Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
strano problema con (nuovo) hard disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 00:37    Oggetto: strano problema con (nuovo) hard disk Rispondi citando

ciao a tutti,
circa 1 mese e mezzo fa ho cambiato il mio hard disk interno del mio pc con scheda madre asus,
ho montato, al posto del maxtor da 80 gb, un WD da 500 gb

credevo di risolvere così i problemi di blocco freezer del computer, con successivo riavvio forzato per far partire di nuovo il tutto, ma così non è stato perchè anche questo hard disk nelle ultime settimane mi ha dato questi problemi di blocco totale, dove senza che ci sia nessuna operazione al pc si blocca totalmente tutto e bisogna riavvialo manualmente per sbloccarlo.

ieri però, dopo il riavvio, non è più partito....
continuava a presentarsi la classica schermata nera di WIN XP dove mi diceva che c'era stato un problema e di scegliere l'ultima configurazione funzionante per avviarlo....ma qualsiasi possibilità scelga il pc non si avvia ma continua senza fine a riavviarsi e a ripresentarmi quella schermata nera dove scegliere cosa fare...

essendo l'hard disk nuovo non penso che sia un problema del disco...l'ho comunque smontato ed ho rimontato quello vecchio che mi dava problemi...su questo hard disk avevo lo stesso sistema operativo installato ed è partito per fortuna,
però adesso vorrei assolutamente recuperare i dati che sono nel nuovo WD che si è bloccato ed ho dovuto smontare.

la cosa strana....che non mi lascia per niente tranquillo....è che prima di rimontare il vecchio hard disk ho provato, con il cd di installazione di XP, ad effettuare una nuova installazione del sistema operativo SENZA FORMATTARE per non perdere i dati...ma nella scelta delle partizioni (l'hard disk ha 3 partizione di cui C: con il sistema operativo ed i dati memorizzati sul desktop e nella cartella Documenti, ed altre D: e E: con i dati) nel momento di scegliere la partizione dove reinstallare XP vedo che in quella del sistema operativo ( C: ) c'è una scritta che dice: PARTIZIONE SCONOSCIUTA, con indicato l'esatto valore totale di MB disponibili...
mentre nell'altra, D:, c'è chiaramente il nome della partizione ed il file system e mi dice sia la dimensione utilizzata che quella disponibile....insomma è riconosciuta mentre quella C: no

ora quello che vorrei sapere è: posso riuscire a recuperare i dati nella partizione del sistema operativo che si è bloccato?

oggi vorrei comprare un box esterno da 3,5" per hard disk IDE e collegare questo hard disk....quello che vorrei chiedervi è se così facendo riesco senza problemi ad accedere a tutti i file in esso presente.

oppure cosa mi consigliate di fare?

datemi una mano per favore Sad

grazie mille
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio generale: utilizzare almeno 2 partizioni
  • partizione di sistema
    con il sistema operativo e i programmi utilizzati
  • partizione di dati
    con tutti i dati che ti servono (documenti, musica, filmati, etc...) e di cui fare frequentemente il backup su un disco esterno o su DVD

Detto questo, credo che si sia danneggiata la tabella di partizione del disco.

Potresti provare a ripristinare la tabella delle partizioni utilizzando le istruzioni sull'uso della Console di recupero di Windows (comando fixmbr in particolare)...
Però, è un'operazione che ti consiglio di fare dopo aver utilizzato uno dei programmi per il recupero dei dati indicati in quest'altra discussione.

Dimenticavo: esiste anche un programma free che ti può essere utile nel recupero dei dati e si chiama TestDisk. La guida sull'utilizzo è in inglese, ma è abbastanza semplice.
ducatino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 11:48    Oggetto: Rispondi citando

ciao bdoriano e grazie per i consigli
bdoriano ha scritto:

Potresti provare a ripristinare la tabella delle partizioni utilizzando le istruzioni sull'uso della Console di recupero di Windows (comando fixmbr in particolare)...

per fare questa operazione devo rimontare ovviamente l'hard disk nel pc e tentare con la console di ripristino, giusto?
non credo sia possibile farlo da esterno con l'hard disk collegato al pc come disco esterno
bdoriano ha scritto:

Però, è un'operazione che ti consiglio di fare dopo aver utilizzato uno dei programmi per il recupero dei dati indicati in quest'altra discussione.

Dimenticavo: esiste anche un programma free che ti può essere utile nel recupero dei dati e si chiama TestDisk. La guida sull'utilizzo è in inglese, ma è abbastanza semplice.

per recuperare i dati con questi programmi posso farlo come ho pensato io?
e cioè comprando un box esterno da 3,5" e collegando il WD da 500gb per leggerlo come disco fisso esterno dal mio attuale vecchio hard disk rimontato sul pc...
penso che posso salvarli lo stesso i dati...anche perchè so per certo che la partizione D: sia ancora lì tutta integra (e quindi questi dati posso salvarli tranquillamente)
invece quello che mi preoccupa è la partizione C: del sistema operativo,
che XP mi vede come non esistente o danneggiata o formattata con un file system sconosciuto....quindi credo proprio sia come mi hai detto tu....e cioè si è danneggiata la partizione... Confused

però l'importante per me è recuperare alcuni dati presenti in essa....pensi che si possa tentare e riuscire il recupero con uno di questi programmi con il disco montato come disco esterno via USB?

grazie
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 15:46    Oggetto: Rispondi

ducatino ha scritto:
ciao bdoriano e grazie per i consigli
bdoriano ha scritto:

per fare questa operazione devo rimontare ovviamente l'hard disk nel pc e tentare con la console di ripristino, giusto?

Esatto! ok!
ducatino ha scritto:
bdoriano ha scritto:

per recuperare i dati con questi programmi posso farlo come ho pensato io?
e cioè comprando un box esterno da 3,5" e collegando il WD da 500gb per leggerlo come disco fisso esterno dal mio attuale vecchio hard disk rimontato sul pc...
penso che posso salvarli lo stesso i dati...anche perchè so per certo che la partizione D: sia ancora lì tutta integra (e quindi questi dati posso salvarli tranquillamente)
invece quello che mi preoccupa è la partizione C: del sistema operativo,
che XP mi vede come non esistente o danneggiata o formattata con un file system sconosciuto....quindi credo proprio sia come mi hai detto tu....e cioè si è danneggiata la partizione... Confused

però l'importante per me è recuperare alcuni dati presenti in essa....pensi che si possa tentare e riuscire il recupero con uno di questi programmi con il disco montato come disco esterno via USB?

Si, se vuoi, esistono adattatori USB-IDE-SATA che puoi utilizzare genericamente (senza la necessità di un box vero e proprio).
ducatino ha scritto:
grazie

Prego.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: