Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Geronte Eroe

|
Inviato: 13 Set 2009 10:12 Oggetto: [ME/98/95] Avvisa sempre prima... |
|
|
Salve a tutti !
Uso un PC vecchiotto, con Win 2000 SP4 e IE 6; d'altra parte faccio il geriatra, e uso strumenti adatti al mio mestiere...
Il piccolo problema è questo: quando scelgo di scaricare un file, mi compare la solita finestra di avviso, con in fondo la riga "Avvisa sempre prima di aprire questo tipo di file", ma non è deselezionabile, è "grigina".
Poco male, è un avviso utile e non lo ho mai eliminato, ma mi chiedo perchè non posso modificarlo ?
Ho già provato una soluzione, agendo sulle caratteristiche avanzate dei Tipi di File in Esplora risorse, ma non ho risolto.
Premetto che il PC è pulito, e che accedo con un account amministratore.
Grazie a chi mi aiuta.
Saluti geriatrici da Geronte |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 13 Set 2009 20:34 Oggetto: |
|
|
Con quale programma scarichi i files? |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 18 Set 2009 13:21 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Con quale programma scarichi i files? |
Ciao bdoriano, grazie per la risposta, che leggo solo ora perchè ero fuori (in tutti i sensi...)
Non uso nessun SW per scaricare i files, solo IE 6.
Chissà dove sta il bug...
Se hai più di 65 anni poi mi sdebito con una visita gratis... |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 18 Set 2009 13:33 Oggetto: |
|
|
Spiegazione del problema e relativa soluzione: clicca qui |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 19 Set 2009 14:17 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Spiegazione del problema e relativa soluzione: clicca qui |
Mi spiace, ma non sembra che l'articolo che indichi si riferisca al mio problema.
Cercherò di spiegarmi meglio:
apro un messaggio di gmail, con un allegato, es. un PDF
ho 2 opzioni: visualizza come HTML/ Scarica
clicco su scarica
si apre una finestra, che dice: Aprire o salvare ecc.
L'ultima riga di questa finestra ha una casella selezionabile, con scritto "Avvisa sempre prima di aprire ecc.
ed è QUESTA riga che è non selezionabile, quindi io NON posso scegliere se essere avvisato o meno.
Tutto ciò si verifica per PDF, JPEG, DOC ecc.
Quindi, a mio modesto avviso, il problema è tra Win 2000 e IE6, e non nelle associazioni di ciscun singolo file.
Ma può darsi che mi stia sbagliando. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Set 2009 17:49 Oggetto: |
|
|
Geronte ha scritto: | Mi spiace, ma non sembra che l'articolo che indichi si riferisca al mio problema. |
Certo, hai ragione, si riferisce essenziamente ad applicazioni che viaggiano su pagine web.
Citazione: | Cercherò di spiegarmi meglio:
apro un messaggio di gmail, con un allegato, es. un PDF
ho 2 opzioni: visualizza come HTML/ Scarica
clicco su scarica
si apre una finestra, che dice: Aprire o salvare ecc.
L'ultima riga di questa finestra ha una casella selezionabile, con scritto "Avvisa sempre prima di aprire ecc.
ed è QUESTA riga che è non selezionabile, quindi io NON posso scegliere se essere avvisato o meno.
Tutto ciò si verifica per PDF, JPEG, DOC ecc. |
Ecco, ora è tutto più chiaro.
Citazione: | Quindi, a mio modesto avviso, il problema è tra Win 2 000 e IE6, e non nelle associazioni di ciscun singolo file. |
Questa osservazione mi incuriosisce, tanto che voglio porti una domanda:
il client di posta di Gmail è o non è una applicazione Web?
Tra l'altro non capisco ancora quale sia il reale problema: non riesci a scaricare o a aprire gli allegati?.
Mi incuriosisce, anche questo aspetto:
Citazione: | L'ultima riga di questa finestra ha una casella selezionabile, con scritto "Avvisa sempre prima di aprire ecc.
ed è QUESTA riga che è non selezionabile, quindi io NON posso scegliere se essere avvisato o meno. |
Perché:
Come può notare, quella voce, non c'è ma viene mostrato un avviso in relazione alla potenziale pericolosità di file aperti o salvati.
Quindi si può presumere possa trattarsi solo di una questione di visualizzazione e che l'avviso che viene mostrato a te non sia altro che quello che viene mostrato a me ( WinXP Pro / IE 8 )
Tra l'altro, non puoi neppure installare Internet Explorer 7 su Win2000 in quando Microsoft, al tempo del rilascio, ha pensato bene che integrare un ServicePack per IE su 2000, fosse un lavoraccio.
Tieni anche conto del fatto che il supporto Mainstream a Windows 2000 è ormai scaduto da tempo, quindi dovresti almeno prendere in considerazione l'idea di cambiare S.O. -.
In definitiva:
> se i problemi li hai anche scaricando file da internet, puoi provare la soluzione che ti ho suggerito;
> oppure, per quanto riguarda Gmail, ignorare la cosa, visto che non ti viene impedito di scaricare allegati.
Se poi la tua preoccupazione risiede nel fatto che un allegato possa essere infetto, anche qui c'è una semplice soluzione:
scansionare l'allegato con l'antivirus, prima di eseguirlo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Set 2009 18:53 Oggetto: |
|
|
[**] edit. |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 20 Set 2009 10:27 Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per le spiegazioni. Dovete avere pazienza, la geriatria ha i suoi tempi...
E adesso vediamo se riesco a spiegarmi ancora meglio
Scarico e visualizzo gli allegati senza difficoltà, ho le tre classiche scelte: apri, salva, annulla.
La finestra che compare è sempre la stessa, ho parlato di Gmail per comodità, ma il comportamento è identico anche se sono su altre pagine web; se c'è un link che avvia un download, mi compare la stessa finestra. Quindi, la 'cosa' non è legta a Gmail.
In sostanza: il download procede normalmente, l'unica cosa che non posso fare è scegliere di non essere avvisato...
Citazione: | In definitiva:
> se i problemi li hai anche scaricando file da internet, puoi provare la soluzione che ti ho suggerito;
|
Dovrei ripeterla per tutte le associazioni di files ?
Citazione: | > oppure, per quanto riguarda Gmail, ignorare la cosa, visto che non ti viene impedito di scaricare allegati.
|
Per la verità pensavo di ignorarla tout-court, ma sono curioso come una scimmia e mi chiedo perchè...
Citazione: | Se poi la tua preoccupazione risiede nel fatto che un allegato possa essere infetto, anche qui c'è una semplice soluzione:
scansionare l'allegato con l'antivirus, prima di eseguirlo. |
Beh, mi aspetto che un file infetto venga riconosciuto dall'antivirus appena lo eseguo...
Infine, per SO e browser: l'hardware del mio 'piccolino' non supporta di più (PII a 333 MHz, RAM 256) e come alternativa a IE stavo pensando alla volpe di fuoco...
Chissà che non riusciamo a venirne a capo !
Saluti 'bersaglieri': oggi, 20 settembre, anniversario della presa di Roma, i bersaglieri di Cadorna entrarono a Roma. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2009 10:57 Oggetto: |
|
|
Geronte ha scritto: | Scarico e visualizzo gli allegati senza difficoltà, ho le tre classiche scelte: apri, salva, annulla. |
Citazione: | In sostanza: il download procede normalmente, l'unica cosa che non posso fare è scegliere di non essere avvisato... |
E fin qui direi che non cè problema.
Citazione: | Per la verità pensavo di ignorarla tout-court, ma sono curioso come una scimmia e mi chiedo perchè... |
Considerato che si tratta di un avviso generico, direi che potresti tranquillamente ignorare la cosa, e non perderei neppure troppo tempo alla ricerca di una soluzione (quindi non correrei dietro neppure a quella che ti ho proposto); essere curiosi, in questo campo, è una buona cosa ma, andare a mettere mano al registro di sistema senza sapere esattamente cosa fare non è una bella idea.
Sinceramente non sono neppure cosi sicuro che il problema sia solo legato al browser (anche se la logica porta a pensarlo).
Citazione: | Infine, per SO e browser: l'hardware del mio 'piccolino' non supporta di più (PII a 333 MHz, RAM 256) e come alternativa a IE stavo pensando alla volpe di fuoco... |
Beh, l'alternativa si traduce nella installazione di un browser di nuova generazione (cosa che non si può dire di IE6) che, oltre ad offrire prestazioni maggiori è, anche, più sicuro.
Inoltre, se lo installi, ti suggerisco di dare una occhiata a questi due add-on per firefox: No-script e Ad-block.
Come potrai vedre, si tratta di due add-on (gli unici che installerei se usassi Firefox) che elevano, ulteriormente la sicurezza in fase di navigazione.
Le caratteristiche richieste per installare Firefox sono queste:
Citazione: | Requisiti hardware minimi
Pentium 233 MHz (Consigliato: Pentium 500MHz o superiore)
64 MB RAM (Consigliato: 128 MB RAM o superiore)
52 MB di spazio libero su disco |
quindi direi che ci siamo.
Citazione: | Saluti 'bersaglieri': oggi, 20 settembre, anniversario della presa di Roma, i bersaglieri di Cadorna entrarono a Roma. |
Temo che qui, di bersaglieri ne troverai pochi Geronte, però un pò di storia non fa mai male
Fammi sapere se con Firefox ( che puoi scaricare da qui ) la cosa si risolve.
Per curiosità personale, Geronte, quali software di sicurezza utilizzi su Win2000 (ne sono rimasti pochi compatibili e la cosa potrebbe tornare sempre utlile); naturalmente parlo di Antivirus, firewall e software antispyware ed antimalware. |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 20 Set 2009 12:05 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Considerato che si tratta di un avviso generico, direi che potresti tranquillamente ignorare la cosa, e non perderei neppure troppo tempo alla ricerca di una soluzione (quindi non correrei dietro neppure a quella che ti ho proposto); essere curiosi, in questo campo, è una buona cosa ma, andare a mettere mano al registro di sistema senza sapere esattamente cosa fare non è una bella idea. |
Concordo pienamente, tra l'altro non avrei mai deselezionato la casella, preferisco perdere pochi secondi per un click piuttosto che correre rischi.
Per quanto riguarda Firefox, lo conosco e uso già da un po' sul mio "vero" PC, con XP, e uso proprio gli add-on che hai citato.
Citazione: | Per curiosità personale, Geronte, quali software di sicurezza utilizzi su Win2000 (ne sono rimasti pochi compatibili e la cosa potrebbe tornare sempre utlile); naturalmente parlo di Antivirus, firewall e software antispyware ed antimalware. |
Beh, innanzitutto quello che c'è tra la tastiera e la sedia...
Intendo: il piccolino è destinato a somministrare tests e a scrivere al volo le relazioni durante le visite domiciliari, quindi la navigazione è abbastanza limitata.
Comunque, ecco cosa faccio: uso Mail-box Dispatcher per guardare nelle mie caselle di posta; uso Symantec Antivirus (datomi con il piccolino) Corporate edition, e Kerio Personal Firewall; mi connetto con un router Netgear che ha il suo bravo firewall stretto stretto...
E ogni tanto un'occhiata a cosa succede con HiJackThis, Runscanner, Silent Runners, HiJack Free; ho qualche difficoltà a far girare MBAM o SuperAS, ma per la verità finora ho solo provato a lanciarli da Hiren's senza installarli.
Sempre a proposito di storia: dopo la presa di Roma, il Papa ha sempre sdegnosamente rifiutato l'appannaggio che il Regno d'Italia voleva dargli, fino alla firma dei Patti Lateranensi. Allora si ricordarono delle offerte, le hanno chieste, e anche con gli interessi... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Set 2009 12:23 Oggetto: |
|
|
Geronte ha scritto: | Beh, innanzitutto quello che c'è tra la tastiera e la sedia... |
Fantastico 8)
Citazione: | Comunque, ecco cosa faccio: uso Mail-box Dispatcher per guardare nelle mie caselle di posta; uso Symantec Antivirus (datomi con il piccolino) Corporate edition, e Kerio Personal Firewall; mi connetto con un router Netgear che ha il suo bravo firewall stretto stretto...
E ogni tanto un'occhiata a cosa succede con HiJackThis, Runscanner, Silent Runners, HiJack Free; ho qualche difficoltà a far girare MBAM o SuperAS, ma per la verità finora ho solo provato a lanciarli da Hiren's senza installarli. |
Che dire .... una attenzione che pochi, putroppo, possiedono.
Per farti una idea, dovresti fare un giretto nella sezione Pronto Soccorso Virus.
Citazione: | Sempre a proposito di storia: dopo la presa di Roma, il Papa ha sempre sdegnosamente rifiutato l'appannaggio che il Regno d'Italia voleva dargli, fino alla firma dei Patti Lateranensi.
Allora si ricordarono delle offerte, le hanno chieste, e anche con gli interessi. |
E, cosi, nacque lo ...... IOR e tutto ciò che gli è ruotato attorno ... ma questa e tutt'altra storia
E' stato un piacere, da parte di questo giovanotto improvvido, conoscerti, Geronte; se ti accadesse di aver bisogno di altri suggerimenti, cercami e sarò lieto di offrirti il mio contributo. |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 20 Set 2009 18:25 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | E' stato un piacere, da parte di questo giovanotto improvvido, conoscerti, Geronte; se ti accadesse di aver bisogno di altri suggerimenti, cercami e sarò lieto di offrirti il mio contributo. |
Ti assicuro che il piacere è stato tutto mio.
Grazie per l'attenzione e per i consigli.
Quando compirai 65 anni potrò ricambiare
Saluti abbioccati (scrivo dopo pranzo...) |
|
Top |
|
 |
|
|