Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 24 Giu 2005 20:43 Oggetto: siccita': ci siamo |
|
|
l'ansa riporta una notizia sugli invasi gia' vuoti al nord e sull'agricoltura gia' in pericolo: ma quanto ancora andremo avanti a tamponare in questo modo? ma verra' il giorno in cui chi ci governa* si decidera' a stilare un piano come si deve per il ripristino del territorio? ok, non sara' la soluzione a tutti i mali, ma sono convinta che aiuterebbe e non poco!
* non mi interessa di quale schieramento: attualmente li vedo tutti colpevoli per lo scempio che ci circonda
- |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 25 Giu 2005 10:54 Oggetto: Re: siccita': ci siamo |
|
|
rebelia ha scritto: | ma verra' il giorno in cui chi ci governa* si decidera' a stilare un piano come si deve per il ripristino del territorio? |
Dalle mie parti sta già avvenendo , esiste un bel progetto per un'opera faraonica con gallerie fino ad un massimo di 54 km scavate in un terreno che contiene tra le altre cose amianto e uranio e viadotti alti 17 metri e larghi 32 che però avranno dei pilastri esteticamente abbelliti per l'impatto ambientale . Ma d'altronde è un passo necessario per il progresso, pazienza se ci sono rischi per la salute di chi abita la zona (conuna percentuale di tumori già più alta della media), in fondo sono sacrificabili per il bene comune.
Scusa lo sfogo ma sono sempre più convinto che a chi ci governa* non interessi nulla del popolo ma solo interessi economici superiori. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Giu 2005 11:41 Oggetto: Re: siccita': ci siamo |
|
|
horus ha scritto: |
Scusa lo sfogo ma sono sempre più convinto che a chi ci governa* non interessi nulla del popolo ma solo interessi economici superiori. |
utopisticamente ci illudiamo di eleggere persone che ardono dalla voglia di compiere il bene della comunita' e invece quando piazzano il cu*o sulla sedia dimenticano tutto il resto e anziche' promuovere misure magari impopolari ma lungimiranti, preferiscono elargire "piaceri" a persona che garantiscano loro popolarita' a breve termine, cosi' non abbiamo un piano di rimboschimento fatto come si deve, ma sicuramente l'autorizzazione a costruire l'albergo per il cognato dello zio del cugggino e quando l'albergo sara' travolto dalla frana di turno si udranno le solite ricriminazioni "ma lo stato dov'e'?!?" e ci si aspettera' che lo stato provveda a rifondere i danni subiti, dimenticandoci che per poter costruire l'albergo/il condominio/l'abitazione abbiamo fatto carte false per aggirare il parere contrario del geologo, mettendo in moto tutte le conoscenze che ci sono venute in mente :elettricesfiduciata:
- |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 25 Giu 2005 11:53 Oggetto: |
|
|
Quoto Rebelia.
E per di più, quando sento che una frazione di chi ci governa* ha bocciato l'installazione di centrali eoliche perché brutte a vedersi, la sfiducia non solo rimane, ma si aggiunge a una generale disistima** per la media dell'intelligenza della classe di chi ci governa*
Cià
JK
*chiunque sia e a qualunque schieramento dica di appartenere
** eufemismo. ma questo s'era capito, suppongo |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 25 Giu 2005 14:58 Oggetto: |
|
|
don't worry...
al primo accenno di due giorni di pioggia, saremo invasi dalle notizie di allagamenti, tracimazioni, ecc.
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Giu 2005 15:25 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | don't worry...
al primo accenno di due giorni di pioggia, saremo invasi dalle notizie di allagamenti, tracimazioni, ecc.
 |
ah, poco ma sicuro!
e poi ripartiremo con i soliti aiuti-cerottino fino a quando il telegiornale passera' a parlare d'altro, per ricominciare l'anno prossimo: cheers!
- |
|
Top |
|
 |
dAb Dio minore

Registrato: 22/06/05 00:15 Messaggi: 858 Residenza: montana e piovosa
|
Inviato: 25 Giu 2005 16:26 Oggetto: |
|
|
Io ho la soluzione: mi basta lavare la macchina. In caso di bisogno fatemi un fischio, riesco a far piovere non appena entro all'autolavaggio. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Giu 2005 16:33 Oggetto: |
|
|
dAb ha scritto: | Io ho la soluzione: mi basta lavare la macchina. In caso di bisogno fatemi un fischio, riesco a far piovere non appena entro all'autolavaggio. |
per cinquecento chilometri di larghezza?
- |
|
Top |
|
 |
dAb Dio minore

|
Inviato: 25 Giu 2005 16:35 Oggetto: |
|
|
Una trentina, ma basta pagare e vengo a lavarla dove volete. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Giu 2005 16:38 Oggetto: |
|
|
dAb ha scritto: | Una trentina, ma basta pagare e vengo a lavarla dove volete. |
ecco dov'era la fregatura
- |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 25 Giu 2005 20:52 Oggetto: |
|
|
dAb ha scritto: | Io ho la soluzione: mi basta lavare la macchina. In caso di bisogno fatemi un fischio, riesco a far piovere non appena entro all'autolavaggio. |
...sei passato dalle mie parti per caso? È venuto giù uno squasso d'acqua, oggi
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Giu 2005 21:38 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: |
Cià
JK |
volevo chiedere la stessa cosa: temporale a manetta pure qui
- |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 26 Giu 2005 12:33 Oggetto: |
|
|
L'acqua si fa attendere a Milano, a parte quella che sgorga dalla mia camicia quando l'aria condizionata non funziona (cioè quasi sempre).
Ciao! |
|
Top |
|
 |
sir jdp Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/01/04 23:14 Messaggi: 133 Residenza: bo (tmp:ve)
|
Inviato: 26 Giu 2005 18:32 Oggetto: |
|
|
qua di acqua c'è ne in abbondanza, ma è per lo più stagnante. e a tratti puzza pure.
ieri qualche nuvola ha fatto capolino e poi non s'è fermata...
dicono che da giovedì sarà pure peggio. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 26 Giu 2005 20:48 Oggetto: |
|
|
a leggere stasera il televideo rai, oggi in zona da me il record..38° e passa..
però quasi niente afa...per cui si son vissuti "bene"...insomma, la mia corsetta l'ho fatta senza problemi |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 26 Giu 2005 23:57 Oggetto: |
|
|
gli agricoltori si lamentano ed al telegiornale di oggi dicevano che le riserve di acqua per l'agricoltura della Val Padana dureranno ancora 15 giorni circa, a meno che non piova.
Ma se l'acqua è un bene da conservare, forse andrebbe cambiato anche il modo di usarla, anche in agricoltura...prima di lamentarsi
Ho cercato in giro (esempio qui) i metodi di irrigazione per i campi. Riassumendo sono:
Citazione: | irrigazione di superficie, in cui l'area coltivata è sommersa interamente o quasi;
irrigazione per aspersione, che imita la pioggia;
irrigazione per gocciolamento, in cui l'acqua si fa gocciolare al suolo solo sopra la zona delle radici;
irrigazione sotterranea della zona delle radici tramite recipienti porosi o tubi posizionati nel suolo;
sub-irrigazione, in cui il livello saturo dell'acquifero viene alzato abbastanza da inumidire la zona delle radici. |
Però basta andare un po' per la nostra campagna per vedere quanti campi di mais sono irrigati proprio con il primo metodo, il più dispersivo. E' anche il più economico da realizzare e finchè l'acqua era abbondante e costava poco ...
. |
|
Top |
|
 |
dAb Dio minore

|
Inviato: 27 Giu 2005 21:13 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | dAb ha scritto: | Io ho la soluzione: mi basta lavare la macchina. In caso di bisogno fatemi un fischio, riesco a far piovere non appena entro all'autolavaggio. |
Cià
JK |
Ignoro dove tu stia, comunque (anche a causa dei viaggi di lavoro) mi sono specializzato nel nord italia. Dicono che i peperoncini piccanti diventino piu` buoni se li si bagna poco, e chi sono io per far torto a un contadino calabrese? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 28 Giu 2005 09:01 Oggetto: |
|
|
e ieri a Primo Piano su rai3, approfondimento sulla siccità, il caldo e la carenza d'acqua...
e come è evidente, il caldo ha la sua parte di responsabilità, un uso non proprio attento anche (pure se il risparmio derivante dal lavarsi i denti o farsi la barba con il rubinetto chiuso è irrisorio..vale da un punto di vista etico, ma al lato pratico...) ma tutto il peso si concentra sostanzialmente in una rete idrica di distribuzione che perde il 40% dell'acqua trasportata !!
Al sud, dopo un inverno piovoso e con abbondanti nevicate (ricordiamo tutti le decine di servizi dei tg sui disagi e problemi provocati quest'anno da abbondanti piogge e nevicate), gli invasi sono belli colmi....ma l'acqua spesso non arriva lo stesso a destinazione...dighe non collaudate o nemmeno collegate alla rete idrica, dispersione dell'acqua trasportata, ecc.ecc.
Pensate che Agrigento -spesso con acqua razionata a giorni alterni- raccoglie più acqua della media nazionale
Certamente il fabbisogno di acqua è aumentato e aumenta sempre più, certamente il suo utilizzo non è ottimizzato....ma il grosso è dovuto alla carenza di infrastrutture deficitarie e mai rimesse a nuovo o curate...
Solita manfrina in questi giorni...magari solite promesse da quattro soldi su quello che verrà fatto salvo non fare proprio niente.. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 28 Giu 2005 10:01 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | e ieri a Primo Piano su rai3, approfondimento sulla siccità, il caldo e la il grosso è dovuto alla carenza di infrastrutture deficitarie e mai rimesse a nuovo o curate...
Solita manfrina in questi giorni...magari solite promesse da quattro soldi su quello che verrà fatto salvo non fare proprio niente.. |
[troll]
sai cos'e' tusolo tu, che risistemare la rete idrica e' un lavoro luuuuungo lungo e non eclatante o bello vistoso e il ritorno in voti e' minimo
[/troll]
- |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 28 Giu 2005 10:05 Oggetto: |
|
|
eccertoche.....anche perchè un acquedotto ben funzionante dovrebbe essere una cosa normale.... |
|
Top |
|
 |
|