Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 10 Lug 2005 01:27 Oggetto: |
|
|
Primo:
non è importante quello che ti porti dietro ma quello che hai fatto
prima che accada quel fatto ineluttabile che è la morte
(unica cosa certa della nostra vita)
Il nostro ciclo vitale deve essere limitato per fornire la possibilità di progresso.
Secondo:
se su 100 persone, 99 dicono di si e una sola dice di no,
quell'unico no è in grado di mettere in discussione i 99 si.....
non sempre la maggioranza ha ragione.... anzi quasi mai
e ancora:
una persona normale in una classe di ritardati, è un genio;
la stessa persona in una classe di geni, è un ritardato
qual'è la verità ??? |
|
Top |
|
 |
Eagle-One Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 10 Lug 2005 10:55 Oggetto: |
|
|
Scusa ma non capisco dove vuoi arrivare!
Per il punto primo: Allora??? Quello che dici è vero ma per fare bisogna essere!!! L'importante è quello che hai fatto come dici tu... ma è vero solo se sei uno importante, uno scienziato, un musicista, un artista ecc.ecc. solo se effettivamente lasci qualcosa... ma, come per tutte le persone normali come me e come il mio amico, non fa tutta questa differenza secondo me!!!
Punto secondo: Come dici tu, se su 100 persone 99 dicono si e uno dice no, quell'unico non può mettere in discussione i 99, ma quello che volevo intendere con il caso del pozzo, è che in quel caso l'unico era lui ad avere ragione e gli altri torto, e poi la tua è generica, dicono di si riguardo a cosa??? bisogna vedere, perchè all'ora anche in questo caso potrebbe essere anche essere lui, l'unico che ha detto no ad avere ragione!!!
ps comunque ho già parlato con il padre di questa cosa, e mi hanno detto che se ne erano accorti e che hanno contattato uno psicoterapeuta per un colluquio!!!
ciao |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 10 Lug 2005 12:23 Oggetto: |
|
|
primo:
Secondo me è da chiarire cosa s'intende per persone "normali"....
Ognuno di noi è unico e come tale ha un valore.
Non credo si debbano fare cose eclatanti per avere un "peso" nel mondo.
Se succede (e succede sempre per caso) va bene... se non succede.... va bene lo stesso.
Vivere il quotidiano è una delle fatiche più dure che esistano, ("il mestiere di vivere", Cesare Pavese dixit)
l'anonimato "non è un reato" e nemmeno ti classifica come persona di serie B.
Quando riesci a vivere in armonia ed equilibrio con ciò che ti circonda
nonostante le avversità (e sono sempre tante) puoi dire di aver avuto
una vita soddisfacente ed hai fatto qualcosa
inciso:
Penso si sia capito che mi piace molto leggere... ogni tanto cito le letture fatte
perchè trovo nelle parole scritte da altri, cose che mi hanno fatto riflettere
ed hanno contribuito a formare in parte quelle che ora sono le mie idee.
questa è una lettera che Kipling scrisse al proprio figlio
Citazione: |
Se saprai restare calmo anche quando intorno a te ognuno perde la testa;
Se crederai in te stesso anche quando tutti dubiteranno;
Se saprai aspettare senza stancarti;
Se calunniato, non calunnierai, e, odiato, non odierai;
Se saprai sognare senza fare dei sogni i tuoi padroni;
Se saprai pensare senza fare del pensiero il tuo unico scopo;
Se riuscirai a sopportare che quanto di giusto
hai detto venga usato per combatterti;
Se assistendo alla distruzione di quanto hai costruito con passione,
saprai pazientemente ricominciare a edificarlo;
Se costringerai cuore, tendini e nervi a servire la tua volonta',
anche quando sarai sfinito;
Se saprai parlare con la gente e restare semplice,
o passeggiare con grandi uomini e restare modesto;
Se ogni uomo avra' per te un valore, ma nessuno contera' troppo
ALLORA tuo sara' il mondo e quanto esso contiene
e quello che piu' importa sarai finalmente
un uomo, figlio mio !!!
Kipling |
Secondo:
rimane comunque valido il fatto che non esistendo unanimità
l'unica voce contraria, non importa l'argomento o da che parte stia la ragione,
pone un dubbio ed è in grado di mettere in discussione la maggioranza.
ps al tuo ps
sono contento che la famiglia voglia prendere provvedimenti,
con un aiuto così concreto ci sono molte possibilità che il tuo amico
lasci da parte pensieri così funesti come togliersi la vita. |
|
Top |
|
 |
sir jdp Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/01/04 23:14 Messaggi: 133 Residenza: bo (tmp:ve)
|
Inviato: 10 Lug 2005 20:38 Oggetto: |
|
|
io intendevo rivolgerti tu, o qualche suo parente, ad un esperto: sicuramente potrebbe darti/vi qualche consiglio su come agire. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 11 Lug 2005 09:06 Oggetto: |
|
|
Eagle-One ha scritto: | L'importante è quello che hai fatto come dici tu... ma è vero solo se sei uno importante, uno scienziato, un musicista, un artista ecc.ecc. solo se effettivamente lasci qualcosa... ma, come per tutte le persone normali come me e come il mio amico, |
... quello che hai fatto .... hai una visione distorta di quello che una persona può fare o fa nella vita. Senza addentrarsi in dotte discussione su figli, parenti e amici che senza di me non esisterebbero (figli) oppure non mi conoscerebbero .... ti faccio un'esempio: per me è una cosa importante aver convinto (insistendo) un mio parente a fare una festa per celebrare una ricorrenza, ieri. Pensa te, nessuno saprà mai che in fondo se io non avessi insistito quella festa non ci sarebbe stata .... ma chissenefrega? 30 persone si sono divertite per un'intera giornata che altrimenti sarebbe soltanto stata ricordata come una giornata nuvolosa e piovosa! Sono le piccole cose quelle dalle quali noi dobbiamo essere capaci di trarre forza, pochi fra noi verranno ricordati dalle masse .... e, ripeto, chissenefrega!  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 09:21 Oggetto: |
|
|
niklair ha scritto: |
Sono le piccole cose quelle dalle quali noi dobbiamo essere capaci di trarre forza, pochi fra noi verranno ricordati dalle masse .... e, ripeto, chissenefrega!
|
 |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 11 Lug 2005 10:03 Oggetto: |
|
|
Arrivo un po' tardi e tutti i consigli migliori sono già stati dati.
Anche Eagle mi sembra non abbia una versione corretta di cosa sia importante nella vita. Le grandi cose sono nulla in confronto a quelle piccole, di tutti i giorni, non è vincendo un nobel che ci si sente realizzati nella vita.
Per la mia esperienza posso dire che aiutare gli altri sia quanto di meglio si possa fare per avere gratificazioni, nel tempo libero mi occupo di incendi e di protezione civile, ti garantisco che ad esempio dopo ore o giorni di lavoro e di fatica basta una voce di una persona che ti dice "Grazie" dal cuore a farti dimenticare la stanchezza e farti venire le lacrime agli occhi.
Se al mondo esisite anche solo una persona che grazie a qualcosa che ho fatto io ha potuto vivere un po' meglio o superare una difficoltà allora la mia vita non sarà stata inutile.
Per il tuo amico cerca di trovare un punto debole nella sua teoria disfattista e negativa e sfrutta quello, insinua il dubbio che forse possa esistere qualcosa di buono, martella, non darti mai per vinto. Nella sua attuale condizione lui non può avere certezze quindi devi averle tu e devi riuscire a trasmettergliele. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 10:32 Oggetto: |
|
|
questa non è una provocazione o forse si
@ Eagle
visto che il tuo amico ha così sfiducia nel mondo,
perchè non stampi le pagine di questo thread e
gliele fai leggere ???
ma come???!!!! una massa di sconosciuti che nemmeno lo conoscono
dedicano almeno 5 minuti (???) del loro tempo (e quindi della loro vita,
caspìta che regalo) cercando di trovare il modo di farlo stare meglio.
Vorrei far notare che siamo tutti anonimi |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Lug 2005 13:17 Oggetto: |
|
|
Le stamperò e gliele farò leggere se questo può servire... ok!!!
Ma ragazzi non è per fare il pessimista o il rompiballe, ma a me sembrano un pò tutte frasi di circostanza, come quando uno dice "i soldi non fanno la felicità" o " vincere non è tutto"... per certi versi può anche essere vero, ma poi all'atto pratico...
Scusa Horus, ma quando dici che non ho una versione corretta della vita, magari hai ragione ma infondo chi ce l'ha???
E poi com'è stà storia, le grandi cose sono niente in confronto a quelle piccole... ... scusa se dubito ma... mi fa un pò sorridere ... ma è un pò come le cose che ho scritto sopra, secondo me queste "frasi" si prendono in considerazione solo per il fatto che non si ha o non si può fare una determinata cosa poi magari sbaglio, però non ti realizzi con il premio nobel come dici tu, forse perchè non lo puoi ottenere... ... ma posso sempre sbagliare!!!
Per quanto riguarda la teoria disfattista e negativa, non è che lo posso aiutare più di tanto, anche perchè io la pensavo come lui, forse anche prima di lui, solo che non medito il suicidio... tutto quà, ecco perchè ho detto che con i suoi discorsi mi aveva quasi convinto!!! 8) 8) 8) |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 13:24 Oggetto: |
|
|
Eagle-One ha scritto: |
E poi com'è stà storia, le grandi cose sono niente in confronto a quelle piccole... ... scusa se dubito ma... mi fa un pò sorridere ... ma è un pò come le cose che ho scritto sopra, secondo me queste "frasi" si prendono in considerazione solo per il fatto che non si ha o non si può fare una determinata cosa poi magari sbaglio, però non ti realizzi con il premio nobel come dici tu, forse perchè non lo puoi ottenere... ... ma posso sempre sbagliare!!!
|
tanto per cambiare ti rispondo con una citazione:
Citazione: |
Un tempo gli operai non erano servi.
Lavoravano.
Coltivavano un onore assoluto, come si addice ad un onore.
La gamba di una sedia doveva essere ben fatta.
Era naturale, era inteso, era un primato.
Non occorreva che fosse ben fatta per il salario
o in modo proporzionale al salario.
Non doveva essere ben fatta per il padrone,
né per gli intenditori, né per i clienti del padrone.
Doveva essere ben fatta per sé, in sé, nella sua stessa natura.
Una tradizione venuta, risalita dal profondo della razza, una storia,
un assoluto, un onore esigevano che quella gamba fosse ben fatta.
Ogni parte della sedia che non si vedeva era lavorata con
la medesima perfezione delle parti che si vedevano.
Secondo lo stesso principio delle Cattedrali.
Sono solo io ? ormai così imbastardito ? a farla adesso così lunga.
Per loro, in loro non c?era allora neppure l?ombra di una riflessione,
il lavoro stava là.
Si lavorava bene.
Non si trattava di essere visti o di non essere visti.
Era il lavoro in sé che doveva essere ben fatto.
Charles Peguy
|
Non esistono frasi fatte che non facciano riflettere, se non altro sulla loro origine |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 11 Lug 2005 14:25 Oggetto: |
|
|
Eagle-One ha scritto: | Scusa Horus, ma quando dici che non ho una versione corretta della vita, magari hai ragione ma infondo chi ce l'ha???
E poi com'è stà storia, le grandi cose sono niente in confronto a quelle piccole... ... scusa se dubito ma... mi fa un pò sorridere ... ma è un pò come le cose che ho scritto sopra, secondo me queste "frasi" si prendono in considerazione solo per il fatto che non si ha o non si può fare una determinata cosa poi magari sbaglio, però non ti realizzi con il premio nobel come dici tu, forse perchè non lo puoi ottenere... ... ma posso sempre sbagliare!!! |
Corretta dal mio punto di vista, per quello che ho già visto sono convinto che per essere felici bisogna porsi dei traguardi di entità modesta in maniera da poterli raggiungere (anche con un po' di sforzo). Pertanto il porsi come obiettivo il lasciare un segno che vada sul libri di storia non mi sembra un approccio corretto.
Il fatto che io non abbia ancora vinto un Nobel non vuol dire che nel corso della mia vita non lo vincerò...
Scherzi a parte quello che vorrei invitarti a fare è provare a trovare le soddisfazioni nella vita di tutti i giorni, se poi arriverà qualcosa di grandioso (es. tipo il Nobel) sarà qualcosa in più.
Mi spiego meglio, ogni piccolo ostacolo che la vita ti pone è un traguardo da raggiungere e nel momento in cui lo fai devi rallegrartene e non rammaricarti per averlo trovato. Che si tratti di un titolo di studio, un risultato sportivo, un qualcosa in ambito lavorativo non fa differenza, ti eri prefissato di fare una certa cosa e sei riuscito a farla, queste sono soddisfazioni personali che creano autostima e sono (sempre secondo la mia personale esperienza) la base per un'esistenza felice.
Io, oltre a quanto appena detto, ho trovato nel volontariato un'altra fonte di gioia e gratificazioni, non è detto che sia così per tutti ma vale la pena di provare almeno una volta nella vita a fare del bene gratuito ad altri.
Continuo ad essere convinto della questione delle cose grandi o piccole, forse ho una visione distorta delle dimensioni ma secondo me le cose più importanti della mia vita sono potermi svegliare ogni mattina a fianco a mia moglie, l'affetto dei miei genitori, l'amicizia di pochi ma buoni amici, qualche animaletto che fa le fusa, e poi nel volontariato vedere una persona tornare in casa sua dopo che l'alluvione l'aveva costretta ad abbandonarla, riuscire a fermare un incendio prima che bruci tutto un bosco, ecc.
Senza nessun intento polemico: secondo te sono un illuso che non ha capito nulla? Potebbe essere, non parleranno di me ai TG e non andrò sui libri di storia però ti posso garantire che mi ritengo lo stesso una persona felice.
Due brevi esempi che prendono come spunto le frasi da te citate:
"i soldi non fanno la felicità": dipende cosa intendi per felicità, se per te è auto e locali di lusso, barca a vela e serate mondane allora ti dò ragione. Per me la felicità è altro e quindi i soldi aiutano ma non sono indispensabili (salvo il minimo per la sopravvivenza).
"vincere non è tutto": anche in questo caso dipende tutto da cosa vuoi vincere, ad esempio a vincere le olimpiadi sono pochi ma nelle piccole competizioni locali vedo persone felici per aver battuto il proprio record personale, anche se sono arrivate centesime, la televisione non le farà mai vedere e non avranno nessuna medaglia.
Quello che cerco di dirti è che se vuoi che il tuo amico ricominci a sperare e godere della vita secondo me (e sottilineo che è una mia opinione) devi cercare di convincere te stesso prima e lui poi che nella vità vincere è possibile, basta scegliere una traguardo raggiungibile. Tu che lo conosci suggeriscigli degli obiettivi che possa raggiungere con successo a accompagnalo e sostienilo mentre ci prova. |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 15:07 Oggetto: |
|
|
Scrivo qualcosa anche io, anche se pensavo di non dire niente, visto che non so sinceramente che consiglio dare...
Ho letto ultimamente anche di uno che ha messo on-line il suo blog dove ha fissato la data del proprio suicidio (domani) e dove tanti hanno scritto e speso parole per dissuaderlo, apparentemente inutilmente...
Una persona che ha preso una tale decisione non d'impulso e che "la cova" dentro da mesi, se non da anni, difficilmente potrà essere convinto del contrario perchè ha già avuto abbastanza tempo per pensare alle stesse cose che gli altri adesso diranno per rincuorarlo e in esse non è riuscito a trovare motivi sufficienti per cambiare idea.
E' una persona che non dà più valore alla vita perchè ha perso uno degli istinti primordiali alla base della conservazione della specie: l'istinto di sopravvivenza e che è sicuramente affetto da qualche patologia depressiva grave, anche se lo nasconde.
Come si fa ad aiutare una persona che non vuole aiutarsi? La ricetta non ce l'ho e forse neanche è possibile. E' sicuramente tutto utile, gli amici, il calore di chi gli vuole bene... ma occorre anche una buona terapia medica e psicologica, magari anche con l'uso della forza, chiamando la polizia quando si pensa che voglia fare veramente sul serio.
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 15:14 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: | Ho letto ultimamente anche di uno che ha messo on-line il suo blog dove ha fissato la data del proprio suicidio (domani) e dove tanti hanno scritto e speso parole per dissuaderlo, apparentemente inutilmente... |
a me questa sembra una boutade: o sparisce semplicemente dal blog e chi sa che ha fatto, oppure - ammesso che lo faccia sul serio - lo fa piu' per stupire che perche' ne e' convinto
ho sempre associato il suicidio ad un momento molto intimo, un momento che si trova alla fine di una lunga strada in discesa percorsa sempre piu' in silenzio e solitudine: o hai la fortuna di trovar qualcuno strada facendo che ti fa cambiare idea magari senza neanche saperlo, oppure arrivi li' e non vedi altra via d'uscita... ma non e' una cosa cosciente, pianificata
non ce lo vedo l'amico di eagle-one ad aprire un blog per comunicare al mondo che si suicidera', cosi' come non ce li vedo tutti quelli che alla fine hanno fatto questa scelta
- |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Lug 2005 16:07 Oggetto: |
|
|
Holifay, non potevi usare parole più giuste per definire la situazione!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Lug 2005 16:21 Oggetto: |
|
|
Rebelia se ti interessa la cosa il blog è : http://primadipartire.weblogs.us
e a quanto sembra qualcosa è successo ieri o o stanotte da come ho capito, ne stanno parlando in queste ore, lui si faceva chiamare Luca K. ma in realtà si chiama [omissis] ed è un giornalista, poi se è vero lo sa lui, se vuoi vai ciao!!! 8) |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 16:30 Oggetto: |
|
|
Eagle-One ha scritto: | Rebelia se ti interessa la cosa il blog è : http://primadipartire.weblogs.us
e a quanto sembra qualcosa è successo ieri o o stanotte da come ho capito, ne stanno parlando in queste ore, lui si faceva chiamare Luca K. ma in realtà si chiama [omissis] ed è un giornalista, poi se è vero lo sa lui, se vuoi vai ciao!!! 8) |
si, ci ero gia' stata, grazie
cmq non cambio opinione: uno che strilla al vento che si vuole suicidare o e' un pazzo o un esibizionista alla massima potenza o un millantatore, qualunque sia il risultato finale
- |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 16:40 Oggetto: |
|
|
Rebelia ha scritto: |
cmq non cambio opinione: uno che strilla al vento che si vuole suicidare o e' un pazzo o un esibizionista alla massima potenza o un millantatore, qualunque sia il risultato finale
|
Concordo senza ombra di dubbio.... di solito chi vuole suicidarsi non lo dice a nessuno (appena più su, Rebelia dixit).
Concordo, sempre nell'ottica di non essere giudicanti ma di trarre delle semplici conclusioni.
Proviamo a vederla sotto questo punto di vista:
e se fosse una provocazione?
se fosse una persona talmente contraria al suicidio da inscenare tutto?
magari per raccogliere del materiale, che ne so, per qualche articolo o capitolo di libro
(non dimentichiamoci che è un giornalista......) |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 16:50 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: |
Proviamo a vederla sotto questo punto di vista:
e se fosse una provocazione?
...
magari per raccogliere del materiale, che ne so, per qualche articolo o capitolo di libro |
brrr... detta cosi' mi sa tanto da avvoltoio
- |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 16:57 Oggetto: |
|
|
Rebelia ha scritto: |
brrr... detta cosi' mi sa tanto da avvoltoio
|
E' una possibilità... non è detto che sia vero.
Se lo fosse, non credo sia peggiore di tanti altri personaggi.
Penso che ognuno di noi abbia un lato oscuro
alcuni si fanno sopraffare (lord fener, insegna)
altri resistono e lo combattono (Jedi) |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2005 17:25 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | E' una possibilità... non è detto che sia vero. |
Il nome del suo blog era effettivamente il proprio. Fosse stato per una ricerca giornalistica si sarebbe rivelato in questo modo?
qui ci sono le sue immagini
la cache di google tiene traccia del suo vecchio blog, ora cancellato
 |
|
Top |
|
 |
|
|