Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
siccita': ci siamo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2005 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Le perplessità sull'agricoltura che esponevo prima, le hanno riportate a Ronaldo Manfredini, resp. qualità Coldiretti, il quale sostiene che l'irrigazione a goccia è usata per i frutteti, ma non per le coltivazioni a campo aperto, come mais e soja, per i quali è impossibile.

Quindi niente risparmio da questo punto di vista, come invece pensavo, a meno che non esistano colture che richiedano meno acqua. Rolling Eyes

Mi domando se sia necessario coltivare tutto quel mais...

Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2005 16:29    Oggetto: Rispondi citando

... mi ricordo di un servizio sulle colture in Sicilia; hanno sostituito le colture autoctone a cui serviva poca acqua con quelle più commerciali (su spinta delle multinazionali e del mercato) con il risultato che l'80% delle volte perdono il raccolto a causa della siccità e devastano il terreno ..... quando si dice il progresso ... Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 30 Giu 2005 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Poi uno sembra fissato...

Il settimanale Newsweek ha calcolato che per produrre soli 5 kg di carne bovina (consumati in meno di una settimana da una famiglia media americana) serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno. Nell'agosto 2004 si è tenuta la consueta "Settimana Mondiale dell'Acqua", a Stoccolma, durante la quale gli esperti hanno spiegato che le riserve d'acqua non saranno sufficienti a far vivere i nostri discendenti con la stessa dieta oggi imperante in Occidente hanno affermato che sarà necessario ridurre il consumo di alimenti di origine animale.

Per produrre un grammo di proteine animali è necessario usare in media 15 volte la quantità d'acqua necessaria per produrre un grammo di proteine vegetali, e del resto basta pensare che quasi la metà dell'acqua potabile utilizzata ogni anno negli USA è destinata agli allevamenti.

E poi, e poi...

M.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2005 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
Poi uno sembra fissato...

io credo che prima di cospargerci il capo di cenere per la carne che mangiamo, ci siano molti altri sistemi di risparmiare ed ottimizzare l'acqua e l'energia in genere

-
Marcello
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 01 Lug 2005 07:08    Oggetto: Rispondi

rebelia ha scritto:

io credo che prima di cospargerci il capo di cenere per la carne che mangiamo, ci siano molti altri sistemi di risparmiare ed ottimizzare l'acqua e l'energia in genere

-

Come no, bisogna però vedere se bastano.

E una cosa non esclude l'altra, è ovvio.

Non è che uno smette di mangiare carne per non consumare l'acqua, e poi tiene il rubinetto aperto tutto il giorno perché è divertente.

M.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: