Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
baghyyy Eroe

|
Inviato: 19 Ago 2009 14:32 Oggetto: formattare Acer Aspire 5102WLMi |
|
|
ciao...
come sempre mi affido a voi poiche già in precedenza mi avete risolto altri problemoni....
Purtroppo il mio portatile non si accendeva piu ovvero si accendeva e si riavviava continuamente appena caricava windows uscendo una schermata blu.
allora io senza sapere cosa stavo combinando poiche non ho mai fatto il disco di ripristino del medesimo pc, ho preso un disco di ripristino di una altro mio portatile acer ma quest'ultimo con vista e l'ho ripristinato.
finito il tutto mi dice "logicamente" che la licenza non è valida poiche vi è gia l'altro portatile che l'ha registrata!
ora come faccio a risolvere il problema? il fatto è che non mi fa neanche accedere alla schermata iniziale di windows poiche mi chiede la key!
come posso risolvere il tutto?
comunque la licenza del portatile in questione ce l'ho ma è di XP Media Center Edition 2005
ho scaricato questo S.O. per installarlo, così facendo potevo inserire la Key della mia licenza, ma purtroppo non so come poterlo installare poiche come dicevo prima in windows non mi fa proprio entrare neanche in modalità provvisoria e neanche se nel bios metto come caricamento principale il cd\dvd mi carica sempre il windows che vi è già installato! |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 19 Ago 2009 18:47 Oggetto: |
|
|
quindi c'è qualcosa che non va nel tuo cd di windows media center edition.
ci spieghi meglio da dove l'hai fatto spuntare fuori 'sto cd? |
|
Top |
|
 |
baghyyy Eroe

|
Inviato: 19 Ago 2009 20:20 Oggetto: |
|
|
è una copia che ho ricevuto tramite amici |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Ago 2009 20:24 Oggetto: |
|
|
sicuro che funzioni? perchè se l'avvio da cd nel bios è attivo deve partire |
|
Top |
|
 |
baghyyy Eroe

|
Inviato: 19 Ago 2009 21:02 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | sicuro che funzioni? perchè se l'avvio da cd nel bios è attivo deve partire |
l'ho provato nel portatile funzionante, quando l'inserisco subito mi parte con l'autorun quindi presumo che funzioni! |
|
Top |
|
 |
baghyyy Eroe

|
Inviato: 20 Ago 2009 17:13 Oggetto: |
|
|
quindi cosa puo essere? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Ago 2009 18:37 Oggetto: |
|
|
non lo so proprio. così, su due piedi, bisognerebbe verificare che il pc faccia partire veramente i cd prima degli altri OS, tipo usando una distro live di linux (come slax) |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Ago 2009 00:18 Oggetto: |
|
|
baghyyy ha scritto: | quindi cosa puo essere? |
Un pasticcio enorme!
Gli acer hanno il disco rigido partizionato in due parti, la C e la D, e nella seconda parte vi sono alcuni gigabyte inaccessibili all'utente dove si trova la recovery del sistema operativo da eseguire senza l'ausilio dei cd!
Quindi premendo F11 all'avvio del pc avresti attivato la procedura di ripristino del sistema ( andato in crash per motivi ignoti e non più conoscibili) senza la necessità del disco di ripristino, che comunque dovevi avere con te, poichè usualmente viene fornito con tuti i notebook venduti.
Invece usando un cd di Vista ed eseguendo la formattazione hai impostato il tuo disco a funzionare con Vista ( Windows NT 6.0) e non con Xp (Windows NT 5.1) per cui è evidente che ti impedisce il sistema di avviarti con il cd di Xp visto che il prodotto Microsoft rileva una versione successiva del S.O. e logicamente blocca ed esclude il caricamento del S.O. precedente.
La logica conseguenza prevista dal MS e che tu ti compri una nuova licenza di Vista, oppure la logica del buon senso ti impone di trovare una buona distro live di LINUX e formattare C completamente in modo che puoi pacificamente installare il tuo Win XP!  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 21 Ago 2009 00:27 Oggetto: |
|
|
Impeccabile Zeross  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ago 2009 00:31 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Invece usando un cd di Vista ed eseguendo la formattazione hai impostato il tuo disco a funzionare con Vista ( Windows NT 6.0) e non con Xp (Windows NT 5.1) per cui è evidente che ti impedisce il sistema di avviarti con il cd di Xp visto che il prodotto Microsoft rileva una versione successiva del S.O. e logicamente blocca ed esclude il caricamento del S.O. precedente. | questa me la spiegate: pulsante - parte il pc - parte il bios - il bios decide di far partire il cd - parte xp dal cd
... vista che c'entra? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Ago 2009 01:19 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | questa me la spiegate: pulsante - parte il pc - parte il bios - il bios decide di far partire il cd - parte xp dal cd
... vista che c'entra? |
Errata corrige, il bios decide di far partire il CD - smette di entrare in funzione il BIOS, basic input output system, che esegue il POST ed entra in funzione il sistema residente sul disco, che al momento della inizializzazione rileva una versione differente di sistema opertivo presente su disco ottico, analizza il checksum, ottiene un valore ed in base a quel valore decide se autorizzare o no il proseguimento della procedura - Non parte il CD di XP poichè si ritrova la presenza di Vista sistema operativo superiore nel disco rigido rispetto a Xp nel disco ottico.
Splarz se su un disco rigido con sopra installato l'amato ME tu avessi voluto metterci il disco di Win 98 Se che messaggio ti sarebbe uscito una volta inserito il disco e riavviato il computer?
Come avresti risolto l'empasse? (la risposta uccidere Bill Gates non è contemplata ) Magari con una bella formattazione  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ago 2009 09:42 Oggetto: |
|
|
ho imparato una cosa nuova
quindi in teoria, nel mio pc, che monta sia windows 7 che xp, il cd di xp non dovrebbe partire? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Ago 2009 10:13 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | ho imparato una cosa nuova
quindi in teoria, nel mio pc, che monta sia windows 7 che xp, il cd di xp non dovrebbe partire? |
No nel tuo parte anche il cd di windows Xp perchè questa funzione di esclusione della versione precedente funziona solo quando è installato un solo sistema operativo sul disco rigido e quello che noi abbiamo sul CD e un sistema operativo diverso o precedente, come nel caso del paziente in oggetto che ha formattato ed installato Vista!
Questa pratica di concorrenza sleale fù impostata all'epoca del DOS quando la concorrenza di Digital Research nei confronti di Microsoft era fortissima, è fù replicata nel caso di OS/2 Warp di IBM.
Ciononostante se tu hai più sistemi operativi (microsoft) coesistenti sul computer, ha seconda di come è impostato MBR puoi far partire i vari sistemi dai dischi ottici senza il problema del blocco di versione.
Con boot loader di altri sistemi/produttori come LILO, escludi direttamente il problema  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 21 Ago 2009 10:57 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | La logica conseguenza prevista dal MS e che tu ti compri una nuova licenza di Vista, oppure la logica del buon senso ti impone di trovare una buona distro live di LINUX e formattare C completamente in modo che puoi pacificamente installare il tuo Win XP!  |
Altra soluzione, smontare l'HD, montarlo su un altro PC, eseguire a formattazione (possibilmente a basso livello), rimontare l'HD e installare il sistema (non sarà neppure necessario impostare la sequenza di boot da bios). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ago 2009 11:38 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con boot loader di altri sistemi/produttori come LILO, escludi direttamente il problema | W GRUB allora  |
|
Top |
|
 |
|