?
Graywolf ha scritto: | se sfogli la cartella "program"
[che se non mi sbaglio è nella "bin\OpenOffice.org 3" della cartella winPenPack (se l'hai installata tutta) altrimenti solo la "program"]
ci trovi sbase.exe e puoi fare l'associazione con quello. |
Mi sembrava d'averci già provato, senza successo, invece ora funziona... Chissà che cappero avevo provato ad associare, allora.
GrayWolf ha scritto: | Interessante in ERUNT è anche AUTOBACK.EXE che ti fa la copia del registro
impostare il numero di giorni da mantenere come backup perché lui per default ha 30 [io consiglio 7]
pena un consumo esagerato di spazio e poi non ha senso avere il backup del registro di 30 giorni prima. |
Per impostare l'autobackup con Erunt devo scrivere qualcosa nel file ERUNT.INI?
O devo scrivere su riga di comando qualcosa tipo C:\ERUNT\ERUNT.EXE /days:7 ?
Grazie...  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 10 Nov 2009 04:44 Oggetto: |
|
|
meglio tardi che mai...
Gavilan ha scritto: | GrayWolf ha scritto: |
|
Ehm... E devo preoccuparmi, o ce ne freghiamo?
|
ce ne freghiamo, no preocupe niña
GrayWolf ha scritto: | Interessante in ERUNT è anche AUTOBACK.EXE che ti fa la copia del registro
Per impostare l'autobackup con Erunt devo scrivere qualcosa nel file ERUNT.INI?
O devo scrivere su riga di comando qualcosa tipo C:\ERUNT\ERUNT.EXE /days:7 ?
Grazie...  |
No, nella cartella di ERUNT esiste il programma AUTOBACK.EXE, per ottenere il servizio devi:
.1 creare un collegamento di AUTOBACK.EXE
.2 copiarlo in esecuzione automatica
.3 impostare i parametri di lancio [preceduti da uno spazio e posti dopo il riferimento all'exe]:
.3.1
Codice: | "unità:\tua_cartella_che_conterrà_i_backups\#Date#_#Time#" /days:7 /noprogresswindow /noconfirmdelete
|
naturalmente sostituisci "unità" e "tua_cartella_che_conterrà_i_backups"
con il percorso che vuoi
[il mio consiglio è di creare una cartella "fuori" da c:\Windows]
Ad ogni avvio quando la data è cambiata, lui creerà una sottocartella, in tua_cartella_che_conterrà_i_backups,
con il nome: AAAA-MM-GG_hh-mm-ss
a patto che modifichi le seguenti voci di ERUNT.INI in questo modo:
Codice: | DateFormat=yyyy/mm/dd
DateSeparator=-
TimeFormat=hh:mm:ss
TimeSeparator=-
|
in ogni sottocartella, di quelle sopracitate troverai anche il programma ERDNT.EXE da utilizzarsi per l'eventuale [speriamo mai] ripristino del registro.
Con i parametri di lancio [max 7 giorni di backup] all'ottavo giorno lui cancellerà la cartella più vecchia per creare quella attuale. |
|
Top |
|
 |
|
|