Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ducatino Eroe

|
Inviato: 30 Set 2009 05:20 Oggetto: 2 pc collegati in rete con 2 router differenti: è possibile? |
|
|
ciao a tutti ragazzi,
volevo chiedervi alcuni consigli su questa cosa che vorrei fare...
allora il mio pc desktop è da sempre collegato tramite un modem router ed il cavo ethernet,
ora vorrei poter collegare in rete anche altri 2 computer portatili,
ho comprato un Modem-Router wiifi della D-Link e vorrei collegarlo alla 2° presa telefonica che si trova in salotto.
in pratica quello che voglio fare è lasciare il modem-router con cavo ehternet fisso al mio pc desktop,
e collegare l'altro Modem-Router wiifi alla 2° presa telefonica in salotto per collegare alla sua linea i 2 portatili in wiifi
voi che dite? si può fare? possono stare CONTEMPORANEMENTE ed INDIPENDENTEMENTE collegati in rete i pc così?
oppure quale componente mi serve per poterlo fare?
grazie mille. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 30 Set 2009 20:20 Oggetto: |
|
|
ciao ducatino, ti dico subito che non lo so perchè non ci ho nemmeno mai pensato 8)
il problema non sono tanto i computer quanto i due router che devono accedere contemporaneamente ad una sola linea e non credo affatto sia possibile.
di sicuro però tenere solo il router wireless e collegare anche il pc fisso in wi-fi è una soluzione, così come mettere un access point al pc fisso da collegare wi-fi al router. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 01 Ott 2009 14:03 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | il problema non sono tanto i computer quanto i due router che devono accedere contemporaneamente ad una sola linea e non credo affatto sia possibile |
Direi che non è affatto possibile. A meno di non usarli 'a turno'... |
|
Top |
|
 |
ducatino Eroe

|
Inviato: 01 Ott 2009 14:44 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | splarz ha scritto: | il problema non sono tanto i computer quanto i due router che devono accedere contemporaneamente ad una sola linea e non credo affatto sia possibile |
Direi che non è affatto possibile. A meno di non usarli 'a turno'... |
splarz ha scritto: | ciao ducatino, ti dico subito che non lo so perchè non ci ho nemmeno mai pensato 8)
il problema non sono tanto i computer quanto i due router che devono accedere contemporaneamente ad una sola linea e non credo affatto sia possibile.
di sicuro però tenere solo il router wireless e collegare anche il pc fisso in wi-fi è una soluzione, così come mettere un access point al pc fisso da collegare wi-fi al router. |
ciao e grazie mille per l'aiuto,
vi dico subito che i pc devono poter essere collegati indipendetemente e non a turno,
io volevo collegare i due pc con due modem/router differenti perchè
se utilizzassi 1 solo modem/router avrei le onde radio dell'access point direttamente nella mia stanza da letto visto che il mio desktop è collegato tramite cavo ethernet.
ed io questo volevo evitare, volevo metterlo in salotto dove ho l'altra presa ADSL per evitare di avere il modem wi-fi ad 1 metro dalla testa...
secondo voi questo metodo che ho pensato io può andare bene?
allora al mio attuale router ho collegato un D-LINK Switch Ethernet a 5 porte, ovviamente è collegato con il cavo ethernet,
poi dallo Switch partono altri 4 cavi ehternet che vanno nel mio pc desktop,
nel portatile nella stanza accanto alla mia,
e nella PS3 e nell'XBOX
ora mi rimane ancora 1 porta ethernet disponibile nel mio Switch....
questa porta la posso utilizzare per collegare lo Switch al router wifi D-Link e fargli così arrivare la linea adsl?
è fattibile come cosa?
perchè io ho più di 5 metri di cavo e potrei tranquillamente mettere il router wi-fi fuori all'ingresso,
però appunto vorrei sapere se collegandolo con il classico cavetto RJ45 allo Switch possa funzionare e ricevere lo stesso il segnale adsl
grazie mille |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2009 12:48 Oggetto: |
|
|
di sicuro c'è che non puoi collegare una uscita ethernet del tuo switch all'ingresso ADSL (WAN) del tuo router wi-fi...
però se il tuo router wi-fi integra un hub ethernet (ha delle porte LAN?) allora dovrai collegare qui il famoso cavo da 5 metri. |
|
Top |
|
 |
ducatino Eroe

|
Inviato: 02 Ott 2009 15:33 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | di sicuro c'è che non puoi collegare una uscita ethernet del tuo switch all'ingresso ADSL (WAN) del tuo router wi-fi...
però se il tuo router wi-fi integra un hub ethernet (ha delle porte LAN?) allora dovrai collegare qui il famoso cavo da 5 metri. |
no non dirmi questo
il problema è che devo tenermi necessariamente il mio modem ethernet per collegare il fisso alla rete,
quindi non posso collegarlo in rete tramite la porta LAN del router wi-fi
possibile che non esista un qualche adattatore per portare il segnale ADSL dallo switch al modem wi-fi?
oppure non posso utilizzare una qualche uscita del modem wi-fi per collegare anche il mio modem ethernet?
aiutatemi a risolvere per favore |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Ott 2009 17:25 Oggetto: |
|
|
prova a dirci marca e modello del tuo router wi-fi, così vediamo come è fatto.
ducatino ha scritto: | possibile che non esista un qualche adattatore per portare il segnale ADSL dallo switch al modem wi-fi? |
dallo switch non esce nessuna ADSL, quella è una porta ethernet...  |
|
Top |
|
 |
ducatino Eroe

|
Inviato: 02 Ott 2009 18:20 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | prova a dirci marca e modello del tuo router wi-fi, così vediamo come è fatto.
|
allora, guarda ti faccio vedere quale prodotto è così magari puoi aiutarmi meglio:
il router wi-fi è questo: clicca
è un D-Link DKT-710 Wireless G ADSL2+ Starter Kit router + adattatore usb
ducatino ha scritto: |
dallo switch non esce nessuna ADSL, quella è una porta ethernet...  |
si scusami volevo intendere che dallo switch, tramite il cavo ethernet, porto la connessione in rete alla PS3....quindi pensavo che, magari, collegando il router wi-fi tramite lo switch possa anch'esso avere la connessione internet e quindi portarla poi in modalità wi-fi al portatile...
ma mi sa che sbaglio alla grande vero?
comunque il mio modem/router con il cavo è questo: clicca
è uno Zyxel P600, ed ha una uscita ethernet ed una uscita USB
quello che volevo fare era sfruttare una di queste uscite per collegare questo modem all'entrata DSL del modem wi-fi,
così da potergli trasferire la linea ADSL.
è possibile farlo? ci vuole qualche adattatore particolare?
purtroppo devo necessariamente tenere i 2 modem/router differenti per collegare i pc, non posso utilizzarne solo 1 per tutti.
grazie mille dammi un consiglio per favore perchè è da 6 giorni che in casa hanno la linea internet staccata sul portatile e rompono le scatole a me che non sono mica un tecnico  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Ott 2009 17:43 Oggetto: |
|
|
Del tuo DLink è interessante la riga
Citazione: | Tipo di dispositivo : Router wireless + switch a 4 porte integrato |
che sta ad indicare che ha 4 porte ethernet (oltre alla presa ADLS) quindi basta che porti un cavo dal tuo router Zyxel P600 fino ad una delle prese ethernet (e NON la presa ADSL) del tuo DLink e a questo punto avrai una rete locale in parte cablata e in parte wireless. Dovrebbe funzionare.
 |
|
Top |
|
 |
ducatino Eroe

|
Inviato: 06 Ott 2009 15:44 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Del tuo DLink è interessante la riga
Citazione: | Tipo di dispositivo : Router wireless + switch a 4 porte integrato |
che sta ad indicare che ha 4 porte ethernet (oltre alla presa ADLS) quindi basta che porti un cavo dal tuo router Zyxel P600 fino ad una delle prese ethernet (e NON la presa ADSL) del tuo DLink e a questo punto avrai una rete locale in parte cablata e in parte wireless. Dovrebbe funzionare.
 |
Davvero????
Magari riuscissi a risolvere! ci stavo perdendo le speranze e stavo per chiamare il mio ISP per richiedere una seconda linea indipendente adsl...tu pensa...sicuramente avrei speso bei soldini...
allora SverX perdonami vediamo se ho capito bene: alla presa ADSL del muro devo collegare quale dei due dispositivi?
il wi-fi immagino....perchè quelle porte ethernet sono porte "in uscita" giusto?
quindi una volta collegato all'adsl, con un lungo cavo ethernet, collego il modem Zyxel al wi-fi....ovviamente per collegarlo dovrò occupare la porta ethernet del Zyxel...attualmente occupata dalla connessione ethernet con il desktop.
scusami e poi come collego lo Zyxel al pc desktop?
forse ho sbagliato qualche passaggio io?
grazie mille rimango in attesa dei tuoi aiuti |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ott 2009 10:13 Oggetto: |
|
|
Incomincio a non capire più niente, e mi viene il dubbio che forse ti conviene usare un router solo.
Per dire: se colleghi al muro solo il router ADSL quello wi-fi e poi porti il cavo lungo dove hai il desktop? |
|
Top |
|
 |
|