Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 30 Giu 2005 16:18 Oggetto: |
|
|
Le perplessità sull'agricoltura che esponevo prima, le hanno riportate a Ronaldo Manfredini, resp. qualità Coldiretti, il quale sostiene che l'irrigazione a goccia è usata per i frutteti, ma non per le coltivazioni a campo aperto, come mais e soja, per i quali è impossibile.
Quindi niente risparmio da questo punto di vista, come invece pensavo, a meno che non esistano colture che richiedano meno acqua.
Mi domando se sia necessario coltivare tutto quel mais...
 |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 30 Giu 2005 16:29 Oggetto: |
|
|
... mi ricordo di un servizio sulle colture in Sicilia; hanno sostituito le colture autoctone a cui serviva poca acqua con quelle più commerciali (su spinta delle multinazionali e del mercato) con il risultato che l'80% delle volte perdono il raccolto a causa della siccità e devastano il terreno ..... quando si dice il progresso ...  |
|
Top |
|
 |
Marcello Satiro *

|
Inviato: 30 Giu 2005 21:10 Oggetto: |
|
|
Poi uno sembra fissato...
Il settimanale Newsweek ha calcolato che per produrre soli 5 kg di carne bovina (consumati in meno di una settimana da una famiglia media americana) serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno. Nell'agosto 2004 si è tenuta la consueta "Settimana Mondiale dell'Acqua", a Stoccolma, durante la quale gli esperti hanno spiegato che le riserve d'acqua non saranno sufficienti a far vivere i nostri discendenti con la stessa dieta oggi imperante in Occidente hanno affermato che sarà necessario ridurre il consumo di alimenti di origine animale.
Per produrre un grammo di proteine animali è necessario usare in media 15 volte la quantità d'acqua necessaria per produrre un grammo di proteine vegetali, e del resto basta pensare che quasi la metà dell'acqua potabile utilizzata ogni anno negli USA è destinata agli allevamenti.
E poi, e poi...
M. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 30 Giu 2005 21:28 Oggetto: |
|
|
Marcello ha scritto: | Poi uno sembra fissato... |
io credo che prima di cospargerci il capo di cenere per la carne che mangiamo, ci siano molti altri sistemi di risparmiare ed ottimizzare l'acqua e l'energia in genere
- |
|
Top |
|
 |
Marcello Satiro *

|
Inviato: 01 Lug 2005 07:08 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: |
io credo che prima di cospargerci il capo di cenere per la carne che mangiamo, ci siano molti altri sistemi di risparmiare ed ottimizzare l'acqua e l'energia in genere
- |
Come no, bisogna però vedere se bastano.
E una cosa non esclude l'altra, è ovvio.
Non è che uno smette di mangiare carne per non consumare l'acqua, e poi tiene il rubinetto aperto tutto il giorno perché è divertente.
M. |
|
Top |
|
 |
|