Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Lug 2005 11:16 Oggetto: Tempo perso sul lavoro |
|
|
.
- Raddoppia il tempo perso sul lavoro a causa del web
Citazione: | Il 44.7% degli intervistati naviga semplicemente in rete; il 23.4% «socializza» con i colleghi; il 6.8% conduce affari personali
[...]
Non sempre il tempo perso è però avvertito come una vera e propria colpa. Il 33.2% degli intervistati dichiara semplicemente di non avere sufficiente lavoro da fare per coprire tutte le ore per cui è costretto a stare in ufficio; il 23.4% esprime una sorta di senso di vendetta, dichiarando di essere sottopagato per il lavoro che compie; il 14.7% gira le colpe alle distrazioni provenienti dai colleghi; il 12% ritiene di non aver tempo dopo il lavoro per svolgere la propria navigazione personale.
|
. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 13 Lug 2005 11:19 Oggetto: |
|
|
Io sono in ferie, quindi, al momento, ho tutto il tempo che voglio per stare qui a disturbare gli dei
. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 13 Lug 2005 12:03 Oggetto: |
|
|
Shannara ha scritto: |
Io sono in ferie, quindi, al momento, ho tutto il tempo che voglio per stare qui a disturbare gli dei
|
Una risposta che fa riflettere:
perchè quando siamo in ferie impieghiamo il nostro tempo a comunicare di più?
(disturbare gli dei )
Ecco secondo me l'essenza è questa:
le statistiche vanno bene, le motivazioni mi sembrano di lana caprina.
La vera motivazione a mio parere, è che le persone hanno fame di comunicare
anzi ne hanno assoluto bisogno e non se ne rendono conto.
La rete dà loro questa possibilità e la fame aumenta.
A casa con moglie e figli (non vivo con nessuno di questi elementi, ma sento e ascolto)
non hai possibilità di socializzare, certo ci sono gli amici ma rimane un ambito molto ristretto;
allora?? perchè non utilizzare un po' del tempo da dedicare al lavoro?
....tanto nessuno se ne accorge....
e le statistiche, implacabili, ti classificano come un lavativo...
ps. quel 12% finale, per ciò che ho detto, non mi sembra veritiero |
|
Top |
|
 |
Gizi Semidio

Registrato: 11/05/05 12:53 Messaggi: 200 Residenza: Valle di Susa
|
Inviato: 15 Lug 2005 09:48 Oggetto: |
|
|
L'ambiente di lavoro conta molto per garantire una migliore capacità produttiva... Se le relazioni interpersonali sul lavoro sono buone e si lavora con un buon clima, facilitato dalla comunicazione, allora si lavora meglio e quei minuti passati magari a parlare col colelga non sono minuti persi...  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 15 Lug 2005 09:57 Oggetto: |
|
|
Gizi ha scritto: | L'ambiente di lavoro conta molto per garantire una migliore capacità produttiva... Se le relazioni interpersonali sul lavoro sono buone e si lavora con un buon clima, facilitato dalla comunicazione, allora si lavora meglio e quei minuti passati magari a parlare col collega non sono minuti persi...  |
Molto vero....
la tua logica umanistica però si scontra (purtroppo) con quella fredda della produttività.
La mancanza di dialogo e la competitività, sul posto di lavoro, per altro fomentate dall'impenditore, giovano solo a quella
producendo degli strappi nel tessuto sociale;
strappi che ahimè, a lungo andare, diventano la voragine che molti hanno dentro. |
|
Top |
|
 |
Gizi Semidio

Registrato: 11/05/05 12:53 Messaggi: 200 Residenza: Valle di Susa
|
Inviato: 15 Lug 2005 10:31 Oggetto: |
|
|
Quello di cui ho parlato prima ahimè come dici tu è solo teoria e sarebbe anche funzionante...
Ma hai ragione quando parli di voragini che si creano nell'ambiente lavorativo. Purtroppo intervengono tanti fattori, come la competitività che hai citato tu, come la gelosia, come la timidezza che possono impedire il regolare svolgimento dell'attività ,anzi di una buona attività lavorativa. Io comunque credo che sia la produttività sia il benessere psicologico di una persona al lavoro dovrebbero contare nella giusta misura. Se una persona si reca al lavoro malvolentieri, perchè non va d'accordo coi colleghi, o perchè si ritiene sottopagato o perchè... mille perchè questa persona alla fine renderà pochissima con grave danno per l'azienda e per se stessa che magari verrà licenziata. Non sempre si può trovare soluzione è vero, a volte le incompatibilità di carattere sono insormontabili [a me è successo di non andare per nulla d'accordo con una mia respnsabile, ma avevo solo 22 anni e non avevo ancora una casa mia così mi sono potuta permettere di andarmene solo che tanti non possono fare come me] ma se ci fosse un po' di attenzione in più al cossidetto "cliente interno" le cose migliorerebbero sia dal punto di vista umano che da quello aziendale. Poi forse per via della mia "abbastanza" giovane età sono ancora troppo ottimista. E' così?  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 15 Lug 2005 10:59 Oggetto: |
|
|
Gizi ha scritto: | Poi forse per via della mia "abbastanza" giovane età sono ancora troppo ottimista. E' così? |
Non credo sia un discorso di età ma di idee
Tu hai perfettamente ragione nell'asserire che si dovrebbe tenere conto
dell'equilibrio fra benessere e professionalità del lavoratore.....
ci guadagnerebbero tutti....
Questo però significherebbe tenere a freno la propria voglia di.....
potere, protagonismo, scaturire vincenti(???) da qualsiasi confronto, ecc, ecc,
.... in poche parole, occorrerebbe far cadere la competitività, nota bene,
competitività non competizione *
perché le cose fossero come auspichi tu.
* per chiarire:
la mancanza di competitività è quella che, prendendo una gara sportiva ad esempio,
permette al secondo di complimentarsi con il primo senza astio ne invidia
Però sembra che questa dote manchi agli umani.....
Naturalmente, essendo un mio pensiero, è opinabile..... |
|
Top |
|
 |
|
|