Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ETA Semidio

Registrato: 01/01/09 06:38 Messaggi: 484 Residenza: Sul mare e nel mare.
|
Inviato: 20 Lug 2009 14:15 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 20 Lug 2009 14:25 Oggetto: |
|
|
Solo una domandina: quando aggiorni Java, tieni chiusi tutti i browser?  |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 20 Lug 2009 16:20 Oggetto: |
|
|
Ciao Bdoriano,
il 15 luglio Riverside mi ha detto di disinstallare sia Java che Flash Player. E così ho fatto. Quindi è da allora che non ce l'ho più dato che come avrai letto, non sono più riuscita ad installare la versione aggiornata di Java. (Quello che ho disinstallato era stato aggiornato dal tecnico circa un mesetto fa).
In questi giorni, durante i tentativi di installazione ho sempre chiuso tutti i browser comunque.
E ora... altre sorprese!
Se non dovessi rifarmi viva per un pò è perchè sono aumentati i problemi...
Ora mi appare questo messaggio
dopodiché il pc si spegne e non riesco più a riavviarlo per cinque o sei volte di seguito!
(Per non parlare poi di quanto è diventato lento a fare qualsiasi operazione, compreso il caricamento delle pagine di Internet... E' davvero uno stress!)
Cosa sarà successo ancora??
Che mi consigli di fare a questo punto, prima che io mi sbatta la testa al muro?
Ti ringrazio per la tua disponibilità e spero di riuscire a tenerlo acceso...  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 20 Lug 2009 18:10 Oggetto: |
|
|
O il sistema è diventato instabile per un problema software o hai un serio problema hardware. Direi che non è una bella cosa.
Quando si spegne e non riesci ad avviarlo, arrivi alla videata di Windows o si ferma molto prima?
Hai provato a lasciarlo spento per una decina di minuti prima di tentare il riavvio?
Prova a seguire queste indicazioni per visualizzare le informazioni nell'Event Viewer. |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 20 Lug 2009 19:18 Oggetto: |
|
|
@bdoriano
Ahiaiai...
Dici che non è una bella cosa perché vuoi rendermi la notizia meno traumatica? Se è così... grazie per il tatto, almeno inizio a rassegnarmi, sigh!
Ma perché un pc con soli quattro mesi di vita deve farmi soffrire così?
Dunque, ti spiego. Quando è venuto fuori quell'avviso di cui sopra, il pc si è completamente bloccato e ho dovuto spegnerlo dal pulsante di accensione. Quando l'ho riacceso provava ad avviarsi in continuazione, senza arrivare alla videata di Windows. L'ho lasciato spento per un pò e finalmente, dopo vari tentativi è uscita la schermata azzurra di "Controllo del file system su C" dopodiché si è avviato. (Ma è sempre molto lento)
Ho controllato il visualizzatore eventi. A partire dal 14 luglio c'è una bella serie di questi due errori:
-Errore di parità su \Device\Scsi\nvgts1
-Errore del controller su \Device\Harddisk0\D
Cosa significano esattamente?
(Premetto che il 23 giugno mi hanno installato una scheda video dedicata Peak- NVidia GeForce 9400GT (1024MB- DDR2-128bit) poiché quella integrata precedente era difettosa.)
Adesso provo di nuovo a vedere se riesco a installare JavaSun... Se ci riuscissi torno ad allegare un nuovo log di Hjt, giusto?
A dopo
 |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 20 Lug 2009 20:35 Oggetto: |
|
|
@Riverside
Finalmente ci sono riuscita!
Ho installato anche JavaSun. Ho riavviato e lanciato Hjt. Questo è il log che mi avevi chiesto:
hijackthis 20.07.2009.log
Spero che adesso potremo proseguire con la procedura, non avrei mai immaginato che passasse più di una settimana...
Pazienza! Sono qui che aspetto che tu mi dica cosa fare ora.
P.S.
Scusami se ti sembra che "rompo"... ma adesso come mai non riesco più a vedere gli screenshot che ho allegato nei post precedenti?
(Vedo solo la crocetta rossa).
Io ci sto mettendo tutta la buona volontà di questo mondo, che non credevo di avere, ma ora mi pare una congiura.
Vabbé... avrò pazienza.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 20 Lug 2009 20:47 Oggetto: |
|
|
ETA ha scritto: | @bdoriano
Ahiaiai...
Dici che non è una bella cosa perché vuoi rendermi la notizia meno traumatica? Se è così... grazie per il tatto, almeno inizio a rassegnarmi, sigh!
Ma perché un pc con soli quattro mesi di vita deve farmi soffrire così?
Ho controllato il visualizzatore eventi. A partire dal 14 luglio c'è una bella serie di questi due errori:
-Errore di parità su \Device\Scsi\nvgts1
-Errore del controller su \Device\Harddisk0\D
Cosa significano esattamente? |
Problemi con il disco fisso o con il controller (che è integrato sulla piastra madre)...
consiglio spassionato: salva tutti i tuoi dati prima che sia troppo tardi e fai controllare il disco e il controller (piastra madre). |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 20 Lug 2009 23:19 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Problemi con il disco fisso o con il controller (che è integrato sulla piastra madre)... |
Concordo ed è quello che temevo quando ho detto che, a mio parere, c'era altro. |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 21 Lug 2009 02:18 Oggetto: |
|
|
Ok ragazzi, grazie davvero per l'aiuto che mi avete dato. Le ultime notizie mi sembrano brutte sul serio. Si vede che il mio pc vuole qualche altro giorno di vacanza fuori casa, porca miseria!
Avrei qualche domanda da fare riguardo a quello che abbiamo fatto finora, ho capito male o abbiamo finito con la procedura rimozione schifezze? L'ultimo log di Hjt andava bene? Riattivo il ripristino di configurazione?
E di tutti quei programmi che ho scaricato quale dovrei eliminare o quale mi consigliate di tenere? (Tenendo presente che ho anche SpyBot).
E per concludere in bellezza... Non riesco ad aprire Mbam! Quando lo lancio saltano fuori questi due avvisi

Che vuol dire? Prima funzionava bene...
Vi prego, fatemi sapere qualcosa...
Intanto grazie di nuovo e ciao!
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 21 Lug 2009 12:03 Oggetto: |
|
|
Ciao ETA,
si, la rimozione la puoi considerare conclusa...
Visto che l'hardware segnala problemi gravi, è inutile procedere oltre.
Dovrai far sistemare definitivamente il pc.  |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 21 Lug 2009 15:49 Oggetto: |
|
|
Ciao bdoriano,
grazie per avermi risposto e per avermi aiutata.
Un grazie di tutto anche a Riverside
Domani porterò il pc a sistemare, ma credo che il periodo estivo non sia dei migliori per riaverlo quanto prima. Chissà quando potrò tornare sull'Olimpo!
Comunque vi farò sapere...
Ciao ragazzi, buon lavoro e buone vacanze a chi ci andrà!
 |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 03 Ago 2009 21:41 Oggetto: |
|
|
Ciao bdoriano, ciao Riverside e ciao a tutti!
Finalmente sono rientrata in possesso del mio pc e volevo farvi sapere (mi sembra il minimo!) che adesso funziona felicemente tutto (lo dico con le dita incrociate...)
Mi hanno detto che per fortuna l'hardware non aveva alcun problema.
Aveva invece dei problemi software, ed è tutto quello che hanno saputo dirmi. In più, dicono che il mio pc era pieno di rootkit... Mah!
Chiedo a voi... Che ne dite? Vi sembra accettabile come "spiegazione"?
E 'sti rootkit dove si erano rintanati, con tutte le scansioni che avevo fatto?
Posso chiedervi se esiste un modo non troppo complicato per tenere d'occhio questi rootkit dandogli una controllatina ogni tanto?
Grazie ragazzi, aspetto suggerimenti.
Un saluto a tutto il Pronto Soccorso.
P.S.
Pare che Avira non andasse bene... Adesso come antivirus ho ESET Nod32 Business Edition 3.0.
Secondo voi è migliore?
E come Firewall, Comodo è più semplice da usare di ZoneAlarm o no? O ne esiste qualcuno ancora più facile?
Di nuovo un grazie in anticipo a chi risponderà a tutti i miei dubbiosi quesiti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Ago 2009 22:09 Oggetto: |
|
|
ETA ha scritto: | Mi hanno detto che per fortuna l'hardware non aveva alcun problema.
Aveva invece dei problemi software .... |
Problemi di cosa? .... e non hanno saputo dirti di che software si trattava? ... bah ...
Citazione: | In più, dicono che il mio pc era pieno di rootkit... Mah! |
Esatto .... mah ....
Citazione: | E 'sti rootkit dove si erano rintanati, con tutte le scansioni che avevo fatto? |
Lo sanno solo loro, a questo punto
Citazione: | Pare che Avira non andasse bene... |
....eccerto che non andava bene: Nod32 te lo hanno fatto pagare .... altrimenti come la fottono la gente ........... 8)
Per mera curiosità: quando ti è costata, in tutto, questa cosa? |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 03 Ago 2009 22:57 Oggetto: |
|
|
Ciao Riverside,
il pc ha solo quattro mesi di vita e in questi mesi era già stato da loro almeno altre tre o quattro volte, e sempre per problemi non causati da me. Quindi non ho pagato nulla perché è in garanzia.
Il tizio non mi ha detto altro sui problemi software...
Mi avrà nascosto qualcosa? In compenso mi ha fatto capire che dopo 25 anni che fa questo mestiere, di sicuro io non avrei potuto saperne più di lui.
Dopo avermi spiegato cosa sono esattamente i rootkit mi ha soltanto detto che ce n'erano tantissimi.
La decisione di cambiare l'antivirus l'ha presa lui senza consultarmi. Io ero molto incazzata e me lo hanno regalato... Ma è migliore di Avira, sì o no secondo te?
Comunque, potresti spiegarmi se esiste un "antirootkit" che io possa usare? Dammi un consiglio anche riguardo al firewall... Non so che fare...
Ciao. |
|
Top |
|
 |
lorenaino Eroe in grazia degli dei

Registrato: 14/02/09 11:44 Messaggi: 147 Residenza: Sasso Marconi
|
Inviato: 04 Ago 2009 05:42 Oggetto: |
|
|
ciao ETA,come firewall oltre a Comodo ci sono Online Armor free e Pc Tools firewall plus,quest'ultimo è leggerissimo e molto semplice da usare:
http://www.pctools.com/it/firewall/download/
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ago 2009 09:46 Oggetto: |
|
|
ETA ha scritto: | Ciao Riverside,
il pc ha solo quattro mesi di vita e in questi mesi era già stato da loro almeno altre tre o quattro volte, e sempre per problemi non causati da me. |
E già questo non è serio: se un computer finisce in assistenza una volta al mese (partendo dal presupposto che i problemi non siano causati da colui che lo utilizza) proprio perchè è in garanzia andrebbe sostituito.
Citazione: | Il tizio non mi ha detto altro sui problemi software... |
Il tizio non ti ha detto nulla per la semplice ragione che quel computer non aveva problemi lato software (che di norma si risolvono disinstallando il software interessato) ma ha problemi di tipo hardware.
Citazione: | mi ha fatto capire che dopo 25 anni che fa questo mestiere, di sicuro io non avrei potuto saperne più di lui. |
Se lo dice lui .... 8)
Citazione: | Dopo avermi spiegato cosa sono esattamente i rootkit mi ha soltanto detto che ce n'erano tantissimi. |
E qui ti ha raccontato una palla colossale: il computer era pulito (dopo aver rimosso conficker e qualche altra robetta che girava qua e la).
Citazione: | La decisione di cambiare l'antivirus l'ha presa lui senza consultarmi. io ero molto incazzata e me lo hanno regalato... Ma è migliore di Avira, sì o no secondo te? |
Il problema non è se Nod32 sia o meno migliore di Avira e, comunque si equivalgono (Nod32 lo conosco molto bene, avendolo utilizzato per diversi anni); e comunque, se Avira è considerato il migliore software antivirus attualmente sul mercato, non è per caso.
Dovresti chiedere, al genio che ti ha installato Nod32 se, dall'alto della sua ventennale esperienza, è in grado di configurare, manualmente, le circa 50 regole che sarebbero necessarie per far si che Nod32 faccia il suo mestiere come deve essere fatto (lasciare un antivirus con le regole di default siamo capaci tutti).
Ma non solo: soprattutto, dovresti chiedere al genio per quale ragione ti ha installato:
ETA ha scritto: | ..... come antivirus ho ESET Nod32 Business Edition 3.0. |
che è un prodotto dedicato ai client/server e non ai consumer:
Citazione: | Protezione efficace per la vostra azienda - NOD32 Business Edition è stato creato appositamente per i network delle aziende medio-grandi.
Si tratta di un pacchetto unico nel suo genere, che include licenze per postazioni Windows e file server, oltre che alla console di amministrazione "Remote Administrator". La varietà di prodotti lo rende una scelta ideale per le imprese medio-grandi con molteplici file server o CED. Ma allo stesso tempo il prodotto si rivela efficace anche per le piccole imprese con almeno 5 computer. |
Poi sarebbe utile sapere cosa ti hanno regalato: Nod32 è un antivirus a pagamento; se ti hanno installato una versione demo, tra 30 giorni ti trovi con l'antivirus scaduto e devi acquistare la licenza.
Se ti hanno regalato la licenza, tra un anno ti troverai di fronte ad un altro problema: rinnovare la licenza (costo 53 euro, circa, per il prodotto che ti ha installato).
Citazione: | Comunque, potresti spiegarmi se esiste un "antirootkit" che io possa usare?. |
L'unico davvero da suggerire è Gmer ma si tratta di un antirootkit non alla portata di tutti.
Citazione: | Dammi un consiglio anche riguardo al firewall... Non so che fare... |
Per il firewall, direi che PcTools va più che bene; è gratuito, in italiano, leggero, e piuttosto amichevole e non richiede troppo in relazione a regole particolari da impostare. |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 04 Ago 2009 13:30 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | ETA ha scritto: | Ciao Riverside,
il pc ha solo quattro mesi di vita e in questi mesi era già stato da loro almeno altre tre o quattro volte, e sempre per problemi non causati da me. |
E già questo non è serio: se un computer finisce in assistenza una volta al mese (partendo dal presupposto che i problemi non siano causati da colui che lo utilizza) proprio perchè è in garanzia andrebbe sostituito.
Citazione: | Il tizio non mi ha detto altro sui problemi software... |
Il tizio non ti ha detto nulla per la semplice ragione che quel computer non aveva problemi lato software (che di norma si risolvono disinstallando il software interessato) ma ha problemi di tipo hardware.
Citazione: | mi ha fatto capire che dopo 25 anni che fa questo mestiere, di sicuro io non avrei potuto saperne più di lui. |
Se lo dice lui .... 8)
Citazione: | Dopo avermi spiegato cosa sono esattamente i rootkit mi ha soltanto detto che ce n'erano tantissimi. |
E qui ti ha raccontato una palla colossale: il computer era pulito (dopo aver rimosso conficker e qualche altra robetta che girava qua e la).
Citazione: | La decisione di cambiare l'antivirus l'ha presa lui senza consultarmi. io ero molto incazzata e me lo hanno regalato... Ma è migliore di Avira, sì o no secondo te? |
Il problema non è se Nod32 sia o meno migliore di Avira e, comunque si equivalgono (Nod32 lo conosco molto bene, avendolo utilizzato per diversi anni); e comunque, se Avira è considerato il migliore software antivirus attualmente sul mercato, non è per caso.
Dovresti chiedere, al genio che ti ha installato Nod32 se, dall'alto della sua ventennale esperienza, è in grado di configurare, manualmente, le circa 50 regole che sarebbero necessarie per far si che Nod32 faccia il suo mestiere come deve essere fatto (lasciare un antivirus con le regole di default siamo capaci tutti).
Ma non solo: soprattutto, dovresti chiedere al genio per quale ragione ti ha installato:
ETA ha scritto: | ..... come antivirus ho ESET Nod32 Business Edition 3.0. |
che è un prodotto dedicato ai client/server e non ai consumer:
Citazione: | Protezione efficace per la vostra azienda - NOD32 Business Edition è stato creato appositamente per i network delle aziende medio-grandi.
Si tratta di un pacchetto unico nel suo genere, che include licenze per postazioni Windows e file server, oltre che alla console di amministrazione "Remote Administrator". La varietà di prodotti lo rende una scelta ideale per le imprese medio-grandi con molteplici file server o CED. Ma allo stesso tempo il prodotto si rivela efficace anche per le piccole imprese con almeno 5 computer. |
Poi sarebbe utile sapere cosa ti hanno regalato: Nod32 è un antivirus a pagamento; se ti hanno installato una versione demo, tra 30 giorni ti trovi con l'antivirus scaduto e devi acquistare la licenza.
Se ti hanno regalato la licenza, tra un anno ti troverai di fronte ad un altro problema: rinnovare la licenza (costo 53 euro, circa, per il prodotto che ti ha installato).
Citazione: | Comunque, potresti spiegarmi se esiste un "antirootkit" che io possa usare?. |
L'unico davvero da suggerire è Gmer ma si tratta di un antirootkit non alla portata di tutti.
Citazione: | Dammi un consiglio anche riguardo al firewall... Non so che fare... |
Per il firewall, direi che PcTools va più che bene; è gratuito, in italiano, leggero, e piuttosto amichevole e non richiede troppo in relazione a regole particolari da impostare. |
River, partiamo dal presupposto che io il pc l'ho ricevuto in regalo e so solo che è un pc assemblato...
Se avesse avuto problemi hardware forse li hanno risolti senza dirmelo (ma perché non dirmelo??) perché adesso funziona tutto e non ho più i problemi di prima (e spero che le cose restino così, se no divento matta!)
Una cosa che non capisco è:
Che motivo aveva di dirmi che ha trovato i rootkit? Boohh!
Non ho idea del perché mi abbia installato quella versione di Nod32, però credo che non sia la demo
(in caso contrario stavolta andrò munita di grossa fune per strangolarlo). Forse mi ha regalato la licenza, ma... in mano non mi ha dato nulla! Se così fosse, tra un anno potrei sostituirlo per l'ennesima volta, no?
A questo punto so che mi posso fidare di te e ti chiedo se vuoi aiutarmi a vedere se almeno è configurato per bene come dici tu. Se mi guiderai passo passo con le operazioni da fare, credo che potrei provarci.
Adesso ti dico una cosa molto curiosa a proposito di Nod32... I primi due giorni il programma era tutto in italiano, adesso all'improvviso e senza aver fatto alcunché... è tutto in inglese!!! C'è una spiegazione a una cosa così assurda? Oppure serviva davvero un esorcista?
Mmm... non credo che installerò Gmer, ma installerò di sicuro PcTools.
Grazie per i consigli.
@Lorenaino
Un grazie anche a te per i suggerimenti.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ago 2009 14:55 Oggetto: |
|
|
ETA ha scritto: | River, partiamo dal presupposto che io il pc l'ho ricevuto in regalo e so solo che è un pc assemblato... |
Il che potrebbe spiegare, almeno in parte, problematiche legate all'hardware.
Per quanto riguarda Nod32:
1) questione licenza: non conosco la versione che ti hanno installato ma se smanetti tra le diverse voci del Control Panel dovresti trovare una sezione da cui è rilevabile se è regolarmente licenziato.
2) per la configurazione di quella versione non so neppure se esista una guida di configurazione (di solito queste guide vengono realizzate da utenti come noi); dovrei controllare se, sul forum di Wilders, qualcuno ci abbia lavorato sopra o pubblicato qualcosa.
Un cosa non mi è comunque chiara: che tu sappia, il computer è stato riformattato?.
Per il resto, francamente non mi porrei il problema ed andrei a chiedere lumi al genio: è l'unico che potrebbe darti delle risposte precise (anche se, a questo punto, dubito sia davvero in grado di darne).
Citazione: | Adesso ti dico una cosa molto curiosa a proposito di Nod32... I primi due giorni il programma era tutto in italiano, adesso all'improvviso e senza aver fatto alcunché... è tutto in inglese!! |
Forse dipende da qualche aggiornamento del software.
Controlla, sempre nel Control Panel, se trovi una funzione che consenta di modificare la localizzazione in ITA. |
|
Top |
|
 |
ETA Semidio

|
Inviato: 04 Ago 2009 15:37 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | ETA ha scritto: | River, partiamo dal presupposto che io il pc l'ho ricevuto in regalo e so solo che è un pc assemblato... |
Il che potrebbe spiegare, almeno in parte, problematiche legate all'hardware.
Per quanto riguarda Nod32:
1) questione licenza: non conosco la versione che ti hanno installato ma se smanetti tra le diverse voci del Control Panel dovresti trovare una sezione da cui è rilevabile se è regolarmente licenziato.
2) per la configurazione di quella versione non so neppure se esista una guida di configurazione (di solito queste guide vengono realizzate da utenti come noi); dovrei controllare se, sul forum di Wilders, qualcuno ci abbia lavorato sopra o pubblicato qualcosa.
Un cosa non mi è comunque chiara: che tu sappia, il computer è stato riformattato?.
Per il resto, francamente non mi porrei il problema ed andrei a chiedere lumi al genio: è l'unico che potrebbe darti delle risposte precise (anche se, a questo punto, dubito sia davvero in grado di darne).
Citazione: | Adesso ti dico una cosa molto curiosa a proposito di Nod32... I primi due giorni il programma era tutto in italiano, adesso all'improvviso e senza aver fatto alcunché... è tutto in inglese!! |
Forse dipende da qualche aggiornamento del software.
Controlla, sempre nel Control Panel, se trovi una funzione che consenta di modificare la localizzazione in ITA. |
Ho smanettato velocemente un pò ma non trovo né la licenza
né la funzione per la lingua, però ho trovato questo: "Remaining trial period 24287 day(s)".
Di certo non significa più di 24 mila giorni! E allora?
Oggi e domani sarò via e non avrò tempo, ma se posso stanotte o domani notte riprenderò a smanettare con più calma e ti farò sapere. Comunque una cosa è certa. Il pc non è stato riformattato di sicuro. (C'erano ancora tutti i file e i programmi che avevo lasciato).
Per chiedere lumi al genio dovrei sapere quali domande precise fargli... se non è già andato in ferie.
A presto.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ago 2009 15:53 Oggetto: |
|
|
ETA ha scritto: | Ho smanettato velocemente un pò ma non trovo né la licenza né la funzione per la lingua, però ho trovato questo: "Remaining trial period 24287 day(s)" |
fantastico: il genio ti ha installato un antivirus con una licenza craccata - cosa che è illegale per chiunque, figurarsi per un rivenditore
ETA ha scritto: | ...... Di certo non significa più di 24 mila giorni! E allora? |
La traduzione corretta suona più o meno cosi: giorni restanti alla scadenza del periodo di prova: 24.287 giorni 8)
Più che genio quel signore è da definire un emerito testa di cazzo ..... e si permette di parlare di problemi di software
Eta , ora mi sorgono nuovi dubbi:
> il CD di installazione di Windows è originale? te lo ha consegnato?.
> quali altri software sono stati installati dal quel presunto tecnico?. |
|
Top |
|
 |
|
|