Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 27 Ott 2009 04:24 Oggetto: * Eliminare in Firefox i dati di navigazione |
|
|
Scusate se faccio una domanda forse banale e sciocca ma sono un neofita di ubuntu.
Mi è stato detto che in Ubuntu programmi come Ccleaner per Windows non servono e che eliminare i file temporanei basta semplicemente usare il comando di Firefox (o di Opera o del browser utilizzato).
In effetti funziona ma ho riscontrato una cosa, quando uso chat in linguaggio flash alla successiva connessione (quindi con ip diverso e in orario diverso e dopo che ho cancellato tutto con il comando elimina info personali in Firefox e Opera) alcune impostazioni personalizzate che avevo messo (esempio l'avatar) rimangono memorizzate nella chat (preciso non sono registrato è una chat guest e non cambia nulla se cambio nick) questo non succedeva quando avevo Windows e passavo tutto con Ccleaner, quindi evidentemente dei file temporanei relativi a flash ci sono e rimangono memorizzati nel pc e il comando di Firefox non li elimina.
Ci sono programmi come Ccleaner per Ubuntu? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 27 Ott 2009 11:33 Oggetto: |
|
|
che mi risulti no, non ci sono.
hai provato ad imposare manualmente le impostazioni di pulizia dei dati personali?
privacy --> impostazioni |
|
Top |
|
 |
JoS Mortale adepto

|
Inviato: 27 Ott 2009 14:57 Oggetto: |
|
|
Però Ccleaner con wine funziona anche su Ubuntu... prova a guardare le impostazioni, magari non è spuntata una voce particolare che ti consente di fare quello...
Perché a quanto mi ricordo, se usi un'applicazione con Wine, quella ti si presenta con le impostazioni originali, non quelle che hai salvato su Windows...
Prova ad avviare Ccleaner con Windows e guarda quali voci sono spuntate e quali no, poi metti su Ubuntu e confronta... |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 28 Ott 2009 00:08 Oggetto: |
|
|
E' possibile che ccleaner funzioni con Wine, ma per risolvere il problema iniziale è sufficiente seguire le indicazioni di Splarz.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Ott 2009 23:38 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | E' possibile che ccleaner funzioni con Wine, ma per risolvere il problema iniziale è sufficiente seguire le indicazioni di Splarz.  |
Purtroppo non riolvo, opera mi continua a far uguale.. sia opera che firefox sono settati per cancellare tutto... non so che fare..
Tu dici che con wine potrei emulare ccleaner ma servirebbe? ccleaner non è impostato per le cartelle di win?
Grazie ancora a tutti. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 28 Ott 2009 23:54 Oggetto: |
|
|
Per cancellare cookie e altro basta la personalizzazione di Firefox.
Se vuoi essere sicuro di eliminare tutto, puoi anche cancellare la cache, eventualmente provvedendo direttamente dal file-manager:
raggiungi la cartella nascosta nella tua home:
Codice: |
/home/TuoNomeUtente/.mozilla/firefox/abcdefgh.default/Cache
|
e fai pulizia lì dentro (ovviamente con Firefox spento), poi prova a riavviarlo e dovrebbe essere tutto a posto.
Attenzione però a operare solo sulla cartella Cache, che altrimenti rischi di perdere i segnalibri e le estensioni che utilizzi, che sono sempre lì dentro, anche se in altre cartelle. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Ott 2009 23:59 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Per cancellare cookie e altro basta la personalizzazione di firefox.
Se vuoi essere sicuro di eliminare tutto, puoi anche cancellare la cache, eventualmente provvedendo direttamente dal file-manager:
raggiungi la cartella nascosta nella tua home:
/home/TuoNomeUtente/.mozilla/firefox/NomeStrano/Cache
e fai pulizia lì dentro (ovviamente con firefox spento), poi prova a riavviarlo e dovrebbe essere tutto a posto.
Attenzione però a operare solo sulla cartella Cache, che altrimenti rischi di perdere i segnalibri e le estensioni che utilizzi, che sono sempre lì dentro, anche se in altre cartelle. |
Grazie del consiglio e per opera secondo te come lo risolvo il problema? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Ott 2009 00:05 Oggetto: |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: | Grazie del consiglio e per opera secondo te come lo risolvo il problema? |
Non lo uso, ma teoricamente dovrebbe esserci una cartella nascosta anche per quello |
|
Top |
|
 |
emmezeta Mortale pio

|
Inviato: 25 Feb 2011 22:26 Oggetto: |
|
|
In un certo senso equivalente a CCleaner potrebbe essere Bleachbit che trovi nei repository (più cpmodamente da Ubuntu sw center).
Dovrebbe cancellare cache e file temporanei di molti sw oltre ai browser, in realtà non cancella proprio tutto quello che dice, ma molto si. |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 27 Feb 2011 12:07 Oggetto: |
|
|
Bè in reata' una specie di cccleaner per Ubuntu esiste,ed è presente nei repository.Si chiama BleachBit,le opzioni di cancellazione sono personalizzabili,ed ha anche una sezione per agire da root.Retaggi di windows?certo.Pero' una volta non mi funzionava piu' il ripristino sessione di firefox.Non andava nemmeno eliminando tutte le cose possibibli dal browser.Poi BleachBit mi ha risolto la questione.Ciao. |
|
Top |
|
 |
|