Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
errore di openoffice 3.1
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
h3n3
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 24 Ott 2009 01:54    Oggetto: errore di openoffice 3.1 Rispondi citando

sono nuovo di questo forum e volevo sapere perchè non riesco a usare i file .xls che contengono macro.uso calc.
mi è stato consigliato di togliere il livello sicurezza in opzioni-->sicurezza---------->sicurezza delle macro------>livello di sicurezza medio o basso. inoltre su fonti attendibili ho anche aggiunto l'indirizzo dove si trova la cartella che contiene il file che usa le macro.

non è neanche un problema di file perchè non riesco memmeno ad usare altri file che contengono delle macro.
l'errore è sempre lo stesso vi posto direttamente l'immagine

potete aiutarmi? vi posso fornire i file che uso in mp.con office 2007 vanno bene, ma io no ho office 2007.grazie.
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 24 Ott 2009 22:03    Oggetto: Re: errore di openoffice 3.1 Rispondi citando

h3n3 ha scritto:
sono nuovo di questo forum e volevo sapere perchè non riesco a usare i file .xls che contengono macro.uso calc.

Se non ci sei riuscito, con tutto quello che hai già fatto, temo che le macro del file .xls siano incompatibili con openoffice.
Le macro Office sono scritte in VBA (Visual Basic for Applications), ma Openoffice usa un altro linguaggio, quindi ci possono facilmente essere problemi di compatibilità.
Su macro relativamente semplici i problemi sono pressoché inesistenti, ma se le macro cominciano a essere complesse, i due programmi cominciano a perdere compatibilità molto rapidamente.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
h3n3
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 14:15    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra davvero incredibile questa cosa. ma snon esiste un altro progranmma freeware o isorsa gratuita in grado di aprire file .xls in piena compatibilità con excel e il vba??
vorrei evitare in tutti i modi di appesantirmi con quei programmi di office che non riesco a capirci niente, ci vorrebbe solo una settimana per capire come aprire le tendine ecc...
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 17:05    Oggetto: Rispondi citando

h3n3 ha scritto:
mi sembra davvero incredibile questa cosa. ma snon esiste un altro progranmma freeware o isorsa gratuita in grado di aprire file .xls in piena compatibilità con excel e il vba??
vorrei evitare in tutti i modi di appesantirmi con quei programmi di office che non riesco a capirci niente, ci vorrebbe solo una settimana per capire come aprire le tendine ecc...

Purtroppo la compatibilità al 100% neppure office te la garantisce ma questa è un'altra storia.

Non so però se l'errore è dato da una incompatibilità oppure da qualche cosa che ti manca... non sono quel gran genio di openoffice (e neppure di office)
Profilo Invia messaggio privato
MK66

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che riguarda la compatibilità, tempo fa si era già discusso di questa storia. Prova a darci uno sguardo.
MK66

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 23:05    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Purtroppo la compatibilità al 100% neppure office te la garantisce ma questa è un'altra storia.

Confermo.
freemind ha scritto:
Non so però se l'errore è dato da una incompatibilità oppure da qualche cosa che ti manca... non sono quel gran genio di openoffice (e neppure di office)

Nemmeno io, ma di solito i problemi che si hanno con le macro sono dovuti al 90% all'incompatibilità dei due linguaggi.

Forse con quanto segnalato da Gateo nell'ultimo post della discussione linkata sopra, riesce a risolvere qualcosa. Think
freemind

MessaggioInviato: 29 Ott 2009 23:58    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
freemind ha scritto:

Nemmeno io, ma di solito i problemi che si hanno con le macro sono dovuti al 90% all'incompatibilità dei due linguaggi.

Sì sì, ma dato che a parte qualche cosuccia (a meno che non si tratti solo di vba) non faccio con office e simili non conosco bene il come le librerie dell'applicativo vengano integrate. L'errore sembra dire che manca qualche cosa, ma magari è proprio perchè manca che OOO non è compatibili lato vba con office.

MK66 ha scritto:

Forse con quanto segnalato da Gateo nell'ultimo post della discussione linkata sopra, riesce a risolvere qualcosa. Think

Il link di gateo sembra morto, qui quello nuovo.
h3n3
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Ott 2009 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il link di gateo sembra morto, qui quello nuovo.

e quindi adesso dovrei scaricare tutto il pacchetto da 356 mb e risolvo ilprioblema?sego questo link.
non ci sono altre patch più specifiche per il vba?
d'altronde questo è stato il consiglio che mi arriva un pò dapopertutto.356mb sono una mazzata...ma che mi devo scaricare?
altri link da google rimandano a un sito che vende un openoffice a pagamento con il vba compatibile, non sto neanche a postare...però se ci fosse anche una piccola patch per oo calc sarebbe il massimo davvero per il mio disco rigido

inoltre o trovato questo link ma è scritto in inglese e comunque troppo complicato per me.rinnovo i saluti
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Ott 2009 15:23    Oggetto: Rispondi citando

OxygenOffice Professional sembra essere una ri-scrittura di OpenOffice con l'aggiunta di templates, cliparts, samples, fonts and VBA support... per un totale di 532.5MB! Shocked
Ovviamente, si parla della versione Windows con il supporto di 5 lingue (a quanto leggo: EN, DE, HU, FR, IT)

Dovrei dargli un'occhiata... Think

Il supporto VBA (macro MS Office) in OpenOffice è molto limitato, per poter aprire agevolmente quei files dovresti provare a utilizzare Oxygen (ma non è detto che funzioni) o acquistare MS Office (ma non è detto che funzioni).
h3n3
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 15:47    Oggetto: Rispondi

grazei!!! funziona tutto e alla grande!
ho anche disinstallato il viewer excel di microsoft che miu teneva 73mega di spazio su disco.ho installato però il link da 356mega a questo sito:Confused (clikkare su immmagine) anziche 500 e + ma ha una userinteface solo in inglese.cercavo le patch in italiano, ne ho installata qualcuna ma c'è l'italiano ma non su la user intarface, quindi finestre e opzioni sono in inglese per ora.prossimamente scaricherò da questo link: 8) .per adesso non ho ancora esigenze particolari ma credo che ci sia ancora poco da dire sulle funzionalità di oxygen. Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: