Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 02 Ago 2009 00:00 Oggetto: Guardiamolo insieme |
|
|
Commenti all'articolo Guardiamolo insieme
Un servizio di streaming simultaneo per il "social viewing".
Guardiamolo insieme |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 16 Ago 2009 11:45 Oggetto: Bellissima idea |
|
|
Purché la condivisione non apra la porta a violazioni della privacy o peggio; e si sa che gli utenti sono sovente degli utonti (vedi quello che sta succedendo con FB) |
|
Top |
|
 |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 16 Ago 2009 19:15 Oggetto: Re: Bellissima idea |
|
|
merlin ha scritto: | Purché la condivisione non apra la porta a violazioni della privacy o peggio; e si sa che gli utenti sono sovente degli utonti (vedi quello che sta succedendo con FB) |
Mah'...francamente non capisco...io vado su Facebook, ma sinora non ho avuto problemi con la privacy, se vuoi spiegarmelo tu ( Questa domanda non è assolutamente provocatoria, chiedo solo una spiegazione, tutto qui ) . Ma devo anche dire che frequentare per un certo tempo Facebook, almeno io mi annoio. Sempre le stesse cose, le solite caxxate, insomma dopo un pò viene a noia.
Grazie! |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 16 Ago 2009 21:29 Oggetto: Re: Bellissima idea |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | merlin ha scritto: | Purché la condivisione non apra la porta a violazioni della privacy [...] |
Mah'...francamente non capisco...io vado su Facebook, ma sinora non ho avuto problemi con la privacy, se vuoi spiegarmelo tu ( Questa domanda non è assolutamente provocatoria, chiedo solo una spiegazione, tutto qui ) . Ma devo anche dire che frequentare per un certo tempo Facebook, almeno io mi annoio. Sempre le stesse cose, le solite caxxate, insomma dopo un pò viene a noia.
Grazie! |
Mi riferisco abbastanza genericamente a quanto rilevato perfino dal Garante, anche se con mooolto ritardo (http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1614258) e cioè l'impossibilità di cancellare quanto immesso in rete (non si sa dove e quanti server condividano i dati); e sospendere o inattivare il proprio profilo non sempre porta ai risultati sperati.
Daccordo che di per sé l'effetto non è dissimile da quello che si ottiene quando un qualsiasi post viene indicizzato da un qualsivogli motore; cioè si resta online e reperibile magari per anni. Però lo scopo di FB è diverso, di solito gli utenti vogliono condividere i c***i propri con pochi altri, solo che a non stare attenti si finisce per mettere in rete dati e file molto personali.
Tutto qui. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Ago 2009 00:56 Oggetto: |
|
|
Ah ecco...finora, dal punto di vista che mi hai detto, mi sono salvato, nel senso che dati sensibili non ne ho messi e mai li metterò. Se ti riferisci a numeri di telefono, dove abito e cose del genere, puoi stare tranquillo. E a dirla tutta, a me Facebook mi sta piacendo sempre di meno.
Ma ho un dubbio, dubbio che ho anche esposto ma forse non è stato capito: su Facebook ci sono tantissimi questionari (Chiamarli quiz non me la sento ) che a me ha fatto questa impressione: con la scusa di un gioco, chiamiamolo così, l'Utente viene ad esporsi anche incautamente. Ora, mi domando, questi quiz o questionari, a chi vanno le risposte ? Perchè a guardarle bene, sembrano delle vere e proprie statistiche che l'Utente, sia ignaro o meno, completa. A me questa cosa qui mette i brividi, e non posso fare a meno di fare un'analogia col libro di Orwell, 1984. |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 17 Ago 2009 01:47 Oggetto: |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | ..... su Facebook ci sono tantissimi questionari (Chiamarli quiz non me la sento ) che a me ha fatto questa impressione: con la scusa di un gioco, chiamiamolo così, l'Utente viene ad esporsi anche incautamente. Ora, mi domando, questi quiz o questionari, a chi vanno le risposte ? Perchè a guardarle bene, sembrano delle vere e proprie statistiche che l'Utente, sia ignaro o meno, completa. A me questa cosa qui mette i brividi, e non posso fare a meno di fare un'analogia col libro di Orwell, 1984. |
Eh si, Facebook è davvero una bella rogna, la dimostrazione orwelliana che un dio occulto esiste
scusa, ma non voglio neppure immaginare le analogie a cui potresti fare riferimento, quando:
1) al mattino accendi il cellulare (e diventi tracciabile);
2) esci di casa per andare ala lavoro è sei registrato da centinaia di telecamere (quindi sei tracciabile);
3) ti fermi dal benzinaio e paghi il pieno con la carta di credito (e sei tracciabile);
4) vai al parco durante la pausa pranzo, accendi il tuo notebook e ti metti a navigare (e sei tracciabile);
5) hai terminato il credito sul cellulare e chiami casa con una scheda telefonifica prepagata (e diventi tracciabile);
6) ti fermi ad uno sportello bancario ed esegui un prelevamento con il Bancomat (e sei tracciabile).
Eh si ..... Facebook, in fatto di tracciabilità delle informazioni e dei dati sensibili dei suoi utilizzatori, è davvero una tremenda, orwelliana, rogna 8)
P.S.: non spaventarti ..... volendo, anche postando sul Forum di Olimpo (o qualsiasi altro forum) sei tracciabile
I problemi che può produrre Facebook sono altri, non certo una presunta tracciabilità di dati ottenuta attraverso i giochini ed i quiz (mi pare si chiamino, applicazioni) che propone.
Benvenuto nel'orwelliano mondo tecnologico  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Ago 2009 02:30 Oggetto: |
|
|
Ciao River!
Sì, so benissimo che oramai la privacy è solo un ricordo, e tramite queste "tracciature" sanno quasi tutto di te o di me. Forse, l'unico posto dove non sei tracciabile, è l'andata al bagno! Ovviamente scherzo, perchè se tu ti porti il tuo cellulare anche lì sei rintracciabile. Ma io non me ne faccio un problema, personalmente non ho nulla da nascondere, so benissimo che sia tu che io siamo rintracciabili. Ma quello che volevo dire io, a proposito di facebook, è che vi sono de i"tests" o applicazioni, come li vuoi chiamare, che alla fine dellafiera, vieni a capire che dopo un certo numero di tests, hai quasi detto tutto intorno a te stesso, il tuo carattere, chi sei, e altre cose che, al limite, possono servire a "chi non so" per tracciare il profilo dell'Utente medio, valutando il livello di "dabbenaggine" che ha raggiunto. Veramente, a volte mi stupisco come mai ancora nessuno ci abbia pensato. Eppure è semplice, basta andare su facebook, partire con il primo test, e in base a quello che uno risponde, si possono ottenere tanti di quei bei profili che non ne hai una idea.
Vabbè, l'ho fatta lunga, ma vorrei che questa mia osservazione serva come spunto per meditare.
Grazie! |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 17 Ago 2009 11:31 Oggetto: |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | Ma quello che volevo dire io, a proposito di facebook, è che vi sono de i"tests" o applicazioni, come li vuoi chiamare, che alla fine dellafiera, vieni a capire che dopo un certo numero di tests, hai quasi detto tutto intorno a te stesso, il tuo carattere, chi sei, e altre cose che, al limite, possono servire a "chi non so" per tracciare il profilo dell'Utente medio, valutando il livello di "dabbenaggine" che ha raggiunto. |
Basta non farli, non è un obbligo.
Ed in ogni caso, come ho già detto prima, il problema non è quello. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Ago 2009 11:56 Oggetto: |
|
|
Scusa, ma allora quale sarebbe il problema ? |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 17 Ago 2009 14:29 Oggetto: |
|
|
ilovetoothedog ha scritto: | Scusa, ma allora quale sarebbe il problema ? |
Il problema non è tanto quello che ci metti, su FB, quanto l'impossibilità pratica di togliere in seguito quello che ci vorresti vedere più. Dalla foto della bisavola al circo con Cody a un pensierino poco... caritatevole rivolto a qualcuno del tuo ufficio o della tua scuola. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 19 Ago 2009 11:13 Oggetto: Il mio esperimento |
|
|
merlin ha scritto: | ilovetoothedog ha scritto: | Scusa, ma allora quale sarebbe il problema ? |
Il problema non è tanto quello che ci metti, su FB, quanto l'impossibilità pratica di togliere in seguito quello che ci vorresti vedere più. Dalla foto della bisavola al circo con Cody a un pensierino poco... caritatevole rivolto a qualcuno del tuo ufficio o della tua scuola. |
Guardate che il problema della rintracciabilità è mooolto reale.
Se avete un po' di tempo, vi racconto un esperimento che feci circa sei mesi fa. Lo feci spinto proprio dopo una discusssione qui su Zeusnews; volevo vedere quant'era reale il problema.
Di tanto in tanto frequento un blog, scritto in inglese, di un appassionato di tutto ciò che ruota intorno al Medioevo. Mi sono sempre chiesto come facesse ad avere tutte quelle curiosità e riproduzioni originali, visto che non riesco a trovarle in nessun altro posto dell'immensa Rete.
Pensando fosse uno che lavorasse nel settore, ho cominciato, col solo nome del blogger, a fare qualche ricerca, semplicemente con Google.
Purtroppo per lui, ha compiuto l'errore di registrarsi sempre con lo stesso nickname. Così l'ho ritrovato in un forum polacco che parla di basket. Traducendo (anche se in modo assolutamente non sufficiente) con Google Traduzioni il forum, ho scoperto il suo nome di battesimo, che è appunto un polacco, fa la seconda superiore, ed ha 23 anni. Le sue passioni sono l'informatica, il basket e il Medioevo. C'era anche la sua città natale e quella in cui risiede (una piccolissima cittadina). Tutto questo leggendo solo il suo profilo su detto forum.
Ovviamente ho conosciuto la sua squadra del cuore, la squadra americana che a lui piace di più, e seguendo alcuni link da lui proposti, ho scoperto che si diletta a fare rafting in un fiume non molto lontano da dove abita. Invitava anche altri appassionati come lui ad incontrarsi ad un raduno che ci sarebbe stato di lì a poco. Quindi si sarebbe potuto incontrarlo.
Proseguendo con altri risultati su Google, ho trovato alcune sue richieste su forum che parlano di html e php, per avere aiuto nell'ammodernamento del suo blog. In altri forum ho trovato suoi link a filmati su Youtube. Il tutto facilitato dal fatto che scrive abbastanza bene in inglese.
So che è andato a lavorare, per alcuni mesi, in Inghilterra (so anche la città inglese dove lavorava).
In un altro forum, ha ricevuto un invito ad un gruppo su FB, che parlava di informatica (questa volta in inglese).
Allora ci andato su Facebook e... voilà!
Ora so nome e cognome, data di nascita, città di nascita e di residenza; conosco lui di persona per le foto che ha messo su FB, come anche i volti della sua fidanzata e dei suoi genitori.
Grazie a lui, potrei continuare, cercando anche tra i suoi amici su FB (parecchi sono del suo stesso paese). Saprei riconoscere la sua casa dall'esterno, anche se non so la via, ma visto che abita in un piccolissimo villaggio, non ci sarebbero problemi.
In pratica: potrei andare a stringergli la mano, come se fossimo vecchi amici. Potrei suonare alla sua porta:"Ciao Xyz, io sono italiano e ti conosco molto bene". E poi raccontargli tutto quel che so di lui.
Ma la cosa più sconvolgente è questa: tutte queste informazioni sono riuscito a reperirle in circa un'ora di navigazione, usando soltanto Google e Facebook, traducendo solo molto parzialmente le informazioni dal polacco, e non usando molti altri mezzi che l'informatica ci mette a disposizione.
E se ci sono riuscito io, così, en passant, figuriamoci altri tipi...
E se non mi fossi fermato, avrei avuto ancora centinaia di pagine a mia disposizione, filmati su Youtube (attenzione che Youtube è forse più pericoloso di FB, perché scopri praticamente tutto ciò che interessa e che vuole guardare una persona).
Un ultima cosa: dopo queste ricerche, mi sono sentito un po' meschino, ma anche molto potente, nonostante da tutte queste informazioni non potessi trarne alcun tornaconto.
Insomma, visto che tutto è partito da un nickname, la prossima volta, usate almeno un nick diverso per ogni vostra iscrizione!
P.S: Ah, ovviamente su FB ci sono andato iscrivendomi con un nome di fantasia.  |
|
Top |
|
 |
Dangerotto Semidio

|
Inviato: 23 Ago 2009 22:53 Oggetto: Re: Il mio esperimento |
|
|
cisco ha scritto: | merlin ha scritto: | Il problema non è tanto quello che ci metti, su FB, quanto l'impossibilità pratica di togliere in seguito quello che ci vorresti vedere più. Dalla foto della bisavola al circo con Cody a un pensierino poco... caritatevole rivolto a qualcuno del tuo ufficio o della tua scuola. |
Guardate che il problema della rintracciabilità è mooolto reale.
Se avete un po' di tempo, vi racconto un esperimento che feci circa sei mesi fa. Lo feci spinto proprio dopo una discusssione qui su Zeusnews; volevo vedere quant'era reale il problema.
[...]
|
La cosa è inquietante ..., non il fatto in se ma la tendenza della gente "comune" a spargere informazioni sensibili su di se a "iosa" . |
|
Top |
|
 |
|
|