Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giulio3x Eroe

Registrato: 09/08/08 12:35 Messaggi: 52 Residenza: Ovest provincia di Treviso
|
Inviato: 21 Lug 2009 13:29 Oggetto: Ripetere stesso menù su più pagine html |
|
|
Ciao a tutti, sto facendo un sito internet che avrà molte pagine ma volevo fare in modo di inserire un menù che se in futuro dovessi cambiarlo potessi modificarlo e che automaticamente cambiasse su tutte le pagine senza quindi dover agire sul codice di ogni singola pagina per cambiarlo, come posso fare? quali sono i modi migliori?
so già che l'iframe e frame è meglio non usarli cosa mi consigliate quindi, anche volevo chiedere se dovessi usare il metodo che voglio ossia faccio un menù su un file a parte e poi lo inserisco sulle pagine, i link vengono indicizzati oppure no? |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 21 Lug 2009 14:00 Oggetto: |
|
|
Ciao,
dipende molto dalla tecnologia che usi per fare il sito.
Se ti limiti all'html ti conviene usare un ambiente di sviluppo evoluto, dreamweaver ad esempio, con il quale crearti il template,che verrà applicato a tutte le pagine.
In pratica l'ambiente ti produrrebbe ogni volta che aggiungi una pagina lo scheletro html del template; se nel template inserisci il menù allora questo sarà messo in tutte le pagine.
Il discorso cambia se lavori server side, tramite php, asp o altro hai la possibilità di includere in dinamico i files. A questo punto basta che il codice del tuo menù venga inserito in uno o più files così da essere inclusi nelle varie pagine. |
|
Top |
|
 |
giulio3x Eroe

Registrato: 09/08/08 12:35 Messaggi: 52 Residenza: Ovest provincia di Treviso
|
Inviato: 21 Lug 2009 14:12 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Ciao,
dipende molto dalla tecnologia che usi per fare il sito.
Se ti limiti all'html ti conviene usare un ambiente di sviluppo evoluto, dreamweaver ad esempio, con il quale crearti il template,che verrà applicato a tutte le pagine.
In pratica l'ambiente ti produrrebbe ogni volta che aggiungi una pagina lo scheletro html del template; se nel template inserisci il menù allora questo sarà messo in tutte le pagine.
Il discorso cambia se lavori server side, tramite php, asp o altro hai la possibilità di includere in dinamico i files. A questo punto basta che il codice del tuo menù venga inserito in uno o più files così da essere inclusi nelle varie pagine. |
ma con include i link vengono indicizzati?
oppure con javascript posso fare la stessa cosa pur usando estensione html nelle pagine senza dover usare estensione php più bruttina?
inoltre se poi dovessi per forza maggiore usare php, nel file php posso inserire codice javascript? lo supporta? |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 21 Lug 2009 14:25 Oggetto: |
|
|
giulio3x ha scritto: | ma con include i link vengono indicizzati? |
Io non ho mai avuto problemi con le indicizzazioni di pagine incluse quindi mi verrebbe da rispondere sì.
giulio3x ha scritto: |
oppure con javascript posso fare la stessa cosa pur usando estensione html nelle pagine senza dover usare estensione php più bruttina?
|
Scusa ma qui non ho capito che intendi.
giulio3x ha scritto: |
inoltre se poi dovessi per forza maggiore usare php, nel file php posso inserire codice javascript? lo supporta? |
php come gli altri linguaggi serverside serve a produrre ne più ne meno che codice html (o altro codice compatibile con i browser. Non ci sono problemi se vuoi inserire del javascript in uno script php e addirittura puoi arrivare a far produrre dallo script il codice javascript in dinamico. |
|
Top |
|
 |
|